Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Abbigliamento per Mototurismo

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Abbigliamento per Mototurismo

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 9:55 am

ops
Ultima modifica di Ticcio93 il mar nov 12, 2019 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
Ticcio93
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 bersagliera

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 9:57 am

...non la vuoi vedere, si chiama preconcetto
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar nov 12, 2019 10:03 am

Ticcio93 ha scritto:...non la vuoi vedere, si chiama preconcetto

Questa non lho capita... :rolleyes:

Io ho acquistato uno stivale di qualita' Alpinestar in Goretex (quindi non ho badato al risparmio) e sono molto deluso...

Sicuramente anche per colpa mia che non sono informatissimo sul prodotto, ma certamente anche per la pubblicita' ingannevole che circola....

Quanti motociclisti e in generale sanno che il goretex e' solo invernale? :rolleyes:

Dai...prevale alla grande una informazione e una pubblicita' ingannevole...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda peppe » mar nov 12, 2019 11:18 am

Cane ha scritto:Secondo me il Goretex e' una cazzata....

Ma quale traspirare....ho un paio di stivali Alpinestar con Goretex che anche adesso c'e' un caldo da morire...

Ho un'altro paio di stivali piu' vecchi sempre in cuoio la cui impermeabilizzazione e' il "grasso" e ci sto da Dio... :ok:

Che modello hai preso?

In occasione del 95mo della Guzzi, comprai da Lario Store, gli Alpinestars Gran Torino. Calzata perfetta, morbidissimi e super-comodi, 100% impermeabili e traspiranti grazie alla membrana Gore-tex. Sono estremamente soddisfatto e li ho utilizzati anche con temperature non proprio invernali, e mi sono trovato benissimo.
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
peppe
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar nov 12, 2019 11:53 am

Davide_AN ha scritto:Qualcuno ha consigli per un paio di guanti invernali in pelle?
Grazie per le risposte.

Io ho qua un paio di guanti invernali in pelle comprati anni fa a Copenaghen e mai usati (perchè d'inverno fa freddo).
Sono lunghi fino a metà avambraccio e ben imbottiti
Se vieni a prenderli te li regalo.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Cane » mar nov 12, 2019 12:13 pm

peppe ha scritto:Che modello hai preso?

In occasione del 95mo della Guzzi, comprai da Lario Store, gli Alpinestars Gran Torino. Calzata perfetta, morbidissimi e super-comodi, 100% impermeabili e traspiranti grazie alla membrana Gore-tex. Sono estremamente soddisfatto e li ho utilizzati anche con temperature non proprio invernali, e mi sono trovato benissimo.

Alpinestar WEB, uno dei piu' diffusi...

A differenza dei tuoi sono piuttosto rigidi, anche per le protezioni...(ultimamente le protezioni sono esagerate)

Poi la mia filosofia l'ho detta tante volte, le protezioni devono essere un compromesso tra sicurezza e confort...

E ci ho troppo caldo...

Sono molto deluso...li portero' solo in inverno e poi portero' uno stivale in solo cuoio...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 2:01 pm

...non mi sto' riferendo tanto agli stivali Paolo quanto alla parola cazzata

La/le cosiddette microfibre nascono per rispondere ad esigenze specifiche in maniera mirata, come ogni tecnologia i campi di utilizzo di sperimentazioni primaria sono quello militare e medico "invadendo" solo poi la sfera tecnica nel campo sportivo e lavorativo

L'abbigliamento (accessori compresi) confezionato con queste fibre tessili non naturali ha il compito appunto di superare la prestazione alla quale un tessuto naturale si ferma per ovvie ragioni o magari di integrarlo e renderlo piu' perfomante

il gore-tex (dal nome dell'inventore) è ia più conosciuta perche tra le prime ad essere utilizzata nell'abbigliamento tecnico in genere ma ne esistono di molteplici a seconda delle esigenze ed ogni casa produttrice può fabbricarne in proprio o comprarle da altri produttori ed usarle nella fabbricazione dei propri accessori/indumenti che possono essere totalmente o parzialmente costituiti da detta fibra

Asserire quindi che il goretex è una cazzata non risponde a verità (indipendentemente da chi lo usa) per il semplice motivo che, se non rispondesse al requisito tecnico (e prestazionale) sarebbe una truffa (non commerciale ma tecnica )

Il goretex o meglio la microfibra è un tessuto tecnico, funzionale agli scopi per i quali è stato inventato, se non hai ottenuto la prestazione che cercavi non dipende certo dal tessuto e neanche dal prezzo
Ultima modifica di Ticcio93 il mar nov 12, 2019 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar nov 12, 2019 3:09 pm

Ticcio93 ha scritto:Asserire quindi che il goretex è una cazzata...

Ho capito simone...

Ma la parola cazzata prendila non alla lettera, ma frutto della mia delusionw...

Comunque quando si legge del goretex si leggono solo prestazioni fantasmagoriche e mai qualche limite...

La mia delusione e' anche frutto di questo...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Gatto del Cheshire » mar nov 12, 2019 3:19 pm

Dal Goretex non ci si aspetta che tenga caldo.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 3:52 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:Dal Goretex non ci si aspetta che tenga caldo.

...quali siano le aspettative dell'acquirente non ha niente a che vedere sulla prestazione della microfibra, un utilizzo non corretto o non consono produce un'altrettanto effetto indesiderato o non conforme alle aspettative appunto

Goretex è un nome commerciale... Stop

La microfibra è usata da anni per le ragioni ampiamente riportate sopra, se si ritiene sia superfluo utilizzarla non la si usa...stop

Il costo non ha niente a che vedere con la risposta tecnica...stop

Personalmente uso la microfibra (tutte) da anni con destinazione d'uso più che altro sportiva e di tipologia differenziata per stagioni e luoghi di utilizzo

D'estate, sempre nei cadi succitati, non si ha certo bisogno di impermeabilità quindi non c'è bisogno di una membrana di questo tipo, anzi al contrario servono capi ad alta traspirabilità e tutt'al più antivento...il goretex presenta spiccata impermeabilità ed in genere ciò comporta una produzione di calore maggiore e, come detto ad esempio, non è utilizzato per il rivestimento interno di un casco...se operi in condizioni termiche rigide puoi usare un sotto casco i microfibra ma non certo d'estate o quando fa caldo in genere

Le membrane in microfibra funzionano (e bene), se funzionano male è perche si sbaglia ad usarle
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar nov 12, 2019 4:58 pm

Con te Simone e' difficile scambiare pareri...
Perche' fai solo il tecnico e non vuoi scendere al livello dei singoli utilizzatori dei prodotti...
La percezione trasmessa da gotetex, dal suo sito, dalle sue informazioni, dalla sua pubblicita' e' quella che
dice gatto: Dal Goretex non ci si aspetta che tenga caldo. (e non me lo aspettavo neppure io)
Non tutti possono conoscere a fondo tutti i materiali di abbigliamento, moto, ecc...
Se il produttore riesce a far percepire agli acquirenti cose sbagliate vuol dire che non e' onestissimo...
Adesso che ho provato "personalmente/praticamente" i limiti del goretex, che goretex ha mascherato, li conosco anch'io...
E mi comportero' di conseguenza...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda bicilinder » mar nov 12, 2019 5:10 pm

Cane ha scritto:
Quindi i motociclisti del forum cosa utilizzano non in inverno?

https://www.google.com/search?q=aku+2000&client=ms-android-om-lge&prmd=visn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjg7O6g-eTlAhVBsKQKHSgECpAQ_AUoAnoECAwQAg&biw=668&bih=280&dpr=4#imgrc=cQ6ttvAv52rK_M

Ma anche in inverno. Terzo volta di fila che le prendo.
Leggerissime, comodissime, perfettamente impermeabili e traspiranti.
Solo in luglio agosto si sente un po' il caldo ma accettabile.
Due anni fa invece, ho preso un paio di stivali specifici moto con membrana interna, a loro dire, impermeabile e traspirante: impossibile metterli in estate! Sono finito ad usarli solo da ottobre a marzo. Non li riprenderei.
Ultima modifica di bicilinder il mar nov 12, 2019 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Antonio
tessera 2018 n. 57
bicilinder
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta

Messaggioda Davide_AN » mar nov 12, 2019 5:11 pm

Gatto del Cheshire ha scritto:
Davide_AN ha scritto:Qualcuno ha consigli per un paio di guanti invernali in pelle?
Grazie per le risposte.

Io ho qua un paio di guanti invernali in pelle comprati anni fa a Copenaghen e mai usati (perchè d'inverno fa freddo).
Sono lunghi fino a metà avambraccio e ben imbottiti
Se vieni a prenderli te li regalo.

Offerta tentatrice.... :oops:
Davide_AN
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Cinghiale 1100...

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 5:43 pm

Cane ha scritto:Con te Simone e' difficile scambiare pareri...
Perche' fai solo il tecnico e non vuoi scendere al livello dei singoli utilizzatori dei prodotti...
La percezione trasmessa da gotetex, dal suo sito, dalle sue informazioni, dalla sua pubblicita' e' quella che
dice gatto: Dal Goretex non ci si aspetta che tenga caldo. (e non me lo aspettavo neppure io)
Non tutti possono conoscere a fondo tutti i materiali di abbigliamento, moto, ecc...
Se il produttore riesce a far percepire agli acquirenti cose sbagliate vuol dire che non e' onestissimo...
Adesso che ho provato "personalmente/praticamente" i limiti del goretex, che goretex ha mascherato, li conosco anch'io...
E mi comportero' di conseguenza...

l'unico limite che ha il gore-tex è il prezzo e gore-tex è un marchio registrato che paghi profumatamente così come i capi nei quali è presente e viene sbandierato...il venditore è un truffatore? un'influencer col conflitto di interesse?!...beh, questa è tecnica commerciale, faberrante quanto vuoi ma èfa parte degli aspetti del commercio verso i quali ognuno si interfaccia come vuole

quello a cui mi riferisco io invece è l'aspetto tecnico di prestazione...sostenere che è una cazzata è...è una cazzata perchè invece funziona bene (e non perchè lo dico io o gino goretex)

qui da noi (geograficamente e motociclisticamente parlando) comincia ora la stagione del goretex, averlo usato prima non sarebbe servito a nulla, l'impermeabilità in 4 mesi di caldo africano al 43° parallelo sul mare non serve al pari del goretex
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar nov 12, 2019 6:05 pm

Ticcio93 ha scritto:l'unico limite che ha il gore-tex è il prezzo

quello a cui mi riferisco io invece è l'aspetto tecnico di prestazione...sostenere che è una cazzata è...è una cazzata perchè invece funziona bene (e non perchè lo dico io o gino goretex)

Il prezzo non e' un limite...(se ritengo quello che da interessante)

Il limite e' che goretex nasconde i suoi limiti ed esalta solo i pregi...Ho pagato per quello che ritenevo di avere, che invece non ho avuto..

Sulla cazzata insisti nel prendere il termine "alla lettera" e non come frutto della mia delusione... :rolleyes:

Ripeto, tanti motociclisti o sportivi il "traspirante" che fa uscire il vapore/sudore ecc, goretex li induce a percepirlo in modo sbagliato...

La traspirazione del sudore verso l'esterno anche tecnicamente crea raffreddamento (perche' e' calore che esce dalla scarpa) non riscaldamento...

Probabilmnete la traspirazione e' minima rispetto all'isolamento che la membrana fa verso l'esterno..

E' un po' uin cazzata come le scarpe Geox che traspirano dalla suola doppia 2 cm... :lol
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 8:06 pm

No Paolo, stai sbagliando e alla grande

Quello che è successo a te sta li a dimostrarlo, chiaro come il sole

E' dipeso da te?...e' dipeso dal venditore?!....dalla configurare astrale sfavorevole??

Non è questo che mi interessa si capisca, mi interessa invece che passi non un idea ma un informazione (più informazioni) corretta e precisa sull'aspetto tecnico...e basta

" il goretex fa' quello che dice" (bene)....se te ed altri non avere trovato ciò che vi aspettavate non dipende dalla fibra

E parlare di tecnica (specie cobte checsei un tecnico attento) su un forum che nasce tecnico non lo vedo proprio cosi fiori luogo

I discorsi li porta via il vento e le biciclette i livornesi....opportunamente vestiti tutti in goretex ovviamente :asd:
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda Cane » mar nov 12, 2019 8:35 pm

Ticcio93 ha scritto:No Paolo, stai sbagliando e alla grande...

Simone ti saluto...Tanto non vuoi capire quello che voglio dire....
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 9:07 pm

Paolo

Il goretex è una cazzata scrivi te

il goretex non è una cazzata rispondo io

Qui non c'è nulla da capire,

Del resto non mi interessa nulla e, pur prendendo atto della tuo disappunto, ho provato a spiegare/spiegarti come, dove, quando e perché, sia opportuno usare un indumento motociclistico (e non solo) in goretex

La sintesi della tua affermazione TECNICAMENTE è sbagliata non perché lo dico io o perché ha sbagliato qualcuno, è sbagliata perché il tessuto funziona
Ticcio93
Utente Registrato

Messaggioda LucaF » mar nov 12, 2019 9:16 pm

ho da alcuni anni i tcx AIRTECH EVO GORE-TEX®
che mi hanno accompagnato dalla neve di marzo (ma quando faceva molto freddo, ho dovuto coprirli con le ghette per non congelare le dita dei piedi, sto parlando di -5, perchè anche a +3 gradi, con delle normalissime calze di cotone, per me vanno bene) fino al sole toscano di agosto, e non li ho mai trovati troppo caldi, anche tenuti a lavoro a oltre 25 gradi per tutto il giorno;
al massimo, quando vado in moto ad agosto, metto il pantalone dentro lo stivale, così fa passare un poco d’aria e i piedi non si trasformano un due zamponi
L
LucaF
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: non abbastanza

Messaggioda Ticcio93 » mar nov 12, 2019 9:27 pm

Beh ovvio Luca

Esistono i fattori soggettivi, ognuno presenta caratteristiche fisiche differenti, non esiste un manuale preciso, il meccanismo della sudorazione nella termoregolazione corporea non è per tutti uguale

Il goretex viene commercializzato come "impermeabile e traspirante"

Il primo termine è impermeabile...un indumento è impermeabile quando non consente all'acqua di penetrare tra le fibre, il grado di impermeabilità viene riportato ad esempio anche nei tessuti delle tende da campeggio (resistenza alla colonna d'acqua)

Un comune giacchetto di nylon è totalmente impermeabile ma non consente il drenaggio del vapor d'acqua prodotto dal corpo, con il corpo in movimento l'effetto aumenta

Ogni cosa che impermeabilizza quindi sigilla quello che c'è all'interno (corpo umano) elevandone ulteriormente la temperatura

La microfibra consente invece al vapore di uscire...si capisce quindi perche nelle condizioni di basse temperature che si ottengono le prestazioni migliori

In estate (generico) le prestazioni del goretex non servono (addirittura non si avvertono) o servono poco

Quanto e come dipende dal tipo...tutto qui
Ticcio93
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale