Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

california vintage non va dritto

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: california vintage non va dritto

Messaggioda nuradler » gio mag 27, 2010 8:07 pm

Ciao a tutti :D ,io guido da poco una Vintage del 2006 da circa 6 mesi , con solo 650 km all'attivo e non mi pare sia come la racconta qualcuno.
Io uso la moto SENZA paraspruzzi laterali e sono arrivato anche oltre i 150 SENZA PROBLEMI ma naturalmente penso che oltre la moto si comporti come dice il libretto che in determinate condizioni di carico e con parabrezza , paraspruzzi montati è consigliabile non andare oltre 130 km.
Questa è la mia esperienza attuale
Lamps :-)
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
nuradler
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Messaggioda rotondo » gio mag 27, 2010 8:28 pm

non voglio essere l'uccello del malaugurio, ma . . . . alcun mesi fa è stata postata qua sul sito una vendita all'asta, tra i vari mezzi c'era anche un vintage con circa quei k praticamente a 2 lire in quanto incidentato ed in molti infatti espressero dubbi se fosse rimosto coinvolto anche il telaio.
spero per te non si tratti di QUEL vintage
In un mondo pieno di "furbi". . . . . preferisco essere guzzista!!!
*Professionista della forchetta*
rotondo
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA 1100 I.E. - nevada

Messaggioda rotondo » gio mag 27, 2010 9:56 pm

wayne ha scritto:come da titolo si parls di un cali vintage con 9000 km preso nuovo che a 150/160 non si tiene in strada. Lo fa solo questa o è capitato a qualcuno di voi... grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione...

come non detto :b :b :b
non è la prima volta che mi capita di leggere velocemete e farmi sfuggire delle parole

da buon minkia . . . . . . . ;) ;) ;)
In un mondo pieno di "furbi". . . . . preferisco essere guzzista!!!
*Professionista della forchetta*
rotondo
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: CALIFORNIA 1100 I.E. - nevada

Messaggioda ledcloud » gio mag 27, 2010 10:30 pm

Ho un California Ev del 2005 preso nuovo, mai immtricolato. L'ho preso nel 2008.
Ho montato un parabrezza piccolo e le borse laterali una sola volta mi è capitato che l'avantreno mi sbacchettasse violentemente ma mi accorsi di avere l'ammortizzatore di sterzo praticamente assente, che era ventilato, e che stessi in scia ad un'altra moto.
Altre volte, da solo, sono arrivato sui 170 senza che la moto desse segni di instabilità nonostante il vento di traverso.
Altre volte invece mi è capitato che in curva, presa un pò troppo veloce, mi s bacchetta il davanti, ma tirava vento e il manico e quello che è. Cioè na se@#a :look: :help

per il resto

W la Guzzi
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
ledcloud
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003

Messaggioda Calidreaming » ven mag 28, 2010 1:20 am

@poppi : Sergio guarda bene come sono fatti i paraspruzzi del tuo ex EV Touring e poi guarda quelli della vintage, cosi piatti fanno vela proprio ad alzare l'avantreno.
Inoltre continuano sotto fino alle pedane aumentando tale effetto ancora di più.
Il parabrezza poi è molto diverso da quello del touring più profilato o dal germania e certamente diverso dallo sport.
Il parabrezza della vintage (che mi pare sia financo più grande dell'america che conoscievamo già) è una vela bella piatta tutta scena e poca resa così a naso.
Il tutto imho eh ;-)
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
Moto Guzzi Breva 1100 abs 2006

Messaggioda Poppi » ven mag 28, 2010 9:00 am

totogigi ha scritto:Ehm... Sergio... come dirtelo... dovresti fornire qualche indicazione tecnica sul guidatore... ;)

100 kg, brutto sporco e cattivo. :asd:
Può bastare ? :look:
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
Poppi
Utente Registrato

