Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da dooan »

Cane ha scritto:
dooan ha scritto:Segnalo la serie MMX Magneti Marelli, la versione MMX14 ha 12Ah ma con 275CCA di spunto, tecnologia AGM ... su Yeppon sta a 46,99 spedizione inclusa https://www.yeppon.it/p-magneti-marelli ... to-363378/
Acido a corredo?

Scusa, e dove e' scritto che e' AGM? :rolleyes:
L'ho letto su altri siti che la vendono a prezzi maggiori...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

Le AGM sono generalmente attivate dalla prima immissione di acido, e poi sigillate.
Per certi versi sono meglio delle gel, l’elettrolito è sospeso nella lana di roccia che permettete un minimo di assorbimento e rilascio dei gas che si formano nelle scariche profonde... che sono il peggior nemico delle batterie al piombo.
Detto questo... raddoppiate la cifra e fatevi una litio che vi cambia la vita! La BCTZ14S-FP-S sta attorno ai 110€, su Amazon...
vanmerden
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 22, 2011 10:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 650sp

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vanmerden »

elk scusami ho una v65sp con la batteria al piombo a fine vita, vorrei montare una batteria al litio, tu da quanto tempo le hai montate ? che modello di
batteria hai montato ? grazie saluti
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

vanmerden ha scritto:elk scusami ho una v65sp con la batteria al piombo a fine vita, vorrei montare una batteria al litio, tu da quanto tempo le hai montate ? che modello di
batteria hai montato ? grazie saluti
Io ho la BCTZ14S-FP-S presa su Amazon da ca 2 anni, su un cali 1100 carburatori e la stessa sul Centauro. Antocave, ha la medesima batteria sul California da credo sei anni.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Elk ha scritto:Le AGM sono generalmente attivate dalla prima immissione di acido, e poi sigillate.
Per certi versi sono meglio delle gel, l’elettrolito è sospeso nella lana di roccia che permettete un minimo di assorbimento e rilascio dei gas che si formano nelle scariche profonde... che sono il peggior nemico delle batterie al piombo.
Detto questo... raddoppiate la cifra e fatevi una litio che vi cambia la vita! La BCTZ14S-FP-S sta attorno ai 110€, su Amazon...
Ma le batterie al litio hanno un loro carica batteria dedicato? Io col mio ci carico sia la batteria della moto che quello della macchina. In più non mi devo preoccupare le lo lascio attaccato per giorni, tipo quando sono in ferie.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

Si, per principio non devi attaccare un caricatore di quelli più moderni. Paradossalmente quelli vecchi vanno meglio... comunque, una litio non ha bisogno di mantenimento perché non ha praticamente effetto scarica, pertanto se per qualche motivo hai buttato a terra una batteria al litio, ti basterà un giretto di mezz'ora o una mezz'oretta con il più antico caricatore che trovi... Poi lo stacchi.
Che fa male alle litio sono i cicli che i caricatori fanno per la rigenerazione delle batterie al piombo...
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Quindi con una batteria al litio il mantenitore di carica diventa inutile? E se la moto sta ferma sei mesi? E se fa molto freddo? E se fa molto caldo?
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

vinbrulè ha scritto:Quindi con una batteria al litio il mantenitore di carica diventa inutile? E se la moto sta ferma sei mesi? E se fa molto freddo? E se fa molto caldo?
...ni!
Se l'impianto elettrico è in ordine e una volta spenta non c'è assorbimento (l'orologio non è assorbimento eh...), i 6 mesi gli fanno niente (salvo errore danno tipo 0,3% annui di autoscarica). Mentre il molto freddo, non ho mai sperimentato, ma mi dicono sia un problema. Il molto caldo meno...
Io ce l'ho in garage, di quelli col portone basculante in lamiera, e finora non ho avuto nessun problema.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Vabbè, quando sarà il momento di cambiare batteria ci penso...
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Enzo-NW »

il caricabatterie sbagliato puo' danneggiare una batteria al litio: se e' previsto che il caricabatterie faccia un ciclo di desolforazione la batteria al litio non lo digerisce. Le batterie di avviamento al litio non soffrono particolarmente il freddo: fino a 0° o giu' di li non ho mai notato differenze, cosi come a caldo il motore parte pimpante allo stesso modo.

Se lasci la moto ferma per un inverno e la disconnetti, ti accorgerai in primavera che ce la fa ancora a riavviare la moto. Sulla Stelvio quella al piombo di serie e' durata un anno, l'ho sostituita con una al litio di soli 14 Ah contro i 18 della Yuasa di serie.

Un altro vantaggio e' quello che si ricarica piu' velocemente, dopo 2 o 3 km e' di nuovo carica.
Se la moto si ribalta in un fosso con le ruote in su la batteria tradizionale puo' perdere acido, quella al litio se ne frega e funziona lo stesso.

Parlare di guadagno di peso sulla Stelvio per via della batteria al litio e' come parlare di quelli che vanno in trattoria, buttano giu' una bella carbonara, un bel cinghiale in umido con patatine al forno, un po di pecorino con le pere per dessert il tutto con un buon rosso della casa e un braulio per digerire.

Poi quando arriva il caffe lo prendono amaro... non hai idea di quanto lo zucchero ingrassa ..... :rollin

P.S dimenticavo : e' installata da 2 anni + di 20000 km per ora. Mai ricaricata, non ho nemmeno un caricabatterie adatto.
L'unico difetto e' che ... quando mollano mollano senza alcun preavviso.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

Per "molto freddo" davo per sottinteso cose tipo - 10, - 15 roba del genere... :ok:
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vinbrulè »

Beh...qui un anno siamo arrivati a -15...l'anno scorso a -8...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

vinbrulè ha scritto:Beh...qui un anno siamo arrivati a -15...l'anno scorso a -8...
Si anche qua, ma se la moto sta almeno a tetto la storia cambia molto
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Enzo-NW »

Se non riuscite a dormire questi scienziati cinesi vi spiegano cosa succede nelle batterie al Litio a basse temperature...

https://pdfs.semanticscholar.org/c691/a ... 133588.pdf

Se non capite alcuni passaggi chiedete ai cinesi, non a me .... :rolleyes:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Cane »

Enzo-NW ha scritto:iUn altro vantaggio e' quello che si ricarica piu' velocemente, dopo 2 o 3 km e' di nuovo carica.
Questa e' un po' gratuita...

Per caricare una batteria da 20 A/h in 3 minuti dovrebbe caricare con 400A.... :asd:

Che sia al piombo, agm, o al litio, per caricarla serve buttarci dentro A/h...
Enzo-NW ha scritto: Sulla Stelvio quella al piombo di serie e' durata un anno.
Sono casi singoli…

A me due al piombo sul cali sono durate 10+10 anni...
Paolo
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Enzo-NW »

Bah, da casa al lavoro sono 4 km giusti, quando arrivo e' di nuovo al voltaggio di partenza.
Stavo parlando della ricarica dopo un solo avviamento che e' ben lontano dalla condizione di batteria scarica, per arrivare li ci vogliono molti tentativi di avviamento andati a vuoto ( e se fosse dal minimo sono d'accordo con te, ci vorrebbe una corrente ... un po piu' alta di quella che puo' fornire l'alternatore della Guzzi per ricaricarla in 3 minuti !)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Cane »

Enzo-NW ha scritto:Bah, da casa al lavoro sono 4 km giusti, quando arrivo e' di nuovo al voltaggio di partenza.
Ma perche' fai l'ipotesi che la batteria sia completamente scarica dopo un solo avviamento? Per scaricarla ci vogliono ripetuti avviamenti suppongo
Quando arrivi e' gia' carica perche' come dici era scaricata di poco, magari 1-2 A/h....

Succederebbe anche con una batteria diversa…(per caricare 2 A/h serve buttare nella batteria 2A/h, che sia al litio o al piombo…)

Poi bisognerebbe vedere la curva di carica del litio, quelle al piombo anche se la tensione e' massima non e' detto che siano completamente
cariche perché la tensione viene raggiunta prima della completa carica...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Cane »

Cane ha scritto: Poi bisognerebbe vedere la curva di carica del litio, quelle al piombo anche se la tensione e' massima non e' detto che siano completamente
cariche perché la tensione viene raggiunta prima della completa carica...
Ho trovato questo grafico di carica di una batteria al litio che non dovrebbe essere troppo diverso dalla batteria moto…

Si vede che la tensione massima viene raggiunta molto prima della carica completa...

Dubito anche che l'alternatore e il raddrizzatore di una California sia il top per caricare una batteria al litio…(uguale per un caricabatteria generico)


Immagine
Paolo
Avatar utente
peppe
Utente Registrato
Messaggi: 2215
Iscritto il: mer mag 17, 2006 4:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V
Stelvio 1200 8V
Località: Le pendici dell'Etna
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da peppe »

Le batterie al litio per le moto, hanno integrato un circuito in grado di fornire alla celle, il corretto profilo di corrente per la ricarica
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
vanmerden
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: ven lug 22, 2011 10:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 650sp

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da vanmerden »

Elk ha scritto:
vanmerden ha scritto:elk scusami ho una v65sp con la batteria al piombo a fine vita, vorrei montare una batteria al litio, tu da quanto tempo le hai montate ? che modello di
batteria hai montato ? grazie saluti
Io ho la BCTZ14S-FP-S presa su Amazon da ca 2 anni, su un cali 1100 carburatori e la stessa sul Centauro. Antocave, ha la medesima batteria sul California da credo sei anni.
elk scusami ma per montare la la BCTZ14S-FP-S sul mio v65sp è necessario modificare il regolatore ? grazie saluti
Rispondi

Torna a “Forum Generale”