Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Fra » mar ott 29, 2019 2:21 pm

Cane ha scritto:Ma ha l'iniezione elettronica o la vecchia pompa meccanica?


meccanica
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 29, 2019 2:55 pm

Fra ha scritto:
Cane ha scritto:Ma ha l'iniezione elettronica o la vecchia pompa meccanica?


meccanica

Quindi e' tutto chiaro perche' parte... :asd:

Ma prima gli devi scaladare la testa con la fiaccola come al Landini? :lol

https://www.youtube.com/watch?v=DQyVxaXeh5Q

Trattore affascinante che all'epoca non aveva rivali...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 37606
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mar ott 29, 2019 3:12 pm

gabrielebig ha scritto:
Cane ha scritto:Ma di cosa stiamo parlando? :rolleyes:
Una moto/auto senza batteria e' una "stronzata"...Punto! :asd:

Certo :rollin
Ovvio, pour parler.
Elk, ho cercato ma mi escono millemila risultati. A memoria, era una delle prime enduro 4t a iniezione, Ktm 250 credo.

Mai sentito...

Il landrover diesel, invece è più credibile. I vecchi diesel avevano pompe meccaniche a due o quattro vie e iniettori diretti. Non arrivavano certo alle pressioni dei CRD di oggi, ma erano ovviamente infezioni a tutti gli effetti.
Mai sentito di pompe meccaniche per il benzina 4 tempi, boh...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4896
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mar ott 29, 2019 3:29 pm

Mi pare che sono stati i tedeschi a resistere di piu' con le pompe meccaniche...

Anche Volwagen con le auto...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 37606
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Fra » mar ott 29, 2019 6:19 pm

Cane ha scritto:Ma prima gli devi scaladare la testa con la fiaccola come al Landini?


ma nemmeno le candelette scaldo perché é un'iniezione diretta :asd: :asd:
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
 
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
Località: Montpellier, Francia
La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Pask73 » mar dic 17, 2019 10:23 am

Stamane ho ripreso il v10 da fine agosto.
Era rimasto lì fermo... semplicemente parcheggiato in box.
E' partito al primo colpo.
Questa batteria al litio è stato un'ottimo acquisto.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » mer dic 18, 2019 7:24 am

Cane ha scritto:Mi pare che sono stati i tedeschi a resistere di piu' con le pompe meccaniche...

Anche Volwagen con le auto...



Si e' vero quello che scrivi, all'epoca e' stata una vera sfida tecnologica, ovvero l'iniettore pompa per il quale WW se ne faceva un vanto, contro il piu' moderno e tecnologico CRD della FIAT. Ha stravinto quest'ultima, peccato che poi il brevetto e' stato venduto alla Bosch...
L' iniettore pompa ha presentato tutri i suoi limiti con l'aumentare delle potenze. Le Golf da 140 cv stavano sempre in officina, un disastro...
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5434
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Enzo-NW » mer dic 18, 2019 9:10 am

L'iniettore pompa ha perso la sfida tecnologica, però non mi risulta fosse rognoso.
Ho avuto una golf con il motore 1.9 tdi su menzionato, l'ho venduta con 469000 km, solo perchè volevo un'auto nuova, ma andava ancora (ovviamente era logora, ma andava).
Avatar utente
Enzo-NW
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4444
Iscritto il: sab gen 04, 2014 1:27 pm
Località: Svizzera centrale
La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio NTX rossa, ex V7 II

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » mer dic 18, 2019 3:28 pm

Le versioni da 130-140 cv in su... comunque anche WW ha dovuto convertirsi al conmon rail.
Ha vinto la Fiat.
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5434
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Charlie » mer dic 18, 2019 5:45 pm

Ha vinto Bosch
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
 
Messaggi: 237
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
Località: 270 km da Mandello
La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mer dic 18, 2019 7:01 pm

Charlie ha scritto:Ha vinto Bosch

Ha vinto Fiat...

Se fiat ha venduto il brevetto a bosch si sara' fatta pagare, si sara' fatta fornire tutte le sue iniezioni gratis, avra' una percentuale sulle iniezioni prodotte, , o chissa' cosa...

Non mi pare che in fiat, quelli che hanno "fregato" general motors, siano tanto scemi... ;)
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 37606
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mer dic 18, 2019 7:49 pm

Il crd è un brevetto congiunto, chi ve l'ha detto che fiat l'ha venduto?
Il problema delle potenze/pompa meccanica è relativo ai benzina. Pompe meccaniche su grossi 8 cilindri, arrivano a potenze da paura oltre 7/800 cv. Il crd arriva a pressioni altissime e permette/produce particolati più leggeri che possono essere filtrati più facilmente... Io la so così...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4896
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » sab dic 21, 2019 12:06 pm

Dunque il common-rail ribadisco...e' stato inventato da un Ingegnere barese che lavora o lavorava per fiat, se ne parlo' parecchio all'epoca su quattroruote etc, fu e lo e' tutt'ora una grande invenzione. Dopo che la tecnologia e' stata brevettata, e prima che venisse venduta a Bosh...la FIAT ha preteso che per almeno un anno dalla messa in produzione, le sue auto diesel avessero l'esclusivita' di tale tecnologia. La prima auto in ASSOLUTO che ha utilizzato tale tecnologia e' stata l'ALFA 156, poi Croma etc.
Dopo oltre un anno dalla messa in produzione la seconda azienda che ha usufruito e' stata la Mercedes, e cosi via...
Quale prodotto congiunto!!?? E' un invenzione fiat sviluppata presso uno degli stabilimenti di ricerca che Fiat ha o aveva a Bari. Non fate sempre i filo tedeschi a capocchia...e informatevi.
Anzi mi correggo, l'esclusivita' dell'invenzione che fiat ha esercitato e' stata di circa due anni.

Prego:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Common_rail

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it ... -rail.html
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5434
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » dom dic 22, 2019 10:25 am

La prima fu la Croma turboD i.d.

I tedeschi facevano iniezioni meccaniche già nei settanta. Ricordo le Porsche, ad esempio.
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 6764
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » dom dic 22, 2019 11:49 am

gabrielebig ha scritto:La prima fu la Croma turboD i.d.

Anche secondo me la prima al mondo fu la Croma...
Paolo ...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 37606
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
Località: Cecina LI
La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda LIRO » dom dic 22, 2019 1:39 pm

Se si parla di iniezione diretta è stata la Croma a metà anni 80
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » lun dic 23, 2019 2:48 am

Si la croma, ma se non erro sul motore a benzina e non sul diesel.
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5434
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda LIRO » lun dic 23, 2019 11:58 am

Diesel 2.500 aspirato
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
Località: Lipomo (COMO)
La/le tua/e Moto Guzzi: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ARTACK » mar gen 07, 2020 2:59 pm

che ne pensate?

https://www.amazon.it/gp/product/B076Q5 ... 2349&psc=1

per la batteria al litio
iabadabadu
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio feb 24, 2011 8:22 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Akela » mar gen 07, 2020 3:04 pm

Mi pare ottimo e mi sa che lo prendo pure io
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4145
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (?)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Griffith e 28 ospiti