Anticipo serie piccola accensione Bosch
- p.centauro
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La nebbia si dirada........oggi ho telefonato ad un concessionario storico Guzzi che mi ha confermato che l'anticipo della centralina Bosch funziona così.
Rimedi veri non ne esistono (che non siano cambiare il motore).
Il problema è che adesso con l'anticipo fisso a 11° tira dai 6000 e passa agevolmente gli 8500.
Con l'anticipo fisso a 15° tira dai 5000 ma prima degli 8000 mura.
Rimedi veri non ne esistono (che non siano cambiare il motore).
Il problema è che adesso con l'anticipo fisso a 11° tira dai 6000 e passa agevolmente gli 8500.
Con l'anticipo fisso a 15° tira dai 5000 ma prima degli 8000 mura.
- Cane
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Ma non e' possibile inserire una centralina di quelle che stanno studiando sul forum, tipo questa?
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... hp?t=39997
Aggiungendo una semplice interfaccia il circuito può ricevere anche il segnale prodotto dai sensori magnetici dei modelli Guzzi elettronici con ciò rappresentando un'alternativa per la sostituzione delle centraline elettroniche difettose ormai difficilmente reperibili e oltremodo costose.
O comunque mi sembra impossibile non poter inserire una centralina partento dal suo disco rotante, che dovrebbe essere questo, magari sostituendolo, ecc
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... hp?t=39997
Aggiungendo una semplice interfaccia il circuito può ricevere anche il segnale prodotto dai sensori magnetici dei modelli Guzzi elettronici con ciò rappresentando un'alternativa per la sostituzione delle centraline elettroniche difettose ormai difficilmente reperibili e oltremodo costose.
O comunque mi sembra impossibile non poter inserire una centralina partento dal suo disco rotante, che dovrebbe essere questo, magari sostituendolo, ecc
Paolo
- ilmitico
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tieni presente che quella è una delle prime centraline che facevano (se non la prima accensione elettronica in assoluto)Cane ha scritto:Che stronzata, da non crederci....alvaro3 ha scritto:.....oggi ho telefonato ad un concessionario storico Guzzi che mi ha confermato che l'anticipo della centralina Bosch funziona così.
- Cane
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ilmitico ha scritto:bè insomma rispetto alla vita media della moto erano eterne e senza manutenzione
Secondo me l'accensione elettronica puo' sostituire quella tradizionale a masse centrifughe "solo" quando e' in grado di farlo correttamente...ilmitico ha scritto:...tieni presente che quella è una delle prime centraline che facevano (se non la prima accensione elettronica in assoluto)
Quella centrifuga, anche vecchia, e' in grado di aumentare l'anticipo in modo progressivo da 0 a 25° passando da 2000 a 5000 giri...
Quella elettronica, di cui parliamo, non e' in grado di aggiungere nessun anticipo progressivo fino a 5000 giri, poi, in modo repentino, introduce di colpo 25°...
Praticamente da 2000 a 5000 giri l'anticipo e' sbagliato e insufficiente...
Continuo a dire che se il comportamento e' realmente questo (ma stento ancora a crederlo) hanno fatto una stronzata a montarla...
Paolo
- ranabout
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Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero® - Località: Contigliano (Rieti)
spero davvero che non abbiano sprecato un microcontrollore, magari dedicato, per occuparsi di una gestione così BOSCAIOLA dell'anticipo!
mi interesserebbe sapere anche cosa significa "centralina", quando si parla di v35 prima serie... se lì dentro ci sono un transistor, un paio di resistenze e un condensatore, forse forse il suo comportamento MURATORESCO può essere anche giustificato...
stento a credere, come cane, che quello sia un comportamento normale.
mi interesserebbe sapere anche cosa significa "centralina", quando si parla di v35 prima serie... se lì dentro ci sono un transistor, un paio di resistenze e un condensatore, forse forse il suo comportamento MURATORESCO può essere anche giustificato...
stento a credere, come cane, che quello sia un comportamento normale.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Il concessionario mi ha detto che loro le montavano anche su quelle da corsa,infatti senza la scintilla persa supera agevolmente i 16.000 giri,è affidabile.......basta non andare piano ,e i guzzisti son tutti sportivi.
