Batteria gel, acido, litio
- pasqualz
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Re: Batteria gel, acido, litio
Sulla mia Nevada, dopo aver montato un cinesissimo voltmetro digitale:
tensione a moto spenta = 12,3 - 12,4 volt
tensione a moto accesa e in marcia con le sole luci di posizione = 14,2 - 14,3 volt
tensione a moto in marcia con luci alte accese = 13,2 - 13,3 volt
Le misure fatte con il cinese corrispondono a quelle fatte con il tester nelle condizioni esposte (ovviamente a moto ferma).
La tensione a vuoto (non con la chiave girata, che presuppone vari assorbimenti) di una batteria carica (al piombo) è sui 12,8 volt.
Con tensioni maggiori la batteria va in carica, minori si scarica.
P.S.: io adopero le Unibat: problemi 0, purchè si seguano le istruzioni per il riempimento e la carica alcune ore dopo questo.
In seguito do una botta di Lidl ogni mese, se non uso la moto. Se la uso 0 problemi.
tensione a moto spenta = 12,3 - 12,4 volt
tensione a moto accesa e in marcia con le sole luci di posizione = 14,2 - 14,3 volt
tensione a moto in marcia con luci alte accese = 13,2 - 13,3 volt
Le misure fatte con il cinese corrispondono a quelle fatte con il tester nelle condizioni esposte (ovviamente a moto ferma).
La tensione a vuoto (non con la chiave girata, che presuppone vari assorbimenti) di una batteria carica (al piombo) è sui 12,8 volt.
Con tensioni maggiori la batteria va in carica, minori si scarica.
P.S.: io adopero le Unibat: problemi 0, purchè si seguano le istruzioni per il riempimento e la carica alcune ore dopo questo.
In seguito do una botta di Lidl ogni mese, se non uso la moto. Se la uso 0 problemi.
- Harry
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Re: Batteria gel, acido, litio
montato oggi una Magneti Marelli MM-ION-12 sul Cali. Vabbé che ero abituato alla vecchia batteria al gel in fin di vita, ma quasi quasi tolgo il motore e vado in giro con il motorino di avviamento....
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Re: Batteria gel, acido, litio
Harry ha scritto:montato oggi una Magneti Marelli MM-ION-12 sul Cali. Vabbé che ero abituato alla vecchia batteria al gel in fin di vita, ma quasi quasi tolgo il motore e vado in giro con il motorino di avviamento....
lo sapevo io che sarebbe presto uscita la guzzi col motore elettrico!
ma non sapevo di averla già!
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Re: Batteria gel, acido, litio
Chi ha le litio da più di un anno, potrebbe aggiornare il forum sul comportamento a lungo termine tipo:
- serve manutentore
- percorrenze brevi scaricano la batteria
- comportamento a basse o alte temperature
- etc etc
- serve manutentore
- percorrenze brevi scaricano la batteria
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- Elk
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(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72 - Località: Svizzera
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Re: Batteria gel, acido, litio
Basta leggere... la litio non va mantenuta, in mezz’ora massimo è di nuovo a piena carica e non soffre le temperature purché normali di una zona temperata del pianeta....
Se montate su poto vecchiotte, meglio aggiornare almeno il regolatore di tensione.
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Re: Batteria gel, acido, litio
boh, io non ricordo neanche quando l'ho montata
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.
edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
-fabio-
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.
edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
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- ot55
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Re: Batteria gel, acido, litio
fabiolemans1 ha scritto:boh, io non ricordo neanche quando l'ho montata
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.
edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
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OK, ma per lunghi periodi di fermo hai usato il mantenitore ?fabiolemans1 ha scritto:boh, io non ricordo neanche quando l'ho montata
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.
edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
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Re: Batteria gel, acido, litio
Io ce l'ho sul V7 a dinamo, quasi un anno, tutto ok. Anzi, spunto spettacolare. Regolatore antico, ma la skyrich ha il suo hardware interno di protezione e si sta rivelando davvero onnivora. Per ora. Se prende fuoco tutto lo verrete a sapere.Elk ha scritto:Basta leggere... la litio non va mantenuta, in mezz’ora massimo è di nuovo a piena carica e non soffre le temperature purché normali di una zona temperata del pianeta....
