Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da pasqualz »

Sulla mia Nevada, dopo aver montato un cinesissimo voltmetro digitale:
tensione a moto spenta = 12,3 - 12,4 volt
tensione a moto accesa e in marcia con le sole luci di posizione = 14,2 - 14,3 volt
tensione a moto in marcia con luci alte accese = 13,2 - 13,3 volt
Le misure fatte con il cinese corrispondono a quelle fatte con il tester nelle condizioni esposte (ovviamente a moto ferma).
La tensione a vuoto (non con la chiave girata, che presuppone vari assorbimenti) di una batteria carica (al piombo) è sui 12,8 volt.
Con tensioni maggiori la batteria va in carica, minori si scarica.
P.S.: io adopero le Unibat: problemi 0, purchè si seguano le istruzioni per il riempimento e la carica alcune ore dopo questo.
In seguito do una botta di Lidl ogni mese, se non uso la moto. Se la uso 0 problemi.
Avatar utente
Harry
Utente Registrato
Messaggi: 204
Iscritto il: ven ago 09, 2013 1:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV P.I. 2002

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Harry »

montato oggi una Magneti Marelli MM-ION-12 sul Cali. Vabbé che ero abituato alla vecchia batteria al gel in fin di vita, ma quasi quasi tolgo il motore e vado in giro con il motorino di avviamento....
California EV Touring P.I.
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun gen 14, 2013 5:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da AndreaNevada »

Harry ha scritto:montato oggi una Magneti Marelli MM-ION-12 sul Cali. Vabbé che ero abituato alla vecchia batteria al gel in fin di vita, ma quasi quasi tolgo il motore e vado in giro con il motorino di avviamento....

lo sapevo io che sarebbe presto uscita la guzzi col motore elettrico!
ma non sapevo di averla già! :rollin
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da ot55 »

Chi ha le litio da più di un anno, potrebbe aggiornare il forum sul comportamento a lungo termine tipo:
- serve manutentore
- percorrenze brevi scaricano la batteria
- comportamento a basse o alte temperature
- etc etc
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

Basta leggere... la litio non va mantenuta, in mezz’ora massimo è di nuovo a piena carica e non soffre le temperature purché normali di una zona temperata del pianeta....
Se montate su poto vecchiotte, meglio aggiornare almeno il regolatore di tensione.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da fabiolemans1 »

boh, io non ricordo neanche quando l'ho montata dentone
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.

edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da ot55 »

fabiolemans1 ha scritto:boh, io non ricordo neanche quando l'ho montata dentone
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.

edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
-fabio-
fabiolemans1 ha scritto:boh, io non ricordo neanche quando l'ho montata dentone
saranno 4 anni?
o forse 5?
chi lo sa, comunque sta lì a fare il suo dovere, e ha pure sostenuto una scarica totale a causa del regolatore andato.

edit: l'ho montata nel 2013, direi che finora il suoi 90€ spedita li ha valsi tutti; skiritch ytx14.
-fabio-
OK, ma per lunghi periodi di fermo hai usato il mantenitore ?
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da gabrielebig »

Elk ha scritto:Basta leggere... la litio non va mantenuta, in mezz’ora massimo è di nuovo a piena carica e non soffre le temperature purché normali di una zona temperata del pianeta....
Se montate su poto vecchiotte, meglio aggiornare almeno il regolatore di tensione.
Io ce l'ho sul V7 a dinamo, quasi un anno, tutto ok. Anzi, spunto spettacolare. Regolatore antico, ma la skyrich ha il suo hardware interno di protezione e si sta rivelando davvero onnivora. Per ora. Se prende fuoco tutto lo verrete a sapere.
Ok col freddo (0°, meno non so) zero autoscarica in 7 mesi di fermo.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da fabiolemans1 »

ot55 ha scritto: OK, ma per lunghi periodi di fermo hai usato il mantenitore ?
no, anche perchè:
- lunghi periodi di fermo per me significa non più di un mese;
- ho solo il mantenitore di lidl, che si è rivelato inadatto.
negli ultimi 6 mesi ho usato la moto davvero pochissimo, e lo spunto al primo avviamento era diventato davvero moscio; bastava comunque che la moto partisse, anche con il motorino che girava davvero lento, per poi non avere nessun problema durante la giornata, pur percorrendo pochi km tra una sosta e l'altra.
ho attaccato il mantenitore di lidl, si è acceso il led verde indicante l'avvenuta ricarica, ma la batteria è rimasta ugualmente moscia; ma è bastato ricominciare ad usare la moto più spesso, per far tornare la batteria al suo top.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Enzo-NW »

I mantenitori non specifici scassano le batterie al litio: quelli per le batterie normali fanno dei cicli di desolforazione che danneggiano quelle al litio.
Le batterie al litio tengono per molto tempo la carica se disconnesse, anche mesi: lamia era completamente carica dopo 2 mesi di fermo.

Se lasciate la moto ferma perchė non la staccate?
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da fabiolemans1 »

Enzo-NW ha scritto: Se lasciate la moto ferma perchė non la staccate?
non sempre i fermi sono programmati; e la mia batteria non è semplice da raggiungere, dovrei montare uno stacca-batteria, e non mi va.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

gabrielebig ha scritto:
Elk ha scritto:Basta leggere... la litio non va mantenuta, in mezz’ora massimo è di nuovo a piena carica e non soffre le temperature purché normali di una zona temperata del pianeta....
Se montate su poto vecchiotte, meglio aggiornare almeno il regolatore di tensione.
Io ce l'ho sul V7 a dinamo, quasi un anno, tutto ok. Anzi, spunto spettacolare. Regolatore antico, ma la skyrich ha il suo hardware interno di protezione e si sta rivelando davvero onnivora. Per ora. Se prende fuoco tutto lo verrete a sapere.
Ok col freddo (0°, meno non so) zero autoscarica in 7 mesi di fermo.
Vero? ...sul t3 prima e ora col Falcone, non mi sono fidato... ho preso delle gel.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da rizzi »

Vorrei mettere sul LM III la batteria litio magneti marelli YT12B-BS, che costa meno di 100 euri, ma danno compatibilità solo con le Guzzi dal 1997 in poi, dite che è fattibile?
Poi avrei una curiosità: come mai, secondo voi, su ebay costano quasi tutte più di 200 euri (alcune addirittura quasi 300!!!) e quella meno di 100?
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da dooan »

Ho fritto la skyrich col California... :wall: :wall:

Regolatore di tensione andato... Caricava a 16,5Volt....

:wall: :wall:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da He59 »

dooan ha scritto:Ho fritto la skyrich col California... :wall: :wall:

Regolatore di tensione andato... Caricava a 16,5Volt....

:wall: :wall:
...era quello Lidl?Te lo chiedo perchè ho il sospetto che quello Lidl abbia una corrente troppo alta ( malfunzionamento in modalità moto?) che se lasciato per più giorni si traduce in danneggiamento piastre... farò una prova....
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da dooan »

He59 ha scritto:
dooan ha scritto:Ho fritto la skyrich col California... :wall: :wall:

Regolatore di tensione andato... Caricava a 16,5Volt....

:wall: :wall:
...era quello Lidl?Te lo chiedo perchè ho il sospetto che quello Lidl abbia una corrente troppo alta ( malfunzionamento in modalità moto?) che se lasciato per più giorni si traduce in danneggiamento piastre... farò una prova....
niente mantenitore, è il regolatore di tensione della moto che è andato!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Cane »

Io l'ho cambiato qualche mese fa durato 23 anni...

Immagine


Quello originale Ducati trovato a meno a 134€.... :crying:
Paolo
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da antocave »

ot55 ha scritto:OK, ma per lunghi periodi di fermo hai usato il mantenitore ?
Quest'inverno ho lasciato il Cali fermo, non ho staccato la batteria al litio perché tanto
"domani o dopodomani lo avvio", in realtà per circa quattro mesi non l'ho mai avviato...

A marzo la batteria piombo - acido che avevo sull'Imola (maledetto il giorno dell'aprile 2017
quando contravvenendo alle mie convinzioni decisi di acquistare quella malefica batteria)

ebbe un'improvviso calo e si rifiutò di far partire l'Imola, così tolsi la batteria dal Cali e la misi sull'Imola,
dopo quattro mesi di inattività aveva ancora la carica al massimo!
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da antocave »

antocave ha scritto: Quest'inverno ho lasciato il Cali fermo, non ho staccato la batteria al litio perché tanto
"domani o dopodomani lo avvio", in realtà per circa quattro mesi non l'ho mai avviato...

A marzo la batteria piombo - acido che avevo sull'Imola (maledetto il giorno dell'aprile 2017
quando contravvenendo alle mie convinzioni decisi di acquistare quella malefica batteria)

ebbe un'improvviso calo e si rifiutò di far partire l'Imola, così tolsi la batteria dal Cali e la misi sull'Imola,
dopo quattro mesi di inattività aveva ancora la carica al massimo!
Dall'inizio del mese ho riattivato l'assicurazione del Cali e gli ho rimontato la batteria al litio che avevo messo momentaneamente sull'Imola, sull'Imola ho rimontato la malefica batteria piombo-acido acquistata il 18-04-2017 da Weelup a Giussano, (58,80 neuri) dopo averla messa in carica ho fatto un breve giretto giusto per provare l'avviamento, dopo TRE GIORNI di fermo in garage la maledetta ha avuto un abbassamento di tensione a 11,6 volt rendendomi impossibile l'avviamento, ho attaccato ancora il caricabatterie ma ho un gran voglia di portarla in discarica.

Ho cercato in internet una batteria al gel ma ho visto solo prezzi piuttosto alti, addirittura superiori a quelli delle batterie al litio, magari non ho cercato bene o più probabilmente sono un po' impedito :crying:
Qualcuno mi può aiutare nella ricerca? Avevo letto di batterie acquistabili direttamente dal produttore ma non trovo più il riferimento
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggio da Elk »

Metti su una spark o una odyssey... ti van via un centinaio di euri ma stai sereno.
Altrimenti metti una litio anche lì e cambi il regolatore (anche se c’è chi dice che il regolatore della batteria stessa è sufficiente).

La tua batteria cessa, però... la porterei indietro. Un anno di garanzia su una batteria te lo devono dare e quella, pur se maltratta, è scaduta da pochi giorni...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”