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Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Akela » gio giu 13, 2019 11:03 am

Io stavo pensando di usare questa

https://www.ebay.it/itm/Batteria-YTZ14S-BS-HJTZ14S-FP-S-Litio-Skyrich-HJTX14H-FP/133041684856?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

sia per il California EV che per l'NTX650.

La corrente di spunto dal manuale Guzzi pare debba avere almeno 300CCA.

Cosa ne dite? Devo usare particolari accorgimenti?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Nello » gio giu 13, 2019 3:13 pm

f4bry ha scritto:Ma questa https://www.amazon.com/Skyrich-Battery- ... =8-1-fkmr0

costa $150, non c'e' tanta differenza rispetto la antigravity


A parte il prezzo, potrebbe andar bene anche una 190 CCA, ma cercherei almeno una 260 CCA.

ci sono rivenditori con prezzi un po più umani ...

http://www.ebaystores.it/BiollaMotors/_ ... =291564796

http://www.ebaystores.it/amatoutlet/BAT ... 34.c0.m322

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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda f4bry » gio giu 13, 2019 5:40 pm

AndreaNevada ha scritto:le batterie al litio hanno tutte un bottone che, premuto, ti mostra il livello di carica (tre tacche, non è dunque accuratissimo ma va bene)
onestamente se la mattina parte e la sera no c'è qualche problema davvero... o devi buttare la batteria o non si carica per altri problemi... un jump start in questo caso me lo porterei nello zaino per quei pochi giorni che mi separano dal cambiare batteria o vedere il meccanico.


Esatto. Intendevo dire appunto che prima che la batteria ti lasci a piedi, del problema elettrico non si ha accortezza e il jump start nello zaino non c'è. A meno che non testi il circuito ogni mattina. Se uno è sfortunato come me, la moto non ci accende ad 1 ora e mezza da casa.

Tra l'altro non so quanto serva tenere un jump start portatile a casa. Per far partire la moto potresti collegarla alla macchina.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » gio giu 13, 2019 6:13 pm

Akela ha scritto:Io stavo pensando di usare

È la mia Akela. Ottima.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » gio giu 13, 2019 7:05 pm

f4bry ha scritto:Tra l'altro non so quanto serva tenere un jump start portatile a casa. Per far partire la moto potresti collegarla alla macchina.
F.


macchina? ho già la moto, perchè dovrei volere una macchina? ;-)
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » gio set 12, 2019 3:00 am

Anche io per il Nevada classic ho preso una Magneti Marelli. Lo spunto e' na bomba!

https://www.amazon.it/gp/product/B00YMZ ... UTF8&psc=1
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » gio set 12, 2019 9:22 am

Dopo più di un anno che utilizzo la batteria Magneti Marelli MMX (AGM) da 12AH e 275CCA di spunto, posso solo elogiarla, ho avuto modo di farla lavorare con 7/8 tentativi di accensione sulla 1200S andati a vuoto e non ha mai mostrato segni di cedimento, pagata 48€ su Yeppon, posso dire di aver preso un ottimo prodotto!
La userò anche sul California, abbandonando quella ad acido libero :ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » gio set 12, 2019 2:01 pm

Io ho due Magneti Marelli al litio sulle mie due moto, una da primavera 2018 e l'altra montata in primavera di quest'anno
Funzionano perfettamente, sono leggere e non hai acido in giro
Però bisogna anche dire che le batterie al litio praticamente le fa un unico produttore in Cina, o quasi, i vari marchi non fanno altro che rimarcarle e metterle sul mercato, quindi il livello di affidabilità credo sia uguale con qualsiasi altro marchio
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda LucaF » gio set 12, 2019 2:08 pm

Charlie ha scritto:Però bisogna anche dire che le batterie al litio praticamente le fa un unico produttore in Cina, o quasi, i vari marchi non fanno altro che rimarcarle e metterle sul mercato, quindi il livello di affidabilità credo sia uguale con qualsiasi altro marchio


ciao,
chi e' questo produttore?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » gio set 12, 2019 4:38 pm

Non ne ho idea....qualche terzista cinese
mi è stato detto questo da un paio di ricambisti
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » gio set 12, 2019 4:47 pm

sapevo questo anche io, difatti il bottone per testare queste batterie è identico su tutti i modelli.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » gio set 12, 2019 5:21 pm

Beh, è anche facile da intuire visto che sono quasi tutte uguali. Cambia il colore, ma la forma è quasi sempre quella...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » lun set 16, 2019 10:49 am

Ovviamente devono rispettare precisi standard qualitativi dettati dalle case piu' blasonate. Il fatto che funzionino bene ne e' la dimostrazione.

Anche la Cina avanza impetuosamente a livello tecnologico...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Fritz » lun ott 14, 2019 11:37 pm

Ciao,
dato che la vecchia Yuasa al piombo ha tirato le cuoia, per il mio Cali Special può andare bene una batteria sigillata (AGM) come questa: BATTERIA SIGILLATA MMX MAGNETI MARELLI YTX14-BS AGM 12V 12AH? Lo spunto sufficiente mi pare ci sia.
Qualcuno la ha montata?

Grazie,
Fritz
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun ott 14, 2019 11:45 pm

Fritz ha scritto:Ciao,
dato che la vecchia Yuasa al piombo ha tirato le cuoia, per il mio Cali Special può andare bene una batteria sigillata (AGM) come questa: BATTERIA SIGILLATA MMX MAGNETI MARELLI YTX14-BS AGM 12V 12AH? Lo spunto sufficiente mi pare ci sia.
Qualcuno la ha montata?

Grazie,
Fritz


Secondo me non va bene, andrà per i serie piccola. Poi mi pare mica una agm, anche se c'è scritto... Boh...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Fritz » mar ott 15, 2019 12:10 am

Elk ha scritto:
Fritz ha scritto:Ciao,
dato che la vecchia Yuasa al piombo ha tirato le cuoia, per il mio Cali Special può andare bene una batteria sigillata (AGM) come questa: BATTERIA SIGILLATA MMX MAGNETI MARELLI YTX14-BS AGM 12V 12AH? Lo spunto sufficiente mi pare ci sia.
Qualcuno la ha montata?

Grazie,
Fritz


Secondo me non va bene, andrà per i serie piccola. Poi mi pare mica una agm, anche se c'è scritto... Boh...


Boh. c'è scritto che è sigillata e AGM e le danno 275A di spunto ...
Comunque, domani passo da un ricambista e sento cosa propone.
Grazie
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda MEK1 » mar ott 15, 2019 6:42 am

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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » mar ott 15, 2019 10:05 am

Le sigillate ok, le Spark per esempio conosco e so che sono ottime, ma onestamente, con le prestazioni che offrono le litio, e i prezzi degli ultimi tempi, non vedo il motivo di montare ancora batterie al piombo sulla propria moto. Il risparmio non vale i contro. Poi, fate come vi pare.

Mi chiedo se e come mai la tecnologia Ni-Cd, che è un po'una via di mezzo, non ha mai preso piede se non come accumulatore per EV ed ibrida (la Chevy Volt per esempio, o le Prius) ma non come batteria tradizionale. O forse non le ho mai notate.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » mar ott 15, 2019 10:46 am

Io sulle mie moto ho due batterie al litio, una da un anno e l'altra da più di due, non tornerei indietro
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 15, 2019 11:50 am

gabrielebig ha scritto:Le sigillate ok, le Spark per esempio conosco e so che sono ottime, ma onestamente, con le prestazioni che offrono le litio,.

Charlie ha scritto:Io sulle mie moto ho due batterie al litio, una da un anno e l'altra da più di due, non tornerei indietro

Magari la prossima volta la prendo al litio anch'io... :D

Ma non ho capito bene questi grandi vantaggi... :rolleyes:

Io con due batterie tradizionali ad acido sono andarto avanti sul Cali 10 + 10 anni senza sapere cosa era il caricabatteria...

I problemi mi sono iniziati quando sono passato a una spark e a una sigillata... :-(
Paolo ...
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