Anche in manuale della Pantah mostra la tacca sotto i 1600 e quella sopra i 3600, senza nessuna curva.
Nel 1977 i processori avavano bisogno di una circuiteria grande come un foglio A4 ed erano (rispetto ad ora) delle vere lumache,di farne un'accensione manco a parlarne.
Servirebbe una cosa di questo tipo
http://www.youtube.com/watch?v=fCUk5X5R2DU
pronta da montare (magari con i suoi captatori originali)piccola e che non costi molto.
Il Petrini lo sto seguendo,però scrive che è limitata a 7500 giri ,servono 2 scatole da mettere in un posto fresco,c'è da allungare il coperchio dell'alternatore.....aspetto che arrivi alla versione definitiva.
A me non serve che faccia tante cose,basta la curva dell'anticipo, + o - 1°
Stavo pensando che forse si può fare usando un circuito per i contagiri a led.
Anche in manuale della Pantah mostra la tacca sotto i 1600 e quella sopra i 3600, senza nessuna curva.
Nel 1977 i processori avavano bisogno di una circuiteria grande come un foglio A4 ed erano (rispetto ad ora) delle vere lumache,di farne un'accensione manco a parlarne.
Servirebbe una cosa di questo tipo
http://www.youtube.com/watch?v=fCUk5X5R2DU
pronta da montare (magari con i suoi captatori originali)piccola e che non costi molto.
Il Petrini lo sto seguendo,però scrive che è limitata a 7500 giri ,servono 2 scatole da mettere in un posto fresco,c'è da allungare il coperchio dell'alternatore.....aspetto che arrivi alla versione definitiva.
A me non serve che faccia tante cose,basta la curva dell'anticipo, + o - 1°
Stavo pensando che forse si può fare usando un circuito per i contagiri a led.
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Ultimo aggiornamento:
Trovata la curva dell'anticipo,la linea rossa che ho messo è l'anticipo meccanico da manuale.Basta viaggiare sempre sopra i 4.000 giri..........
http://img517.imageshack.us/img517/6495 ... parata.jpg
In un primo momento pensavo di aver risolto mettendo le resistenze ,ne ho provate di due valori (non le ho trovate del valore giusto e corrazzate,ho dovuto metterle in parallelo nel lamierino)
http://img16.imageshack.us/img16/7798/resist.jpg
Limitavano la corrente a 2 e 2,4 A ,le bobine scaldavano meno ma anche la scintilla era più debole.
Infine ho provato a raffreddare le bobine,al terzo tentativo,con questo accrocchio sembra che il problema sia risolto (per adesso che le temperature ambiente sono sui 20°).Sopra la centralina il relè che porta i 12v direttamente dalla batteria (cablaggio di prova......)
http://img683.imageshack.us/img683/6788/bobpanor.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/5264/bobalto.jpg
Queste sono le candele
http://img6.imageshack.us/img6/3735/cande.jpg
A sx prima,al centro dopo,a dx dopo e con il relè che porta direttamente i 12v.
Aspetto l'estate per la prova definitiva.
Trovata la curva dell'anticipo,la linea rossa che ho messo è l'anticipo meccanico da manuale.Basta viaggiare sempre sopra i 4.000 giri..........
http://img517.imageshack.us/img517/6495 ... parata.jpg
In un primo momento pensavo di aver risolto mettendo le resistenze ,ne ho provate di due valori (non le ho trovate del valore giusto e corrazzate,ho dovuto metterle in parallelo nel lamierino)
http://img16.imageshack.us/img16/7798/resist.jpg
Limitavano la corrente a 2 e 2,4 A ,le bobine scaldavano meno ma anche la scintilla era più debole.
Infine ho provato a raffreddare le bobine,al terzo tentativo,con questo accrocchio sembra che il problema sia risolto (per adesso che le temperature ambiente sono sui 20°).Sopra la centralina il relè che porta i 12v direttamente dalla batteria (cablaggio di prova......)
http://img683.imageshack.us/img683/6788/bobpanor.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/5264/bobalto.jpg
Queste sono le candele
http://img6.imageshack.us/img6/3735/cande.jpg
A sx prima,al centro dopo,a dx dopo e con il relè che porta direttamente i 12v.
