Ultimo accesso: Oggi è ven set 03, 2010 2:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore punterie e olio California
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:54 am 
Utente Registrato

Si tratta ovviamente della Special Sport Punterie Idrauliche, ora a

Dopo il cambio olio, circa 1.600 km fa, ho cominciato ad avvertire un ticchettio piu' pronunciato delle punterie. Dugento kilometri orsono, ho portato la moto dal concessionario superstite in queste terre opime, per cambiare lo pneumatico di dietro. Gia' che c'ero, gli ho fatto dare un'occhiata all'olio, e lui mi ha detto che ne mancava un litro. Trovata la fattura del fu concessionario, nel senso che ha chiuso, vedo che aveva utilizzato per il cambio di 1.600 Km fa, un olio che in fattura indicavano come "ACT>EVO 40W50 4LTR" . Munito di questa importante informazione, sono andato da un ricambista/servizio molto grosso, non Guzzi, il quale ha identificato l'olio per un Castrol Actevo 40W50.

Aggiungo il litro e ora mi pare che il rumorino sia diminuito, ma non e' scomparso. prima del cambio d'olio la moto 'ronfava', nel senso che si sentiva quasi solo il rombo attutito del lavoro dei cilindri, ora si sente ancora questo ticchettio metallico che prima, mi pare, non c'era.

Il mistero pero' si infittisce - vado sul libretto istruzioni, e mi dice che il cambio andrebbe fatto con 3 litri d'olio. La fattura precedente mi parla di "4LTR" , me li fa pagare piu' o meno 4 volte tanto quello che stasera ne ho pagato uno, e ancora ne mancava uno ?

Notare - la moto non perde assolutamente olio. Le testate sono bianche e splendenti come il sorriso di Virna Lisi ( di Jessica Alba per i piu' giovani ), e dove la tengo in garage il pavimento non ha nessun segno di gocciolamento.

L'olio non e' la stessa marca di quello raccomandato sul libretto ( mi pare Esso ) , ma ha la stessa gradazione. Non aver usato la marca raccomandata puo' creare problemi ?

Qualche suggerimento ?

Ultima modifica di Odysseus il gio mar 11, 2010 2:09 am, modificato 1 volta in totale.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore punterie e olio California
MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:59 am 
Socio Tesserato

40w50?

non sapevo neanche che esistesse una gradazione del genere.
e comunque, sempre se stiamo parlando della stessa lingua, quella non è la gradazione adatta a quel motore.

quel che ci vuole è qualcosa tipo 5w50 i 10w60...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:00 am 
Socio Tesserato

Odysseus ha scritto:
40W50 4LTR

?
:tie:
falla vedere
io lo cambierei subitissimamente. a freddo grad. 5 non 40 (?!) possibile (?!)
cambialo tu e falla vedere.
:help
l'olio giusto serve ai registri idraulici :crying:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:55 am 
Utente Registrato

Scusate, ho scritto male - e' 20W50, la stessa gradazione che c'e' sul libretto :oops:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 6:55 am 
Socio Tesserato

Il 20W e' esageratamente viscoso a freddo...

Per il PI serve il 5W40 altrimenti le punterie funzionano male...

Odysseus ha scritto:
Scusate, ho scritto male - e' 20W50, la stessa gradazione che c'e' sul libretto :oops:

E' un errore, e comunque Guzzi con una circolare ha corretto in 5W40...

Non e' detto che non ci sia un'altro probema, ma inizierei da questo...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 7:13 am 
Socio Tesserato

Cane ha scritto:

Infatti!!
Mentre per le punterie meccaniche ci facciamo dei gran pipponi a disquisire sull'olio migliore :asd: , per le punterie idrauliche bisogna usare solo e soltanto 5w40 ;)
Affrettati a cambiarlo, ne possono scaturire problemi gravi..

-Dingo cross '68 (da salvare..)
-Honda CB 125 Endurance '80 "la frullatrice"

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 10:45 am 
Socio Tesserato

califoggiano ha scritto:
per le punterie idrauliche bisogna usare solo e soltanto 5w40 ;)

so che è superfluo ma quoto.

ma AG, che ci sta a fare ???? :b ho cambiato l'olio una settimana fa e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di cercare il dato sul forum, solo dopo ho chiamato il mecca minacciandolo di dare fuoco alla sua Commando 750 (che tanto è facile con tutti gli idrocarburi che piscia) se si fosse azzardato a mettere qualcosa di diverso dal 5/40 :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 10:46 am 
Socio Tesserato

califoggiano ha scritto:
Cane ha scritto:

Infatti!!
Mentre per le punterie meccaniche ci facciamo dei gran pipponi a disquisire sull'olio migliore :asd: , per le punterie idrauliche bisogna usare solo e soltanto 5w40 ;)

Confermo, chi ti ha cambiato l'olio probabilmente non ha capito che moto aveva sotto le mani.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 11:05 am 
Socio Tesserato

Il fatto e' anche che tra il 5W-10W-15W c'e' uno "scalino" di aumento di viscosita' uguale...
Passando invece dal 15W al 20W lo "scalino" di aumento viscosita' e' piu' consistente...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:47 pm 
Utente Registrato

OK - a questo punto altra domanda : devo cambiare anche il filtro dell'olio, o basta svuotare e riempire con 5W50 ? Va bene qualsiasi marca ?

E, avendo fatto 1600 km con quest'olio 'sbagliato' ( la gradazione raccomandata sul libretto , quindi anche se il concessionario fosse ancora aperto non potrei nemmeno dare la colpa a lui ), che cosa puo' essere successo alle punterie ?

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, perche' la viscosita' dell'olio cambia il comportamento delle punterie ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:58 pm 
Socio Tesserato

Odysseus ha scritto:
OK - a questo punto altra domanda : devo cambiare anche il filtro dell'olio, o basta svuotare e riempire con 5W50 ?

5W40!!!!
Il filtro dell'olio non vedo motivi per cui cambiarlo, scarica l'olio e mettici quello della gradazione giusta (solito discorso, guarda le specifiche più che la marca.. basta che sia un marchio noto).
Le tue punterie sono idrauliche ovvero è l'olio che ne regola il gioco.
L'unica manutenzione che devi farci è mettere l'olio giusto, non me ne lamenterei troppo :b
NOn credo (e soprattuto non ti auguro) che in 1600km tu possa aver fatto danni seri.. :rolleyes:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:02 pm 
Socio Tesserato

Odysseus ha scritto:
OK - a questo punto altra domanda : devo cambiare anche il filtro dell'olio, o basta svuotare e riempire con 5W50 ? Va bene qualsiasi marca ?

E, avendo fatto 1600 km con quest'olio 'sbagliato' ( la gradazione raccomandata sul libretto , quindi anche se il concessionario fosse ancora aperto non potrei nemmeno dare la colpa a lui ), che cosa puo' essere successo alle punterie ?

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, perche' la viscosita' dell'olio cambia il comportamento delle punterie ?

Da quello che ne so, a freddo l'olio non circola bene e non lubrifica bene le punterie. Quindi usura maggiore (molto maggiore, dato che di olio ne arriverà poco) e maggiore rumorosità.

Io consiglio di cambiarlo del tutto: a limite il filtro basta solo lavarlo con benzina o gasolio.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:17 pm 
Utente Registrato

OK, allora , se siete tutti d'accordo, questo fine settimana cambio l'olio a 5W40. Dato che a questo punto mi pare di capire che con il libretto di istruzioni mi ci posso pulire il sedere, la quantita' di olio da mettere quant'e' ? tre litri, quattro, 62, 3.14 ?

Mi pare di aver capito che devo svuotare svitando un dado sotto la coppa dell'olio a moto verticale e poi riempire, giusto ? oppure devo togliere il coperchio di sotto della coppa dell'olio ?

A logica dovrei farlo a motore un po' caldo per aumentare la fluidita' dell'olio e permettere la fuoriuscita della maggior parte di quello vecchio, o dico una fesseria e lo devo invece fare a motore completamente freddo ( che oltretutto qui a Miami 'freddo' significa che oggi la minima e' 20, la massima 26) ?

Volendo lavare il filtro ( e' necessario ? ) dovrei invece togliere il coperchio e poi cosa ? Ci vuole un aggeggio speciale per svitare il filtro ?

Vorrei evitare di togliere il coperchio non per pigrizia, ma perche' non ho nemmeno un cavalletto per tenere su' la moto in verticale.

Grazie.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:25 pm 
Socio Tesserato

Ody caro, leggi qui:
viewtopic.php?f=1&t=32002&hilit=punterie+idrauliche
In sintesi si ribadisce che la casa prescrive 5W40 ma Murry parla di un motul 10w50 specifico per punterie idrauliche, che va bene lo stesso.

Fossi in te non starei a tirar giù la coppa per lavare il filtro. Se su 3litri di olio nuovo ne resta un decilitro di vecchio, non incide affatto.
Devi svitare il dadone che c'è sulla parete della coppa lato cambio (chiave da 21 mi pare) e lasciar scolare.
Quando non piscia più riavviti il dadone e dall'astina immetti l'olio nuovo.
NB: quando non si cambia il filtro ci stanno meno di 3 litri, quindi mettici 2 litri e mezzo, accendi per un minuto, ricontrolla il livello e casomai aggiungine q.b. ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:43 pm 
Socio Tesserato

Perche' 5W40 e non di piu'...

L'olio delle punterie deve essere fluido perche' deve circolare in condotti angusti dentro la punteria...

Immagine

L'olio che entra a pressione dal foro 3 invade la camera 1 e premendo sulla sfera 2 (quando la punteria non e' premuta) riempie la camera 4 e spinge in alto contro la camma tutto il grande bicchierino scorrevole 5 di colore grigio piu' chiaro, portando a zero il gioco...
Quando la camma preme sul bicchierino 5, l'olio della camera 4 incomprimibile e ritenuto dalla sfera 2 che si chiude, preme sullo stelo della valvola e la apre...
L'olio esce poi dalle scarse tenute delle camere e altre e deve essere continuamente rimpiazzato...
Se l'olio e' troppo viscoso circola male, e tutto questo ricircolo non avviene...
Le camerae 3 e 4 rimangono parzialmente vuote e il sistema non funziona piu' bene...

Ultima modifica di Cane il gio mar 11, 2010 1:58 pm, modificato 4 volte in totale.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 1:45 pm 
Socio Tesserato

io prima di stappare lo farei scaldare un po' per fluidificarlo e farlo uscire meglio e quindi lasciando meno "residui"

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:16 pm 
Utente Registrato

califoggiano ha scritto:
Ody caro, leggi qui:
In sintesi si ribadisce che la casa prescrive 5W40 ma Murry parla di un motul 10w50 specifico per punterie idrauliche, che va bene lo stesso.

Fossi in te non starei a tirar giù la coppa per lavare il filtro. Se su 3litri di olio nuovo ne resta un decilitro di vecchio, non incide affatto.
Devi svitare il dadone che c'è sulla parete della coppa lato cambio (chiave da 21 mi pare) e lasciar scolare.
Quando non piscia più riavviti il dadone e dall'astina immetti l'olio nuovo.
NB: quando non si cambia il filtro ci stanno meno di 3 litri, quindi mettici 2 litri e mezzo, accendi per un minuto, ricontrolla il livello e casomai aggiungine q.b. ;)

Mi pare una cosa fattibile anche da me :-)
Dalla descrizione, devo lasciare la moto sul cavalletto laterale che la fa pendere dal lato del cambio senza preoccuparmi di raddrizzarla, giusto ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:24 pm 
Utente Registrato

Cane ha scritto:
Perche' 5W40 e non di piu'...

L'olio delle punterie deve essere fluido perche' deve circolare in condotti angusti dentro la punteria...

Immagine

L'olio che entra a pressione dal foro 3 invade la camera 1 e premendo sulla sfera 2 (quando la punteria non e' premuta) riempie la camera 4 e spinge in alto contro la camma tutto il grande bicchierino scorrevole 5 di colore grigio piu' chiaro, portando a zero il gioco...
Quando la camma preme sul bicchierino 5, l'olio della camera 4 incomprimibile e ritenuto dalla sfera 2 che si chiude, preme sullo stelo della valvola e la apre...
L'olio esce poi dalle scarse tenute delle camere e altre e deve essere continuamente rimpiazzato...
Se l'olio e' troppo viscoso circola male, e tutto questo ricircolo non avviene...
Le camerae 3 e 4 rimangono parzialmente vuote e il sistema non funziona piu' bene...

Sonofagun !! ( come si dice qui ) - grazie della spiegazione. Ci devo meditare sopra per capirla bene.

Il ticchettio non e' sempre uguale - al minimo e' minimo ( ... ) , a regime anche, e diventa piu' rumoroso , mi pare, quando sforzi ma anche al rilascio.

Corrisponde ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 3:37 pm 
Socio Tesserato

califoggiano ha scritto:
Ody caro, leggi qui:

Come sempre rispetto il punto di vista di un'esperto come Murry, che conosco e apprezzo...

Ma come sempre dico anche la mia...

Un 10W/50 e' molto piu' viscoso del 5w/40 prescritto e secondo me non e' l'ideale per le PI Guzzi...
Non solo per il 10W, ma come abbiamo visto l'altro giorno anche per il /50...

Cosa vuol dire specifico per punterie idrauliche? Le punterie idrauliche non hanno bisogno di nessun olio speciale...

In tutte le auto a punterie idrauliche (compresa la mia Alfa) ci va tranquillamente un qualsiasi olio 10W/40, senza nessun additivo specifico...

Il 5W/40 prescritto per guzzi e' solo dovuto a un piccolo difetto di progettazione delle punterie, o del circuito idraulico di alimentazione dell'olio, che rendono difficoltosa al suo interno la circolazione di oli viscosi...
Quindi meno viscoso e' meglio e', ma non si puo' scendere troppo perche' compito dell'olio e' anche lubrificare bene il motore a caldo...
Difetto "specifico" delle PI Guzzi, non delle punterie idrauliche in generale, che funzionano ottimamente con qualsiasi olio 10W/40...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 4:11 pm 
Socio Tesserato

Odysseus ha scritto:
grazie della spiegazione. Ci devo meditare sopra per capirla bene.

In realta' non e' quella Guzzi ma quella Alfa Romeo, ma il concetto per capire il funzionamento e' simile per tutte...

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: Nello, MarcoB, olimpino, verdenevada, Macio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora