Batteria gel, acido, litio
- Athlon
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Re: Batteria al gel
Attenzione ad usare le batterie al GEL.
purtroppo queste batterie hanno chimiche leggermente diverse dalle tradizionali e quindi un regolatore di carica per batterie tradizionali NON e' adatto a batterie al GEL.
C'e' pero' da dire che le SIGILLATE SENZA MANUTENZIONE spesso non sono al GEL ma sono di tipo AGM , le batterie AGM sono COMPATIBILI con i caricabatterie tradizionali.
Riassumendo :
Caricabatterie tradizionale + batteria tradizionale = OK
Caricabatterie tradizionale + batteria Sigillata al GEL = NO BUONO
Caricabatterie tradizionale + batteria Sigillata AGM = OK (abbastanza)
Il problema nasce dal fatto che le batterie al Gel non sono in grado di sopportare le sovraccariche , anticamente i regolatori di tensione sfruttavano la capacita' delle batterie di usare l'elettrolisi indotta nella cella come limitatore di carica , nelle batterie tradizionali questo comportamento semplicemente causa il cosnumo dell' elettrolita che va ripristinato aggiungendo acqua distillata, nelle AGM una cella riconvertitricie catalitica interna all' elemento cattura i gas di elettrolisi , li riconverte in acqua distillata e li reimmette nell' elemento , il limite e' dato dalla quantita' di gas (corrente di sovraccarica) se la corrente e' troppa il convertitore non riesce a stare dietro alla produzione di gas e si possono avere problemi.
Nelle batterie al GEL le bolle di gas non riescono a muoversi e restano intrappolate nell' elettrolita gelatinoso causando la deformazione delle piastre.
Il processo di elettrolisi comincia quando il voltaggio ai capi della batteria supera i 15 Volts
I regolatori tradizionali di solito tagliano a 14.7
quelli per batterie al gel tagliano a 14.4
Se il vostro regolatore per batteria tradizionale taglia ad un voltaggio inferiore ai 14.5 allora puo' andare bene anche per le batterie al GEL.
Personalmente mi sto trovando bene con le Deka AGM anche se in proporzione sono parecchio care ho pagato 65 € una 14 Ah
purtroppo queste batterie hanno chimiche leggermente diverse dalle tradizionali e quindi un regolatore di carica per batterie tradizionali NON e' adatto a batterie al GEL.
C'e' pero' da dire che le SIGILLATE SENZA MANUTENZIONE spesso non sono al GEL ma sono di tipo AGM , le batterie AGM sono COMPATIBILI con i caricabatterie tradizionali.
Riassumendo :
Caricabatterie tradizionale + batteria tradizionale = OK
Caricabatterie tradizionale + batteria Sigillata al GEL = NO BUONO
Caricabatterie tradizionale + batteria Sigillata AGM = OK (abbastanza)
Il problema nasce dal fatto che le batterie al Gel non sono in grado di sopportare le sovraccariche , anticamente i regolatori di tensione sfruttavano la capacita' delle batterie di usare l'elettrolisi indotta nella cella come limitatore di carica , nelle batterie tradizionali questo comportamento semplicemente causa il cosnumo dell' elettrolita che va ripristinato aggiungendo acqua distillata, nelle AGM una cella riconvertitricie catalitica interna all' elemento cattura i gas di elettrolisi , li riconverte in acqua distillata e li reimmette nell' elemento , il limite e' dato dalla quantita' di gas (corrente di sovraccarica) se la corrente e' troppa il convertitore non riesce a stare dietro alla produzione di gas e si possono avere problemi.
Nelle batterie al GEL le bolle di gas non riescono a muoversi e restano intrappolate nell' elettrolita gelatinoso causando la deformazione delle piastre.
Il processo di elettrolisi comincia quando il voltaggio ai capi della batteria supera i 15 Volts
I regolatori tradizionali di solito tagliano a 14.7
quelli per batterie al gel tagliano a 14.4
Se il vostro regolatore per batteria tradizionale taglia ad un voltaggio inferiore ai 14.5 allora puo' andare bene anche per le batterie al GEL.
Personalmente mi sto trovando bene con le Deka AGM anche se in proporzione sono parecchio care ho pagato 65 € una 14 Ah
Re: Batteria al gel
Dici?Bombos ha scritto:mettila in moto
sparati un bel girone per i monti
e vedi che ripartira'!
se la devi cambiare
rimettila uguale
spark 500
Ho la Yuasa su adesso.
La Spark quanto costa?
V11 Sport
Re: Batteria al gel
io uso questa da una vita sul mio EXSPII modificato.
però ho il motorino di avviamento del V11
Allora eccovi la batteria OKYAMI YTX12-BS
http://www.pitstop-shop.it/product.php~ ... 2-BS~.html
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-OKYAMI-YTX1 ... 0552529667
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-OKYAMI-YTX1 ... 0539361872
però ho il motorino di avviamento del V11
Allora eccovi la batteria OKYAMI YTX12-BS
http://www.pitstop-shop.it/product.php~ ... 2-BS~.html
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-OKYAMI-YTX1 ... 0552529667
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-OKYAMI-YTX1 ... 0539361872
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
- nocte
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Re: Batteria al gel
ufff...dopo l'ennesimo problema con la batteria originale mi decido a cambiarla:
avete molto lodato la spark 500, che è prevista sul v11e Cali, ma va bene sulla brevina?
(se ci sta di dimensioni?) http://www.batteriespark.it/index.asp?IDCAT=39
oppure consigliereste la yuasa al gel ytx14 ahl-bs?
avete molto lodato la spark 500, che è prevista sul v11e Cali, ma va bene sulla brevina?
(se ci sta di dimensioni?) http://www.batteriespark.it/index.asp?IDCAT=39
oppure consigliereste la yuasa al gel ytx14 ahl-bs?
...la sua potenza ne veniva ingrandita, nel fatto e nell'opinione
- mr california
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Re: Batteria al gel
salve a tutti per LE MANS e CALIFORNIA il catalogo dice di usare la spark 900 ?
MR CALIFORNIA
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Re: Batteria al gel
sostituita stamattina batteria originale con yuasa al gel ytx14 ah-bs, che entra alla perfezione ed è un cm più bassa!
Avvistamento/segnalazione: Guidi a Savignano (fr.Ponte Ospedaletto) FC, Oscar è stato molto disponibile e preciso, ma soprattutto è un Guzzista (breva 1100) e frequenta il forum!
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...la sua potenza ne veniva ingrandita, nel fatto e nell'opinione
- giancarloessezeta
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Re: Batteria al gel
Ohimè quanto mal di testa!
Io la batteria anonima "figlia" della Casa dell'Abbateria di Sesto SG, l'ho pagata 90 euro - 35 A credo - e mi sono sentito altamente turlupinato.......
Anche perchè l'ho ordinata al sabato lasciando un anticipo (sigh!) ritirandola il lunedì.
Dopo il montaggio, il ragazzotto - il titolare non c'era - mi fa con aria arrogante: "l'alternatore non funziona.... la carica è troppo bassa!"
Impianto rifatto da Agostini pochi mesi prima... infatti, lo stronzo non aveva messo la vaselina sui contatti!
A casa ho messo la vaselina, e il voltmetro ha fatto un balzo all'insù.
Ora che dovrò ricambiarla, vorrei il gel ma... giuro, non ci sto più a capire nulla
Io la batteria anonima "figlia" della Casa dell'Abbateria di Sesto SG, l'ho pagata 90 euro - 35 A credo - e mi sono sentito altamente turlupinato.......
Anche perchè l'ho ordinata al sabato lasciando un anticipo (sigh!) ritirandola il lunedì.
Dopo il montaggio, il ragazzotto - il titolare non c'era - mi fa con aria arrogante: "l'alternatore non funziona.... la carica è troppo bassa!"