Aspetto l'estate per la prova definitiva.
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Provata con temperatura di 35° e funziona alla perfezione. Rimane il problema dell'anticipo,per viaggiare con l'anticipo giusto in 5^ devo superare i 100Km/h......e su strada normale può essere un problema....
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Mi rispondo da solo.
E guida alla messa in fase accensione Bosch.
I dissipatori,avevo provato questi
http://img194.imageshack.us/img194/1131/dissb.jpg
ma alla fine per risolvere ho dovuto montarli più grandi e sotto le fiancatine.
La curva di anticipo è questa
http://img517.imageshack.us/img517/6495 ... parata.jpg
tutta la parte a sx della linea rossa (linea anticipo meccanico) è potenza ma anche rischio di battito in testa.
Sulla mia lo scalino dell'anticipo era oltre i 4500 giri ,con problemi di rendimento ai bassi regimi.
Probabilmente con gli anni si smagnetizza leggermente il pick-up e diminuisce l'ampiezza dell'impulso che fornisce alla centralina.
Serve questa
http://img248.imageshack.us/img248/1736/strol.jpg
Poi con la vernice bianca si segnano due pallini contando i denti in questo modo (cilindro sx)
http://img692.imageshack.us/img692/5900/drif.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/167/rifer.jpg
e si ripete per il dx
Si mette un tubo per bloccare in posizione l'anello con il dente per evitare che si sfili
http://img85.imageshack.us/img85/3761/captz.jpg
I pick-up hanno due denti metallici,controllare che abbiano lo stesso gioco (i miei erano come da disegno,per cui mi è toccato limare il dente sull'anello)
http://img28.imageshack.us/img28/6981/dcap.jpg
Tutto questo per poter provare l'anticipo senza rimontare tutto.
Mano alla strobo.
Al minimo o poco più si deve vedere il primo pallino.
Aumentando di giri ad un certo punto il pallino scompare ed in alto nella finestra si vede l'altro.
La posizione al minimo si varia spostando i captatori,il regime a cui scatta l'anticipo si varia diminuendo il gioco tra pick-up e dente dell'albero .
Io ora con 0.10 ho lo scalino a 3000 giri.
Io non mi prendo nessuna responsabilità per danni a cose o persone,il lavoro deve essere fatto da personale competente.
E guida alla messa in fase accensione Bosch.
I dissipatori,avevo provato questi
http://img194.imageshack.us/img194/1131/dissb.jpg
ma alla fine per risolvere ho dovuto montarli più grandi e sotto le fiancatine.
La curva di anticipo è questa
http://img517.imageshack.us/img517/6495 ... parata.jpg
tutta la parte a sx della linea rossa (linea anticipo meccanico) è potenza ma anche rischio di battito in testa.
Sulla mia lo scalino dell'anticipo era oltre i 4500 giri ,con problemi di rendimento ai bassi regimi.
Probabilmente con gli anni si smagnetizza leggermente il pick-up e diminuisce l'ampiezza dell'impulso che fornisce alla centralina.
Serve questa
http://img248.imageshack.us/img248/1736/strol.jpg
Poi con la vernice bianca si segnano due pallini contando i denti in questo modo (cilindro sx)
http://img692.imageshack.us/img692/5900/drif.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/167/rifer.jpg
e si ripete per il dx
Si mette un tubo per bloccare in posizione l'anello con il dente per evitare che si sfili
http://img85.imageshack.us/img85/3761/captz.jpg
I pick-up hanno due denti metallici,controllare che abbiano lo stesso gioco (i miei erano come da disegno,per cui mi è toccato limare il dente sull'anello)
http://img28.imageshack.us/img28/6981/dcap.jpg
Tutto questo per poter provare l'anticipo senza rimontare tutto.
Mano alla strobo.
Al minimo o poco più si deve vedere il primo pallino.
Aumentando di giri ad un certo punto il pallino scompare ed in alto nella finestra si vede l'altro.
La posizione al minimo si varia spostando i captatori,il regime a cui scatta l'anticipo si varia diminuendo il gioco tra pick-up e dente dell'albero .
Io ora con 0.10 ho lo scalino a 3000 giri.
Io non mi prendo nessuna responsabilità per danni a cose o persone,il lavoro deve essere fatto da personale competente.
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Oggi ho sezionato la bobina bruciata:
http://img693.imageshack.us/img693/2454/bobsez.jpg
Quello più vicino al ferro è il primario ,sulla destra è rovinato perchè il secondario si è mosso durante la resinatura.
Il secondario non ho capito perchè non è disteso bene ma è a forma di gomitolo.
Almeno ho visto perchè raffeddando il ferro si raffredda anche la bobina.
http://img693.imageshack.us/img693/2454/bobsez.jpg
Quello più vicino al ferro è il primario ,sulla destra è rovinato perchè il secondario si è mosso durante la resinatura.
Il secondario non ho capito perchè non è disteso bene ma è a forma di gomitolo.
Almeno ho visto perchè raffeddando il ferro si raffredda anche la bobina.
- saiot
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- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special - Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini
Re:
mi pare di capire che hai risolto, ma ti faccio lo stesso la domanda: non basta cambiare l'albero a camme (usato non dovrebbe costare una follia) per poter montare le puntine?alvaro3 ha scritto:La nebbia si dirada........oggi ho telefonato ad un concessionario storico Guzzi che mi ha confermato che l'anticipo della centralina Bosch funziona così.
Rimedi veri non ne esistono (che non siano cambiare il motore).
V
Fra
Fra
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Purtroppo serve l'albero e tutta la parte anteriore del motore,e la distribuzione a catena singola.Per fortuna ho risolto così.
- manhaus71
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985) - Località: North Tuscany
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Grazie Alvaro3 per il paziente studio che hai condotto sull'accensione Bosch!
Presto mi sarà utile per il restauro del V35 imola 1^ serie dotata della stessa accensione.
Tenete presente che questa accensione veniva montata anche sulle elaborazioni (anche del serie grossa) proprio per la capacità di funzionare molto bene agli alti regimi senza perdere scintille.
Purtroppo il neo sembra essere proprio quel gradino intorno ai 2000 giri.
Queste sono le caratteristiche dei motori V35-V50 prima serie (da motoziclismo del 11/1977):
Sul V50 mi pare di vedere un eccellente curva di coppia (e dei consumi) con una buona regolarità di funzionamento.
Ciò, secondo me, è indice tra l'altro, della bontà dell'accensione.
Presto mi sarà utile per il restauro del V35 imola 1^ serie dotata della stessa accensione.
Tenete presente che questa accensione veniva montata anche sulle elaborazioni (anche del serie grossa) proprio per la capacità di funzionare molto bene agli alti regimi senza perdere scintille.
Purtroppo il neo sembra essere proprio quel gradino intorno ai 2000 giri.
Queste sono le caratteristiche dei motori V35-V50 prima serie (da motoziclismo del 11/1977):
Sul V50 mi pare di vedere un eccellente curva di coppia (e dei consumi) con una buona regolarità di funzionamento.
Ciò, secondo me, è indice tra l'altro, della bontà dell'accensione.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
Ciao, vedo che ci sono stati sviluppi, anche se per capirli (data la mia poca praticità in materia) devo rileggere il tutto con attenzione...
Se però intanto mi vorresti sintetizzare la risposta alla seguente domanda:
Non so se ricordi il mio caso.... A me dell'anticipo perfetto poco interessa (per via dell'uso che faccio della moto) il mio problema è solo quello del surriscaldamento bobine, eravamo rimasti che le compravo nuove e che se mi durano anche solo 10-20k sono più che contento ; dato che però mi pare ci siano passi in avanti ti chiedo: ci altre possibilità o accorgimenti?
Se però intanto mi vorresti sintetizzare la risposta alla seguente domanda:
Non so se ricordi il mio caso.... A me dell'anticipo perfetto poco interessa (per via dell'uso che faccio della moto) il mio problema è solo quello del surriscaldamento bobine, eravamo rimasti che le compravo nuove e che se mi durano anche solo 10-20k sono più che contento ; dato che però mi pare ci siano passi in avanti ti chiedo: ci altre possibilità o accorgimenti?
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- Iscritto il: mar mag 23, 2006 8:55 am
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Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch
come dovrei procedere per una buona messa a punto dell'impianto elettrico di una prima serie v35?