Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda sevendays » lun ott 21, 2019 3:49 pm

Tra i due uno si deve fermare :rollin

Però ripeto: sono Ah e Wh, non A/h e W/h.
Avatar utente
sevendays
Utente Registrato
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 21, 2019 4:53 pm

sevendays ha scritto:Però ripeto: sono Ah e Wh, non A/h e W/h.

Certamente si...un lapsus...

Cane ha scritto:Buongiorno perché nella batterie al litio non esistono gli ampere/ora ma solo i watt/ora.

C'e' da dire che anche la risposta di loro non mi ha aiutato... :rollin
Ultima modifica di Cane il lun ott 21, 2019 7:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » lun ott 21, 2019 4:55 pm

Cane ha scritto:
sevendays ha scritto:Però ripeto: sono Ah e Wh, non A/h e W/h.


Certamente si...un lapsus...


Corretto, ho sbagliato anche io
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
Località: 270 km da Mandello
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » lun ott 21, 2019 5:01 pm

Comunque, disquisizioni tecniche a parte, io ho montato una Marelli 18 Ah equivalente sul Griso (analogo al California) e una Marelli 14 Ah equivalente sul Norton, in entrambi i casi nessun problema
Quando sul Griso avevo montato il 14 Ah equivalente ho avuto problemi, ma questo perché c'è l'avviamento elettroassisitito (credo contrariamente al California) e se cala leggermente la tensione poi non ci sono i giusti consensi dalla centralina e tutto si blocca
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
Località: 270 km da Mandello
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 21, 2019 5:18 pm

Charlie di sicuro vanno bene....

Ma io avevo spiegato i motivi per i quali preferirei una capacita maggiore, non 30 Ah come ho adesso ma per esempio 15 Ah...

Questi non mi danno nessun dato... :-(

Devo basarmi sulla fiducia... :asd: ... (comprare a scatola chiusa come Arrigoni... :lol )

Ma sto pensando di alleggerire il Cali di un 10/15 kg...quindi chissa'.... :ok:

Magari e' la volta che controvoglia metto anche l'H libero... :rollin
Ultima modifica di Cane il lun ott 21, 2019 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda nonnomario » lun ott 21, 2019 5:29 pm

Cane ha scritto:Ma sto pensando di alleggerire il Cali di un 10/15 kg...quindi chissa'.... :ok:

https://www.my-personaltrainer.it/dieta ... ranti.html
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 21, 2019 5:52 pm

nonnomario ha scritto:
Cane ha scritto:Ma sto pensando di alleggerire il Cali di un 10/15 kg...quindi chissa'.... :ok:

https://www.my-personaltrainer.it/dieta ... ranti.html

Mi spiace ma sono il mio peso forma... :ok:

E' l'unico vantaggio che ho...il mio peso non e' legato a quanto mangio.... :D
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda nonnomario » lun ott 21, 2019 6:33 pm

Cane ha scritto:Mi spiace ma sono il mio peso forma... :ok:

E' l'unico vantaggio che ho...il mio peso non e' legato a quanto mangio.... :D

cacchio, un'altro che può mangiare tranquillamente senza ingrassare. :arrabbiato:

c'ho già il cognato che è uno stecco e mangia per due.

il suo motto è: "putost che vanza ... crepa panza" :aaah:


ps. "mi ricordo 20chili fa ..." :wall:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 21, 2019 6:40 pm

sevendays ha scritto:Ok, chiedigli i Wh .

Chiesti... :ok:

Risposta:

Di solito non li pubblichiamo perché non utili a fare paragoni....

La capacita di una batteria e' un dato primario "di targa" insieme alla tensione e alla corrente di spunto, ma secondo loro e' giusto non dirlo... :asd:

Ok..,mi fermo quì... :rollin
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda sevendays » lun ott 21, 2019 8:24 pm

Molto probabilmente hanno paura che poi nessuno le compri. Mi chiedo se c'entri anche la corrente massima: raddoppiando la capacità raddoppia anche lo spunto, ma i cavi poi li tengono 1200A? O ti parte violentemente il motore di lato? :asd:
Avatar utente
sevendays
Utente Registrato
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda nonnomario » lun ott 21, 2019 8:34 pm

sevendays ha scritto:. ma i cavi poi li tengono 1200A? O ti parte violentemente il motore di lato? :asd:

non ce ne bisogno, l'assorbimento non è condizionato dalla capacità della batteria.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 21, 2019 8:47 pm

sevendays ha scritto:Molto probabilmente hanno paura che poi nessuno le compri. Mi chiedo se c'entri anche la corrente massima: raddoppiando la capacità raddoppia anche lo spunto, ma i cavi poi li tengono 1200A? O ti parte violentemente il motore di lato? :asd:

Alla fine anche se le litio tengono la tensione piu' alta il motorino piu' di tanto non prende...

Tu puoi avere una linea a 220V dalla potenza disponibile infinita, ma se ci attacchi un frullatore da 150W lui prende 150W... ;)

Ma e' chiaro che se la tensione sulla litio scende meno il motorino gira un po' di piu'...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda enzomoto » lun ott 28, 2019 1:49 am

Cosa mi consigliate per la V 65 SP ?
enzomoto
Utente Registrato
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 23, 2019 4:13 pm
Località: Catania
La/le tua/e Moto Guzzi: V65 SP del 1983

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda sevendays » lun ott 28, 2019 9:36 am

Se chiedi per una batteria al litio prima di tutto controlla con un tester che il regolatore non faccia mai salire la tensione sopra 14.2V. Altrimenti piombo agm.
Avatar utente
sevendays
Utente Registrato
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 28, 2019 9:43 am

sevendays ha scritto:Se chiedi per una batteria al litio prima di tutto controlla con un tester che il regolatore non faccia mai salire la tensione sopra 14.2V. Altrimenti piombo agm.

E' un rischio intrinseco delle litio...

Nessuno garantisce che se oggi regola a 14V domani non regoli a 15,5V

E' successo al mio regolatore dopo anni e anni di funzionamento perfetto e l'ho cambiato l'anno scorso...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun ott 28, 2019 9:51 am

Cane ha scritto:
sevendays ha scritto:Se chiedi per una batteria al litio prima di tutto controlla con un tester che il regolatore non faccia mai salire la tensione sopra 14.2V. Altrimenti piombo agm.

E' un rischio intrinseco delle litio...

Nessuno garantisce che se oggi regola a 14V domani non regoli a 15,5V

E' successo al mio regolatore dopo anni e anni di funzionamento perfetto e l'ho cambiato l'anno scorso...

Per questo motivo, le lifepo 4 hanno in primis un secondo regolatore interno che controlla la tensione di ricarica. Inoltre, per struttura di funzionamento, le lifepo4 hanno eliminato del tutto il problema dell'accumulo di dendriti in sovraccarica che mandavano in corto le precedenti versioni.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4854
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » lun ott 28, 2019 10:20 am

Elk ha scritto:
Cane ha scritto:
sevendays ha scritto:Se chiedi per una batteria al litio prima di tutto controlla con un tester che il regolatore non faccia mai salire la tensione sopra 14.2V. Altrimenti piombo agm.

E' un rischio intrinseco delle litio...

Nessuno garantisce che se oggi regola a 14V domani non regoli a 15,5V

E' successo al mio regolatore dopo anni e anni di funzionamento perfetto e l'ho cambiato l'anno scorso...

Per questo motivo, le lifepo 4 hanno in primis un secondo regolatore interno che controlla la tensione di ricarica. Inoltre, per struttura di funzionamento, le lifepo4 hanno eliminato del tutto il problema dell'accumulo di dendriti in sovraccarica che mandavano in corto le precedenti versioni.

Spero che la sicurezza delle lifepo4 sia intrinseca come dici e non legata solo a ulteriori regolatori che possono sempre guastarsi...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 36794
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun ott 28, 2019 10:28 am

Il problema/pericolo principale delle litio odierne, è lo stress meccanico. Se vengono deformate per qualche motivo possono generare un corto e sprigionare in un attimo il loro contenuto di energia. Come peraltro per una bombola di gas, o in serbatoio di carburante...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4854
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » lun ott 28, 2019 12:13 pm

Se ci sono troppe discussioni sulle Litio significa che ancora non sono sicure al 100%. Nessuno ormai discute delle vecchie batterie al piombo, a parte il peso, la loro affidabilità è collaudata.
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 11833
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun ott 28, 2019 12:18 pm

Beh c'è gente in tutto il globo, che sostiene la teoria di una terra piatta... :rolleyes:
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4854
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], FRADIS, Google [Bot], leozan, Majestic-12 [Bot], nonnomario, trinex65, vinbrulè e 27 ospiti