Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
martille
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:17 am

Batteria gel, acido, litio

Messaggio da martille »

Scrivo sperando che la cosa vi possa essere utile.
Ho trovato qui un rivenditore che mi ha dato una batteria al gel della fiamm per soli 60 euro. Bella, piccola e leggera, mi è avanzato anche lo spazio per ricavare una cassettina dove riporre degli attrezzi.Praticamente sono batterie che nascono per altri scopi ma che alla fine differiscono da quelle vendute per le moto per la sola marcatura. La batteria è una fiamm, montata sotto la moto fa girare benissimo il motorino (nonostante la scritta dica 18 ampere). E' stata montata pure sotto un griso e sotto una mucca 1200 GS, riuscendo tranquillamente in entrambi i casi a fare il suo dovere.
Se vi interessa contattare questo signore fatemelo sapere e sarà un piacere fornirvi il recapito.
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: Batteria al gel

Messaggio da max67 »

anche se ha solo 18 ah avrà sicuramente uno spunto decisamente superiore alle batterie normali, quindi va meglio, per me puoi tranquillamente mettere sul sito il nome.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Arkimede
Utente Registrato
Messaggi: 895
Iscritto il: sab feb 17, 2007 10:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi BELLAGIO Luxury
Moto Guzzi GRISO 8V
Moto Guzzi SPORT 4V
Moto Guzzi BREVA 1100
Moto Guzzi NEVADA 750ie
Località: Strasbourg - ALSACE ....dall'altra parte delle Alpi, ma sono ITALIANO.

Re: Batteria al gel

Messaggio da Arkimede »

martille ha scritto:Scrivo sperando che la cosa vi possa essere utile.
Ho trovato qui un rivenditore che mi ha dato una batteria al gel della fiamm per soli 60 euro. Bella, piccola e leggera, mi è avanzato anche lo spazio per ricavare una cassettina dove riporre degli attrezzi.Praticamente sono batterie che nascono per altri scopi ma che alla fine differiscono da quelle vendute per le moto per la sola marcatura. La batteria è una fiamm, montata sotto la moto fa girare benissimo il motorino (nonostante la scritta dica 18 ampere). E' stata montata pure sotto un griso e sotto una mucca 1200 GS, riuscendo tranquillamente in entrambi i casi a fare il suo dovere.
Se vi interessa contattare questo signore fatemelo sapere e sarà un piacere fornirvi il recapito.
...le batterie al gel non gradiscono le vibrazioni per questo sono dette in gergo "stazionarie" o anche dette "a ricombinazione di ossigeno"
...le batterie al gel non sono adatte agli spunti di avviamento di un motore ma usate per gruppi di continuità
...le batterie al gel non gradiscono variazioni di temperatura ma lavorano in modo ottimale nel range +10 a +30 gradi C (cioè in ambienti condizionati), hanno bisogno di ventilazione e raffreddamento
...le batterie al gel hanno bisogno di una tensione minima di mantenimento pena la loro inutilizzabilità nel tempo
...le batterie al gel hanno il separatore in PVC e non in PE, quindi non sono adatte a cicli di carica/scarica repentini come le Pb/acido


ciao, spero di essere stato di aiuto ;)
- Arkimede ....il Bicilindrico -

- Moto Guzzi BELLAGIO Luxury -
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: Batteria al gel

Messaggio da max67 »

scusa ma molte moto hanno batterie al gel....la Transalp ad esempio la monta di serie ;)
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Arkimede
Utente Registrato
Messaggi: 895
Iscritto il: sab feb 17, 2007 10:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi BELLAGIO Luxury
Moto Guzzi GRISO 8V
Moto Guzzi SPORT 4V
Moto Guzzi BREVA 1100
Moto Guzzi NEVADA 750ie
Località: Strasbourg - ALSACE ....dall'altra parte delle Alpi, ma sono ITALIANO.

Re: Batteria al gel

Messaggio da Arkimede »

max67 ha scritto:scusa ma molte moto hanno batterie al gel....la Transalp ad esempio la monta di serie ;)




...non è proprio così semplice, spesso si utilizzano termini non appropriati a scopo commerciale, comunque Fiamm non produce batterie al gel per auto/moto trazione, quindi si tratta di un atro prodotto.

Alcune case produttrici di batterie hanno iniziato ad integrare le caratteristiche dell'elettrolita "gel" a quelle comunemente comosciute piombo/acido per trazione e producono batterie cosidette heavy duty per applicazioni alta trazione o da imbarcazioni, altri producono batterie con questa tecnologia per le golfcart (macchinine per i campi da golf).... ma è tutta n'altra cosa ;)

...alcuni chiamano gel le batterie a "carica secca" :!: :rolleyes:
- Arkimede ....il Bicilindrico -

- Moto Guzzi BELLAGIO Luxury -
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: Batteria al gel

Messaggio da max67 »

Arkimede ha scritto: ...non è proprio così semplice, spesso si utilizzano termini non appropriati a scopo commerciale, comunque Fiamm non produce batterie al gel per auto/moto trazione, quindi si tratta di un atro prodotto.

Alcune case produttrici di batterie hanno iniziato ad integrare le caratteristiche dell'elettrolita "gel" a quelle comunemente comosciute piombo/acido per trazione e producono batterie cosidette heavy duty per applicazioni alta trazione o da imbarcazioni, altri producono batterie con questa tecnologia per le golfcart (macchinine per i campi da golf).... ma è tutta n'altra cosa ;)

...alcuni chiamano gel le batterie a "carica secca" :!: :rolleyes:
grande Arkimede! io non ne so una cippa di batterie, maaaaaaaa senti un pò e le spark? eccezionali sono eccezionali, ma che batterie sono?
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Arkimede
Utente Registrato
Messaggi: 895
Iscritto il: sab feb 17, 2007 10:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi BELLAGIO Luxury
Moto Guzzi GRISO 8V
Moto Guzzi SPORT 4V
Moto Guzzi BREVA 1100
Moto Guzzi NEVADA 750ie
Località: Strasbourg - ALSACE ....dall'altra parte delle Alpi, ma sono ITALIANO.

Re: Batteria al gel

Messaggio da Arkimede »

max67 ha scritto:
Arkimede ha scritto: ...non è proprio così semplice, spesso si utilizzano termini non appropriati a scopo commerciale, comunque Fiamm non produce batterie al gel per auto/moto trazione, quindi si tratta di un atro prodotto.

Alcune case produttrici di batterie hanno iniziato ad integrare le caratteristiche dell'elettrolita "gel" a quelle comunemente comosciute piombo/acido per trazione e producono batterie cosidette heavy duty per applicazioni alta trazione o da imbarcazioni, altri producono batterie con questa tecnologia per le golfcart (macchinine per i campi da golf).... ma è tutta n'altra cosa ;)

...alcuni chiamano gel le batterie a "carica secca" :!: :rolleyes:
grande Arkimede! io non ne so una cippa di batterie, maaaaaaaa senti un pò e le spark? eccezionali sono eccezionali, ma che batterie sono?

...guarda il mondo delle batterie e uguale al mondo delle "battone" cominciano tutte e due per batt... :lol

giusto perchè le hai citate (e la gente si eccita quando sente questi nomi esotici) le Spark in Italia sono commercializzate dalla HESA o meglio la Hesa le importava dagli USA comprandole dalla Hawker Energy oggi meglio conosciuta nell'ambiente con il nome di EnerSys (http://www.enersysinc.com/) che manco a farlo apposta diversi anni fà ha acquisito l'italiana Fiamm unificando le produzioni...

Quindi accattatevi le FIAMM che sò buone, sò ne meglio ne peggio delle Spark, anzi sò proprio uguali.... e forse almeno hanno la bandiera italiana sul coperchio (forse) :lol
...e dentro c'hanno il separatore che produce la mia ditta.... ;)
- Arkimede ....il Bicilindrico -

- Moto Guzzi BELLAGIO Luxury -
martille
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:17 am

Messaggio da martille »

la batteria in questione è venduta per altro uso. La mia non è la prima moto dove viene montata e per questo ho provato e .......... me piace !!!
appena posso vi posto una foto se vi interessa.
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Messaggio da Tatuato »

Io uso batterie al gel sul SPII da 10 anni le pago dalle 50 alle 70 euri... a secondo della marca... ma sono per moto... sono più piccole... mai avuto problemi... da quando poi ho montato il motorino del V11 ancora mejo... per un periodo ho montato anche una batteria da gruppo di continuità... mi è durata una settimana poi è morta :lol ... ma io le prove le devo fà :lol
L'unica cosa che non mi è piaciuta della batteria al gel che una volta che te se scarica completamente cor cavolo che la ricarichi
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
martille
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:17 am

Messaggio da martille »

Tatuato ha scritto:Io uso batterie al gel sul SPII da 10 anni le pago dalle 50 alle 70 euri... a secondo della marca... ma sono per moto... sono più piccole... mai avuto problemi... da quando poi ho montato il motorino del V11 ancora mejo... per un periodo ho montato anche una batteria da gruppo di continuità... mi è durata una settimana poi è morta :lol ... ma io le prove le devo fà :lol
L'unica cosa che non mi è piaciuta della batteria al gel che una volta che te se scarica completamente cor cavolo che la ricarichi
Ecco, questo è importante da sapersi
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

martille ha scritto:la batteria in questione è venduta per altro uso. La mia non è la prima moto dove viene montata e per questo ho provato e .......... me piace !!!
appena posso vi posto una foto se vi interessa.
Posta, posta.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: Batteria al gel

Messaggio da max67 »

Arkimede ha scritto:
Quindi accattatevi le FIAMM che sò buone, sò ne meglio ne peggio delle Spark, anzi sò proprio uguali.... e forse almeno hanno la bandiera italiana sul coperchio (forse) :lol
...e dentro c'hanno il separatore che produce la mia ditta.... ;)
questa non la sapevo, allora seguirò il tuo consiglio per la batteria! grazie :D
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
marzejo
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: mar set 14, 2004 7:42 pm
Località: tra bergamo e lecco

Messaggio da marzejo »

ho comprato una batteria la geòl della FIAMM proprio 3 settimane fa.
di 18 ampere e 500 di spunto.
per ora tutto ok.
SessantacinqueGT
1000 Sp (La Sputafuoco)
Avatar utente
Arkimede
Utente Registrato
Messaggi: 895
Iscritto il: sab feb 17, 2007 10:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi BELLAGIO Luxury
Moto Guzzi GRISO 8V
Moto Guzzi SPORT 4V
Moto Guzzi BREVA 1100
Moto Guzzi NEVADA 750ie
Località: Strasbourg - ALSACE ....dall'altra parte delle Alpi, ma sono ITALIANO.

Messaggio da Arkimede »

marzejo ha scritto:ho comprato una batteria la geòl della FIAMM proprio 3 settimane fa.
di 18 ampere e 500 di spunto.
per ora tutto ok.
...mi dici il modello esatto? oppure posti una bella foto?
- Arkimede ....il Bicilindrico -

- Moto Guzzi BELLAGIO Luxury -
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

marzejo ha scritto:ho comprato una batteria la geòl della FIAMM proprio 3 settimane fa.
di 18 ampere e 500 di spunto.
per ora tutto ok.
alla faccia dello spunto, ottima, quanto l'hai pagata? e dove l'hai presa? modello esatto?
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
martille
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:17 am

Messaggio da martille »

sabato vi metto le foto della mia
Lo spunto non c'è scritto perchè nasce per altri scopi, ma ..... cacchio la moto è senza serbatoio, ci sono solo i fumi nei carburatori ed è andata in moto per un attimo
Avatar utente
SStartaruga
Utente Registrato
Messaggi: 3934
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California Stone
Località: + o - Padova

Messaggio da SStartaruga »

beh (non riesco a tratenere la cazzata) con al batteria al gel si hanno sempre i capelli in ordine

:wc:
Francesco - chiamatemi SS
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Messaggio da max67 »

SStartaruga ha scritto:beh (non riesco a trattenere la cazzata) con la batteria al gel si hanno sempre i capelli in ordine

:wc:
:lol :lol :lol :b
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Messaggio da mdanè »

Insomma al posto della Spark quindi va bene una FIAMM, e costa la metà? :rolleyes:
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
martille
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:17 am

Messaggio da martille »

non so quanto costa la spark, io la fiamm l'ho pagata 60 euro.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”