Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Ardito »

Di solito i biemmevuisti non salutano ....
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da TODD »

Ardito ha scritto:Di solito i biemmevuisti non salutano ....
mi sembra il classico luogo comune :rolleyes: ;)
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Ardito »

TODD ha scritto:
Ardito ha scritto:Di solito i biemmevuisti non salutano ....
mi sembra il classico luogo comune :rolleyes: ;)
In 23 anni che vado in moto ti posso dire che non è un luogo comune: il 70% non saluta
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da rizzi »

Salutare aveva il suo fascino (e senso) negli anni '80 quando, ad es., in un viaggio in Portogallo incontrai una decina di moto in tutto. Ora la moto l'hanno praticamente tutti e in un giro fuori porta ne incontri centinaia. Sei sempre con la mano fuori, così avrei deciso solo di salutare i guzzista, ma sono rimasto deluso, se ne incontrano pochi e, almeno questa è la mia esperienza, risponde solo 2/10.
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da rizzi »

Diverso è d'inverno, o nei giorni feriali, allora rispondo quasi sempre, escluse le bmw
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Falcone PS »

Nel paleolitico, anni 70, quando abbiamo iniziato a viaggiare con il Falcone, eravamo in pochi in giro per le strade e ci si salutava sempre, dal benzinaio si scambiavano due chiacchiere e nelle osterie, quelle vere di una volta, ci si sedeva allo stesso tavolo, si chiacchierava davanti ad un bicchiere di vinello e si, una volta il vino si serviva a bicchieri, oggi fa più figo il calice, poi ogniuno per la sua strada.
Oggi nel ventunesimo secolo siamo in tanterrimi in giro per le strade con le due ruote di ogni tipo e razza e mi salutano con vero entusiasmo gli harleisti e i supersportivi naturalmente ricambiato. Ah dimenticavo i tedeschi sui passi dolomitici, vi lascio immaginare con quali difficoltà perché noi con il Falcone a 30km/h loro a velocità folli.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Ardito »

Ricordo che in francia mi salutavano pure i gendarmi in moto..sia con la mano che con la gambetta..
rizzi ha scritto:Diverso è d'inverno, o nei giorni feriali, allora rispondo quasi sempre, escluse le bmw
D'inverno si, ti salutano tutti perchè un buon 80/85% non la usa e quelli che incontri riconoscono che non sei uno da sola gita da 100 km la domenica d'agosto.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Ardito »

Red27 ha scritto:Diobon quante pippe, Ardito. E gli scooter no e le BMW no :rollin che vita complicata :asd:

Io non ho problemi con nessuno e direi che ho un 70% di successo col saluto. Il rimanente 30% immagino sia l'equivalente del mio non salutare talvolta. Per i più svariati motivi
Non sono pippe..sono solo dati di fatto: saluto tutti i motociclisti e spesso e volentieri i bmw non rispondono, ma di solito li saluto lo stesso.
Avatar utente
miki70
Utente Registrato
Messaggi: 374
Iscritto il: gio giu 28, 2012 2:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California Aluminium special sport 2002
California Custom 1400
Località: Mason Vicentino

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da miki70 »

Falcone PS ha scritto:Nel paleolitico.. nelle osterie, quelle vere di una volta, ci si sedeva allo stesso tavolo, si chiacchierava davanti ad un bicchiere di vinello
Io nei 2-3 locali per motociclisti che frequento, un bicchiere in compagnia tra motorati sconosciuti riesco ancora a farlo, sebbene a volte rompere il ghiaccio sia un po' complicato...e tocca farlo quasi sempre a me.
Per quanto riguarda il saluto condivido l'opinione che a parte le razze superiori imperturbabili (bmw), per il resto non ci si può lamentare :ok:
danieleross
Utente Registrato
Messaggi: 165
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:07 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX 750 - Stelvio 1200 NTX - V9

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da danieleross »

Io non saluto nessuno, rispondo se mi salutano.

Fra guzzisti di solito c e' più intesa.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da rizzi »

Booo! Daniele, forse non ho mai incontrato i guzzisti del forum, ma per la mia esperienza sono quasi come quelli dei bmw, sarà forse perché le mie vecchie non sono ritenute all'altezza delle varie California 1400, breva, v7, ecc. Per me però il mio teste tonde vola alto come le moderne e quarda sempre dal cielo le vacche tedesche. Per questo sono molto deluso
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,
personalmente non vedo particolari differenze tra gli anni '80 ed ora, saluto tutti (saluto tutti, salvo impossibilità) anche gli automobilisti che lasciano strada, confermo che i bmwisti ed in particolare con il gs, non salutano praticamente mai (gli italiani), i supersportivi sempre, gli harleisti mi salutavano di più quando ero con il V7, forse non amano le enduro, le altre tipologie dipende, direi un 60/50%.

C'è da dire che l'anno scorso mi fermai a sistemare una sciocchezza (si era leggermente svitata la brugola che blocca la sella e vibrava) ed un gruppo di harleisti s'è fermato subito a chiedere se avevo bisogno, vari gs passati prima e potevo pure crepare che a loro non importa! Ovvio che con gli harleisti è finita a birra al primo locale (per fortuna erano pochi ed io sono astemio!).

Buona domenica,
Fausto
AG 2021
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da rizzi »

Bella esperienza, questo dimostra che, alla fine, gli harleisti sono motociclisti mentre quelli con bmw sono semplicemente proprietari di moto (quando non le noleggiano, mi è capitato di vedere anche quello)
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
danieleross
Utente Registrato
Messaggi: 165
Iscritto il: mer ott 17, 2012 9:07 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX 750 - Stelvio 1200 NTX - V9

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da danieleross »

Ti dirò, fors qua al sud di guzzi ne stanno meno è c è una sorta di solidarita... Ma una volta salutavo tutti, e vedevo che molti guardavano e coscientemente non salutavano.

Ora scambio qualche parola o mi saluto con viaggiatori, sennò mi limito a ricambiare il gesto con chi si sente di farlo.

quando fra questi viaggiatori c è qualcuno che c è l ha più duro e si sente il mega turista, nemmeno mi ci avvicinò perché li riconosco subito, invece mi è capitato di socializzare con gente "normale" ed offrirgli anche un caffè all autogrill delle mie zone quando sono n giro per lavoro e non in. Moto.
Avatar utente
Davieon
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 28, 2014 5:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex-Nevada '98
Breva 850

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Davieon »

rizzi ha scritto:Bella esperienza, questo dimostra che, alla fine, gli harleisti sono motociclisti mentre quelli con bmw sono semplicemente proprietari di moto (quando non le noleggiano, mi è capitato di vedere anche quello)
Spezziamo una lancia in favore di questi bistrattati Biemwuisti...
Qualche settimana fa stavo andando in quel della provincia pavese per un pranzo con gli amici, era una delle prime Domeniche con sole splendente e temperatura più che mite; frotte di motociclisti di cui veramente tanti in BMW, forse la maggior parte, che hanno salutato praticamente tutti... Poi tra Vigevano e la Belcreda incrocio l'unico guzzista della giornata ed era pure l'unico a non aver salutato....
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Gian Carlo »

Ardito ha scritto: Non sono pippe..sono solo dati di fatto: saluto tutti i motociclisti e spesso e volentieri i bmw non rispondono, ma di solito li saluto lo stesso.
Confermo. E per mia esperienza dico che il 90% di questi BMW sono GS. Ne incrocio e saluto a centinaia e statisticamente faccio fatica a ricordare uno scambio di saluto.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da ilmitico »

E' vero !! quando ho firmato per il GS, sul contratto, c'era da sottoscrivere un'apposita clausola che mi impedirà di salutare le altre moto :rolleyes: :rolleyes:
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da nedo »

boia dè, quante volte avrò scritto del saluto in moto???
cmq faccio riferimento all'ultimo we che è poi la tendenza dalle mie parti:
- non rispondono e non salutano quasi mai i bmwisti a meno che non sia a giro con altro bmwista e allora salutano (non me il mio amico ovvio) per cui ho definitivamente depennato la categoria dal novero dei motociclisti;
- intutati salutano sempre con cenno minimo delle dita o lampeggio ed io rispondo sempre;
- customisti in genere il saluto è una sbracciata talmente ampia che non puoi fare a meno di salutare e devo dire con loro vado sul sicuro anche se saluto per primo;
- moto da strada, crossover, ed altre moto comuni e diffuse, dipende molto da chi le guida...a volte non rispondono al saluto e ne sono sorpresi...evidentemente si tratta di neofiti del mondo motociclistico, di "ghiozzi di bua" con raggio di percorrenza di 20 km intorno casa...;
- enduroni dipende da quanto sono gonfi, se ti reputano alla loro "altezza".
Tutto questo però fuori città perché in città non saluto/salutano mai eccetto forse i customisti che poi alla fine si conoscono un po' tutti.
Io sono pure scooterista ma non c'è l'usanza di salutarsi.
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da Ardito »

ilmitico ha scritto:E' vero !! quando ho firmato per il GS, sul contratto, c'era da sottoscrivere un'apposita clausola che mi impedirà di salutare le altre moto :rolleyes: :rolleyes:
Questa è la moto che ti si addice. :clap: :clap:
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Domandina simpatica (ancora sul saluto tra motociclisti)

Messaggio da ilmitico »

In realtà, mi sono anche accorto di una cosa seria.

Io ho sempre salutato facendo la "V" con indice e medio della mano sx, alzando le dita dalla manopola.
Il GS ha i paramani... quindi il mio saluto, fatto come ho sempre fatto, risulta invisibile. Probabilmente inizierò a lampeggiare o forse smetterò di salutare ... boh.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”