L'ho letto su altri siti che la vendono a prezzi maggiori...Cane ha scritto:Acido a corredo?dooan ha scritto:Segnalo la serie MMX Magneti Marelli, la versione MMX14 ha 12Ah ma con 275CCA di spunto, tecnologia AGM ... su Yeppon sta a 46,99 spedizione inclusa https://www.yeppon.it/p-magneti-marelli ... to-363378/
Scusa, e dove e' scritto che e' AGM?
Batteria gel, acido, litio
- dooan
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Re: Batteria gel, acido, litio
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
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Re: Batteria gel, acido, litio
Le AGM sono generalmente attivate dalla prima immissione di acido, e poi sigillate.
Per certi versi sono meglio delle gel, l’elettrolito è sospeso nella lana di roccia che permettete un minimo di assorbimento e rilascio dei gas che si formano nelle scariche profonde... che sono il peggior nemico delle batterie al piombo.
Detto questo... raddoppiate la cifra e fatevi una litio che vi cambia la vita! La BCTZ14S-FP-S sta attorno ai 110€, su Amazon...
Per certi versi sono meglio delle gel, l’elettrolito è sospeso nella lana di roccia che permettete un minimo di assorbimento e rilascio dei gas che si formano nelle scariche profonde... che sono il peggior nemico delle batterie al piombo.
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Re: Batteria gel, acido, litio
elk scusami ho una v65sp con la batteria al piombo a fine vita, vorrei montare una batteria al litio, tu da quanto tempo le hai montate ? che modello di
batteria hai montato ? grazie saluti
batteria hai montato ? grazie saluti
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Re: Batteria gel, acido, litio
Io ho la BCTZ14S-FP-S presa su Amazon da ca 2 anni, su un cali 1100 carburatori e la stessa sul Centauro. Antocave, ha la medesima batteria sul California da credo sei anni.vanmerden ha scritto:elk scusami ho una v65sp con la batteria al piombo a fine vita, vorrei montare una batteria al litio, tu da quanto tempo le hai montate ? che modello di
batteria hai montato ? grazie saluti
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Re: Batteria gel, acido, litio
Ma le batterie al litio hanno un loro carica batteria dedicato? Io col mio ci carico sia la batteria della moto che quello della macchina. In più non mi devo preoccupare le lo lascio attaccato per giorni, tipo quando sono in ferie.Elk ha scritto:Le AGM sono generalmente attivate dalla prima immissione di acido, e poi sigillate.
Per certi versi sono meglio delle gel, l’elettrolito è sospeso nella lana di roccia che permettete un minimo di assorbimento e rilascio dei gas che si formano nelle scariche profonde... che sono il peggior nemico delle batterie al piombo.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Si, per principio non devi attaccare un caricatore di quelli più moderni. Paradossalmente quelli vecchi vanno meglio... comunque, una litio non ha bisogno di mantenimento perché non ha praticamente effetto scarica, pertanto se per qualche motivo hai buttato a terra una batteria al litio, ti basterà un giretto di mezz'ora o una mezz'oretta con il più antico caricatore che trovi... Poi lo stacchi.
Che fa male alle litio sono i cicli che i caricatori fanno per la rigenerazione delle batterie al piombo...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Quindi con una batteria al litio il mantenitore di carica diventa inutile? E se la moto sta ferma sei mesi? E se fa molto freddo? E se fa molto caldo?
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Re: Batteria gel, acido, litio
...ni!vinbrulè ha scritto:Quindi con una batteria al litio il mantenitore di carica diventa inutile? E se la moto sta ferma sei mesi? E se fa molto freddo? E se fa molto caldo?
Se l'impianto elettrico è in ordine e una volta spenta non c'è assorbimento (l'orologio non è assorbimento eh...), i 6 mesi gli fanno niente (salvo errore danno tipo 0,3% annui di autoscarica). Mentre il molto freddo, non ho mai sperimentato, ma mi dicono sia un problema. Il molto caldo meno...
Io ce l'ho in garage, di quelli col portone basculante in lamiera, e finora non ho avuto nessun problema.
- vinbrulè
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Re: Batteria gel, acido, litio
Vabbè, quando sarà il momento di cambiare batteria ci penso...
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Re: Batteria gel, acido, litio
il caricabatterie sbagliato puo' danneggiare una batteria al litio: se e' previsto che il caricabatterie faccia un ciclo di desolforazione la batteria al litio non lo digerisce. Le batterie di avviamento al litio non soffrono particolarmente il freddo: fino a 0° o giu' di li non ho mai notato differenze, cosi come a caldo il motore parte pimpante allo stesso modo.
Se lasci la moto ferma per un inverno e la disconnetti, ti accorgerai in primavera che ce la fa ancora a riavviare la moto. Sulla Stelvio quella al piombo di serie e' durata un anno, l'ho sostituita con una al litio di soli 14 Ah contro i 18 della Yuasa di serie.
Un altro vantaggio e' quello che si ricarica piu' velocemente, dopo 2 o 3 km e' di nuovo carica.
Se la moto si ribalta in un fosso con le ruote in su la batteria tradizionale puo' perdere acido, quella al litio se ne frega e funziona lo stesso.
Parlare di guadagno di peso sulla Stelvio per via della batteria al litio e' come parlare di quelli che vanno in trattoria, buttano giu' una bella carbonara, un bel cinghiale in umido con patatine al forno, un po di pecorino con le pere per dessert il tutto con un buon rosso della casa e un braulio per digerire.
Poi quando arriva il caffe lo prendono amaro... non hai idea di quanto lo zucchero ingrassa .....
