Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

california vintage non va dritto

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: california vintage non va dritto

Messaggioda ledcloud » mer lug 18, 2012 5:35 pm

MarcoOS ha scritto:
alphagamma ha scritto:
MarcoOS ha scritto:Anche io ho lo stesso problema. Passati 150-160 comincia a sbatacchiare come un pesce.
Ho notato che carica lo fa di meno, non so perché. Per la cronaca non ho parabrezza-paraspruzzi e le borse laterali sono le h&b da 40.

Nel mio caso gomme ok, olio cambiato.. Insomma sulla carta tutto ok

Ammortizzatori posteriori.

Monto gli originali, quelli che hanno solo frenatura in compressione. Solitamente li tengo piuttosto "frenati" per irrigidirla un po. Tu cosa m consigli?

Anche a me succedeva la stessissima cosa.
Cambiato gli amo posteriori originali Sachs con quelli suggeriti Oram.
Ondeggiamenti e sbachettamenti scomparsi.

lamps
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
ledcloud
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003

Messaggioda DESMOSEDICI » gio lug 19, 2012 8:21 am

Quindi si tratta del solito problema facilmente risolvibile? Ma il reparto sviluppo esiste?
DESMOSEDICI
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 nera "Amazzone"

Messaggioda kepano » gio lug 19, 2012 9:01 am

DESMOSEDICI ha scritto:Quindi si tratta del solito problema facilmente risolvibile? Ma il reparto sviluppo esiste?

Scusa, ma sono in disaccordo: quando ho preso il California era di seconda mano, con ammo scoppiati. Effettivamente ondeggiava e non poco (nota che io non ho i paragambe ma il parabrezza medio grande). Poi ho portato gli ammo in Oram e li ho fatti revisionare: magia! Un'altra moto. Ondeggiava leggermente solo nei curvoni presi molto allegri. Ho stretto leggermente il frenasterzo e la cosa è sparita del tutto.

Se si hanno ammo non a posto, sarà mica la moto che è stata progettata male e ondeggia!

Sui paragambe ho qualche dubbio che possano inficiare così tanto la guidabilità. Sono invece più propenso a pensare che certi cupoloni piatti (tipo america per intenderci), essendo solidali al manubrio e non alla moto (tipo moto carenate con cupolino per intenderci) tendano a dare in curva delle problematiche di ondeggiamento. Se poi hai gli ammo post e/o la forcella non a posto, le borse, il bauletto...

Solo la mia opinione.
Kepano
kepano
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le mans III

Messaggioda DESMOSEDICI » sab lug 21, 2012 12:57 am

kepano ha scritto:
DESMOSEDICI ha scritto:Quindi si tratta del solito problema facilmente risolvibile? Ma il reparto sviluppo esiste?

Scusa, ma sono in disaccordo: quando ho preso il California era di seconda mano, con ammo scoppiati. Effettivamente ondeggiava e non poco (nota che io non ho i paragambe ma il parabrezza medio grande). Poi ho portato gli ammo in Oram e li ho fatti revisionare: magia! Un'altra moto. Ondeggiava leggermente solo nei curvoni presi molto allegri. Ho stretto leggermente il frenasterzo e la cosa è sparita del tutto.

Se si hanno ammo non a posto, sarà mica la moto che è stata progettata male e ondeggia!

Sui paragambe ho qualche dubbio che possano inficiare così tanto la guidabilità. Sono invece più propenso a pensare che certi cupoloni piatti (tipo america per intenderci), essendo solidali al manubrio e non alla moto (tipo moto carenate con cupolino per intenderci) tendano a dare in curva delle problematiche di ondeggiamento. Se poi hai gli ammo post e/o la forcella non a posto, le borse, il bauletto...

Solo la mia opinione.

ok grazie per la precisazione
DESMOSEDICI
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 nera "Amazzone"

Messaggioda sonolento » ven lug 12, 2019 3:49 pm

Scusate se mi intrometto. Ho una California Vintage (90° Anniversario per la precisione) comprata da poco usata. Premetto che probabilmente non saprò mai se a 150 ondeggia perchè quando supero i 100-110 l'aria sul casco è tale - nonostante il parabrezza - da scoraggiarmi dall'accelerare oltre, è dell'ammortizzatore di sterzo che vorrei parlare:ma è possibile che sulla Vintage non sia regolabile, come mi ha detto il mio meccanico? Ho avuto in passato la California Classic e lì l'ammortizzatore di sterzo era regolabile, per cui la prima volta che ho provato a regolarlo sulla Vintage sono rimasto piuttosto perplesso :look:
Per quanto riguarda il vento, proverò a montare uno spoiler sul parabrezza, staremo a vedere se funziona.
Ah, dimenticavo, mi chiamo Piero, scrivo da Palermo, ho 55 anni ma vado in moto solo da venti. :cali:
sonolento
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Vintage 90° Anniversario

Messaggioda bicilinder » ven lug 12, 2019 9:17 pm

Ciao Piero,
non credo sia così importante l'ammortizzatore di sterzo sul California. io l'ho levato circa 120 mila km fa e non ne sento la mancanza.
Se hai problemi oltre i 100/110 km/h credo dipenda da altro.. dal parabrezza stesso forse,
Io il California lo uso in tre configurazioni:
1) senza nessun parabrezza. E' la mia preferita, la moto così la trovo bellissima da vedere e da guidare.... fino ai 120 km/h :crying:
2) cupolino basso. esteticamente mi piace meno ma è incredibile il miglioramento aerodinamico sino ai 140 km/h. Nessun vortice intorno al casco.
3) parabrezza alto (Givi), Lo odio ma in inverno serve. Causa forti vortici intorno al casco a velocità fra i 90 e i 130 km/h, oltre i 130/140 spariscono e consente medie autostradali elevate e senza affaticamento. Non lo sto quasi mai usando... nemmeno in inverno.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda sonolento » ven lug 12, 2019 10:17 pm

bicilinder ha scritto:Ciao Piero,
non credo sia così importante l'ammortizzatore di sterzo sul California. io l'ho levato circa 120 mila km fa e non ne sento la mancanza.
Se hai problemi oltre i 100/110 km/h credo dipenda da altro.. dal parabrezza stesso forse,
Io il California lo uso in tre configurazioni:
1) senza nessun parabrezza. E' la mia preferita, la moto così la trovo bellissima da vedere e da guidare.... fino ai 120 km/h :crying:
2) cupolino basso. esteticamente mi piace meno ma è incredibile il miglioramento aerodinamico sino ai 140 km/h. Nessun vortice intorno al casco.
3) parabrezza alto (Givi), Lo odio ma in inverno serve. Causa forti vortici intorno al casco a velocità fra i 90 e i 130 km/h, oltre i 130/140 spariscono e consente medie autostradali elevate e senza affaticamento. Non lo sto quasi mai usando... nemmeno in inverno.

... oltre i 130/140 la situazione migliora? Ottimo suggerimento, tra qualche giorno farò un lungo viaggio in autostrada e avrò modo di verificarlo (con la dovuta prudenza, naturalmente, non per niente mi sono scelto quel nickname) :nessuno:
sonolento
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Vintage 90° Anniversario

Messaggioda nuradler » sab lug 13, 2019 9:25 am

Ciao oltre a quello che ti è stato detto controlla pressioni pneumatici e ammortizzatori se sono a posto ,è strano che non si possa regolare ammortizzatore di sterzo sulla mia Vintage si può..
Vero che il parabrezza crea turbolenza a certe velocità...come parecchie California..
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
nuradler
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Quattro aquile e una Guzzi

Messaggioda Cane » sab lug 13, 2019 9:39 am

Mi pare strano che l'ammo di sterzo non si possa regolare... :rolleyes:

Sei sicurio sia quello originale o che la regolazione sia diversa dal solito?

Se non e' regolabile io lo toglierei...(io l'ho tolto da anni dopo i tanti problemi che mi dava)

Oltretutto gli ammo sui cali non sono ammo ma solo freni, quindi sono delle "ciofeche"...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda leozan » sab lug 13, 2019 12:12 pm

l' unica volta che ho avito problemi di stabilità con ev è sata quando si è rotto l' ammortizzatore di sterzo.
leozan
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev

Precedente

Torna a Forum Generale