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Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » mar giu 11, 2019 8:03 am

f4bry ha scritto:Hello,
devo cambiare la batteria alla mia V7 2013. Suggerimenti?
F.



io sulla mia nevada ho questa: https://www.amazon.it/gp/product/B00YMZ ... UTF8&psc=1
ci entra perfetta, zero problemi... levi la vecchia metti questa e parti
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » mar giu 11, 2019 10:37 am

Aggiorno la skyrich 14 sul V7 (carica a dinamo) autoscarica zero dopo mesi e mesi, avviamento sempre fulmineo. Motorino di 47 anni fa. Una bomba.

Non è vero che serve un circuito di ricarica o caricabatterie apposta per il litio. Questa batteria ha il suo hardware interno di gestione, è praticamente onnivora.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mar giu 11, 2019 10:58 am

gabrielebig ha scritto:Aggiorno la skyrich 14 sul V7 (carica a dinamo) autoscarica zero dopo mesi e mesi, avviamento sempre fulmineo. Motorino di 47 anni fa. Una bomba.

Non è vero che serve un circuito di ricarica o caricabatterie apposta per il litio. Questa batteria ha il suo hardware interno di gestione, è praticamente onnivora.

Ottimo da sapere... cioè, sapere lo sapevo, ma non mi fidavo. L'ho lasciata qualche settimana sul t3 senza aver problemi, ma in attesa di una agm della spark.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mar giu 11, 2019 11:02 am

PS: il discorso carica batterie è solo che non deve fare cicli di cariva/scarica come serviva sulle piombo/gel e agm. Per il resto, una litio scarica, la ripristini il pochi minuti anche solo attaccando coi cavi a un'altra batteria, tipo l'auto...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » mar giu 11, 2019 9:42 pm

gabrielebig ha scritto:Aggiorno la skyrich 14 sul V7 (carica a dinamo) autoscarica zero dopo mesi e mesi, avviamento sempre fulmineo. Motorino di 47 anni fa. Una bomba.

Non è vero che serve un circuito di ricarica o caricabatterie apposta per il litio. Questa batteria ha il suo hardware interno di gestione, è praticamente onnivora.


intendi questa?
https://www.amazon.com/Skyrich-Battery- ... =8-1-fkmr0
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » mar giu 11, 2019 9:47 pm

Cosa significa aggiorno? C'è un software da aggiornare o impostare?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » mar giu 11, 2019 9:48 pm

Sto pensando di fare questa.
https://www.amazon.com/Antigravity-ATX1 ... 6KQ6DVMXZ1

Pare abbia anche il "restart" in caso la batteria sia quasi scarica.

Come vi sembra?
Grazie!
F.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » mer giu 12, 2019 12:06 pm

Vinbrulé aggiorno il forum perché postai quando la montai, un paio di stagioni fa. Volevo quotare il messaggio ma non lo trovo.

F4bri stessa marca altro modello.
È a ricambio per i guzzoni e le RSV mille.
Questa a duecento cucuzze mi sembra eccessiva. Che te ne fai del restart? Senza costa molto meno.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » mer giu 12, 2019 2:46 pm

in pratica ha incorporato uno starter? comprarlo esterno costa meno e lo usi anche per automobili, amici e parenti, future batterie quando dovrai ricambiare.... il mio fa anche da torcia e power bank per i cellulari.....
io personalmente ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00S7U ... UTF8&psc=1
già usato con successo, avvio istantaneo anche a batteria del tutto morta.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » mer giu 12, 2019 3:52 pm

gabrielebig ha scritto:Vinbrulé aggiorno il forum perché postai quando la montai, un paio di stagioni fa. Volevo quotare il messaggio ma non lo trovo.

F4bri stessa marca altro modello.
È a ricambio per i guzzoni e le RSV mille.
Questa a duecento cucuzze mi sembra eccessiva. Che te ne fai del restart? Senza costa molto meno.


Ma questa https://www.amazon.com/Skyrich-Battery- ... =8-1-fkmr0

costa $150, non c'e' tanta differenza rispetto la antigravity

https://www.amazon.com/Antigravity-ATX1 ... 6KQ6DVMXZ1
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » mer giu 12, 2019 3:53 pm

AndreaNevada ha scritto:in pratica ha incorporato uno starter? comprarlo esterno costa meno e lo usi anche per automobili, amici e parenti, future batterie quando dovrai ricambiare.... il mio fa anche da torcia e power bank per i cellulari.....
io personalmente ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00S7U ... UTF8&psc=1
già usato con successo, avvio istantaneo anche a batteria del tutto morta.


