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VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

L'unico, autentico, inimitabile....

VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » lun set 05, 2011 8:50 am

...SPERO DI FARE COSA GRADITA (DIETRO SUGGERIMENTO DI NOISE) NELL' APRIRE UNA MINI-SEZIONE SULL' "OSTICO A MOLTI" MONDO DEL COLORE/PRODOTTI/VERNICIATURE, DA POTER USARE CON LA FORMULA DI DOMANDA-RISPOSTA IMMEDIATA,CONSIGLIANDO,DI VOLTA IN VOLTA, LA MIGLIOR PROCEDURA DA TENERE NEL CASO DI CICLI DI VERNICIATURA INTEGRALI E PARZIALI, CON RELATIVA PANORAMICA SUI PRODOTTI ESISTENTI, CARATTERISTICHE APPLICATIVE, COSTI DA SOSTENERE NEL CASO SPECIFICO...INDUBBIAMENTE SARA' UNO SFORZO MAGGIORE RISPETTO ALLA ENUNCIAZIONE DI "MANUALI GENERICI" (CHE TANTO VANNO NEL DIMENTICATOIO), MA, SOPRATTUTTO "DA I PIU' TIMIDI", POTRA' ESSERE COLTA COME OCCASIONE PER CIMENTARSI, PARTENDO ANCHE DAI RUDIMENTI, NEL CAMPO CAR-REFINISHING, SENZA LA PREOCCUPAZIONE DI SBAGLIARE O BUTTAR SOLDI, OTTENENDO COSI', IL GIUSTO COMPROMESSO ECONOMICO/ESTETICO/PRESTAZIONALE...OVVIAMENTE, CI SARA' LA POSSIBILITA', PER I PIU' ESPERTI, DI CONSOLIDARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, MAGARI AGGIORNANDO IL BACK-GROUND, SUI PRODOTTI DI UTILIZZO PROFESSIONALE...SPARATE PURE A ZERO E..."ABBASSO LE BOMBOLETTE"

SIMONE :ok:
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Re: OT: VERNICIATURE/PRODOTTI/SOLDI

Messaggioda Bombos » lun set 05, 2011 9:11 am

me piasceeee :ok:
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Re: OT: VERNICIATURE/PRODOTTI/SOLDI

Messaggioda Poppi » lun set 05, 2011 9:37 am

Ottima idea !!!
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
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Re: OT: VERNICIATURE/PRODOTTI/SOLDI

Messaggioda max67 » mar set 06, 2011 10:16 am

bellissima iniziativa!!! :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate:
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Re: OT: VERNICIATURE@PRODOTTI@SOLDI

Messaggioda Ticcio93 » mar set 06, 2011 9:27 pm

...per mantenere sempre visibile (prima pagina) la rubrica a tutti, non sarebbe male aggiornarla ogni tanto... :ok:
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Re: OT: VERNICIATURE@PRODOTTI@SOLDI

Messaggioda Babaozzu » mer set 07, 2011 1:12 am

:ok: :ok: :ok:
..Questo mi piasssssssccccccccccccceeeeeeeeeeeeeeeeee !!! bene meda !!! :ok:
SII PUOO' FAAREEEEE !
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda noise[is]kinky » mer set 07, 2011 9:42 am

come da accordi con Ticcio io tengo le iscrizioni che prevedono una quota d'ingresso di circa 20 euro

ho poi disposto un questionario iniziale in modo che ticcio stesso abbia una traccia

1 - come si fa?
2 - quando?
3 - quanto la tieni?
4 - quanto ti devo?


spero di imparare qualcosa
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » mer set 07, 2011 9:05 pm

noise[is]kinky ha scritto:come da accordi con Ticcio io tengo le iscrizioni che prevedono una quota d'ingresso di circa 20 euro

ho poi disposto un questionario iniziale in modo che ticcio stesso abbia una traccia

1 - come si fa?
2 - quando?
3 - quanto la tieni?
4 - quanto ti devo?


spero di imparare qualcosa



...cioè...significa che si deve pagare 20 € a te per fare delle domande a me?! :?
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda seth » gio set 08, 2011 2:04 pm

Allora la prima domanda la faccio io... :ok:

Saprebbe qualcuno indicarmi il codice colore Aquila Nera?? Ho verniciato le borse e per trovare la formula abbiamo dovuto procedere "a naso" visto che non c'è stato verso reperirla da nessuna parte...
Il lavoro è venuto discreto... ma non ottimo :cry:


PS... i 20 euri si mandano per bonifico o preferisci buoni sconto della Standa?
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda noise[is]kinky » gio set 08, 2011 3:27 pm

Ticcio93 ha scritto:(DIETRO SUGGERIMENTO DI NOISE)


i suggerimenti si pagano :)

ma lo facevo per racimolare soldi per pagarti quando rivenricerai il motore della mia guzzi (e i maniglioni posteriori)
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » gio set 08, 2011 9:08 pm

seth ha scritto:Allora la prima domanda la faccio io... :ok:

Saprebbe qualcuno indicarmi il codice colore Aquila Nera?? Ho verniciato le borse e per trovare la formula abbiamo dovuto procedere "a naso" visto che non c'è stato verso reperirla da nessuna parte...
Il lavoro è venuto discreto... ma non ottimo :cry:


PS... i 20 euri si mandano per bonifico o preferisci buoni sconto della Standa?



...iniziamo facendo un pò di chiarezza...
che significa "il lavoro è discreto ma non ottimo"?...mi spiego...la verniciatura deve essere "qualitativamente"perfetta, altrimenti è venuta male...il colore può non corrispondere, ma ciò non ha niente a che vedere con la qualità del lavoro stesso (il colore poteva essere anche "verde ramarro", però perfetto)...nel caso della serie "aquila nera", il colore è il "nero opaco pastello"...questa tinta, mette al sicuro anche il meno esperto nella certezza di riuscita del lavoro (è praticamente impossibile sbagliare)...il ciclo di verniciatura, si fà in "doppio strato"...base smalto nero opaco + trasparente a finire "matt" (opaco)...le "discrasie di colore" sono davvero impercettibili su pezzi interi...la finitura opaca "appiattisce" le differenze...un consiglio...non state ad impazzire nel cercare dei numeri che non vi servono a nulla (in questo caso)...colui che è incaricato delle operazioni, deve essere in grado LUI di reperire il codice e non VOI...se siete voi i carrozzieri, invece, è sufficiente recarsi in un a mesticheria/colorificio specializzato in car-refinishing e dire che tipo di moto avete...sarà il tecnico che si prenderà la briga di cercare il codice-colore sulle fiches moto...quelli più specializzati sono in contatto con il servizio carrozzeria della casa produttrice di smalti...per semplificare, recatevi presso rivendite che espongono il marchio LECHLER...sapranno già di che cosa state parlando...è possibile formulare gli smalti anche con altre case, ma questo lasciatelo fare a chi conosce il settore, fareste solo una gran confusione di numeri sparsi...SE FATE DA VOI, NON VI FATE RIFILARE SMALTI ALL'ACQUA...FUNZIONANO SOLO IN FORNO...io ho verniciato il parafango del V11 "Tenni"...l'unica cosa di cui mi sono sincerato è stato chiedere se la finitura attuale della moto, fosse ancora opaca...nei casi "impossibili", si ricorre alla lettura spettrofotometrica dei "brandelli" di vernice rimasta sui pezzi da restaurare (mi sà che sono andato troppo avanti)...se non "siete sicuri "del colore, è sufficiente che mi contattate e vi mando direttamente lo smalto "pronto all'uso"...questo non perchè sono onniscente, ma semplicemente a conoscenza del significato delle relazioni tra codici-colori...il vs carrozziere di fiducia (anche se bravo), non sò se è appassionato del mondo Guzzi...nel vs colorificio di fiducia, non credo che sappiano cosa significa la dicitura "verde Tenni" o "Coppa Italia" o "Verde Legnano"...fate voi le differenze :ok:
Ultima modifica di Ticcio93 il gio nov 07, 2013 12:45 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda seth » ven set 09, 2011 2:49 pm

Non é ottimo perché, anche se qualitativamente perfetto, ha una piccola discrepanza di colore rispetto al resto della carrozzeria (anche se a onor del vero si nota quasi niente...)

Il problema é che Lechler non ha codificato il codice del colore "aquila nera" perché ci sono troppe poche moto prodotte e quindi il carroziere ( che per piacere personale ho seguito in ogni fase :ok: ) ha un pochino improvvisato...

Mi chiedevo se ci fosse o meno questo benedetto codice.. dovessi rifare il serbatoio mi piacerebbe andare sul sicuro!
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » ven set 09, 2011 7:48 pm

seth ha scritto:Non é ottimo perché, anche se qualitativamente perfetto, ha una piccola discrepanza di colore rispetto al resto della carrozzeria (anche se a onor del vero si nota quasi niente...)

Il problema é che Lechler non ha codificato il codice del colore "aquila nera" perché ci sono troppe poche moto prodotte e quindi il carroziere ( che per piacere personale ho seguito in ogni fase :ok: ) ha un pochino improvvisato...

Mi chiedevo se ci fosse o meno questo benedetto codice.. dovessi rifare il serbatoio mi piacerebbe andare sul sicuro!



...il codice te lo trovo io...stai tranquillo che il codice c'è...mi ci vuole qualche giorno...per adesso ti dico che la produzione di questo colore "Guzzi" è, di per certo, o Lechler o Palini...

...sul fatto dell'improvvisazione, invece, sono un pò perplesso...era sufficiente accostare alla verniciatura originale, una fiches tra la miriade di possibilità che ti offrono tutte le mazzette, comprese quelle auto...ripeto, il nero opaco, non è un bianco perlato o un triplo strato cangiante...di "basi nere pastello" ce ne sono, al massimo, due varianti...sul nero opaco, non cè l'esigenza di aggiungere piccolissime quantità di altri colori come si fà con i lucidi (rosso ossido/verde/blu) per conferirgli un effetto al sole...l'opacità, toglie ogni riflesso...

...certo che hai l'occhio fino...sulla moto, i pezzi da verniciare sono il serbatoio, i fianchetti, i parafanghi...solo nei pezzi "a contatto" (serbatoio-fianchetti) la vicinanza può offrire all'occhio un riferimento...sul "nero opaco" (ma non per il nero lucido) e a pezzi distanti, l'occhio, non è in grado di stimare questa differenza...

...se dici che "dovessi rifare il serbatoio" significa che non lo hai verniciato...che cosa hai riverniciato?...secondo me, si deve agire anche con accortezza...è come se dicessimo all'imbianchino di pitturare due sole pareti della cucina: anche se stacca il colore agli spigoli, si vedrà sempre la differenza tra vecchio e nuovo...non dipende da lui, dipende da noi che gli abbiamo imposto metà lavoro gia sapendo il risultato...una volta che decidi, ti conviene fare tutti i pezzi della moto, anche perchè, il tempo svilisce i film di vernice, con il solito risultato di far apparire diversi i pezzi...fai, se ti è possibile, rigenerare i "vecchi pezzi" con una passata di polish abrasivo-lucidante (2 grane) per ovviare a questo problema...puoi provare anche da te, utilizzando un tampone di gommapiuma e una miscela di pasta abrasiva e petrolio bianco...la stendi ruotando il tampone, aspetti che asciughi e la rimuovi con dell'ovatta pulita :ok:
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda seth » sab set 10, 2011 7:02 pm

Ticcio93 ha scritto:...certo che hai l'occhio fino...sulla moto, i pezzi da verniciare sono il serbatoio, i fianchetti, i parafanghi...solo nei pezzi "a contatto" (serbatoio-fianchetti) la vicinanza può offrire all'occhio un riferimento...sul "nero opaco" (ma non per il nero lucido) e a pezzi distanti, l'occhio, non è in grado di stimare questa differenza...



...è perchè lavoro con i tessuti e sono abituato a "scampionare" gli articoli in tintoria! :ok:

Comunque ho verniciato le borse in vetroresina comprate grezze da Bacos... tra l'altro il lavoro sta venendo un capolavor, se si esclude questa piccoissima variazione nella tonalità, che comunque si nota solo al coperto ed avvicinando la borsa al serbatoio.
Vabbè io sarò un perfezionista, ma penso che se fossi riuscito ad avere il codice sarebbe venuto meglio, purtroppo tutti quelli che ho interpellato mi hanno risposto picche! :evil:
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » sab set 10, 2011 8:43 pm

seth ha scritto:...Vabbè io sarò un perfezionista, ma penso che se fossi riuscito ad avere il codice sarebbe venuto meglio, purtroppo tutti quelli che ho interpellato mi hanno risposto picche!...




...eh...qualcosa allora c'era...
...comunque, anche se mi hai interpellato a lavoro già fatto, mi impegno a trovarti la vernice ed il codice...se poi ti serve te la mando...se no, mi mandi tutto quello che vuoi verniciare...tanto tra "coloristi spaccapalle" ci si intende... ;)
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda ilmitico » sab set 10, 2011 9:01 pm

Spesso è impossibile risalire al codice... io ho tempestato di fax l'assistenza moto guzzi per quasi un anno per sapere i codici colore coppa italia

alla fine ci ho rinunciato, il mio carrozziere di fiducia ha portato i pezzi da chi gli fa i colori, che li ha analizzati al laser, per scoprire che il grigio è un normale grigio lancia mentre il verde e il rosso sono colori a inchiosto (non ho ben capito il perchè ma mi han detto che coi colori a inchiostro è un casino).

morale questa azienda ha rifatto i colori assolutamente identici ma con vernici tradizionali
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » sab set 10, 2011 11:13 pm

ilmitico ha scritto:Spesso è impossibile risalire al codice... io ho tempestato di fax l'assistenza moto guzzi per quasi un anno per sapere i codici colore coppa italia

alla fine ci ho rinunciato, il mio carrozziere di fiducia ha portato i pezzi da chi gli fa i colori, che li ha analizzati al laser, per scoprire che il grigio è un normale grigio lancia mentre il verde e il rosso sono colori a inchiosto (non ho ben capito il perchè ma mi han detto che coi colori a inchiostro è un casino).

morale questa azienda ha rifatto i colori assolutamente identici ma con vernici tradizionali



...infatti, nei casi estremi, conviene mollare i codici...non ci interessano i numeri...l'importante è che tornino i colori...quello che si deve cercare, sono le basi che compongono il colore, poi, chi sà, riesce ad arrivarci...NON SI DEVE CHIAMARE L'ASSISTENZA GUZZI, ma, tramite il colorificio, al servizio car-refinishing della ditta produttrice dello smalto...al primo "coppa italia" che mi capita a tiro, ti faccio sapere... :ok:

...ca@@o!...e quanto gliela fatta digerire una lettura spettofotometrica per formulare si e no 3 etti di base smalto?! :aaah:

...per quel che riguarda i colori perlati (come il tuo rosso e verde), è sempre un casino... nella misura in cui devi fare una verniciatura parziale (quasi impossibile)...verniciando ex-novo, il problema non si presenta...

...come giustamente dici, il carrozziere non tiene più in casa il tintometro per farsi i colori, ma se li lascia formulare dal colorificio poichè i costi gestionali di un servizio tintometrico car-refinishing sono improponibili...pensa che, il numero delle basi per la sola linea smalto car-refinishing, si aggira ad oggi, intorno alle 40 latte (20 da 3lt e 20 da 1lt)...UN (1) LT DI BASE OPACA PERLATO/MICALIZZATO COSTA (A SECONDA DELLE VARIANTI), INTORNO AI 130,00 €...logicamente, il problema, non stà solo nel prezzo, ma soprattutto nello stoccaggio degli smalti, che devono essere continuamente "agitati" a mezzo specifico macchinario, per evitarne il rapido deterioramento...
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda SStartaruga » dom set 11, 2011 8:28 am

forse è il giorno giusto


ho dato il fondo bicomponente e oggi dovrei verniciare, se viene bene in settimana compro il trasparente (il fondo e il colore sono entrambi bi-componenti) quanto mi potrebbero chiedere per il trasparente?

e visto che prima o poi mi dedicherò a dei pezzi cromati (vedi quì) il promotore di adesione quanto costerà?

grazie
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda Ticcio93 » dom set 11, 2011 8:52 am

SStartaruga ha scritto:forse è il giorno giusto


ho dato il fondo bicomponente e oggi dovrei verniciare, se viene bene in settimana compro il trasparente (il fondo e il colore sono entrambi bi-componenti) quanto mi potrebbero chiedere per il trasparente?

e visto che prima o poi mi dedicherò a dei pezzi cromati (vedi quì) il promotore di adesione quanto costerà?

grazie


...carteggi il fondo con una 320...i colori dei fondi sono, solitamente, o beige o grigio...se il colore di base si discosta troppo da quello del fondo, dai una mano intermedia per evitare l'effetto "non coprenza", che ti costringerebbe a caricare lo strato di smalto...così facendo, hai anche la possibilità di correggere le piccole imperfezioni, che solitamente si creano, con lo stucchetto, che carteggierai con una 320 bagnata nel giro di 10 minuti...
Immagine
...se anche lo smalto è bi-componente, o è un acrilico o un poliuretanico...questo ti costringe ad aspettare la completa essiccazione del film, prima dell'applicazione del trasparente...alzati con lo spessore, così lo potrai perfezionare, carteggiandolo con una 600, prima dell'applicazione del trasparente...

...il costo di un (1) lt di trasparente acrilico 2:1 (+ 0,5 cat.) della ditta LASAV, è di 40,00 €...è il minimo compromesso qualità/prezzo...
Immagine


...non esiste un promotore di adesione per il cromo...avevo già avuto modo di scrivere che, in modalità fai-da-te, si può solo indebolire lo strato superficiale, mattendo il pezzo a bagno nel acido solforico (compri uno stura-lavandini in ferramenta) e poi dai un' ancorante per leghe leggere...

...prego.
Ultima modifica di Ticcio93 il dom set 11, 2011 10:01 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: OT: VERNICIATURE "BOTTA E RISPOSTA"

Messaggioda ilmitico » dom set 11, 2011 8:53 am

Ticcio93 ha scritto:...ca@@o!...e quanto gliela fatta digerire una lettura spettofotometrica per formulare si e no 3 etti di base smalto?! :aaah:


In realtà non lo so perchè siccome in studio gli avevamo risolto un enorme problema sulla gestione della sicurezza nella carrozzeria il lavoro mi è venuto a prezzo da amico :D
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