help forcella california jackal

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
rotondo
Utente Registrato
Messaggi: 3866
Iscritto il: mar giu 26, 2007 9:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 ROAMER - california 1100 I.E. - nevada
Località: GUSPINI

Messaggio da rotondo »

messa la moto su strada (stamattina per venire al lavoro)
è vero che già che c'ero ho verificato i cusicnetti dello sterzo e sostituito la gomma anteriore (avon roadrider) è vero che son andato piano per "sentire" tutte le sensazioni di guida, ma è diversa!!! non ho ancora capito se in meglio o in peggio, l'unica nota NEGATIVA è che mi sono aumentate le vibrazioni sullo sterzo e sotto al culo, più aumenti la velocità e più si sentono.

p.s. gli steli della forcella sono stati rimontati verificando col calibro quanto farli sporgere, quindi al centesimo.
In un mondo pieno di "furbi". . . . . preferisco essere guzzista!!!
*Professionista della forchetta*
Avatar utente
rotondo
Utente Registrato
Messaggi: 3866
Iscritto il: mar giu 26, 2007 9:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 ROAMER - california 1100 I.E. - nevada
Località: GUSPINI

Messaggio da rotondo »

rismontata la forcella e seguite ALLA LETTERA le indicazioni di ube.
la moto è tornata "la mia moto"
l'effetto "sottovuoto" che avevo creato mi dava, come scritto nel precedente intervento, più vibrazioni sullo sterzo e sulla sella, che aumentavano con l'aumentare della velocità.
nelle curve non mi sentivo sicuro. praticamente come prima di revisionare la forcella. oOra oltre all'evidente miglioramento in curva . . . . . in sella a jankarla mi sento nuovamente a mio agio!!! :D :D :D


grazie ube
In un mondo pieno di "furbi". . . . . preferisco essere guzzista!!!
*Professionista della forchetta*
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Messaggio da motoube »

prego!

e' sempre un piacere aiutare i guzzisti.


ube
calif66
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 22, 2012 4:25 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Special (2000)
Super Alce 500 (1946)

Re: help forcella california jackal

Messaggio da calif66 »

Ciao a tutti, scusate l'OT .... ho un problema quasi uguale ma sulla forcella di un Cali Special del 2000 (marzocchi da 45 mm con regolazioni). Ho sostituito olio e paraoli seguendo le istruzioni del manuale ma una volta riempite le forche ho scoperto che quella dx, con il freno in estensione funziona perfettamente (nel senso che tirando il pistone é bello frenato su tutta la corsa) mentre quella sx, col freno in compressione non funziona (nel senso che il pistone scorre senza nessuna resistenza - né in compressione, né in estensione...)....
Qualche idea?
Grazzzieeee
ex vespa50s
ex cagiva 125
ex Suzuki DR600
ex Ducati 900SS
ex DaytonaRS
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: help forcella california jackal

Messaggio da motoube »

la regolazione in compressione lavora solo sulle alte velocità di scorrimento dello stelo e sopratytutto solo sugli ultimi 35 mm di corsa dello stelo.
calif66
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 22, 2012 4:25 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Special (2000)
Super Alce 500 (1946)

Re: help forcella california jackal

Messaggio da calif66 »

Grazie Ube,
infatti avevo notato che spingendo velocemente il pistone esso frenava quando era quasi in fondo (tenendo tappato il foro superiore, ovviamente)
però quello che non mi spiego è la mancata sensibilità alla regolazione del registro (da tutto chiuso a tutto aperto mi sembra che cambia pochissimo)
Ero convinto si trattasse di uno spurgo fatto male quando ho immesso l'olio nuovo ed avevo quasi deciso di togliere lo stelo dalla moto e ripetere
l'operazione (svuotamento olio, re-immissione olio e nuovo spurgo) ... a proposito di spurgo: l'olio va immesso con lo stelo (quello da 45 mm.) a fondo
corsa, vero? poi si mette tutto l'olio (485 cc) e si fa lavorare piano piano il suddetto stelo facendolo scorrere per una decina di cm. e infine si pompa
con il pistone interno, sempre piano, per diverse volte fino a quando si indurisce e la corsa diventa omogenea?
ex vespa50s
ex cagiva 125
ex Suzuki DR600
ex Ducati 900SS
ex DaytonaRS
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: help forcella california jackal

Messaggio da motoube »

è proprio fatto così.

la regolazione in compressione lavora solo l'ultimo pezzettino.

scarichi l'olio, metti del petrolio bianco, pompi un po per lavare, scarichi e ripeti un paio di volte, fai scolare bene, metti l'olio chiudi e monti.

si spurga da solo con due pompate della forca montata sulla moto
acasamassima
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lun ago 20, 2012 6:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 ie Special Sport 2007
Località: Roma - Formello

Re:

Messaggio da acasamassima »

Ciao Ube mi potresti indicare la quantitâ di olio da utilizzare e che gradazione usi? la mia é una california 1100 ie ss del 2002. Un paio di anni fa comprai i tappi per la regolazione del precarico.
Non ho modo in questi gg di smontare gli steli e misurare i 13cm dal bordo. La mia vecchia configurazione era 560cc e sae 15.
Ciao grazie


motoube ha scritto:la corretta procedura e':

smonto la gamba forcella dalla moto

svito tappo sopra

svuoto olio tolgo molla e distanziale

metto 0,35 litri di petrolio bianco o gasolio nello stelo, stelo verticale con tappo in alto pompo 10 - 20 volte da tutto esteso a tutto ben compresso.

svuoto bene, pompando un sacco di volte

lascio scolare rovesciato per almeno un'ora

gambale in morsa, stelo verticale, SENZA MOLLA E SENZA DISTANZIALE E SENZA TAPPO, metto 0,4 di olio, pompo una decina di volte da tutto esteso a tutto compresso, poi con lo stelo tutto compresso aggiungo olio fino a raggiungere la distanza di 130 mm dal bordo superiore dello stelo al pelo dell'olio, con lo stelo ben compresso a fine corsa in compressione.

alzo lo stelo, metto molla e distanziale, chiudo il tappo, rimonto sulla moto.



ube


tutti gli altri metodi che vi inventate per le forche marzocchi da 40 e da 45 senza regolazione del freno idraulico (calif jackal, stone ecc, brevona, norge) sono SBAGLIATI



ube
Makx
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Jackal

Re: un litro può bastare?

Messaggio da Makx »

motoube ha scritto:la corretta procedura e':

smonto la gamba forcella dalla moto

svito tappo sopra

svuoto olio tolgo molla e distanziale

metto 0,35 litri di petrolio bianco o gasolio nello stelo, stelo verticale con tappo in alto pompo 10 - 20 volte da tutto esteso a tutto ben compresso.

svuoto bene, pompando un sacco di volte

lascio scolare rovesciato per almeno un'ora

gambale in morsa, stelo verticale, SENZA MOLLA E SENZA DISTANZIALE E SENZA TAPPO, metto 0,4 di olio, pompo una decina di volte da tutto esteso a tutto compresso, poi con lo stelo tutto compresso aggiungo olio fino a raggiungere la distanza di 130 mm dal bordo superiore dello stelo al pelo dell'olio, con lo stelo ben compresso a fine corsa in compressione.

alzo lo stelo, metto molla e distanziale, chiudo il tappo, rimonto sulla moto.



ube


tutti gli altri metodi che vi inventate per le forche marzocchi da 40 e da 45 senza regolazione del freno idraulico (calif jackal, stone ecc, brevona, norge) sono SBAGLIATI



ube
Ube non potevi dare una spiegazione più semplice e chiara...

chiedo a quanti abbiano già eseguito il lavoro se sugli steli da 45 marzocchi del mio Jackal (solo olio no gas, no valvola sui tappi), riempiendo fino alla distanza di 130 mm può essermi sufficiente un litro per fare entrambi gli steli, o se dovrò necessariamente acquistare una confezione in più (visto il riferimento del manuale 560cc x 2 )

inoltre chiedo qualche dritta su un discorso che ricordo vagamente, ossia qualcosa da stringere a ruota montata e forcella compressa per evitare disallineamenti nella corsa degli steli forcella... mi sembra di ricordare si tratti delle 2 viti a brugola di bloccagio al perno ruota mozzo.

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Forum Generale”