V65 Lario

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
sergio-F-104
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65-LARIO - GMG 2011 io c'ero -
Località: VIADANA (MN)

V65 Lario

Messaggio da sergio-F-104 »

La mia LARIO, che va molto bene, ultimamente e solo se sto in colonna per un po' (es. in città al semaforo) e fa caldo si spegne e non riparte, aspetto circa 3/4 minuti poi riparte come se nulla fosse, i carburatori non trasudano benza ... C'è chi dice siano le bobine che si riscaldano troppo, sarà vero? Cosa ne pensate?
p.s.: Le candele sono NGK C8HSA
Grazie :-)
GMG-2011 con V65Lario
in + ho Cagiva Alazzurra650 e Raptor 650ie
Avatar utente
Brev Art
Utente Registrato
Messaggi: 3092
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
T5 ex polizia (cafèracer)
Località: Forlì (la magna romagna)

Re: V65 Lario

Messaggio da Brev Art »

non saprei, ma il motorino gira comunque?

Ps: ho letto dal tuo nick F104! Pilota o solo appassionato di areonautica?
Michele

Breva 750
T5 850
Avatar utente
sergio-F-104
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65-LARIO - GMG 2011 io c'ero -
Località: VIADANA (MN)

Re: V65 Lario

Messaggio da sergio-F-104 »

Brev Art ha scritto:non saprei, ma il motorino gira comunque?

Ps: ho letto dal tuo nick F104! Pilota o solo appassionato di areonautica?
sì il motorino gira comunque

Ps: molto appassionato di aerei e del 104
GMG-2011 con V65Lario
in + ho Cagiva Alazzurra650 e Raptor 650ie
Avatar utente
Brev Art
Utente Registrato
Messaggi: 3092
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
T5 ex polizia (cafèracer)
Località: Forlì (la magna romagna)

Re: V65 Lario

Messaggio da Brev Art »

fai una prova, scaldala e poi provi ad accendere la moto con le candele smontate, toccando una parte del telaio col filetto della candela e vedi se arriva la scintilla.

Anche io ho ereditato da mio padre la passione per gli aerei soprattutto per quelli a pistoni della seconda guerra!
Michele

Breva 750
T5 850
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: V65 Lario

Messaggio da vinbrulè »

Beato te che hai il Lario...è stato il mio primo amore...
Nella firma...si scrive GMG...non MGM...
Avatar utente
sergio-F-104
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65-LARIO - GMG 2011 io c'ero -
Località: VIADANA (MN)

Re: V65 Lario

Messaggio da sergio-F-104 »

vinbrulè ha scritto:Beato te che hai il Lario...è stato il mio primo amore...
Nella firma...si scrive GMG...non MGM...
...ops... la vecchiaia!!! :celebrate:
GMG-2011 con V65Lario
in + ho Cagiva Alazzurra650 e Raptor 650ie
Avatar utente
euebre
Utente Registrato
Messaggi: 8430
Iscritto il: ven apr 22, 2005 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 sportManzUbe
Bmw R1200R
Località: Como

Re: V65 Lario

Messaggio da euebre »

ciao Sergio
Ma si spegne di botto??

Se fai per riaccenderla, fatica a giarare il motorino??
Manzube BREEDING BULL1200S [MENO TASTIERE E PIU' CAVALLI (by Ticcio)]
Avatar utente
sergio-F-104
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65-LARIO - GMG 2011 io c'ero -
Località: VIADANA (MN)

Re: V65 Lario

Messaggio da sergio-F-104 »

euebre ha scritto:ciao Sergio
Ma si spegne di botto??

Se fai per riaccenderla, fatica a giarare il motorino??
Esempio: dopo un parti e riparti ai semafori, comincia a strappare poi quando riparto dopo il verde metto la prima mollo frizione e si spegne,
provo a riaccenderla, il motorino gira normalmente, ma non parte; devo stare fermo 3/4 minuti e poi riparte come se niente fosse ... :?
GMG-2011 con V65Lario
in + ho Cagiva Alazzurra650 e Raptor 650ie
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: V65 Lario

Messaggio da smartino67 »

sergio-F-104 ha scritto:
euebre ha scritto:ciao Sergio
Ma si spegne di botto??

Se fai per riaccenderla, fatica a giarare il motorino??
Esempio: dopo un parti e riparti ai semafori, comincia a strappare poi quando riparto dopo il verde metto la prima mollo frizione e si spegne,
provo a riaccenderla, il motorino gira normalmente, ma non parte; devo stare fermo 3/4 minuti e poi riparte come se niente fosse ... :?
Ciao Sergio-F-104.

Anch'io ne faccio un uso pressochè giornaliero ed un problema simile non l'ho mai incontrato; tuttavia, il fatto che strappi e si spenga dando gas per ripartire mi fa pensare ad una carburazione forse troppo grassa, fenomeno tanto più evidente quanto più si dà poco gas. E forse i tentativi di farla successivamente ripartire la ingolfano ulteriormente. Anche le puntine non sarebbero esenti da un eventuale controllo. Viadana ? Sai che forse questa settimana devo proprio venirci per vedere un Benelli 900 Sei ?

Un saluto :ok:
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: V65 Lario

Messaggio da ongilof »

Punterie, quando ti fermi scalda di più e perdono il gioco, quando si raffredda il gioco torna e riparte ... :D
Avatar utente
T.N.T. Furio
Utente Registrato
Messaggi: 1337
Iscritto il: lun mar 07, 2011 3:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100 abs interceptor
Località: Cecina (Li)

Re: V65 Lario

Messaggio da T.N.T. Furio »

ricarbura il minimo girando la vitina del carburatore piccina,devi girare la vite finche non trovi il punto in cui senti il motore girare più forte!
Comunque in questocaso la porterei a fare la carburazione e la bilanciatura dei carburatori!!!Ma le candenle di che colore sono dopo che ti si ferma?
Ongilof non credo siano le punterie che perdono gioco,io cel'ho più strinte che da manuale e gira pure meglio ci ho fatto viaggi di 120 di fila!!!Io darei una occhiata alle puntine e sopratutto ai condensatori(che quando scaldano se vecchio fanno le bizze!!)
v35 TT
Nevada club
California Stone metal chrome
Breva 1100 abs
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: V65 Lario

Messaggio da ongilof »

T.N.T. Furio ha scritto:ricarbura il minimo girando la vitina del carburatore piccina,devi girare la vite finche non trovi il punto in cui senti il motore girare più forte!
Comunque in questocaso la porterei a fare la carburazione e la bilanciatura dei carburatori!!!Ma le candenle di che colore sono dopo che ti si ferma?
Ongilof non credo siano le punterie che perdono gioco,io cel'ho più strinte che da manuale e gira pure meglio ci ho fatto viaggi di 120 di fila!!!Io darei una occhiata alle puntine e sopratutto ai condensatori(che quando scaldano se vecchio fanno le bizze!!)

Tu hai un 2 valvole, il Lario è 4 valvole e se non è stata modificata per quanto riguarda le punterie è un cesso ... :ok:
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: V65 Lario

Messaggio da smartino67 »

ongilof ha scritto:
T.N.T. Furio ha scritto:ricarbura il minimo girando la vitina del carburatore piccina,devi girare la vite finche non trovi il punto in cui senti il motore girare più forte!
Comunque in questocaso la porterei a fare la carburazione e la bilanciatura dei carburatori!!!Ma le candenle di che colore sono dopo che ti si ferma?
Ongilof non credo siano le punterie che perdono gioco,io cel'ho più strinte che da manuale e gira pure meglio ci ho fatto viaggi di 120 di fila!!!Io darei una occhiata alle puntine e sopratutto ai condensatori(che quando scaldano se vecchio fanno le bizze!!)

