Spessore minimo dischi freni California

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Dianaman
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: gio giu 08, 2006 8:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Special Sport 80°
Località: Salerno
Contatta:

Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Dianaman »

Ciao ragazzi, stasera approfittando di un temporalone ho dato una pulitina alla mia California (Special Sport del 2001) e passando le dita sui dischi (ho i Brembo Serie Oro) ho notato che lo scalino tra bordo e interno si sente abbastanza; ho preso il calibro e ho misurato attentamente lo spessore: all'anteriore è di 3,5 mm, e sul disco c'è scritto "min th 3,6 mm"; al posteriore, lo spessore è di 3,9 mm e sul disco c'è scritto "min th 4,5 mm" per cui sono sotto lo spessore minimo, dietro addirittura di 6 decimi;
tenuto comunque conto che:
- la moto ha quasi 60.000 km;
- non ci sono solchi sul disco;
- la frenata è piuttosto buona, senza vibrazioni in frenata né fischi; va bene soprattutto quella combinata disco ant/post; solo l'anteriore singolo mi sembra un pò lungo quando va a fermarsi, in pratica non "blocca";
- uso pastiglie originali mesc. organica;
mi chiedevo:
posso camminarci su tranquillamente? O mi conviene cambiarli al più presto?
Se dovessi cambiarli, vorrei prendere dei dischi comunque color oro, per un fatto estetico poiché anche le pinze sono color oro, mi dareste qualche consiglio? Sorry ma non ho mai cambiato i dischi ad una moto prima d'ora e non conosco neanche orientativamente il prezzo...
Grazie a tutti
Visita il mio sito di aerografie
http://dianaman.altervista.org/
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da motoube »

Dischi assolutamente da sostituire.

Ant circa 300 cad
Post circa 280
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Akela »

motoube ha scritto:Dischi assolutamente da sostituire.

Ant circa 300 cad
Post circa 280
:moderator: :moderator: :moderator:
Queste notizie si danno così senza ritegno e senza vasellina. :moderator: :moderator: :moderator:

Speriamo che Dianaman abbia resistito al colpo. :D :D :D
Avatar utente
davsant
Utente Registrato
Messaggi: 762
Iscritto il: mer set 17, 2008 11:33 am
Località: Rieti

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da davsant »

Akela ha scritto:
motoube ha scritto:Dischi assolutamente da sostituire.

Ant circa 300 cad
Post circa 280
:moderator: :moderator: :moderator:
Queste notizie si danno così senza ritegno e senza vasellina. :moderator: :moderator: :moderator:

Speriamo che Dianaman abbia resistito al colpo. :D :D :D

Solito problema con i ricambi originali :aaah: : ricaricano almeno il 100% del costo, che magari su una candela, una guarnizione da 2 euro ecc può andare bene, ma su una coppia di dischi insomma eh!

i dischi anteriori sono i soliti brembo oro d 320mm con attacco a 6 punti, montati da tante moto degli anni 90-2000 (ducati). Su ebay ne trovi a carriolate intorno ai duecento(50) euro la coppia nuovi (Io ne presi una coppia nuovi di fabbrica per quelle cifra da http://www.pirinimoto.it/) Posteriori sempre nuovi sul mercatino di AG pure ne trovi sotto i 100 euro. ciao

david :D
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

davsant ha scritto:Solito problema con i ricambi originali :aaah: : ricaricano almeno il 100% del costo, che magari su una candela, una guarnizione da 2 euro ecc può andare bene, ma su una coppia di dischi insomma eh!

i dischi anteriori sono i soliti brembo oro d 320mm con attacco a 6 punti, montati da tante moto degli anni 90-2000 (ducati). Su ebay ne trovi a carriolate intorno ai duecento(50) euro la coppia nuovi (Io ne presi una coppia nuovi di fabbrica per quelle cifra da http://www.pirinimoto.it/) Posteriori sempre nuovi sul mercatino di AG pure ne trovi sotto i 100 euro. ciao

david :D
E' vero, il costo di alcuni ricambi e' scandaloso....
Come il giunto cardanico, un pezzo che varra' 40 euro che a ricambio costa 400 euro...
Paolo
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da califoggiano »

Se ti dicessi a che spessore ho cambiato i miei.. :shock:
E ne ho solo uno davanti!!
E' che mai mi era capitato di pensare a controllare lo spessore.. appena me ne sono accorto li ho sostituiti, coi freni non si scherza.

A proposito di costi ricambi originali, è risaputo e per questo abbiamo il topic dei ricambi compatibili.
Perchè noi valiamo :b
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

califoggiano ha scritto:Se ti dicessi a che spessore ho cambiato i miei.. :shock:
E ne ho solo uno davanti!!
Vabbe', tu con uno solo e' piu' sollecitato, ma quanti km c'avevi fatto?

Scusate la mia ignoranza, ma quanto durano i dischi inox rispetto a quelli in ghisa?
Paolo
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da saiot »

gli inox non so, quelli in ghisa dell'SP hanno fatto poco meno di 100.000 km poi li ho tolti per mettere quelli forati, ma ne hanno ancora un po'. Ma tieni conto che sono spessi il doppio o il triplo di quelli in inox.
V
Fra
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da califoggiano »

Cane ha scritto:
Vabbe', tu con uno solo e' piu' sollecitato, ma quanti km c'avevi fatto?

Scusate la mia ignoranza, ma quanto durano i dischi inox rispetto a quelli in ghisa?
L'anteriore l'ho cambiato sui 150-160.000, il posteriore verso i 180.000 (ma era già da cambiare quando avevo cambiato l'anteriore che a sua volta era da cambiare già da chissà quanto).
Diciamo che si godono il meritatissimo riposo :b :lol :rollin :lol
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Dianaman
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: gio giu 08, 2006 8:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Special Sport 80°
Località: Salerno
Contatta:

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Dianaman »

Ok, la situazione è più chiara, ma secondo voi cosa mi comporta farmi l'estate coi dischi nelle condizioni di cui sopra? Ripeto che comunque la moto frena bene...
Rischio qualcosa, considerato anche che la mia guida è molto morbida, e non faccio grandi staccate??? (No, in pista proprio non vado :D)
Grazie a tutti comunque per gli ottimi consigli.
Visita il mio sito di aerografie
http://dianaman.altervista.org/
Avatar utente
Dianaman
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: gio giu 08, 2006 8:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Special Sport 80°
Località: Salerno
Contatta:

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Dianaman »

davsant ha scritto:Solito problema con i ricambi originali :aaah: : ricaricano almeno il 100% del costo, che magari su una candela, una guarnizione da 2 euro ecc può andare bene, ma su una coppia di dischi insomma eh!

i dischi anteriori sono i soliti brembo oro d 320mm con attacco a 6 punti, montati da tante moto degli anni 90-2000 (ducati). Su ebay ne trovi a carriolate intorno ai duecento(50) euro la coppia nuovi (Io ne presi una coppia nuovi di fabbrica per quelle cifra da http://www.pirinimoto.it/) Posteriori sempre nuovi sul mercatino di AG pure ne trovi sotto i 100 euro. ciao

david :D
E' proprio così... Ricordo che mi si ruppe il motorino di avviamento, la Guzzi lo vendeva a 500 e passa euri, io andai direttamente alla Valeo col codice del modello del motorino e lo pagai 100 euro... Allora, credo che la Guzzi sbagli politica: se non ci fossero differenze così abissali di prezzo, anche io come tanti preferirei comprare i ricambi direttamente in concessionaria, e nella maggior parte dei casi li farei montare direttamente a loro, già che ci sono... Ci guadagnerebbe la Guzzi che vende il ricambio con un margine ragionevole, ci guadagnerebbe il meccanico del concessionario che mi monta il ricambio, e andrei bene io che non devo mettermi a smenare per cercare il ricambio e montarmelo da solo... Ma visto che purtroppo non è così, mi rimbocco le maniche e cerco altri canali... ragione in più che oggi con la rete è molto + facile trovare ricambi anche pari al nuovo, grazie anche ad Anima Guzzista ovviamente!
Visita il mio sito di aerografie
http://dianaman.altervista.org/
Avatar utente
akr
Utente Registrato
Messaggi: 1448
Iscritto il: gio mag 27, 2010 10:41 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Kaliblu... la guzzi di babbo natale
special blu-grigia esemplare di razza del '99
Località: estremo ponente ligure

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da akr »

ma sentite vogliamo discutere dei 270 euri che mi han chiesto per una coppia di telaietti per le borse laterali????
due pezzi di ferro?

a volte mi domando come faccia la guzzi a vendere così poche moto, ogni volta che ce ne sta una posteggiata, forse perchè qui da me sono più rare dei coccodrilli, c'è sempre un capanello di gente attorno a guardare e commentare.
sembra che lassù facciano di tutto per tenerci lontani dalle loro moto

hanno una mail e un numero verde
-ho scritto loro una mail per info e mi hanno risposto 23 giorni dopo :shock: si 23 giorni dopo dicendomi "spiacenti di non poterla aiutare"
-ho chiamato il n verde e ho avuto una informazione inutile, sempre via mail, ma con una solerzia decisamente maggiore 3 giorni

:crying:
io e il mio califf a parigi
http://imageshack.us/g/163/l4470857.jpg/
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

califoggiano ha scritto:
Cane ha scritto:
Vabbe', tu con uno solo e' piu' sollecitato, ma quanti km c'avevi fatto?

Scusate la mia ignoranza, ma quanto durano i dischi inox rispetto a quelli in ghisa?
L'anteriore l'ho cambiato sui 150-160.000, il posteriore verso i 180.000 (ma era già da cambiare quando avevo cambiato l'anteriore che a sua volta era da cambiare già da chissà quanto).
Diciamo che si godono il meritatissimo riposo :b :lol :rollin :lol
Tu col singolo disco l'hai cambiato a 150k, il posteriore a 180k, saranno stati anche completamente finiti, ma chi ha aperto il topic sia al posteriore gia' sotto di 0,6mm a 60k qualcosa non mi torna... :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da fabiolemans1 »

io ho cambiato gli anteriori a 3.90mm, sempre serie oro da 320; cominciavano a fischiare appena, e per me era già abbastanza.
cmq la moto aveva solo 35000km, ma il precedente proprietario la usava solo-pista.
a me interessava soprattutto mettere due dischi più fighi :D
mi ha fatto specie che il mecca si sia tenuto i miei vecchi dischi per rifilarli a qualcuno... :look:
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da ranabout »

certo che se fai sempre autostrada o comunque della bella statale scorrevole, i freni non li tocchi mai...

se uno sta sempre in città o ha la guida sportiva, invece...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
Dianaman
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: gio giu 08, 2006 8:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Special Sport 80°
Località: Salerno
Contatta:

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Dianaman »

Beh, non so cosa può comportare tenerli su altri 3 o 4 mesi (conto di cambiarli subito dopo l'estate), ma a sentire Califoggiano credo di poter stare tranquillo... :D
Visita il mio sito di aerografie
http://dianaman.altervista.org/
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da nonnomario »

Dianaman ha scritto:Beh, non so cosa può comportare tenerli su altri 3 o 4 mesi (conto di cambiarli subito dopo l'estate), ma a sentire Califoggiano credo di poter stare tranquillo... :D
da parecchio ho il posteriore a circa 3-3,5mmm

potrebbe dare problemi in discesa, a pieno carico senza usare il freno motore ... per una guida normale non ci sono problemi. (sempre secondo il mio parere)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da motoube »

Usare dischi freno sotto lo spessore minimo puo causarne la rottura senza preavviso .

Lo spessore minimo e' un fattore di sicurezza.

Personalmente se mi arriva una moto con dischi sotto spessore minimo NON effettuo alcun lavoro fino a che i dischi non sono otituiti.

Non mi assumo responsabilita'.



Ube
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da nonnomario »

motoube ha scritto:Usare dischi freno sotto lo spessore minimo puo causarne la rottura senza preavviso .
Ube
ca@@o ! :evil:

mi sa che adesso devo proprio sostituirlo. :-(
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Poppi
Utente Registrato
Messaggi: 5673
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:28 am
Località: Genova

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Poppi »

Dianaman ha scritto:Beh, non so cosa può comportare tenerli su altri 3 o 4 mesi (conto di cambiarli subito dopo l'estate), ma a sentire Califoggiano credo di poter stare tranquillo... :D
Io li cambierei subito ... ;)

Al Califoggiano gli è andata bene ... ma i dischi troppo sottili si rompono ... e non ti avvisano. :#)

Vedi tu.
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”