Anticipo serie piccola accensione Bosch

L'unico, autentico, inimitabile....
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Anticipo serie piccola accensione Bosch

Messaggio da alvaro3 »

Ho bisogno del conforto di un'esperto.
Non soddisfatto dell'accensione del mio V50,ho controllato con la pistola strobo ed ho scoperto che:
Anche spostando i pick-up e limando le viti ,l'anticipo fisso non scende sotto i 12°.
L'anticipo resta fisso fino a circa 3000 giri,poi scatta di 25° e poi aumenta leggermente all'aumentare dei giri (su entrambi i cilindri).

Dalla recensione dell'epoca si legge che il motore è pigro sotto i 5000, i pistoni hanno una camera di scoppio poco raccolta,il che sembra concordare con quello che ho visto.

C'è qualcuno che mi può confermare che l'anticipo fisso dei primi modelli è diverso e che l'anticipo automatico Bosch è normale così?

Grazie a tutti.
Ultima modifica di alvaro3 il dom ott 14, 2018 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Anticipo serie piccola accensione Bosch

Messaggio da Cane »

alvaro3 ha scritto:L'anticipo resta fisso fino a circa 5000 giri,poi scatta di 25° e poi aumenta leggermente all'aumentare dei giri (su entrambi i cilindri).

C'è qualcuno che mi può confermare che l'anticipo fisso dei primi modelli è diverso e che l'anticipo automatico Bosch è normale così?
Indipendentemente che sia Bosch o altro secondo me l'anticipo aumenta abbastanza gradualmente insieme ai giri del motore dai 10° iniziali fino ai 10°+25°, quindi sui 35° totali...
Se resta fisso fino a 5000 e poi scatta improvvisamente di 25° non puo' andar bene...

Dopo i 5000 e' normale che non aumenti piu'...

Secondo me hai le masse centrifughe bloccate...

Devi togliere la piastra portapuntine e lubrificare le masse...
Le masse centrifughe aumentando i giri si espandono e variano l'anticipo automatico...
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

cane, lui ha l'accensione elettronica bosh :D
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto:cane, lui ha l'accensione elettronica bosh :D
Si...ho risposto in fretta... :oops:

Comunque non va bene, l'anticipo non puo' essere fisso fino a 5000g e poi scattare improvvisamente di 25°...

Mi sembra difficile che l'elettronica possa fare questo errore...
Paolo
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

secondo me è il caso di controllare (un eventuale :oops:) sensore di giri sul volano.

non so se il v50 ce l'ha come la mia nevada, ma mi pare di aver letto da qualche parte anche la procedura adatta per la revisione... se la ritrovo la posto. ;)
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

ranabout ha scritto:secondo me è il caso di controllare (un eventuale :oops:) sensore di giri sul volano.
Non conosco la centralina, quindi parlo a ruota libera....
La centralina i giri potrebbe prenderli anche dallo stesso pic-up che sostituisce le puntine...
Ma non sara' che il pic-up e' montato al posto delle puntine, ma l'anticipo lo fanno sempre le masse centrigughe?
Paolo
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

a quel punto non avrebbe più senso usare una centralina elettronica, se l'anticipo è quello imposto dalle massette.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

I due pick-up sono attivati direttamente dall'albero motore ,dietro l'alternatore.
Questo ha due svantaggi:
Le bobine fanno il doppio delle scintille, e ne soffrono.
E' problematico trovare un'accensione alternativa da montare.
A meno di cambiare carter e albero a camme.

Anche a me il comportamento dell'anticipo sembra strano,però 30 anni fa poteva anche bastare (una volta bastava il manettino).
C'è qualcuno che ha la curva dell'anticipo di quell'accensione?

