Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Pask73 » lun gen 22, 2018 4:13 pm

sulla spark 500, ti dico solo questo. L'ho presa per il v10 nel 2009 (la seconda, la prima era del '98 ed era quella di primo equipaggiamento), tenuta sotto mantenitore tra il 2010 ed il 2017 (anni in cui avevo la Norge, ed il bestio è stato fermo).
A marzo scorso ho rimesso in strada il Centauro, e la batteria è lì che fa il suo dovere.
Ad ottobre ho sospeso l'rca, fermato la moto, non l'ho messa manco sotto mantenitore, settimana scorsa mi sono detto: "vabbe'... ora la metto sotto carica."
Prima però, ho provato a vedere se partiva, beh... al secondo giro di motorino il v10 è partito. :)

Per precauzione, ora è sotto mantenitore, in attesa della primavera.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4787
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Red27 » lun gen 22, 2018 4:25 pm

fabiolemans1 ha scritto:
Red27 ha scritto:Ho visto che molti hanno montato la litio skyrich 14, ma sul sito skyrich per le guzzi consigliano la 20......

anch'io ho preso la 14, semplicemente perchè la consigliavano per i boxer 1200 e per i bicilindrici aprilia, ergo...
non conosco la differenza di prezzo tra le due, anyway già con la 14 il 1100 non ha problemi.
-fabio-


Non so, è che sarebbe interessante capire come funziona il motorino delle suddette boxer e aprilia.
se non erro il nostro motorino è meno demoltiplicato di altre moto quindi fa più fatica.
Sul sito skyrich si parla solo delle serie Carc, 850-1100-1200 e 8v, consigliano la 20.


Pask, si, la spark io la ricordo come un mulo indistruttibile, pesante ma affidabile.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Red27
Utente Registrato
 
Messaggi: 20115
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex SV650S
Ex Gsx.r 600 k1
Ex V11 "strano"
Ex Kawa Z750R
California 1100 classic CaliWolf

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda zanza85 » lun gen 22, 2018 4:40 pm

Red27 ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:
Red27 ha scritto:Ho visto che molti hanno montato la litio skyrich 14, ma sul sito skyrich per le guzzi consigliano la 20......

anch'io ho preso la 14, semplicemente perchè la consigliavano per i boxer 1200 e per i bicilindrici aprilia, ergo...
non conosco la differenza di prezzo tra le due, anyway già con la 14 il 1100 non ha problemi.
-fabio-


Non so, è che sarebbe interessante capire come funziona il motorino delle suddette boxer e aprilia.
se non erro il nostro motorino è meno demoltiplicato di altre moto quindi fa più fatica.
Sul sito skyrich si parla solo delle serie Carc, 850-1100-1200 e 8v, consigliano la 20.


Pask, si, la spark io la ricordo come un mulo indistruttibile, pesante ma affidabile.



Personalissima esperienza con Breva 1100: con batteria al LiFePO4 BCTZ14SFPS (bellissima, compattissima, leggerissima, etc.) con la temperatura prossima o sotto gli 0°C spesso stentava a partire. Con la Odyssey 535 (Spark 550 rimarchiata) mai più perso un colpo, a qualsiasi temperatura.
Magari le Skyrich sono meglio delle BC, questo non lo so.
Se mia nona la gh'era i roeudd, la faseva ul Gussi
Avatar utente
zanza85
Utente Registrato
 
Messaggi: 976
Iscritto il: mar ott 21, 2014 11:12 pm
Località: Valmadrera (LC)
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 ABS '06 - La Druga

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » lun gen 22, 2018 4:48 pm

Uso con soddisfazione Skyrich su 1200S, non ha mai fatto partenze così pronte come con questa batteria, sicuramente la metterò sotto la califfa quando sarà ora
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4581
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda GA60 » mar gen 23, 2018 5:31 pm

Per le piastre ci sono anche quelle della Silent Hektik. Costeranno un po' di piu' ma sono ottimi prodotti.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda TODD » lun mar 26, 2018 2:46 pm

allora, dopo il clamoroso Epic Fail della Skyrich, cosa mi consigliate? torno alla tradizionale Yuasa che costa tanto e non dura granchè nemmeno lei? oppure stavolta ne provo una al gel? che dite?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun mar 26, 2018 3:47 pm

Spark (o Odyssey) e stai sereno!
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4523
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Ciuffoalto » lun mar 26, 2018 4:22 pm

Ciao a tutti, ho comprato la x racer 14 come batteria litio x il mio lemans 93,cosa ne dite?
Ciuffoalto
Utente Registrato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 30, 2017 3:32 pm
Località: Cavalese (TN )
La/le tua/e Moto Guzzi: Lemans 1000 anno 1993

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » lun mar 26, 2018 4:43 pm

Ti dico: beato te che hai un le mans del 93... :ok:
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9311
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda TODD » lun mar 26, 2018 4:43 pm

per ora sto guardando una di queste. bosch, magneti marelli oppure unibat:

https://www.ebay.it/itm/YTX20L-BS-BATTE ... SwjL5ZLPra

http://www.wheelup.it/it_it/batteria-motx20ch-bs.html

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT ... SwyltZSOfj

la prima a dire la verità , la darebbero buona per la mia Brevona, ma dallo schema indicato pare avere il polo postivo a sinistra, cosa che non va bene.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun mar 26, 2018 6:21 pm

Ciuffoalto ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato la x racer 14 come batteria litio x il mio lemans 93,cosa ne dite?


