Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOM TOM: è possibile salvare un percorso?

Messaggioda legnone » dom lug 24, 2011 9:55 pm

akr ha scritto:caro legnone forse il mio tt non è come il tuo
io ho un modello tom tom go

accendo
dopo la schermata iniziale si posiziona subito sulla mia posizione
tocco il menu scorro a destra fino a pianificazione percorso
da qui non posso accedere al precedente itinerario ma mi manda alla scelta fra:
base
preferito
indirizzo
dest recente
punto interesse
mia posizione
punto su mappa
longitudine
posizione dell'ultima sosta

non mi porta a nessun itinerario gia pianificato
ne tantomeno appaiono mai "opzioni" sul mio tom tom

Probabilmente è come dici, che non ha le stesse funzioni del mio. Però adesso, rifacendo la procedura, ho visto che, quando seleziono pianifica itinerario, mi dà una schermata in cui mi dice che l'itinerario è vuoto. utilizzare il pulsante aggiungi per aggiungere destinazioni .... e sotto ci sono tre pulsanti: Opzioni - Aggiungi - Fatto.
Se premo aggiungi mi viene fuori la schermata con tutte le voci che dici tu.
Bohhh!
Enzo
... In direzione ostinata e contraria.
legnone
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ex Guzzi Nevada 750
Ex Griso 1100
V85TT

Messaggioda akr » dom lug 24, 2011 10:15 pm

il mio ci va diretto senza chiedere nulla e non proponendomi nulla
io e il mio califf a parigi
http://imageshack.us/g/163/l4470857.jpg/
akr
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Kaliblu... la guzzi di babbo natale
special blu-grigia esemplare di razza del '99

Messaggioda peppe » dom lug 24, 2011 11:08 pm

Legnone, tu puoi usare il Tyre per pianificare l'itinerario e caricarlo sul TomTom :-)
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
peppe
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda akr » dom lug 24, 2011 11:24 pm

azz lo ho scaricato tyre
sembra interessante peccato non poterlo utilizzare con il mio
akr
Utente Registrato

Messaggioda peppe » dom lug 24, 2011 11:38 pm

Io lo utilizzo col Mio(C250) con su caricato il TomTom :b
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
peppe
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda akr » dom lug 24, 2011 11:55 pm

azz
ma credi si possa "sbloccare" anche il tom tom go? e tipo caricarci su una versione di un altro tom tom?
......... :look: vedo un lucchetto in arrivo.......
akr
Utente Registrato

Messaggioda Cane » sab dic 22, 2018 9:24 pm

Avete parlato tanto di navigatori in diversi topic ma non posso leggere tutto...

Devo cambiate il navigatore all'auto..

Ho visto il Tom Tom GO 5200/6200 e il Garmin Drive Assist 51 LMT-D

Io ho sempre avuto il tom tom, quindi possibilmente preferirei quello perche' ne conosco un po' la filosofia...

Voi cosa consigliate?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1000C

Messaggioda Gatto del Cheshire » dom dic 23, 2018 10:16 am

Il vecchio navigatore va ancora bene. Il mio vecchio Garmin di 10 anni ogni tanto non si accorge di qualche nuova via o si sogna di una vecchia spostata da tempo e mi mette nei guai. (E l'aggiornamento perpetuo delle mappe non funziona più)

Meglio così, le difficoltà impreviste servono a prevenire l'Alzheimer e rendono la navigazione più divertente.

Tanto è inutile sperare in un nuovo navigatore che non si sia perso gli ultimi aggiornamenti
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda Calidreaming » mer dic 26, 2018 12:55 pm

Il Tomtom Go che citi sicuramente non supporta il caricamento dell'itinerario, ora sono digiuno da anni ma sicuramente ci sarà qualche navcore (il sistema operativo del navigatore) modificato che può farlo. ti consiglio il forum https://www.gbcnet.net dove trovi di tutto e di più. però devi studiare un po' prima di metterci le mani.

Il vecchio Garmin di Gatto sicuramente può essere aggiornato con le nuove mappe, è il bello dei garmin sono sempre e comunque aggiornabili con le nuove mappe mentre i tomtom sono più limitati in questo e non sempre i modelli più vecchi possono ricevere le nuove mappe, per questo preferisco i garmin.

in compenso sui tomtom, come detto, puoi smanettare di più installando navcore personalizzati (sui tomtom da auto per esempio si possono anche installare i navcore dei camion che tengono anche conto dei divieti di transito ecc. ecc.) e presumo si possa installare il navcore dei tomtom da moto su uno da auto, chiaramente ci devono essere i presupposti hardware giusti (non tanto l'impermeabilità del dispositivo ma a livello di cpu e memoria).

ciauz
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
Moto Guzzi Breva 1100 abs 2006

Messaggioda Cane » mer dic 26, 2018 1:49 pm

Calidreaming ha scritto:... e presumo si possa installare il navcore dei tomtom da moto su uno da auto,

Un'altra cosa che mi interesserebbe sarebbe un navigatore he andasse bene su auto e su moto, esiste?

Io preferivo il tom tom per la praticita' che ci ho gia', il garmin e' altrettanto intuitivo e facile da usare?
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Gatto del Cheshire » mer dic 26, 2018 6:04 pm

Io uso sia TomTom che Garmin (due vecchi esemplari, che come dicevo non conoscono le nuove strade e mi dnno occasione di divertirmi un po'). Il TomTom è così vecchio che non riesco più a trovare le schede aggiornate. Il Garmin, che uso adesso, l'avevo registrato su un PC con Windows XP; quando ho cambiato sistema operativo si è rifiutato di collaborare. (Lo so, dovrei comprarne uno nuovo...)
Comunque tuti e due i miei nvigatori permettono di memorizzare il punto di arrivo (senza dovere ogni volta dare la città e l'indirizzo) ma non un itinerario specifico. Però se io ricordo un itinerario alternativo ed esco da quello suggerito, il navigatore subito se ne rende conto e corregge il percorso. E se prendo una strada che non esiste sulle sue carte, mi mostra il percorso che sto facendo fino a quando arrivo a una strada esistente, sulla quale si adatta.
Non bisogna mai affidarsi ciecamente a un navigatore. Dicono che favorisce l'Alzheimer...
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda santuz » mer dic 26, 2018 6:57 pm

con tomtom myroutes puoi creare percorsi sul pc direttamente dal browser, salvarli e ritrovarteli sul navigatore, io ho un rider 420 e mi ci trovo bene
Riding is life, anything before and after is just waiting
santuz
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 8v del 2011

Messaggioda Cane » dom ott 27, 2019 2:22 pm

Scusate la mia ignoranza...

Io ho un iPhone 5S che ha google map e in pratica da anche le indicazioni grafiche dei percorsi e le istruzioni vocali...(ha bluetooth)

Secondo voi puo' sostituire il tom tom?

Non e' impermeabile...

Adesso uso saltuariamente un vecchio tom tom auto non impermeabile fissato a ventosa sul contagiri del Cali di cui sfrutto
solo le indicazioni video dei percorsi...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda olfra » dom ott 27, 2019 6:50 pm

Cane ha scritto:Scusate la mia ignoranza...

Io ho un iPhone 5S che ha google map e in pratica da anche le indicazioni grafiche dei percorsi e le istruzioni vocali...(ha bluetooth)

Secondo voi puo' sostituire il tom tom?

Non e' impermeabile...

Adesso uso saltuariamente un vecchio tom tom auto non impermeabile fissato a ventosa sul contagiri del Cali di cui sfrutto
solo le indicazioni video dei percorsi...

Google maps e' usabile, come anche Waze.
Ci sono dei supporti tipo es. Givi per cellulare a manubrio o specchietto che ti "impermeabilizzano" e proteggono il cellulare oltre a fungere da sostegno anche basculante ed orientabile.
Dal punto di vista mappe google maps oggigiorno puo' anche prescaricare le mappe, cosi' non sei dipendente dalla connessione internet o campo cellulare.
Mi dicono che google maps abbia cominciato a segnalare anche gli autovelox sul percorso, personalmente non ho usato.

Secondo me, se uno vuole, si puo' fare un impiantino veramente comodo da utilizzare installando dentro il case porta cellu una piattina di alimentazione ad induzione per cellulari installato all'impianto elettrico della moto in modo fisso (standard induzione QI), con cavi ben installati ed ordinati.
Arrivi sulla moto e non fai altro che inserire/innestare/appoggiare il cellulare, senza nessun tipo di cavo o smanettate. Super comodo.

Pur essendo magari uno strumento meno interconnesso e realtime, detto questo io uso da un po' il tomtom specifico per moto (anche i Garmin sono buoni), ci sono alcune finezze in virtu' del fatto che e' un dispositivo specializzato in quello e basta e non generalista come il cellu (barra di navigazione laterale con benzinai e autovelox etc. puoi usarlo tranquillamente coi guanti etc.etc.).
Lo attacco anche se non uso la navigazione, giusto per il cicalino degli autovelox o dei tutor (che ha in mappa e ti fa vedere la tua velocita' *media* da punto a punto).
olfra
Utente Registrato

Messaggioda Cane » dom ott 27, 2019 7:06 pm

Io l'ho provato quasi per curiosita' ieri e mi ha sorpreso anche in una rotatoria la velocita' con qui gira la mappa al girare dell'auto...

E mi ha sorpreso soprattutto la velocita' con cui ricalcola il percorso se voglio variare il percorso...

Alla fine mi sono detto se non potesse sostituire il tom tom...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda olfra » dom ott 27, 2019 7:12 pm

La velocita' di calcolo di un cellulare sara' decine e decine di volte superiore a un tom tom, e molto superiore anche la grafica possibile.
Dal solo e puro punto di vista prestazionale rispetto ad un cellulare moderno il tom tom rider e' un puro cesso.
olfra
Utente Registrato

Messaggioda ilmitico » dom ott 27, 2019 7:19 pm

Dipende dall'uso preciso che ne vuoi fare.

Se ti serve per farti dire la strada dal punto A al punto B per tragitti brevi, il cellulare è ottimo.
Io personalmente uso l'app Here che è migliore sia di google maps che di waze, ha mappe offline gratuite di tutto il mondo ed è la diretta discendente dall ex Navteq.

Se invece ti serve per organizzare dei lunghi giri in moto, il cellulare non va bene. Primo perchè non ha la flessibilità nella programmazione dei percorsi che hanno i navigatori, secondo perchè i cellulari non sono fatti per far girare per molte ore i software di navigazione perchè si scaldano parecchio.
TomTom è molto user friendly, Garmin è un po' più complicato da usare ma è molto più professionale. La flessibilità e la potenza di programmazione degli itinerari del software Garmin (base camp) TomTom non ce l'ha.
Certo, usare base camp ti farà venire un'orchite bilaterale ogni volta che lo aprirai...
ilmitico
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzista esodato, suo malgrado

Messaggioda Cane » dom ott 27, 2019 7:39 pm

Io uso poco il tom tom...mi serve quasi di emergenza....

Quando faccio un incontro di primavera o un calincontro ci memorizzo dove si dorme e 3-4 posti dove si mangia nel caso per qualche motivo
dovessi perdere l'orientamento durante variazioni del percorso...(in realta' non mi e' mai servito.... :lol )

Anche in altre occasioni e' un po' un rimedio nel caso non conosco la strada...
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda Cane » gio dic 26, 2019 8:59 pm

Per Natale mi hanno realato un supporto per TOMTOM (GIVI S954B)

Pensavo fosse impermeabile, invece no, perche' ha una chiusura a cerniera antiacqua ma poi ha anche la cappottina impermeabile... :-(

Forse regge una piccola pioggia?

Scusate la mia ignoranza, ma per il bluetooth serve un casco adatto o va su tutti?

Immagine
Paolo ...
Cane
Socio Tesserato 2019

Messaggioda olfra » gio dic 26, 2019 11:50 pm

Quel Givi uguale uguale lo usavo anch'io per il cellulare, quando lo usavo per la navigazione.

Ha sempre retto pioggia, anche abbastanza pesante... mai usata sinceramente la capot impermeabile che non so nemmeno che fine abboa fatto (probabilmente messa da Givi per pararsi il cu*o, sia mai :asd: ).

Da quando uso il tomtom, non è più necessario, visto che quelli della moto sono fatti apposta e certificati antipioggia, indi è montato "nudo"...

Per quanto riguarda gli intercom, che io sappia ci sono quelli universali, che tendono a montarsi su tutti i caschi...
olfra
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale