Omologazione serbatoio

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Omologazione serbatoio

Messaggio da ilmitico »

Dal 2015 la frenata automatica è obbligatoria per gli autocarri nuovi ... il problema è sempre il solito, l'età media del parco circolante.


In ogni caso, la sfiga è stata che i vigili del fuoco non sono riusciti ad intervenire in tempo, perchè se fate caso, la cisterna di GPL cede per la troppa pressione interna perchè surriscaldata e, solo dopo, la nube di gas uscito prende fuoco.
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Omologazione serbatoio

Messaggio da avaria »

Falcone PS ha scritto:E torniamo ai costi. Trasportare merci pericolose costa tremendamente tanto e quindi se colpevolmente carichi fusti di solventi x vernici in un anonimo tir telonato spesso risparmi, le probabilità di controllo sono pressoché nulle, se poi ci si mette la sfiga...
i mezzi che trasportano merci pericolose sono segnalati con dei cartelli specifici.
Immagine
comunque qualsiasi componente montato stabilmente su un auto/motoveicolo deve essere omologato.
fanali, frecce, specchi, scarichi ecc ecc
FAC ET SPERA
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Omologazione serbatoio

Messaggio da Ticcio93 »

avaria ha scritto:comunque qualsiasi componente montato stabilmente su un auto/motoveicolo deve essere omologato.
fanali, frecce, specchi, scarichi ecc ecc

...deve essere omologato il mezzo nella sua intierezza e totalità (oltre ai componenti singoli), un componente omologato ma successivo alla carta di circolazione (salvo se già previsto come dotazione) comporterebbe il ri-collaudo di tutto il mezzo con conseguente emissione di nuova carta di circolazione a quanto sò io, qualcuno ha subito addirittura sanzione montando terminali di scarico...di serie

cmq, dai filmati, a me pare che il primo ad incendiarsi sia il liquido che fuoriesce dal tir fermo in coda, ho pensato, sbagliando, che fosse carburante appunto ma evidentemente era un liquido "esterno" al serbatoio e per questo ho scritto di "inadeguata collocazione o protezione" indipendentemente dalla "omologazione"
Avatar utente
davsant
Utente Registrato
Messaggi: 762
Iscritto il: mer set 17, 2008 11:33 am
Località: Rieti

Re: Omologazione serbatoio

Messaggio da davsant »

ilmitico ha scritto:In ogni caso, la sfiga è stata che i vigili del fuoco non sono riusciti ad intervenire in tempo, perchè se fate caso, la cisterna di GPL cede per la troppa pressione interna perchè surriscaldata e, solo dopo, la nube di gas uscito prende fuoco.
In ogni caso in quelle condizioni, con un carico d'incendio di tale portata, non puoi fare altro che cercare di allontanare le persone perché, facciamocene una ragione, una cisterna di GPL che si scontra con un camion di solventi non riesci a spegnerla nemmeno con tutte le autobotti dei vigili del fuoco d'Europa. Le cisterne di gas liquefatti e le bombole di gas compresso, a parte l'acetilene, esplodono SEMPRE a seguito di un cedimento strutturale dovuto al riscaldamento dall'esterno dell'involucro con conseguente aumento della pressione interna. Tanto è vero che la procedura di intervento standard su bombole di gas compresso prevede solo il raffreddamento indiretto del contenitore per preservarne le caratteristiche meccaniche. Indiretto nel senso che si cerca di abbassare la temperatura ambiente senza occuparsi direttamente del contenitore per evitare il possibile collasso della struttura.
Ripeto: a livello di prevenzione magari qualcosa si può fare, ma a livello operativo su un disastro come quello di Bologna puoi solo andartene più lontano possibile. Non tutti i problemi sono risolvibili purtroppo
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Omologazione serbatoio

Messaggio da Ticcio93 »

davsant ha scritto:
ilmitico ha scritto:In ogni caso, la sfiga è stata che i vigili del fuoco non sono riusciti ad intervenire in tempo, perchè se fate caso, la cisterna di GPL cede per la troppa pressione interna perchè surriscaldata e, solo dopo, la nube di gas uscito prende fuoco.
Ripeto: a livello di prevenzione magari qualcosa si può fare, ma a livello operativo su un disastro come quello di Bologna puoi solo andartene più lontano possibile. Non tutti i problemi sono risolvibili purtroppo

...quanto viene scritto è tutto condivisibile oltre che rispondente a realtà, il mio "rispolvero del topic sul serbatoio", per non aprirne uno tipo "estivo-gossipparo-piùmorticisonomeglioè" da cui poi trarne un film magari, è stato dettato da una "impressione personale" riguardo le dinamiche (mai prevedibili) dell'incidente bolognese mettendo in relazione non tanto l'imponderabile (sfiga) quanto I TEMPI con i quali si sono succeduti gli eventi in barba (si fa per dire eh) a tutte le omologazioni e sicurezze obbligatorie (ci mancava che i mezzi non fossero assicurati magari)

ho dato per scontato, SBAGLIANDO, che il liquido che si spande sulla strada immediatamente dopo l'impatto fosse il CARBURANTE (serbatoio) del tir fermo in coda non pensando che potesse trasportare dei SOLVENTI...da cui l'impressione "tutto troppo veloce" insomma

che poi le strutture in acciaio/cemento armato collassino se sottoposte a calore da fiamma libera prolungata, le Twin Tower, NON stanno più lì a dimostrarcelo se così si può dire

a completare l'impressione mi sono rammentato che esistono PITTURE INTUMESCENTI (rivestimento di oggetti/strutture) che polimerizzano quando attaccate dalla fiamma libera creando una "barriera isolante" classificata con normativa REI 60/90/120 ove questi numeri stanno ad indicare il tempo (minuti) di resistenza alla stessa

una semplice impressione...tutto qui
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Omologazione serbatoio

Messaggio da avaria »

un tot di anni fa, esattamente il 6 ottobre 1981 (so la data perchè stavo guardando alla tv l'attentato a Sadat) un pirla in motorino finì a terra nella curva sotto casa mia.
caso più unico che raro nella caduta si erano "autoaccesi" i fiammiferi che aveva nel taschino della camicia.
io sentendo il botto e lo sferragliare uscii di corsa da casa e vidi questo tizio che stava cominciando a bruciare, la camicia sintetica aveva preso fuoco.
avevo qualche anno di meno, mi buttai dalla scarpata e cercai di spegnerlo, alla fine strappai quel che restava della camicia e la lanciai .... purtroppo in direzione del motorino che stava perdendo benzina.
lui se la cavò con "pochi" danni, io con qualche pelo strinacchiato ma per il motorino non ci fu niente da fare, probabilmente se non arrivavo io con quel salvataggio maldestro avrebbe fatto la fine di un pollo AIA.
il fuoco è una brutta bestia
FAC ET SPERA
Rispondi

Torna a “Forum Generale”