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Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » sab nov 07, 2020 8:59 am

pablito ha scritto:Quando si parla di litio nn bisogna generalizzare...


...la chamano così per fare gli splendidi, ma è la solita BC/Skrich (stesso prodotto) LIFEPO4...

:ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » sab nov 07, 2020 9:07 am

Elk ha scritto:...la chamano così per fare gli splendidi, ma è la solita BC/Skrich (stesso prodotto) LIFEPO4...

:ok:

Secondo me e' la stessa batteria come dici tu, identiche misure, inentico test, identiche
caratteristiche, identica forma...

Marelli se le fa fornire marchiate...

Anche la BC/Skrich c'e' da 5 Ah/60Wh come la mia...

Ho preso questa perche' preferisco acquistare su e-bay...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » sab nov 07, 2020 9:21 am

Cane ha scritto:
Elk ha scritto:...la chamano così per fare gli splendidi, ma è la solita BC/Skrich (stesso prodotto) LIFEPO4...

:ok:

Secondo me e' la stessa batteria come dici tu, identiche misure, inentico test, identiche caratteristiche...

Marelli se le fa fornire marchiate...

Anche la BC/Skrich c'e' da 5 Ah/60Wh come la mia...

Ho preso questa perche' preferisco acquistare su e-bay...


Quanto hai speso per curiosità?
Le due bc che ho (avevo) le presi su Amazon a un centinaio di euro.

Comunque sì, avevo letto un articolo dove eta ben spiegato che le batterie cinesi di un certo standard vengono tutte da un enorme stabilimento di... Shenzhen (che è la città/regione che sta appena sopra a Hong Kong), ovvio che siano tutte uguali.
Poi attorno c'è tutta una rete di "trafficanti" che lavorano con scarti e/o copiano prodotti per vendere sottoprezzo della fuffa. Ma più di tanto non possono fare perché la materia prima è sotto il controllo dello stato.
Un competitor dei cinesi sono gli usa che controllano altri giacimenti, ma personalmente non ho visto sul mercato batterie di origine usa per moto. Penso non reggano il confronto del prezzo e/o saranno orientati su altri settori...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » sab nov 07, 2020 9:26 am

Elk ha scritto:Quanto hai speso per curiosità?

99€ compresa la spedizione.

Quella da 48Wh si trovava a un 20€ meno ma mi sono attaccato anche a 1Ah in piu'.... :rollin
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » sab nov 07, 2020 9:31 am

Cane ha scritto:
Elk ha scritto:Quanto hai speso per curiosità?

99€ compresa la spedizione.

Quella da 48Wh si trovava a un 20€ meno ma mi sono attaccato anche a 1Ah.... :rollin

Ahahah... si il prezzo è quello, sono scese e scenderanno un po' ancora. La prima la pagai quasi 140, l'altra 100...
Salvo difetti di prodotto, non te ne pentirai... fidati! :ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Enzo-NW » dom nov 08, 2020 11:16 am

Elk ti confermo quanto dici sulle batterie americane, orientate ad applicazioni di più alta potenza, con requisiti più stringenti, per applicazioni in settori in cui puoi avere margini non comparabili.
La tecnologia LiFePO4 é comunque stata brevettata in Texas, quindi di ricerca anche in USA in questo settore ne fanno parecchia.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » dom nov 08, 2020 12:49 pm

Enzo-NW ha scritto:Elk ti confermo quanto dici sulle batterie americane, orientate ad applicazioni di più alta potenza, con requisiti più stringenti, per applicazioni in settori in cui puoi avere margini non comparabili.
La tecnologia LiFePO4 é comunque stata brevettata in Texas, quindi di ricerca anche in USA in questo settore ne fanno parecchia.


Il debito pubblico usa è per metà cinese e per l'altra metà saudita... Inevitabili incroci nel sottobosco economico. Sono cose che esulano dalla mia capacità di comprensione... :asd:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » mer nov 11, 2020 7:29 pm

Oggi e' arrivata la batteria... :D

Dimensioni e peso incredibili...(940 g) ... :aaah:

Qualche informazione allegata alla batteria:

Se la tensione e' inferiore a 12,8V non va montata ma caricata...(ma c'e' il test che dice caricata Full...

La tensione di carica ottimale deve essere tra 14 e 15V

Se superiore a 15 V la batteria si potrebbe dannaggiare...(ma non dicono potrebbe esplodere... :asd: )

Se la tensione e' inferiore a 14 V non si carica completamente...(e questo l'avevo ipotizzato)

Io dovrei avere la tensione intorno a 14V o poco meno, quindi sono OK...

Domani misuro la tensione di carica e poi comincio la sostituzione... :ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mer nov 11, 2020 7:57 pm

Il regolarltore ducati se ok taglia a 13.7v.