Che dovrebbe andare bene... a occhio è la stessa di questa che monto su un cali 1100 a carburatori del 95

https://www.amazon.it/dp/B00FG49YXE/ref ... nkCode=df0
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4523
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ot55 » ven mar 30, 2018 2:57 pm

Mi sono letto tutte le 48 pagine e' devo dire che ora si che ho le idee ben confuse :hehe:

I mie desideri sarebbero:
- Spendere intorno ai 100
- Avere avviamenti piu' pronti (attuale batteria ad acido non di marca 14A/h)
- Che non soffra per il mio utilizzo della moto pochi Km frequentemente
- Liberarmi dell'assillo del controllo livello elettroloto
- Liberarmi della paura di sfiati di elettrolito in giro per il vano batteria

Avrei trovato una batteria che potrebbe soddisfare parte dei desideri che e' al litio, costa 109 e , ha le misure giuste per il vano batteria e positivo a destra .
Per la cronaca e' questa:

https://www.amazon.it/MM-ION-11-Batteri ... moto+litio

Le altre simili hanno il positivo a sinistra o sono grandi costringendo un posizionamento innaturale con conseguente attorcigliamento dei cavi che non mi piace proprio.

I dubbi sono :
- CCA 260 troppo poco?
- L'aternatore della nevada 2005 ce la fara' a ricaricarla? Ho dovro' usare ancora un mantenitore specifico (di cui volevo liberarmi) ?
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom nov 12, 2017 5:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ot55 » ven mar 30, 2018 3:43 pm

Accidenti, dopo piu' attenta analisi vedo che e' Li-ION non LIFEPO4 :nono:

devo ricominciare la ricerca. :-(
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom nov 12, 2017 5:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » ven mar 30, 2018 3:47 pm

ot55 ha scritto:Accidenti, dopo piu' attenta analisi vedo che e' Li-ION non LIFEPO4 :nono:

devo ricominciare la ricerca. :-(

...ecco, t stavo dicendo la stessa roba. Non che sia un espertissimo, ma lifepo4 per quel che ne so, dovrebbe essere l’ultima generazione e mì dicono siano le più sicure.
Io ho questa su un Cali 1100 del 95 e va benissimo. Eccetto autoscarica praticamente nullo... ciao

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00FG49YX ... 1As4s7O2iL
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4523
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ot55 » ven mar 30, 2018 4:02 pm

Si l'avevo vista , ma dovrei metterla in verticale.... se non trovo una con misure piu' adeguate la prendero' in considerazione.
Bevo caffè Italiano non svizzero alla faccia di Clooney
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom nov 12, 2017 5:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V9 Roamer MY2018

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » ven mar 30, 2018 4:43 pm

ot55 ha scritto:Si l'avevo vista , ma dovrei metterla in verticale.... se non trovo una con misure piu' adeguate la prendero' in considerazione.

Puoi metterla anche a testa in giù una batteria al litio, non ha nessuna conseguenza... ma vista la firma, non so se tu sia disposto ad accettare consigli da uno svizzero... :asd:
Avatar utente
Elk
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4523
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda antocave » ven mar 30, 2018 6:47 pm

ot55 ha scritto:Si l'avevo vista , ma dovrei metterla in verticale.... se non trovo una con misure piu' adeguate la prendero' in considerazione.

Come mai? Ho una batteria al litio simile a quella di Elk e la monto alternativamente sul California e sul V35 Imola che dovrebbe avere il vano uguale al Nevada
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1622
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
Località: Civate (Lecco)
La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » ven mar 30, 2018 6:57 pm

ot55 ha scritto:Mi sono letto tutte le 48 pagine e' devo dire che ora si che ho le idee ben confuse :hehe:

I mie desideri sarebbero:
- Spendere intorno ai 100
- Avere avviamenti piu' pronti (attuale batteria ad acido non di marca 14A/h)
- Che non soffra per il mio utilizzo della moto pochi Km frequentemente
- Liberarmi dell'assillo del controllo livello elettroloto
- Liberarmi della paura di sfiati di elettrolito in giro per il vano batteria

Avrei trovato una batteria che potrebbe soddisfare parte dei desideri che e' al litio, costa 109 e , ha le misure giuste per il vano batteria e positivo a destra .
Per la cronaca e' questa:

https://www.amazon.it/MM-ION-11-Batteri ... moto+litio

Le altre simili hanno il positivo a sinistra o sono grandi costringendo un posizionamento innaturale con conseguente attorcigliamento dei cavi che non mi piace proprio.

I dubbi sono :
- CCA 260 troppo poco?
- L'aternatore della nevada 2005 ce la fara' a ricaricarla? Ho dovro' usare ancora un mantenitore specifico (di cui volevo liberarmi) ?


su nevada 2006 io uso da marzo 2017 https://www.amazon.it/gp/product/B00FG4 ... UTF8&psc=1
montata in verticale date le dimensioni, ci sta benissimo e i cavi originali arrivano bene:
https://goo.gl/photos/v75tj6bjvTv4v4oJ8

1)ha più spunto
2)molto più leggera
3)mai usato mantenitore, è stata anche 2 settimane ferma
4)è esattamente compatibile con la batteria originale della nevada
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 1988
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda antocave » ven mar 30, 2018 7:05 pm

antocave ha scritto:
ot55 ha scritto:Si l'avevo vista , ma dovrei metterla in verticale.... se non trovo una con misure piu' adeguate la prendero' in considerazione.

Come mai? Ho una batteria al litio simile a quella di Elk e la monto alternativamente sul California e sul V35 Imola che dovrebbe avere il vano uguale al Nevada

Ops, vedo dalle foto di Andrea che il vano batteria del Nevada è più piccolo di quello dell'Imola
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1622
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
Località: Civate (Lecco)
La/le tua/e Moto Guzzi: California 75° Anniversario
V35 Imola

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » ven mar 30, 2018 7:10 pm

ma mettendola verticale ci è entrata :-)
la mia eh, altre non so
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 1988
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], LIRO e 44 ospiti