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Ok col freddo (0°, meno non so) zero autoscarica in 7 mesi di fermo.
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Re: Batteria gel, acido, litio
no, anche perchè:ot55 ha scritto: OK, ma per lunghi periodi di fermo hai usato il mantenitore ?
- lunghi periodi di fermo per me significa non più di un mese;
- ho solo il mantenitore di lidl, che si è rivelato inadatto.
negli ultimi 6 mesi ho usato la moto davvero pochissimo, e lo spunto al primo avviamento era diventato davvero moscio; bastava comunque che la moto partisse, anche con il motorino che girava davvero lento, per poi non avere nessun problema durante la giornata, pur percorrendo pochi km tra una sosta e l'altra.
ho attaccato il mantenitore di lidl, si è acceso il led verde indicante l'avvenuta ricarica, ma la batteria è rimasta ugualmente moscia; ma è bastato ricominciare ad usare la moto più spesso, per far tornare la batteria al suo top.
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Re: Batteria gel, acido, litio
I mantenitori non specifici scassano le batterie al litio: quelli per le batterie normali fanno dei cicli di desolforazione che danneggiano quelle al litio.
Le batterie al litio tengono per molto tempo la carica se disconnesse, anche mesi: lamia era completamente carica dopo 2 mesi di fermo.
Se lasciate la moto ferma perchė non la staccate?
Le batterie al litio tengono per molto tempo la carica se disconnesse, anche mesi: lamia era completamente carica dopo 2 mesi di fermo.
Se lasciate la moto ferma perchė non la staccate?
- fabiolemans1
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Re: Batteria gel, acido, litio
non sempre i fermi sono programmati; e la mia batteria non è semplice da raggiungere, dovrei montare uno stacca-batteria, e non mi va.Enzo-NW ha scritto: Se lasciate la moto ferma perchė non la staccate?
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Re: Batteria gel, acido, litio
Vero? ...sul t3 prima e ora col Falcone, non mi sono fidato... ho preso delle gel.gabrielebig ha scritto:Io ce l'ho sul V7 a dinamo, quasi un anno, tutto ok. Anzi, spunto spettacolare. Regolatore antico, ma la skyrich ha il suo hardware interno di protezione e si sta rivelando davvero onnivora. Per ora. Se prende fuoco tutto lo verrete a sapere.Elk ha scritto:Basta leggere... la litio non va mantenuta, in mezz’ora massimo è di nuovo a piena carica e non soffre le temperature purché normali di una zona temperata del pianeta....
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Re: Batteria gel, acido, litio
Vorrei mettere sul LM III la batteria litio magneti marelli YT12B-BS, che costa meno di 100 euri, ma danno compatibilità solo con le Guzzi dal 1997 in poi, dite che è fattibile?
Poi avrei una curiosità: come mai, secondo voi, su ebay costano quasi tutte più di 200 euri (alcune addirittura quasi 300!!!) e quella meno di 100?
Poi avrei una curiosità: come mai, secondo voi, su ebay costano quasi tutte più di 200 euri (alcune addirittura quasi 300!!!) e quella meno di 100?
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
- dooan
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Re: Batteria gel, acido, litio
Ho fritto la skyrich col California...
Regolatore di tensione andato... Caricava a 16,5Volt....
Regolatore di tensione andato... Caricava a 16,5Volt....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
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Re: Batteria gel, acido, litio
...era quello Lidl?Te lo chiedo perchè ho il sospetto che quello Lidl abbia una corrente troppo alta ( malfunzionamento in modalità moto?) che se lasciato per più giorni si traduce in danneggiamento piastre... farò una prova....dooan ha scritto:Ho fritto la skyrich col California...