Vai e spandi il verbo... :asd:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » gio nov 12, 2020 11:22 am

Visto che cominciamo a essere in tanti a passare alla batteria al litio (la cui tensione di carica e’ molto importante) volevo segnalare un problema sulle moto vecchie e sicuramente sui California come il mio e EV…
Il regolatore Ducati regola di solito sui 13,7 Volt che andrebbe abbastanza bene (ideale tra 14 e 15 V) ma il problema e’ che il punto di regolazione non e’ preso sulla batteria ma sull’impianto luce (dopo la chiave, il fusibile, e dopo il rele’ che taglia le luci durante lo start) quindi se accendete le luci la tensione in quel punto cala parecchio sotto 13,8 V e il regolatore la riporta a 13,8 V, ma in questo modo sulla batteria c’e’ molto di piu’… :-(
Forse all’epoca lo fecero quando di giorno si viaggiava a luci spente e di notte quando accendevi la luce
la tensione si alzava per vederci meglio…(tanto c'era il piombo)
Io me ne accorsi qualche anno fa quasi per caso e modificai l’impianto mettendo due rele’ e alimentando le luci direttamente dalla batteria, quindi quando accendo le luci la tensione di regolazione non aumenta…
Una controllata alla tensione direttamente sulla batteria non costa nulla, io la consiglio…
Io prima della modifica ho visto sulla batteria al piombo oltre 15V con luci accese…
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » gio nov 12, 2020 11:28 am

Vedi? L'avevo detto che sulle moto vecchie c'è qualche fregatura... non è che dobbiamo tutti fare un corso di elettrauto per viaggiare tranquilli...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » gio nov 12, 2020 11:35 am

Sulla Gina, che era un cali 1100 a carburatori, se non erro come la tua, in quattro anni mai un problema... e stava ferma anche a lungo.
Non farti troppi problemi...
L'importante è non andare troppo in alto con la tensione di carica, diciamo oltre i 15/16v. Giacché le lifepo4 sono autoprotette e il problema comunque non dovrebbe essere, se fosse, delle sovra tensioni potrebbero fa formare de degli accumuli (mi pare detti dendriti) tra gli elementi che li manderebbero in corto... Che è poi quello che succedeva con le li-ion che prendevano fuoco...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » gio nov 12, 2020 11:37 am

vinbrulè ha scritto:Vedi? L'avevo detto che sulle moto vecchie c'è qualche fregatura... non è che dobbiamo tutti fare un corso di elettrauto per viaggiare tranquilli...

Basta montare un regolatore moderno...
Comunque già i bosh a diodi del t3, lemans ecc. Sono piuttosto precisi eh...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » gio nov 12, 2020 11:41 am

Ecco appunto, io dovrei essere a posto ma rivendico il diritto di stare tranquillo senza sapere che tipo di regolatore ho sulla mia moto.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » gio nov 12, 2020 11:49 am

vinbrulè ha scritto:Ecco appunto, io dovrei essere a posto ma rivendico il diritto di stare tranquillo senza sapere che tipo di regolatore ho sulla mia moto.

Tutto sulla moto devi conoscere, non solo il sistema di ricarica... ;)

Se sbaglia la regolazione delle sospensioni magari qualcuno s'ammazza... :asd:

Certo che sono tranquillo elk, ma conoscendo il sistema di ricarica e l'elettricita' in generale ho solo consigliato
di misurare la tensione sulla batteria, che e' semplicissimo...

A me il problema sapendo che c'era mi dava fastidio e lo rimediai quando al litio neppure ci pensavo... :asd:

Conoscere e' sempre meglio che avere paura di tutto... ;)

Comunque non credo questa cosa sia un problema importante...ma piu' cose si conoscono meglio e'...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » gio nov 12, 2020 12:28 pm

Ecco, dato che qualcuno rivendica la sua ignoranza sulle sospensioni, io rivendico la mia ignoranza sull'impianto elettrico... :asd:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda fabiolemans1 » gio nov 12, 2020 2:05 pm

rivendico anch'io la mia ignoranza elettronica.
quando sento parlare di mettere cose sotto relè, fare questo, fare quello, ho solo un senso di confusione :asd: (e anche un pò di invidia per chi può farlo senza ricorrere ad un costoso eletttrauto).
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda vinbrulè » gio nov 12, 2020 2:32 pm

Ecco...io devo ringraziare il guzzista che si era costruito il famoso kit 6 per i mancati avviamenti a caldo, ma tanto alla fine sono rimasto a piedi lo stesso. Per guidare una moto, tanto più quelle moderne, tutte elettroniche, non possiamo trasformarci tutti in elettrauto.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Cane » gio nov 12, 2020 3:40 pm

Sostituita batteria al piombo con quella al litio...

Provata, tutto OK...

Risparmiati 8 Kg... :D

Rimasto un sacco di spazio... vorrei farci un contenitore in pvc fine sia di fianco alla batteria che sopra come portaoggetti...(lo spazio e' piuttosto aperto e senza nulla di certo si perde qualcosa...
Qualcuno ci ha fatto qualcosa di simile a quello che penso io?
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Pask73 » gio nov 12, 2020 3:54 pm

ricordo che Ube ci aveva fatto qualcosa. Io ho messo la trousse degli attrezzi di fianco (ma sul centauro è diverso, la batteria sta coricata e quella originale, la spark500, e cmq più piccola di quelle al piombo).

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