E dove lo tieni? La mia V7 non ha tanto spazio.
Grazie!
F.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda GA60 » mer giu 12, 2019 6:01 pm

Aliant YLP 14 o qualcosa di simile, non ricordo esattamente la sigla. Ce l'ho da un paio d'anni, una bomba. Da caricare con un normale mantenitore, come indicato sul loro sito. 5 kg. in meno e 140 euro.
Sulla mia ho dovuto cambiare i connettori ma ne ho approfittato x cambiare i cavi con quelli da 16 mm x saldatrice, molto più morbidi.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda GA60 » mer giu 12, 2019 6:12 pm

Sul sito c'è il configuratore.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » mer giu 12, 2019 6:50 pm

f4bry ha scritto:
AndreaNevada ha scritto:in pratica ha incorporato uno starter? comprarlo esterno costa meno e lo usi anche per automobili, amici e parenti, future batterie quando dovrai ricambiare.... il mio fa anche da torcia e power bank per i cellulari.....
io personalmente ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00S7U ... UTF8&psc=1
già usato con successo, avvio istantaneo anche a batteria del tutto morta.


E dove lo tieni? La mia V7 non ha tanto spazio.
Grazie!
F.


lo tengo sul tavolo nel box, ovviamente!
se sto in giro si presume che quella mattina la batteria era carica e sono riuscito a partire. Idealmente in viaggio finirebbe in qualche borsa laterale suppongo... non è un affare tanto voluminoso. Con la sua borsetta zeppa di accessori magari forse, ma preso da solo con i cavetti indispensabili è un parallelepipedo grande diciamo come una bottiglietta d'acqua da mezzo litro.. facendoti da torcia e power bank ha la sua utilità poi in campeggio.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » mer giu 12, 2019 7:38 pm

AndreaNevada ha scritto:
f4bry ha scritto:
AndreaNevada ha scritto:in pratica ha incorporato uno starter? comprarlo esterno costa meno e lo usi anche per automobili, amici e parenti, future batterie quando dovrai ricambiare.... il mio fa anche da torcia e power bank per i cellulari.....
io personalmente ho questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00S7U ... UTF8&psc=1
già usato con successo, avvio istantaneo anche a batteria del tutto morta.


E dove lo tieni? La mia V7 non ha tanto spazio.
Grazie!
F.


lo tengo sul tavolo nel box, ovviamente!
se sto in giro si presume che quella mattina la batteria era carica e sono riuscito a partire. Idealmente in viaggio finirebbe in qualche borsa laterale suppongo... non è un affare tanto voluminoso. Con la sua borsetta zeppa di accessori magari forse, ma preso da solo con i cavetti indispensabili è un parallelepipedo grande diciamo come una bottiglietta d'acqua da mezzo litro.. facendoti da torcia e power bank ha la sua utilità poi in campeggio.


Capito. Io vado a lavorare tutti i giorni in V7 e mi farebbe comodo un jump start portatile. Se parte al mattino non e' detto che riparta la sera :)

Senno' resto sul classico, tipo questa:
https://www.amazon.com/Yuasa-YUAM6RH4H- ... way&sr=8-3
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mer giu 12, 2019 8:07 pm

f4bry ha scritto:Capito. Io vado a lavorare tutti i giorni in V7 e mi farebbe comodo un jump start portatile. Se parte al mattino non e' detto che riparta la sera :)

Onestamente non capisco portarsi dietro jump start... :rolleyes:

Non capisco neppure le moto che partono a volte si a volte no...

La moto deve essere a posto, poi parte sempre...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » gio giu 13, 2019 7:07 am

Cane ha scritto:
f4bry ha scritto:Capito. Io vado a lavorare tutti i giorni in V7 e mi farebbe comodo un jump start portatile. Se parte al mattino non e' detto che riparta la sera :)

Onestamente non capisco portarsi dietro jump start... :rolleyes:

Non capisco neppure le moto che partono a volte si a volte no...

La moto deve essere a posto, poi parte sempre...


Ma la batteria non ti avverte prima di lasciarti a piedi, o sbaglio?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » gio giu 13, 2019 7:15 am

le batterie al litio hanno tutte un bottone che, premuto, ti mostra il livello di carica (tre tacche, non è dunque accuratissimo ma va bene)
onestamente se la mattina parte e la sera no c'è qualche problema davvero... o devi buttare la batteria o non si carica per altri problemi... un jump start in questo caso me lo porterei nello zaino per quei pochi giorni che mi separano dal cambiare batteria o vedere il meccanico.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » gio giu 13, 2019 10:21 am

Cane ha scritto:
f4bry ha scritto:Capito. Io vado a lavorare tutti i giorni in V7 e mi farebbe comodo un jump start portatile. Se parte al mattino non e' detto che riparta la sera :)

Onestamente non capisco portarsi dietro jump start... :rolleyes:

Non capisco neppure le moto che partono a volte si a volte no...

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L'elettronica delle moto moderne consuma parecchia corrente e accorcia la vita delle batterie...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » gio giu 13, 2019 10:28 am

Mah... hai idea di che assorbimento avevano le piastre a diodi ducati, o i vecchi motorini d'avviamento bosch solo in termini di dissipamento calore?
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