Tu hai un 2 valvole, il Lario è 4 valvole e se non è stata modificata per quanto riguarda le punterie è un cesso ... :ok:
Penso proprio che T.N.T. abbia ragione; le punterie non c'entrano (quando è caldo, al contrario, il gioco tende a ridursi non ad aumentare). Gli indiziati, quindi, sono i soliti "noti" :

- carburatori : non bilanciati / miscela troppo grassa
- accensione : puntine e condensatori (questi ultimi sono veramente rognosi, anche se dovrebbero dare problemi su tutto il range di impiego); le bobine mi sentirei di escluderle

Sono controlli, tra l'altro, non troppo complicati da eseguire da sè
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: V65 Lario

Messaggio da ongilof »

smartino67 ha scritto:......

Penso proprio che T.N.T. abbia ragione; le punterie non c'entrano (quando è caldo, al contrario, il gioco tende a ridursi non ad aumentare). Gli indiziati, quindi, sono i soliti "noti" :

- carburatori : non bilanciati / miscela troppo grassa
- accensione : puntine e condensatori (questi ultimi sono veramente rognosi, anche se dovrebbero dare problemi su tutto il range di impiego); le bobine mi sentirei di escluderle

Sono controlli, tra l'altro, non troppo complicati da eseguire da sè

Quando il gioco si riduce, la conseguenza è che se non è basta a tenere la valvola chiusa il motore si spegne, l'accensione potrebbe essere, ma una controllata alle punterie a caldo la farei a prescindere su quel motore, le valvole soprattutto se originale sono il suo punto debole, se poi fosse tutto a posto passerei all'accensione ... :ok:


P.s. se per caso fosse il gioco troppo scarso, oltre ai problemi di accensione, andando avanti in quel modo, le valvole si possono rompere con effetti disastrosi, c'è un'ampia letteratura in merito, anche sul forum se ne parla abbondantemente ... :ok:
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: V65 Lario

Messaggio da smartino67 »

ongilof ha scritto:
smartino67 ha scritto:......

Penso proprio che T.N.T. abbia ragione; le punterie non c'entrano (quando è caldo, al contrario, il gioco tende a ridursi non ad aumentare). Gli indiziati, quindi, sono i soliti "noti" :

- carburatori : non bilanciati / miscela troppo grassa
- accensione : puntine e condensatori (questi ultimi sono veramente rognosi, anche se dovrebbero dare problemi su tutto il range di impiego); le bobine mi sentirei di escluderle

Sono controlli, tra l'altro, non troppo complicati da eseguire da sè

Quando il gioco si riduce, la conseguenza è che se non è basta a tenere la valvola chiusa il motore si spegne, l'accensione potrebbe essere, ma una controllata alle punterie a caldo la farei a prescindere su quel motore, le valvole soprattutto se originale sono il suo punto debole, se poi fosse tutto a posto passerei all'accensione ... :ok:


P.s. se per caso fosse il gioco troppo scarso, oltre ai problemi di accensione, andando avanti in quel modo, le valvole si possono rompere con effetti disastrosi, c'è un'ampia letteratura in merito, anche sul forum se ne parla abbondantemente ... :ok:
Eh, la peppa ! Ma siete proprio tutti terrorizzati dal Lario :aaah: ! Ma, a parte chi scrive, Sergio-F-104 e sicuramente DogW, voi lo avete o lo avete avuto ? Vediamo di dare voce anche all'esperienza pratica di chi lo sta usando tutt'oggi quotidianamente, con estrema soddisfazione e senza alcun patema, da parecchie migliaia di kilometri :D . Io non so come Sergio abbia usato il suo, dubito però che lo maltratti o gli tiri il collo sempre e sono convinto che sia perfettamente al corrente delle "debolezze" del mezzo, pertanto gli suggerirei di controllare prima la carburazione e poi gli elementi dell'accensione, anche perchè afferma che la sua moto va bene e che il problema è avvertibile sono in quelle circostanze. Il controllo delle gioco punterie, che comunque va fatto a freddo e non a caldo, resta, per me, come ultima spiaggia, che sia un Lario oppure no. Parlo non da esperto e posso sicuramente sbagliarmi e Sergio-F-104 è libero, ovviamente, di fare i controlli che ritiene opportuni ;) .
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: V65 Lario

Messaggio da ongilof »

Sul fatto che i 4V Guzzi fossero un cesso mi pare ci sia poco da discutere, le ultime erano state migliorate, ma avevano cmq delle pecche anche quelle, alcuni di quelli che vengono usati oggi son stati modificati, le modifiche per renderla affidabile possono variare in base al tipo di uso che se ne fa, alberi a camme maggiorati con miglior trattamento antiusura, valvole di miglior qualità, molle diverse con indice di carico più basso, piattelli per valvole diversi, registri punterie snodati, interposizione di pastiglie tra valvola e registro, insomma si possono cambiare diverse cose per migliorarla e farci un motore discreto, anche da originale se usato con molta attenzione e cura nella manutenzione può andare bene per molti km, va da se che essendo le valvole il punto debole, in caso di funzionamenti strani siano le prime cose da controllare, anche con un uso tranquillo sono da controllare spesso proprio per evitare sorprese ... :D
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: V65 Lario

Messaggio da smartino67 »

ongilof ha scritto:Sul fatto che i 4V Guzzi fossero un cesso mi pare ci sia poco da discutere, le ultime erano state migliorate, ma avevano cmq delle pecche anche quelle, alcuni di quelli che vengono usati oggi son stati modificati, le modifiche per renderla affidabile possono variare in base al tipo di uso che se ne fa, alberi a camme maggiorati con miglior trattamento antiusura, valvole di miglior qualità, molle diverse con indice di carico più basso, piattelli per valvole diversi, registri punterie snodati, interposizione di pastiglie tra valvola e registro, insomma si possono cambiare diverse cose per migliorarla e farci un motore discreto, anche da originale se usato con molta attenzione e cura nella manutenzione può andare bene per molti km, va da se che essendo le valvole il punto debole, in caso di funzionamenti strani siano le prime cose da controllare, anche con un uso tranquillo sono da controllare spesso proprio per evitare sorprese ... :D
Caro Ongilof, non aggiungi nulla a quanto già tutti (chi ce l'ha il Lario e chi no) sappiano e non contesto nemmeno una virgola :celebrate: . Il mio, che non ha tutte quelle "diavolerie" :b , è tenuto "sotto controllo" da parecchie migliaia di kilometri (ora ne ha 40000 circa) e non mi ha mai dato motivo di "preoccupazione" in merito alla distribuzione (e finchè lo scrivo mi gratto... :baby: ), tant'è che ci vado in giro (in giro, non in pista), come ripeto, tutti i giorni per tutto l'anno. Il fatto è che appena si sente nominare un qualsiasi problema ad un Lario tuttora circolante (magari banalissimo e comune anche ai 2V), ecco che si puntano subito dita grosse quanto piloni sulle "merdose" 4 valvole. Se fossi io, anzichè sergio-F-104, ad avere quel problema, consapevole che la distribuzione è a posto, controllerei prima quanto ho già detto. Ma con questo, ripeto, non significa che tu non possa aver ragione, ma mi auguro per sergio che non sia così ovviamente :D
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
imoladoc

Re: V65 Lario

Messaggio da imoladoc »

Purtroppo il Lario (e le sorelline Imola 2 e Monza 2 - mai vista una :shock: -) necessitano di una cura particolare.
Da possessore dell'Imola 2, defunto dopo 65000 km, posso parlare per esperienza diretta, e senza voler fare del 'terrorismo' spicciolo,
ecco l'elenco dei difetti che ho riscontrato:

1) semiconi e piattelli superiori delle valvole: si consumano (probabilmente i piattelli permettono un piccolo ma deleterio gioco)
e io consiglierei, visto la relativa facilita' di sostituzione ed il costo non eccessivo (se si trovano)
di sostituirli ad un certo chilometraggio raggiunto.
(Se si ha manualita', occorre costruirsi un premivalvole, mettere il pistone al pms, togliere il ponte premivalvole ed estrarli premendo la valvola:
se sono rigati esteriormente sostituire - ovviamente non consiglio di farlo da soli ! :nono: -)
(Il gioco valvole va controllato bene, deve essere giusto, poiche' nei due casi si hanno:
troppo gioco, martellamento sulla testa valvola, piu' probabile usura semiconi
poco gioco, possibile rorrtura testina asta - mi e' successo - )
Si evita la caduta valvola nel cilindro (precedente proprietario a 25000 km, a me mai perche' lo curavo).
1b) su qualche motore anche i piattelli inferiori si crepavano/consumavano/crepavano la base sulla testa,
e se non erro il kit Guzzi interveniva proprio su questi !

2) usura dell'albero a camme (poco male, si ha solo un'alzata inferiore, si perde qualche cavallo)

3) effetto deleterio dell'usura dell'albero a camme, si usurano i bicchierini delle aste, e questo ha ucciso :hammer: il mio motore,
poiche' quando l'usura raggiunge il bordo, probabilmente si bloccano in risalita e la valvola resta giu' collidendo con il pistone;
questo a 60000km, ho fatto una riparazione valida sostituendo i bicchierini usurati, ma la biella era incrinata e si e' rotta
dopo altri 5000km ... :wall:
(Se si ha manualita', questo e' un lavoro da esperti, perche' occorre smontare tutto - termiche, alternatore, catena distribuzione,
estrarre l'albero a camme e i bicchierini si estraggono dai fori dei cilindri ... :asd: )

Bene, ora tremate ? ora dite ma a questo e' capitato di tutto e di piu ? :wall:
questo e' il risultato di scarsi materiali e progettazione errata (molle troppo dure per il metallo utilizzato).
Con questo, il quattrovalvole da' troppe soddisfazioni, e voglio rimetterlo in sesto. :scimmietta: :scimmietta: :scimmietta:

Saluti
Avatar utente
smartino67
Utente Registrato
Messaggi: 202
Iscritto il: ven mar 18, 2011 9:04 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Benelli : 500 Quattro, 750 sei, 900 Sei
Ducati : Paso 906; Moto Guzzi : V65 Lario, V35C; BMW : K75S
Località: Tra i colli berici e quelli euganei

Re: V65 Lario

Messaggio da smartino67 »

E' chiaro che qui, come giusto che sia, ognuno è libero di riportare le proprie esperienze a riguardo, chi felici e chi non troppo, cosa tra l'altro virtualmente valevole per qualsiasi mezzo. Non solo io non tremo, ma continuo a godermela : la Lario (funzionante) logora chi non ce l'ha :asd:

E sergio-F-104 non si spaventi e segua passo passo tutti i suggerimenti dati, dalla carburazione, all'accensione, alle valvole, nell'ordine che vorrà :D
Benelli:500Quattro,750Sei,900Sei
Ducati:Paso906
MG:Lario,V35C
BMW:K75S
imoladoc

Re: V65 Lario

Messaggio da imoladoc »

Concordo, per lo spegnimento prima la carburazione, i condensatori e le puntine (magari controllare se l'anticipo automatico funziona regolarmente).
Le valvole vanno sempre tenute sotto controllo (mi dimenticavo di dire che si notano subito se i semiconi sono da cambiare perche' scendono
dentro i piattelli, nel loro incavo, quindi basta l'osservazione in fase di verifica/regolazione).

Ongilof, e' vero che si ponevano delle pastiglie tra valvola e registro, penso proprio per evitare che un non perfetto allineamento valvola/registro
provocasse un movimento dei semiconi ...

Come dicevo prima, viva il Lario e l'Imola !
Rispondi

Torna a “Forum Generale”