Regolatore di tensione andato... Caricava a 16,5Volt....
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Re: Batteria gel, acido, litio
niente mantenitore, è il regolatore di tensione della moto che è andato!He59 ha scritto:...era quello Lidl?Te lo chiedo perchè ho il sospetto che quello Lidl abbia una corrente troppo alta ( malfunzionamento in modalità moto?) che se lasciato per più giorni si traduce in danneggiamento piastre... farò una prova....dooan ha scritto:Ho fritto la skyrich col California...
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Re: Batteria gel, acido, litio
Io l'ho cambiato qualche mese fa durato 23 anni...
Quello originale Ducati trovato a meno a 134€....
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Paolo
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Re: Batteria gel, acido, litio
Quest'inverno ho lasciato il Cali fermo, non ho staccato la batteria al litio perché tantoot55 ha scritto:OK, ma per lunghi periodi di fermo hai usato il mantenitore ?
"domani o dopodomani lo avvio", in realtà per circa quattro mesi non l'ho mai avviato...
A marzo la batteria piombo - acido che avevo sull'Imola (maledetto il giorno dell'aprile 2017
quando contravvenendo alle mie convinzioni decisi di acquistare quella malefica batteria)
ebbe un'improvviso calo e si rifiutò di far partire l'Imola, così tolsi la batteria dal Cali e la misi sull'Imola,
dopo quattro mesi di inattività aveva ancora la carica al massimo!
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
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- antocave
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V35 Imola - Località: Civate (Lecco)
Re: Batteria gel, acido, litio
Dall'inizio del mese ho riattivato l'assicurazione del Cali e gli ho rimontato la batteria al litio che avevo messo momentaneamente sull'Imola, sull'Imola ho rimontato la malefica batteria piombo-acido acquistata il 18-04-2017 da Weelup a Giussano, (58,80 neuri) dopo averla messa in carica ho fatto un breve giretto giusto per provare l'avviamento, dopo TRE GIORNI di fermo in garage la maledetta ha avuto un abbassamento di tensione a 11,6 volt rendendomi impossibile l'avviamento, ho attaccato ancora il caricabatterie ma ho un gran voglia di portarla in discarica.antocave ha scritto: Quest'inverno ho lasciato il Cali fermo, non ho staccato la batteria al litio perché tanto
"domani o dopodomani lo avvio", in realtà per circa quattro mesi non l'ho mai avviato...
A marzo la batteria piombo - acido che avevo sull'Imola (maledetto il giorno dell'aprile 2017
quando contravvenendo alle mie convinzioni decisi di acquistare quella malefica batteria)
ebbe un'improvviso calo e si rifiutò di far partire l'Imola, così tolsi la batteria dal Cali e la misi sull'Imola,
dopo quattro mesi di inattività aveva ancora la carica al massimo!
Ho cercato in internet una batteria al gel ma ho visto solo prezzi piuttosto alti, addirittura superiori a quelli delle batterie al litio, magari non ho cercato bene o più probabilmente sono un po' impedito
Qualcuno mi può aiutare nella ricerca? Avevo letto di batterie acquistabili direttamente dal produttore ma non trovo più il riferimento
Antonio Cavenaghi
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- Elk
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Re: Batteria gel, acido, litio
Metti su una spark o una odyssey... ti van via un centinaio di euri ma stai sereno.
Altrimenti metti una litio anche lì e cambi il regolatore (anche se c’è chi dice che il regolatore della batteria stessa è sufficiente).
La tua batteria cessa, però... la porterei indietro. Un anno di garanzia su una batteria te lo devono dare e quella, pur se maltratta, è scaduta da pochi giorni...
Altrimenti metti una litio anche lì e cambi il regolatore (anche se c’è chi dice che il regolatore della batteria stessa è sufficiente).
La tua batteria cessa, però... la porterei indietro. Un anno di garanzia su una batteria te lo devono dare e quella, pur se maltratta, è scaduta da pochi giorni...