L'accensione è questa:
http://www.guzzisti.it/officina/manuali ... ola_um.pdf

pag.50 e seguenti

Per tararla con lo stroboscopio dice di andare dal concessionario.......
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

alvaro3 ha scritto:Anche a me il comportamento dell'anticipo sembra strano,però 30 anni fa poteva anche bastare ....
Piu' che strano sembra non funzionare...
L'anticipo, anche nelle regolazioni meccaniche con le masse centrifughe, e' graduale col salire dei giri...
E anche ragionandoci teoricamente, e' giusto che sia cosi'...
E' assurdo che tutti i 25° di anticipo automatico li dia tutti d'un colpo ai 5000...
Secondo me, sui 4000/4500, quando l'anticipo sembra essere pochissimo, sembra impossibile non sentire il motore fiacco e che perde potenza...
Ma quando sulla strada arrivi sui 5000, quando da quello che hai visto con la pistola scatta l'anticipo di 25°, non senti un surplus di potenza?
Paolo
Avatar utente
Gigio
Utente Registrato
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 06, 2006 5:36 pm
Località: Bologna

Messaggio da Gigio »

alvaro3 ha scritto:I due pick-up sono attivati direttamente dall'albero motore ,dietro l'alternatore.
Questo ha due svantaggi:
Le bobine fanno il doppio delle scintille, e ne soffrono.
E' problematico trovare un'accensione alternativa da montare.
A meno di cambiare carter e albero a camme.

Anche a me il comportamento dell'anticipo sembra strano,però 30 anni fa poteva anche bastare (una volta bastava il manettino).
C'è qualcuno che ha la curva dell'anticipo di quell'accensione?

L'accensione è questa:
http://www.guzzisti.it/officina/manuali ... ola_um.pdf

pag.50 e seguenti

Per tararla con lo stroboscopio dice di andare dal concessionario.......
può sempre mettere quella di petrini :b
[url=http://i45.tinypic.com/2i3dw6.jpg]T5[/url]
[url=http://i36.tinypic.com/wcg10m.jpg]V65c[/url]
[url=http://img100.imageshack.us/img100/3338/fiona1su2.jpg]EX V35c[/url]
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

Cane ha scritto:
alvaro3 ha scritto:Anche a me il comportamento dell'anticipo sembra strano,però 30 anni fa poteva anche bastare ....
Ma quando sulla strada arrivi sui 5000, quando da quello che hai visto con la pistola scatta l'anticipo di 25°, non senti un surplus di potenza?
Quello è il godimento,sembra una sportiva. Poi quando ho fretta cambio oltre i 7000 e il motore non scende sotto i 5000.......è con la pistola che mi sono accorto del perchè.


Gigio, ho visto che quella nuova potrebbe andare bene,ma aspetto che venga "sgrezzata". Bisognerebbe vedere i costi.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

alvaro3 ha scritto:
Cane ha scritto: Ma quando sulla strada arrivi sui 5000, quando da quello che hai visto con la pistola scatta l'anticipo di 25°, non senti un surplus di potenza?
Quello è il godimento,sembra una sportiva. Poi quando ho fretta cambio oltre i 7000 e il motore non scende sotto i 5000.......è con la pistola che mi sono accorto del perchè.
Ma guarda, quello che fa la moto sopra i 5000 lo farebbe sempre allo stesso modo, anche con l'anticipo corretto e progressivo, mica perdi nulla...
E' dai 2500 ai 5000 che invece ora perdi di brutto prestazioni...

Questo e' il grafico dell'anticipo meccanico con le masse centrifughe della serie V50/65, ecc...
Considera che i 25° del grafico sono solo l'automatico, e devono essere aggiunti ai 10° fissi...

Immagine

Ti rendi conto quanto perdi dai 3000 ai 4000 e oltre, quando lo scoppio avviene 20° in ritardo?

In quelle condizioni hai la massima pressione quando il pistone ti sta' gia' scendendo da un po'...

Io cercherei di rimediare senza indugio, altro che aspettare di essere oltre i 5000....
Paolo
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

Il problema è, come rimediare.
Le centraline non si trovano,l'albero a cammes non ha l'attacco per le puntine.
Oltre a questo mi brucia le bobine,l'anno scorso avevo risolto il problema della perdita di colpi a caldo(sotto i 4000 giri,aprendo il gas affogava),cambiando le bobine è tornato tutto a posto.
Da un mese ha ricominciato a farlo,spostando le bobine sotto la sella ho scoperto che dopo 3 minuti d'orologio di funzionamento,il ferro delle bobine è a una temperatura tale da non poterlo toccare.
Le bobine assorbono circa 3 ampere l'una sia con il solo contatto che con il motore in moto.
Il fatto che entrambe si comportino allo stesso modo,e che, tutto sommato il motore lo facciano girare bene (ai regimi alti),mi fa dubitare che le centraline siano bruciate.
Sembra che quando la bobina ha qualche problema la centralina dà i numeri.

Help,Help.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

azz! ci vorrebbe il dottor aus! :?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

Oggi ho attaccato l'oscilloscopio all'uscita della centralina ed ho visto una cosa del genere

http://img694.imageshack.us/i/bobina.jpg/

Sia con le bobine che scaldano,sia con una bobina per auto che funziona e non scalda.
Il rapporto on-off è costante al variare dei giri.
Sembra quasi sia meglio collegare la bobina a massa piuttosto che al positivo.
Come è messa adesso assorbe costantemente 60 Watt.


P.S. Ho visto ora lo schema della Pantah 500 sl che monta le stesse centraline,tra la centraline e la bobina hanno una resistenza della Bosch per limitare la corrente , cod. 0801.38.080
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

ma non è che i problemi che riscontri siano dovuti al fatto di non usare candele e pipette resistive?

soluzione poco costosa e comunque valida.

magari hai troppi disturbi che dalla linea AT tornano indietro verso la centralina (e oltre che rischiare di bruciarla) e la fanno sbroccare...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Messaggio da p.centauro »

Io ho risolto con una resistenza in serie da 1,8 ohm corazzata da 50watts per ogni bobina collegata sul positivo della stessa ,perchè ho usato una doppia bobina da 0,5 ohm e senza quella resistenza nel primario passavano circa 10 amper e la bobina si faceva di fuoco,ora è quasi fredda e non ho problemi
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

alvaro3 ha scritto:Oggi ho attaccato l'oscilloscopio all'uscita della centralina ed ho visto una cosa del genere

http://img694.imageshack.us/i/bobina.jpg/
Credo che all'andamento di quella tensione non sia legato il fatto che l'anticipo funzioni oppure no...

Piuttosto sarebbe interessante sapere il perche' quel 10% di tensione persiste per un po'...

Potrebbe essere dovuta all'energia magnetica immagazzinata nel nucleo della bobina che tenta di continuare a far circolare corrente al suo interno nello stesso senso...

Oppure al modo di interruzione della tensione alla bobina da parte della centralina, magari in due gradini per evitare sovratensioni dovute al suo carico induttivo...
Ma qui servirebbe sapere da qualche elettronico che conosce le centraline come viene comandata e realizzata l'interruzione della corrente induttiva della bobina...
Paolo
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Messaggio da ranabout »

di solito c'è un transistor (mos di potenza o bjt di potenza, magari darlington) con un diodo contropolarizzato che permette il passaggio di corrente (dovuta all'induttanza della bobina) quando il transistor è spento... descritto in maniera assai maccheronica.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

p.centauro ha scritto:Io ho risolto con una resistenza in serie da 1,8 ohm corazzata da 50watts per ogni bobina collegata sul positivo della stessa ,perchè ho usato una doppia bobina da 0,5 ohm e senza quella resistenza nel primario passavano circa 10 amper e la bobina si faceva di fuoco,ora è quasi fredda e non ho problemi
Infatti,anche le bobine della Panda30 che in origine sono collegate con un filo resistivo,montate su altri motori ;) senza,a volte durano anni,a volte bruciano in un attimo (forse dipende da quanto non è buono il filo che porta il +12)

Cane:
La forma d'onda riguarda il fatto che arrostisco le bobine,la bobina è percorsa dalla corrente per il 90% del tempo,è pure messa in un posto disgraziato.
Poi mi sono messo pure io:ho tolto la scatola filtro così quando sono fermo al semaforo il caldo del motore sale più agevolmente alle bobine.
Visto che la tensione sulla bobina ,con le perdite varie,era di 3-4volt più bassa ,ho messo un relè che porta i 12v direttamente dalla batteria,ora perdo meno di 1 volt.......chi pensava che le bobine fossero tirate per i capelli?

La centralina,per l'epoca in cui è stata fatta,ha un transistor che resta in conduzione verso massa per il 90% e al momento (sbagliato) va in interdizione per il 10 % del tempo (per cui si vedono i 12v "attraverso" la bobina) i picchi sono merito della bobina,nella centralina ci sarà uno zener che taglia il primo picco ad un valore non pericoloso per il transistor.
Domani vado a prendere 2 resistenze e provo,mi sà che dovrò prendere anche due bobine. :?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”