Impianto rifatto da Agostini pochi mesi prima... infatti, lo stronzo non aveva messo la vaselina sui contatti!
A casa ho messo la vaselina, e il voltmetro ha fatto un balzo all'insù.
Ora che dovrò ricambiarla, vorrei il gel ma... giuro, non ci sto più a capire nulla
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
- nonnomario
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Re: Batteria al gel
certo che 'sta vaselinagiancarloessezeta ha scritto:... A casa ho messo la vaselina, e il voltmetro ha fatto un balzo all'insù.
beh, tra 5/6/7/8 ... anni ci penseraiOra che dovrò ricambiarla, ...
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A.G. n. 68/2022
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Re: Batteria al gel
a proposito di batterie
http://www.subito.it/batteria-spark-500 ... 603379.htm
magari se vi mettete d'accordo per prenderne un tot fanno lo sconto
il prezzo mi sembra gia' discreto...
http://www.subito.it/batteria-spark-500 ... 603379.htm
magari se vi mettete d'accordo per prenderne un tot fanno lo sconto
il prezzo mi sembra gia' discreto...
Re: Batteria al gel
Prima di "buttare" la Spark 500 che sta sul V11,vorrei provare a ricaricarla:meglio farlo lasciandola montata oppure è meglio staccarla?
Se la stacco,non succede nulla alla moto a farla stare qualche giorno senza batteria?
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Re: Batteria al gel
ah
ti si smemorizzano i pistoni e dopo la ti va in recovery lo spippolino dell'antarallo
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La fatij ci chiam Cocozz non m' ngozz non m' ngozz! Z Z Z!
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Re: Batteria al gel
scusa sono bombos
ero loggato col nick di mia sorella
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- ranabout
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Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero® - Località: Contigliano (Rieti)
Re: Batteria al gel
tu puoi pure loggarti coll'accaunt di madre teresa di calcutta, da calcutta, ma ti si riconoscerebbe lo stesso...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: Batteria al gel
Qualcuno ha provato a montare questa batteria su breva/norge?
http://www.batterierae.it/fiamm-batteri ... p-341.html
Ci sta? come sono i morsetti?
Ciao
http://www.batterierae.it/fiamm-batteri ... p-341.html
Ci sta? come sono i morsetti?
Ciao
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Moto Guzzi Galletto 192cc '55
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Re: Batteria al gel
Salve,
vorrei spostare la batteria del mio V50 sotto al cambio,ed in teoria dovrei metterla "distesa"....
Quale batteria dovrei prendere?
Spark?
AGM?
Qua en ce sto a capì più nient....
Qual'è la migliore batteria per qualità-prezzo?
vorrei spostare la batteria del mio V50 sotto al cambio,ed in teoria dovrei metterla "distesa"....
Quale batteria dovrei prendere?
Spark?
AGM?
Qua en ce sto a capì più nient....
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Re: Batteria al gel
Dai ragazzi...HELP ME!
Spark 500,13Ah di spunto....va bene sulla mia V50,vero?
Spark 500,13Ah di spunto....va bene sulla mia V50,vero?
- peppe
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Re: Batteria al gel
Se non vado errato, il regolatore che monta la tua moto non fornisce un livello di tensione piu' basso rispetto a quello necessario per ricaricare la Spark500.
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Griso 1100
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Re: Batteria al gel
Ehm...non ho capito.....
- peppe
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Re: Batteria al gel
Ricordavo una discussione sull'argomento, ma la ricordavo in parte
Leggi gli interventi di maxi e max centauro
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Re: Batteria al gel
basta e avanza.Cannone ha scritto:Dai ragazzi...HELP ME!
Spark 500,13Ah di spunto....va bene sulla mia V50,vero?
tranquillo che si carica più che abbastanza
Qui a buon prezzo: http://www.subito.it/accessori-auto/bat ... 603379.htm
ps. lo spunto della spark 500 è di 545A; la capacità è di 13AH.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
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