Messaggioda Akela » ven mag 28, 2010 9:35 am

Io controllerei il telaio, ho un California Touring con il parabrezza da "gelataio" (Cosi mi dice mio figlio) e non ho mai avuto problemi, sia ad alte velocita' e sia nelle curve. Altri amici miei non si sono mai lamentati. Ti consiglio di andare dal concessionario e fargli controllare il tutto, e' troppo strano quanto racconti.
Akela
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Messaggioda Calidreaming » ven mag 28, 2010 2:02 pm

allora è inutile insistere con gli EV e i Touring

Immagine

nell'EV Touring i paraspruzzi sono belli sagomati proprio per avere una buona resa aereo dinamica, così come il parabrezzone che sebbene non sia efficiente come il germania è comunque ben profilato.

Immagine
nell'EV normale con parabrezza Germania (quello gigante) lo stesso ha un minimo di sagomatura volta ad aiutare il flusso dell'aria sopra e ai lati e mi pare sia stato studiato a modino all'epoca.

Immagine
Nel Vintage il parebrezza America è praticamente piatto, mentre i paraspruzzi sono completamente piatti e posti in quel modo l'unico effetto "para" che hanno è quello dell'aria che finendo sotto gli stessi finisce per alleggerire quel tanto che basta l'avantreno.
aggiungiamoci le sospensioni posteriori che non sono mai state un fiore all'occhiello del cali e il quadro è fatto e finito.

cava via i paraspruzzi e vedrai che starai già molto meglio ;)
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda Poppi » ven mag 28, 2010 4:09 pm

Calidreaming ha scritto:...cava via i paraspruzzi e vedrai che starai già molto meglio ;)

Soluzione tipicamente Guzzista e fuori da ogni logica (non ce l'ho con te, .... è solo una considerazione).

E' un pò come il manettino posticcio per far restare acceso il motore delle Stelvio ... :aaah:

Non si risolve il problema, lo si aggira con una intervento "ad minkiam".

Io non so se il problema delle Vintage siano i paraspruzzi e/o il parabrezza "modello lastra", ma già non mi è mai piaciuta,
visto il costo spropositato mi piaceva ancora meno, ora leggendo questo topic mi scade fino allo zero assoluto.

Voglio sperare che il vero problema risieda in qualche anomalia del singolo esemplare e non nel concetto stesso degli accessori
montati sul modello specifico.
Non ci credo ... ma voglio continuare a sperarlo ...
Poppi
Utente Registrato

Messaggioda Motopesantista » ven mag 28, 2010 4:21 pm

Io non ho mai avuto problemi ne' con la vintage nuova e originale, ne' con lo special che ho ora.

Entrambi con lo stesso tipo di parabrezza, borse, baule e paraspruzzi, mazzi e contromazzi.

Il parabrezza del vintage e' solo un po' piu' curvo nella parte bassa rispetto a quello tipo america dello special.

I paraspruzzi: dubito che 3cm di paratia piatta orizzontale possano far sollevare 250Kg di moto.
La moto deve andare bene, non forte
Motopesantista
Utente Registrato

Messaggioda Poppi » ven mag 28, 2010 4:26 pm

Motopesantista ha scritto:I paraspruzzi: dubito che 3cm di paratia piatta orizzontale possano far sollevare 250Kg di moto.

E' quello che penso (e spero) io ... ;)
Poppi
Utente Registrato

Messaggioda DESMOSEDICI » mar lug 17, 2012 1:22 pm

problema risolto?
DESMOSEDICI
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 nera "Amazzone"

Messaggioda Calidreaming » mar lug 17, 2012 1:31 pm

non saprei nel frattempo ho imparato che anche con un parabrezza enorme come l'isotta del mio brevone se il mezzo è fatto come si deve la velocità ha un limite solo nel pilota ;)
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

Messaggioda kepano » mar lug 17, 2012 1:50 pm

Antonio G ha scritto:
SStartaruga ha scritto:a me pare di ricordare che a causa del parabrezza molti avevano questo problema

bhe dopo i 130 qualsiasi moto ha problemi...e se non erro è anche indicato sopra con un'adesivo (che io ho tolto)

California 1100 carbs
gomme gonfie il giusto
forcella e ammo post in ordine
parabrezza tipo qs (che non è certo piccolo): http://www.valpolini.com/files/cache/34 ... b99e97.jpg

Ho dovuto stringere un pochino (poco eh) il frenasterzo perché sui curvoni a velocità allegra (>130/140) tendeva a farmi ondeggiare un pò, anche se col manubrione che mi ritrovo non era poi così drammatico controllare qs ondeggiamenti.

L'ho provata Sabato mattina a 180 di tachimetro in, ehm, pista chiusa al traffico, e andava dritta senza problemi.

Non ho il paragamnbe del Vintage, ma non credo che qs differenza sia tale da non permettere alla moto di andare dritta! Mi stupirei del contrario...se così fosse metterei i paravento per le gambe tipo Harley che sono delle sorta di calze da mettere sui paracilindri, in maniera che, se proprio voglio sgranchire il cardano, li tolgo in un nanosecondo.

es: http://www.mercatinoharley.com/usato_ha ... 772469.jpg
Kepano
kepano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le mans III

Messaggioda MarcoOS » mar lug 17, 2012 7:58 pm

Anche io ho lo stesso problema. Passati 150-160 comincia a sbatacchiare come un pesce.
Ho notato che carica lo fa di meno, non so perché. Per la cronaca non ho parabrezza-paraspruzzi e le borse laterali sono le h&b da 40.

Nel mio caso gomme ok, olio cambiato.. Insomma sulla carta tutto ok
Marco
MarcoOS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Classic
Dingo GT 4 marce
Nibbio

Messaggioda picco » mar lug 17, 2012 9:05 pm

dico la mia...prova a serrare il dado di testa dello sterzo.....io avevo lo stesso problema col v11...ai 150 sbachettava...adesso fila come un treno fino ai 200.....
picco
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V 11 sport
Tm 300 en
Ex Gas Gas ec300
Ex Yamaha ttr600

Messaggioda alphagamma » mar lug 17, 2012 11:35 pm

MarcoOS ha scritto:Anche io ho lo stesso problema. Passati 150-160 comincia a sbatacchiare come un pesce.
Ho notato che carica lo fa di meno, non so perché. Per la cronaca non ho parabrezza-paraspruzzi e le borse laterali sono le h&b da 40.

Ammortizzatori posteriori.
.... V9!
alphagamma
Utente Registrato

Messaggioda zamapl90 » mer lug 18, 2012 1:46 am

Immagine

bellina come macchina non c'è che dire.. peccado che il profilo basso del paraurti sopra i 180km/h faccia alleggerire l'avantreno in modo pericoloso..
zamapl90
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: california EV

Messaggioda MarcoOS » mer lug 18, 2012 2:50 pm

alphagamma ha scritto:
MarcoOS ha scritto:Anche io ho lo stesso problema. Passati 150-160 comincia a sbatacchiare come un pesce.

Monto gli originali, quelli che hanno solo frenatura in compressione. Solitamente li tengo piuttosto "frenati" per irrigidirla un po. Tu cosa m consigli?
Marco
MarcoOS
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Classic
Dingo GT 4 marce
Nibbio

Messaggioda alphagamma » mer lug 18, 2012 2:57 pm

MarcoOS ha scritto:
alphagamma ha scritto:

Monto gli originali, quelli che hanno solo frenatura in compressione. Solitamente li tengo piuttosto "frenati" per irrigidirla un po. Tu cosa m consigli?

Non sono esperto, ho avuto sul california quelli della stone, quelli della ev, secondo me già abbastanza buoni, e gli oram, che sicuramente sono piú stabili ancora e gestiscono comunque meglio le asperità.
Attualmente ho gli originali ev, li tengo sul 4 (a metà), ma rendono meglio in due che da solo.
.... V9!
alphagamma
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale