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Batteria gel, acido, litio

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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 28, 2019 12:35 pm

vinbrulè ha scritto:Se ci sono troppe discussioni sulle Litio significa che ancora non sono sicure al 100%. Nessuno ormai discute delle vecchie batterie al piombo, a parte il peso, la loro affidabilità è collaudata.


a parte questo thread, c'è davvero tanta discussione in giro sulle batterie al litio? so che in america sono ormai lo standard, come i fari a led
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda fabiolemans1 » lun ott 28, 2019 12:54 pm

AndreaNevada ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Se ci sono troppe discussioni sulle Litio significa che ancora non sono sicure al 100%. Nessuno ormai discute delle vecchie batterie al piombo, a parte il peso, la loro affidabilità è collaudata.


a parte questo thread, c'è davvero tanta discussione in giro sulle batterie al litio? so che in america sono ormai lo standard, come i fari a led

Uh signora mia, sulle mie moto anni '70/80, le batterie al piombo hanno sempre creato dell'ossido giallo, quando non trasudi di robaccia, direi di riaprire una discussione sulle batterie tradizionali, che secondo me non sono sicure.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » lun ott 28, 2019 1:10 pm

Il trasudamento giallo ce l'avevo pure io sul le mans del 1979. Sul Ducati del 2000 non c'è più nè trasudamento nè ossido giallo per cui il problema per me è risolto e la discussione chiusa definitivamente. :ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda fabiolemans1 » lun ott 28, 2019 2:35 pm

vinbrulè ha scritto:Il trasudamento giallo ce l'avevo pure io sul le mans del 1979. Sul Ducati del 2000 non c'è più nè trasudamento nè ossido giallo per cui il problema per me è risolto e la discussione chiusa definitivamente. :ok:

Quindi, come pure negli altri 3d, tutto si riduce alle esperienze personali di Vinbrulé, e amen :asd: .
Ma visto che io ho una litio dal 2013, che sta durando più dei canonici 2 anni ai quali ci stanno abituando le batterie tradizionali, che finora non è esplosa, che non è morta con il freddo dell'inverno, che è tranquillamente rinata dopo essere andata a zero per colpa del regolatore rotto, posso dire che, grazie alla mia esperienza personale, in questo 3d non c'è più nulla da dire e tutto il resto è fuffa?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » lun ott 28, 2019 2:52 pm

Posso dire che il problema delle batterie per me e per te è chiuso e brillantemente risolto seppure con soluzioni diverse... :ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda nonnomario » lun ott 28, 2019 7:08 pm

bei tempi con la Vespa senza alcuna batteria. :hehe:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » lun ott 28, 2019 7:21 pm

Davvero. C'era una enduro a iniezione che andava senza batteria. Degli ingegneri davvero capaci possono progettare una motoleggera senza batteria alcuna. Basta volerlo...
Un motore grosso potrebbe usare un avviamento meccanico che si carichi a motore acceso. Ci sono esempi passati in tal senso.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » lun ott 28, 2019 7:37 pm

nonnomario ha scritto:bei tempi con la Vespa senza alcuna batteria. :hehe:


Bei tempi l'RG 250 con una mini batteria che serviva solo per le luci che tanto si avviava a pedalina...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 28, 2019 7:58 pm

gabrielebig ha scritto:Davvero. C'era una enduro a iniezione che andava senza batteria. Degli ingegneri davvero capaci possono progettare una motoleggera senza batteria alcuna. Basta volerlo...
Un motore grosso potrebbe usare un avviamento meccanico che si carichi a motore acceso. Ci sono esempi passati in tal senso.


certo, basta tirare la corda come quando si mette in moto una motosega o un piccolo motore nautico.
andate avanti voi, io sono giovane e vorrei rimandare i dolori a quando avrò una certa età!
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun ott 28, 2019 8:05 pm

Come faceva a mettere in pressione la benzina sugli iniettori?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda sevendays » mar ott 29, 2019 12:01 am

Ma vabbè, avendo l'avviamento a pedale su una enduro è facile togliere la batteria e mettere dei condensatori. Però devi avere l'avviamento a pedale e se lo statore si rompe sei a piedi.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 29, 2019 12:45 am

sevendays ha scritto:Ma vabbè, avendo l'avviamento a pedale su una enduro è facile togliere la batteria e mettere dei condensatori.

Insomma...

Dire che fai una moto senza batteria e poi ci metti i condensatori e' un po' una chiapparella... :asd:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda sevendays » mar ott 29, 2019 8:52 am

Non è una chiapparella: è l'unico modo. Tra il regolatore e il resto ci deve essere un buffer.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » mar ott 29, 2019 8:59 am

le prime automobili avevano la batteria? non bisognava girare una manovella?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 29, 2019 9:04 am

sevendays ha scritto:Non è una chiapparella: è l'unico modo. Tra il regolatore e il resto ci deve essere un buffer.

Per chiapparella intendevo una presa in giro ...

Se dici che fai una moto senza batteria (come s'intende la vecchia vespa) non puoi metterci un condensatore che e' un accumulutatore di
energia paragonabile alla batteria...

Infatti anche sulle auto elettriche con tanta energia immagazzinata di parla e sono stati provati condensatori al posto delle batterie...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mar ott 29, 2019 9:05 am

Sì, ma non erano a iniezione...

Lo stornello, per esempio, e il Falcone altro esempio... Hanno una batteria per dare una mano all'alternatore la sera col faro. Ma di fatto funzionano anche senza...

La mia perplessità è un motore a iniezione senza la batteria, che qualcuno ha citato.. :rolleyes:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Fra » mar ott 29, 2019 11:25 am

Elk ha scritto:La mia perplessità è un motore a iniezione senza la batteria, che qualcuno ha citato..


Il mio Land, che é un diesel quindi per forza ha gli iniettori, funziona anche senza batteria. bastra avere 3 o 4 persone che ti spingono per farlo partire :asd: :asd:

invece dubito che si possa progettare un motore Euro6 senza batteria. Tutti i sensori e la centralina come funzionerebbero?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 29, 2019 11:36 am

Ma di cosa stiamo parlando? :rolleyes:

Una moto/auto senza batteria e' una "stronzata"...Punto! :asd:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 29, 2019 11:58 am

Fra ha scritto:
Elk ha scritto:La mia perplessità è un motore a iniezione senza la batteria, che qualcuno ha citato..


Il mio Land, che é un diesel quindi per forza ha gli iniettori, funziona anche senza batteria. bastra avere 3 o 4 persone che ti spingono per farlo partire :asd: :asd:

invece dubito che si possa progettare un motore Euro6 senza batteria. Tutti i sensori e la centralina come funzionerebbero?

Ma ha l'iniezione elettronica o la vecchia pompa meccanica?

Comunque puo' essere che spingendo la tensione generata sia sufficiente a dare qualche impulso...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » mar ott 29, 2019 1:30 pm

Cane ha scritto:Ma di cosa stiamo parlando? :rolleyes:
Una moto/auto senza batteria e' una "stronzata"...Punto! :asd:

Certo :rollin
Ovvio, pour parler.
Elk, ho cercato ma mi escono millemila risultati. A memoria, era una delle prime enduro 4t a iniezione, Ktm 250 credo.
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