Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
lubvic
Utente Registrato
Messaggi: 1645
Iscritto il: sab giu 24, 2006 12:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 Special EV
V11 Sport VL
Ducati Sportclassic
Località: nAPOLI

Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da lubvic »

Ciao ragazzi, dovendo aprire il cambio per cambiare il paraolio, vorrei anche cambiare i rapporti, quello che monto ora ha (secondo me) gli ingranaggi di una v35, in quanto a 110 all'ora mi trovo a circa 6000 giri, un po troppo credo.
Ho un cambio con rapporti più lunghi, non so precisamente di che moto, ma so che sono più lunghi perchè una volta lo montai e si notava molto la differenza.
non monto direttamente l'altro cambio perchè è di un prima serie, con albero lato albero di trasmissione con innesto diverso da tutti gli altri, per motivo "cambio cerchi in lega con quelli a raggi" dovreò forse cambiare anche forcellone e trasmissione, quindi non andrebbe bene.

la domanda è:
Se nel cambio che monto ora sostituisco i due ingranaggi della trasmissione primaria con quelli dell'altro cambio cosa succede?
potrei montare in alternativa l'alberino millerighe del cambio nuovo con quello che ho adesso sotto la moto, ma lo vedo molto più impegnativo come lavoro...
In un'officina guzzi mi hanno detto che è impossibile sostituire gli ingranaggi, che poi non chiudo più il carter perchè le dimensioni sono diverse.... :rolleyes:
verò?
mi pare strano...

voi che ne sapete?
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da califoggiano »

Certo che si può fare, è macchinoso ma si fa.
Però considera che potrebbe bastare anche solo cambiare la primaria (ovvero la coppia di ingranaggi che c'è dietro la campana) per allungare i rapporti, senza cambiare gli alberi all'interno della scatola.
Questo lo vedo già più alla portata del manutentore della domenica :b rispetto ad aprire il cambio ;)
Certo se non sai nemmeno tu le provenienze dei cambi.. diventa difficile sapere cosa si può fare e cosa no :rolleyes:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
lubvic
Utente Registrato
Messaggi: 1645
Iscritto il: sab giu 24, 2006 12:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 Special EV
V11 Sport VL
Ducati Sportclassic
Località: nAPOLI

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da lubvic »

Ma infatti è quello che avevo detto di voler fare, cambiare solo gli ingranaggi primari, solo alla peggio volevo cambiare gli ingranaggi interni.
Comunque i due cambi dovrebbero essere di un V35 quello che ho e sicuramente un v50 quello da cui vorrei prendere gli ingranaggi.
Magari li apro e conto i denti di entrambi così risalgo alla provenienza ;)
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da califoggiano »

Ops.. non avcevo capito che intendevi la stessa cosa dentone
*Professionista della Forchetta*
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da alvaro3 »

In teoria le due scatole sono uguali ,gli ingranaggi pure.
Comunque i rapporti cambiano per la primaria,basta cambiare quella.
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da saiot »

controlla bene sui manuali d'officina che gli ingranaggi siano diversi e non cambi solo la primaria (anche se non sai la provenienza dei cambi cerca di capire, magari prima di smontare tutto smonta la primaria e dal suo rapporto cerca di risalire al cambio). Se non ricordo male divere cilindrate hanno il cambio uguale e cambia solo la primaria.
V
Fra
Avatar utente
lubvic
Utente Registrato
Messaggi: 1645
Iscritto il: sab giu 24, 2006 12:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 Special EV
V11 Sport VL
Ducati Sportclassic
Località: nAPOLI

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da lubvic »

Grazie saiot, purtroppo controllando la primaria di entrambi i cambi, ho notato che quello montato ha i rapporti di un v35 PA, e l'altro di un v35 normale, cmq già più lunghi di quelli che monto ora.