P.S dimenticavo : e' installata da 2 anni + di 20000 km per ora. Mai ricaricata, non ho nemmeno un caricabatterie adatto.
L'unico difetto e' che ... quando mollano mollano senza alcun preavviso.
Se lasci la moto ferma per un inverno e la disconnetti, ti accorgerai in primavera che ce la fa ancora a riavviare la moto. Sulla Stelvio quella al piombo di serie e' durata un anno, l'ho sostituita con una al litio di soli 14 Ah contro i 18 della Yuasa di serie.
Un altro vantaggio e' quello che si ricarica piu' velocemente, dopo 2 o 3 km e' di nuovo carica.
Se la moto si ribalta in un fosso con le ruote in su la batteria tradizionale puo' perdere acido, quella al litio se ne frega e funziona lo stesso.
Parlare di guadagno di peso sulla Stelvio per via della batteria al litio e' come parlare di quelli che vanno in trattoria, buttano giu' una bella carbonara, un bel cinghiale in umido con patatine al forno, un po di pecorino con le pere per dessert il tutto con un buon rosso della casa e un braulio per digerire.
Poi quando arriva il caffe lo prendono amaro... non hai idea di quanto lo zucchero ingrassa .....
P.S dimenticavo : e' installata da 2 anni + di 20000 km per ora. Mai ricaricata, non ho nemmeno un caricabatterie adatto.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Per "molto freddo" davo per sottinteso cose tipo - 10, - 15 roba del genere...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Beh...qui un anno siamo arrivati a -15...l'anno scorso a -8...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Si anche qua, ma se la moto sta almeno a tetto la storia cambia moltovinbrulè ha scritto:Beh...qui un anno siamo arrivati a -15...l'anno scorso a -8...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Se non riuscite a dormire questi scienziati cinesi vi spiegano cosa succede nelle batterie al Litio a basse temperature...
https://pdfs.semanticscholar.org/c691/a ... 133588.pdf
Se non capite alcuni passaggi chiedete ai cinesi, non a me ....
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Re: Batteria gel, acido, litio
Questa e' un po' gratuita...Enzo-NW ha scritto:iUn altro vantaggio e' quello che si ricarica piu' velocemente, dopo 2 o 3 km e' di nuovo carica.
Per caricare una batteria da 20 A/h in 3 minuti dovrebbe caricare con 400A....
Che sia al piombo, agm, o al litio, per caricarla serve buttarci dentro A/h...
Sono casi singoli…Enzo-NW ha scritto: Sulla Stelvio quella al piombo di serie e' durata un anno.
A me due al piombo sul cali sono durate 10+10 anni...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Bah, da casa al lavoro sono 4 km giusti, quando arrivo e' di nuovo al voltaggio di partenza.
Stavo parlando della ricarica dopo un solo avviamento che e' ben lontano dalla condizione di batteria scarica, per arrivare li ci vogliono molti tentativi di avviamento andati a vuoto ( e se fosse dal minimo sono d'accordo con te, ci vorrebbe una corrente ... un po piu' alta di quella che puo' fornire l'alternatore della Guzzi per ricaricarla in 3 minuti !)
Stavo parlando della ricarica dopo un solo avviamento che e' ben lontano dalla condizione di batteria scarica, per arrivare li ci vogliono molti tentativi di avviamento andati a vuoto ( e se fosse dal minimo sono d'accordo con te, ci vorrebbe una corrente ... un po piu' alta di quella che puo' fornire l'alternatore della Guzzi per ricaricarla in 3 minuti !)
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Re: Batteria gel, acido, litio
Quando arrivi e' gia' carica perche' come dici era scaricata di poco, magari 1-2 A/h....Enzo-NW ha scritto:Bah, da casa al lavoro sono 4 km giusti, quando arrivo e' di nuovo al voltaggio di partenza.
Ma perche' fai l'ipotesi che la batteria sia completamente scarica dopo un solo avviamento? Per scaricarla ci vogliono ripetuti avviamenti suppongo
Succederebbe anche con una batteria diversa…(per caricare 2 A/h serve buttare nella batteria 2A/h, che sia al litio o al piombo…)
Poi bisognerebbe vedere la curva di carica del litio, quelle al piombo anche se la tensione e' massima non e' detto che siano completamente
cariche perché la tensione viene raggiunta prima della completa carica...
Paolo
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Re: Batteria gel, acido, litio
Ho trovato questo grafico di carica di una batteria al litio che non dovrebbe essere troppo diverso dalla batteria moto…Cane ha scritto: Poi bisognerebbe vedere la curva di carica del litio, quelle al piombo anche se la tensione e' massima non e' detto che siano completamente
cariche perché la tensione viene raggiunta prima della completa carica...
Si vede che la tensione massima viene raggiunta molto prima della carica completa...
Dubito anche che l'alternatore e il raddrizzatore di una California sia il top per caricare una batteria al litio…(uguale per un caricabatteria generico)
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Re: Batteria gel, acido, litio
Le batterie al litio per le moto, hanno integrato un circuito in grado di fornire alla celle, il corretto profilo di corrente per la ricarica
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Re: Batteria gel, acido, litio
elk scusami ma per montare la la BCTZ14S-FP-S sul mio v65sp è necessario modificare il regolatore ? grazie salutiElk ha scritto:Io ho la BCTZ14S-FP-S presa su Amazon da ca 2 anni, su un cali 1100 carburatori e la stessa sul Centauro. Antocave, ha la medesima batteria sul California da credo sei anni.vanmerden ha scritto:elk scusami ho una v65sp con la batteria al piombo a fine vita, vorrei montare una batteria al litio, tu da quanto tempo le hai montate ? che modello di
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