Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Akela » gio giu 13, 2019 11:03 am

Io stavo pensando di usare questa

https://www.ebay.it/itm/Batteria-YTZ14S-BS-HJTZ14S-FP-S-Litio-Skyrich-HJTX14H-FP/133041684856?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

sia per il California EV che per l'NTX650.

La corrente di spunto dal manuale Guzzi pare debba avere almeno 300CCA.

Cosa ne dite? Devo usare particolari accorgimenti?
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4115
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Nello » gio giu 13, 2019 3:13 pm

f4bry ha scritto:Ma questa https://www.amazon.com/Skyrich-Battery- ... =8-1-fkmr0

costa $150, non c'e' tanta differenza rispetto la antigravity


A parte il prezzo, potrebbe andar bene anche una 190 CCA, ma cercherei almeno una 260 CCA.

ci sono rivenditori con prezzi un po più umani ...

http://www.ebaystores.it/BiollaMotors/_ ... =291564796

http://www.ebaystores.it/amatoutlet/BAT ... 34.c0.m322

Nello
Nello
Staff
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:04 pm

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » gio giu 13, 2019 5:40 pm

AndreaNevada ha scritto:le batterie al litio hanno tutte un bottone che, premuto, ti mostra il livello di carica (tre tacche, non è dunque accuratissimo ma va bene)
onestamente se la mattina parte e la sera no c'è qualche problema davvero... o devi buttare la batteria o non si carica per altri problemi... un jump start in questo caso me lo porterei nello zaino per quei pochi giorni che mi separano dal cambiare batteria o vedere il meccanico.


Esatto. Intendevo dire appunto che prima che la batteria ti lasci a piedi, del problema elettrico non si ha accortezza e il jump start nello zaino non c'è. A meno che non testi il circuito ogni mattina. Se uno è sfortunato come me, la moto non ci accende ad 1 ora e mezza da casa.

Tra l'altro non so quanto serva tenere un jump start portatile a casa. Per far partire la moto potresti collegarla alla macchina.
F.
f4bry
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom dic 24, 2017 6:48 am

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » gio giu 13, 2019 6:13 pm

Akela ha scritto:Io stavo pensando di usare

È la mia Akela. Ottima.
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 6605
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » gio giu 13, 2019 7:05 pm

f4bry ha scritto:Tra l'altro non so quanto serva tenere un jump start portatile a casa. Per far partire la moto potresti collegarla alla macchina.
F.


macchina? ho già la moto, perchè dovrei volere una macchina? ;-)
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2105
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » gio set 12, 2019 3:00 am

Anche io per il Nevada classic ho preso una Magneti Marelli. Lo spunto e' na bomba!

https://www.amazon.it/gp/product/B00YMZ ... UTF8&psc=1
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5359
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » gio set 12, 2019 9:22 am

Dopo più di un anno che utilizzo la batteria Magneti Marelli MMX (AGM) da 12AH e 275CCA di spunto, posso solo elogiarla, ho avuto modo di farla lavorare con 7/8 tentativi di accensione sulla 1200S andati a vuoto e non ha mai mostrato segni di cedimento, pagata 48€ su Yeppon, posso dire di aver preso un ottimo prodotto!
La userò anche sul California, abbandonando quella ad acido libero :ok:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » gio set 12, 2019 2:01 pm

Io ho due Magneti Marelli al litio sulle mie due moto, una da primavera 2018 e l'altra montata in primavera di quest'anno
Funzionano perfettamente, sono leggere e non hai acido in giro
Però bisogna anche dire che le batterie al litio praticamente le fa un unico produttore in Cina, o quasi, i vari marchi non fanno altro che rimarcarle e metterle sul mercato, quindi il livello di affidabilità credo sia uguale con qualsiasi altro marchio
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
Località: 270 km da Mandello
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda LucaF » gio set 12, 2019 2:08 pm

Charlie ha scritto:Però bisogna anche dire che le batterie al litio praticamente le fa un unico produttore in Cina, o quasi, i vari marchi non fanno altro che rimarcarle e metterle sul mercato, quindi il livello di affidabilità credo sia uguale con qualsiasi altro marchio


ciao,
chi e' questo produttore?
L
LucaF
Utente Registrato
 
Messaggi: 2855
Iscritto il: lun ott 27, 2003 3:10 pm
Località: Tirolo, Austria
La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » gio set 12, 2019 4:38 pm

Non ne ho idea....qualche terzista cinese
mi è stato detto questo da un paio di ricambisti
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
Località: 270 km da Mandello
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » gio set 12, 2019 4:47 pm

sapevo questo anche io, difatti il bottone per testare queste batterie è identico su tutti i modelli.
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
 
Messaggi: 2105
Iscritto il: lun gen 14, 2013 6:02 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » gio set 12, 2019 5:21 pm

Beh, è anche facile da intuire visto che sono quasi tutte uguali. Cambia il colore, ma la forma è quasi sempre quella...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4763
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » lun set 16, 2019 10:49 am

Ovviamente devono rispettare precisi standard qualitativi dettati dalle case piu' blasonate. Il fatto che funzionino bene ne e' la dimostrazione.

Anche la Cina avanza impetuosamente a livello tecnologico...
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5359
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Precedente

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MEK1, moto10hp, Niko46 e 28 ospiti