Oggi ho aperto il cambio che perde ed ho visto che il paraolio non è spaccato, è perfetto.
La domanda che nasce spontanea a questo punto è:

Come si mette un paraolio?

mi spiego, quando lo misi sull'attuale cambio, lo tenni a filo del carte lato frizione, il nuovo invece l'ho fatto scendere fino a dove c'è la battuta del cuscinetto dell'alberino della primaria, all'inteno del cambio, è un millimetro e mezzo di differenza.
Conta così tanto?
Avevo montato male quello precedente? Perchè ora l'alberino mi sembra un po frenato facendolo girare a mano, ma evidentemente così deve essere.

Se fosse così mi sa che controllerò anche il paraolio dell'albero motore, mi sa che ho fatto lo stesso servizio...

Si da per scontato che sia una cosa ovvia mettere un paraolio, ma forse solo chi fa sul serio questo mestiere sa come si fa per bene?
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da saiot »

lubvic ha scritto: Come si mette un paraolio?
da quello che so io si unge il lato interno e lo si monta facendo attenzione che entri il più possibile "di piatto" (anche se piccole inclinazioni man mano che lo si spinge dentro sono tollerate) e soprattutto a non tirare o piegare il labbro interno, altrimenti si rovina e non tiene più.

Nel caso specifico, se ti riferisci all'anello dell'albero della primaria, nell'ultimo cambio che ho sistemato l'ho fatto cambiare a Murry perché non sapevo smontare l'albero, e lì il paraolio lavora si un anello di metallo che nel mio caso era un po' arrugginito, e Marcello mi ha montato il paraolio il più possibile all'interno per far lavorare il labbro di tenuta sulla parte sana del metallo, non so se mi sono spiegato.
V
Fra
Avatar utente
lubvic
Utente Registrato
Messaggi: 1645
Iscritto il: sab giu 24, 2006 12:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 Special EV
V11 Sport VL
Ducati Sportclassic
Località: nAPOLI

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da lubvic »

grazie saioto, ti sei spiegato.
Quello che mi domandavo è se questi paraolio devono essere spinti fino alla battuta (se ce n'è una) oppure vanno inseriti a filo... non lo so... tra l'altro se dovessero andare fino alla battuta mi viene il dubbio pure sul paraolio dell'albero motore, mi sa che mi conviene controllare pure quello ora che ho il motore aperto.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da ranabout »

Dopo dieci anni riprendo.

Sto modificando il cambio di una ntx, quindi con primaria 15/22, sostituendola con quella della brunilde, una 16/21 in modo da avere marce più lunghe e adatte alla strada, che tanto di fuoristrada non ne farò...

Ho in mano l'alberino di rinvio ma non sono riuscito a svitare il dado di sicurezza.
Ho ovviamente fatto saltare la "sicurezza" ma, nonostante la profusione di madonne e santi, stranamente non ha funzionato.

Ho scaricato i video della manutenzione del serie piccola da qui: https://www.thisoldtractor.com/moto_guz ... s_ita.html
Grazie Greg.
Sembra che non si faccia alcuna fatica ad allentare il dado.

Che faccio? Uso più forza anche se ne ho messa quanta ne potevo? Uso più madonne?
Scaldo con la pistola a aria? Metto a bagno per una notte nel sale che comprai da wanna marchi anni fa?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Red27
Utente Registrato
Messaggi: 2637
Iscritto il: sab giu 14, 2008 8:17 pm

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da Red27 »

Io ti direi un bel bagno nello svitol. Poi magari puoi scaldare.
Ovviamente cambi anche tutti i cuscinetti giusto?

Spero anche che tu sappia cosa stai facendo, perchè è un intervento che se si sbaglia qualcosa può avere conseguenze.....
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da ranabout »

si, certo.

revisione pressoché totale...
ho già un po' di roba pronta da montare in garage e altra ancora ne sto ordinando proprio ora.

però sono bloccato, io come il dadone... :rolleyes:

comunque... https://www.stein-dinse.biz/product_inf ... ts_id=3957

checcacchio!

un dado a 13,68€! :aaah:
e me ne servono almeno tre! :crying:

chissà se si può sostituire con un dado/rondella spaccata o con un dado autobloccante o con un dado/controdado?!?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da manhaus71 »

La sicurezza significa che è acciaccato in corrispondenza di una scanalatura sull'albero?
Mah, io rimetterei quello magari con una rondella sotto in modo da cambiare il punto di acciaccamento...

Riguardo lo svitamento io proverei con un avvitatore pneumatico... fai un salto da un amico gommista/meccanico/carrozziere/idraulico/rigattiere/carpentiere/cuoco/droghiere/parrucchiere...etcetcetc (ormai ce l'hanno tutti :D) con il cambio o la campana in mano e te lo fai allentare, così sei sicuro di non far danni ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da ranabout »

manhaus71 ha scritto:La sicurezza significa che è acciaccato in corrispondenza di una scanalatura sull'albero?
Mah, io rimetterei quello magari con una rondella sotto in modo da cambiare il punto di acciaccamento...
Si, è di quello da acciaccare, ho dimenticato di scriverlo.
È un'idea, quella della rondella... :inchino:


Grazie
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da manhaus71 »

E comunque se non si è proprio strappato nel punto dove era deformato, puoi anche ri-acciaccarlo lì... e magari lo rimonti con un pò di frenafiletti. Con quella coppia di serraggio chi lo svita?

p.s. Sei certo che non abbia filettatura sinistrorsa?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da ranabout »

manhaus71 ha scritto:E comunque se non si è proprio strappato nel punto dove era deformato, puoi anche ri-acciaccarlo lì... e magari lo rimonti con un pò di frenafiletti.
no, è escluso. Provando a deformare l'acciaccatura per farla uscire dalla cava mi si è rotta.
manhaus71 ha scritto:p.s. Sei certo che non abbia filettatura sinistrorsa?
sì, dal video https://www.thisoldtractor.com/mg_techn ... o/f2-1.mp4 si nota che il millerighe viene fatto girare in senso orario mentre il dadone in senso antiorario.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da manhaus71 »

ranabout ha scritto: sì, dal video https://www.thisoldtractor.com/mg_techn ... o/f2-1.mp4 si nota che il millerighe viene fatto girare in senso orario mentre il dadone in senso antiorario.
Vero, visto adesso. :ok:

p.s. se hai un vecchio disco frizione potresti usare quello per costruirti un attrezzo di fermo del millerighe, e così faresti molta più forza nello svitare.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da ranabout »

Tutti i dischi frizione che ho sono di motori funzionanti e mi spiacerebbe demolirne uno...
Ho anche provato a infilare il millerighe nella frizione e, sfruttando l'inerzia di volano e tutto il resto, a dare dei colpi secchi sul dado con la chiave e il martello.

Inutile pure questo...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da manhaus71 »

Per smontare l'altro ingranaggio della primaria e aprire la scatola cambio del 650 io avevo usato una chiave a fascia per cartucce filtri olio e svitato il dado (anche questo "acciaccato") con la relativa chiave a stella.

Immagine

Potresti provare anche tu a fermare l'ingranaggio dietro la campana in questo modo e dall'altro lato svitare...
Sarebbe sufficiente fare in modo che la chiave, una volta stretta sull'ingranaggio, trovasse un riscontro (ad esempio un prigioniero) che ne impedisca la rotazione, così potresti tranquillamente lavorare dall'altro lato e l'albero sarebbe fermo.

NB: la mia chiave per i filtri è di quelle "old style" tutte in acciaio, non è di quelle leggerine che fanno adesso con parti in plastica... altrimenti ciccia! ;)
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Barret
Utente Registrato
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 23, 2020 11:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 850 t4
Yamaha Fzs 1000
Ex Aprilia rs 125

Re: Aiuto su assemblaggio di 1 cambio da due diversi! [V50]

Messaggio da Barret »

Maremma ma..la!!!! in questo forum spaccate di brutto. Ne sapete vermente a pacchi! Complimenti
Rispondi

Torna a “Forum Generale”