Poppi, io lo dico sempre, mi fa piacere che qualcuno in piu sia d'accordo...Poppi ha scritto:Il futuro sono auto elettriche con piccoli motori a scoppio ottimizzati per funzionare a regime costante e che verranno usati come generatori.
Un motore per ruota che funziona anche da freno e recupero di energia.
E' una soluzione che piace poco dal punto di vista "impatto zero" ma alla fine è l'unica in grado di funzionare sempre e con autonomie paragonabili a quelle delle auto di oggi.
progressi nei veicoli elettrici
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Re: progressi nei veicoli elettrici
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Re: progressi nei veicoli elettrici
ciao, sono PMS, primo messaggio su AG
mi associo nel considerare la miglior soluzione il veicolo con motore principale elettrico e motore a scoppio funzionante a carico costante.
per me, si potrebbero montare batterie tali da fornire un'autonomia di 100 km solo elettrico, il resto, lo fai da ibrido.
tra l'altro, ci sono in corso vari progetti di ottimizzazione della combustione che porterebbero il caro vecchio motore a scoppio taglia autotrazione a rendimenti da diesel lento, ovviamente a carico costante.
i biocarburanti, attualmente, sono una cagata pazzesca. si finirà come il biogas per produzione di energia elettrica:
all'agricoltore attualmente, causa incentivi scriteriati, conviene più vendere il mais ad un gassificatore che all'allevatore per farne carne e latte! immagina poco poco cosa succederà se si imporrà un 5/10 % di bio nei carburanti commerciali.....(vedi brasile!!!)
mi associo nel considerare la miglior soluzione il veicolo con motore principale elettrico e motore a scoppio funzionante a carico costante.
per me, si potrebbero montare batterie tali da fornire un'autonomia di 100 km solo elettrico, il resto, lo fai da ibrido.
tra l'altro, ci sono in corso vari progetti di ottimizzazione della combustione che porterebbero il caro vecchio motore a scoppio taglia autotrazione a rendimenti da diesel lento, ovviamente a carico costante.
i biocarburanti, attualmente, sono una cagata pazzesca. si finirà come il biogas per produzione di energia elettrica:
all'agricoltore attualmente, causa incentivi scriteriati, conviene più vendere il mais ad un gassificatore che all'allevatore per farne carne e latte! immagina poco poco cosa succederà se si imporrà un 5/10 % di bio nei carburanti commerciali.....(vedi brasile!!!)
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Anche se a me piace questo schema per la sua semplicità concettuale vorrei far notare una cosa, che l'energia prodotta dal motore, prima di arrivare alle ruote, con un sistema in serie deve fare un cammino più lungo: deve essere trasformata in energia elettrica (con rendimento prossimo ma non uguale a 1), deve venire conservata in una batteria (che ne perderà un po' per effetto dell'autoscarica), deve venire convertita in energia meccanica in un motore elettrico (con rendimento prossimo ma non uguale a 1).Celerrime ha scritto:Poppi, io lo dico sempre, mi fa piacere che qualcuno in piu sia d'accordo...Poppi ha scritto:Il futuro sono auto elettriche con piccoli motori a scoppio ottimizzati per funzionare a regime costante e che verranno usati come generatori.
Un motore per ruota che funziona anche da freno e recupero di energia.
E' una soluzione che piace poco dal punto di vista "impatto zero" ma alla fine è l'unica in grado di funzionare sempre e con autonomie paragonabili a quelle delle auto di oggi.
Quale sarà il rendimento alla fine della catena rispetto a un motore a scoppio che funziona a regimi variabili accoppiato a un cambio meccanico ?
Nella Prius il motore (basato sul ciclo Atkinson ad alto rendimento) è collegato direttamente alle ruote, senza cambio meccanico che darebbe una perdita secca del 15-20%; però in assenza di cambio non ha un tiro sufficiente a bassa velocità e hanno dovuto metterlo in parallelo a un motore elettrico per potere partire. Un accrocchio complicato.
Lo stesso motore a ciclo Atkinson accoppiato al generatore e ottimzzato per un regime costante sarebbe perfetto.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Rimane comunque un ottimo rendimento, tutte le macchine elettriche che tasformano energia elettrica in meccanica, e viceversa, hanno un rendimento altissimo, niente a che vedere neppure rispetto al motore a scoppio dedicato a carico costante, che rimane comunque molto basso...Gatto del Cheshire ha scritto: Anche se a me piace questo schema per la sua semplicità concettuale vorrei far notare una cosa, che l'energia prodotta dal motore, prima di arrivare alle ruote, con un sistema in serie deve fare un cammino più lungo: deve essere trasformata in energia elettrica (con rendimento prossimo ma non uguale a 1), deve venire conservata in una batteria (che ne perderà un po' per effetto dell'autoscarica), deve venire convertita in energia meccanica in un motore elettrico (con rendimento prossimo ma non uguale a 1). .....
Le complicazioni rimangono complicazioni, e costano, per questo questi sistemi stentano a decollare veramente...Gatto del Cheshire ha scritto: Un accrocchio complicato.....
Per un'auto familiare che fa 10.000 km l'anno nessun sistema alternativo puo' essere complessivamente conveniente rispetto ai migliori sistemi in commercio...
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Re: progressi nei veicoli elettrici
La trasformazione di energia meccanica in elettrica e viceversa DEVE avere sempre un alto rendimento perchè converte fra loro due tipi simili di energia. Non si può confrontare con la trasformazione di calore in energia che ha dei limiti termodinamici.Cane ha scritto:Rimane comunque un ottimo rendimento, tutte le macchine elettriche che tasformano energia elettrica in meccanica, e viceversa, hanno un rendimento altissimo, niente a che vedere neppure rispetto al motore a scoppio dedicato a carico costante, che rimane comunque molto basso...Gatto del Cheshire ha scritto: Anche se a me piace questo schema per la sua semplicità concettuale vorrei far notare una cosa, che l'energia prodotta dal motore, prima di arrivare alle ruote, con un sistema in serie deve fare un cammino più lungo: deve essere trasformata in energia elettrica (con rendimento prossimo ma non uguale a 1), deve venire conservata in una batteria (che ne perderà un po' per effetto dell'autoscarica), deve venire convertita in energia meccanica in un motore elettrico (con rendimento prossimo ma non uguale a 1). .....
Comunque un motore elettrico ha un rendimento intorno al 90% e così pure quello di un alternatore. Quindi la conversione di energia meccanica dall'asse di un motore a scoppio in energia elettrica e la conversione all'indietro della corrente dalla batteria in energia meccanica alle ruote ha già una perdita dell'ordine di quella di un cambio meccanico a marce.
Resta il vantaggio di poter usare motori ottimizzati per le condizioni della ricarica, oltre alla maggiore flessibilità della trazione elettrica.
Re: progressi nei veicoli elettrici
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sono partito con una autonomia di 107 kilometri e dopo circa 20 minuti, al ritorno, avevo ancora 101 km di strada da poter fare
confort interno da principe!
condizionatore acceso, in partenza e' una bomba
in salita e' quasi migliore di un motore termico
in discesa recupera un buon quantitativo di energia.
purtroppo e' troppo grossa ed anche un po pesante 4 metri per 1,4 ton
certo che in cinque si sta veramente comodi, nel lusso piu totale.
una auto cosi' potrebbe affrontare lunghi viaggi veloci (135 km/h ) in autostrada se non fosse per la limitata autonnomia
mi ha preso comunque la passione per la trazione elettrica...
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Siamo alle solite, l'auto elettrica se non fosse per l'autonomia sarebbe gia' a punto da vent'anni...NIGHTCAP ha scritto:in autostrada se non fosse per la limitata autonnomia
Per adesso e' accettabile solo l'ibrida, l'elettrica pura e' legata a un futuro miracolo delle batterie, o all'urbano...
Secondo me per questo motivo codesta Renault non la comprera' nessuno...
Paolo
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Problemi di autonomia ? C'è l'Opel Ampera. 60 km con le batterie e i motori elettrici, che permettono di andare in ufficio e tornare senza avviare il motore, poi auto in garage a ricaricare le batterie.
E per i viaggi lunghi c'è sempre il motore a ricaricare le batterie. Ma con le prestazioni di un motore elettrico.
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Aut ... ibrida.php
E per i viaggi lunghi c'è sempre il motore a ricaricare le batterie. Ma con le prestazioni di un motore elettrico.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
24 mila euro??? Per me l'auto elettrica può aspettare...non è l'autonomia il problema ma il prezzo...NIGHTCAP ha scritto:renault zoe
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Re: progressi nei veicoli elettrici
TTZERO a bordo di una Mugen Honda elettrica praticamente di serie
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... RrKhFAlaRw
come tempi e velocita' siamo ancora abbastanza lontanti dalle moto a benzina , pero' come potete vedere da questa tabella riassuntiva le moto elettriche viaggiano 10 a 1 rispetto alle benzina , nel senso che ogni anno i miglioramenti di performace equivagono a 10 anni di evoluzione delle benzina , l'anno prossimo le previsioni danno come infranto il muro delle 115 miglia di media , quindi con una media superiore a quella di una RG500 del 1976
.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... RrKhFAlaRw
come tempi e velocita' siamo ancora abbastanza lontanti dalle moto a benzina , pero' come potete vedere da questa tabella riassuntiva le moto elettriche viaggiano 10 a 1 rispetto alle benzina , nel senso che ogni anno i miglioramenti di performace equivagono a 10 anni di evoluzione delle benzina , l'anno prossimo le previsioni danno come infranto il muro delle 115 miglia di media , quindi con una media superiore a quella di una RG500 del 1976
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Si, tanti dati importanti, ma manca quello piu' importante di tutti, l'autonomia...Athlon ha scritto:.
Auto e moto elettriche non c'hanno da inventarsi nulla da anni, gli serve solo autonomia...
Paolo
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Re: progressi nei veicoli elettrici
per le moto elettric he di fascia alta siamo intorno ai 120-150 km di autonomia a 120kmh costanti.
gli scooter invece oscillano tra i 50 ed i 90-100 pero' a 45 km/h
ovviamente si puo' migliorare molto con uno stile di guida opportuno , cosi' come viceversa si puo' uccidere la batteria in poco tempo se si commettono degli errori.
Qui dal sito della Zero una breve guida per ottimizzare il range
http://www.zeromotorcycles.com/range/
gli scooter invece oscillano tra i 50 ed i 90-100 pero' a 45 km/h
ovviamente si puo' migliorare molto con uno stile di guida opportuno , cosi' come viceversa si puo' uccidere la batteria in poco tempo se si commettono degli errori.
Qui dal sito della Zero una breve guida per ottimizzare il range
http://www.zeromotorcycles.com/range/
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Re: progressi nei veicoli elettrici
http://www.latimes.com/business/autos/l ... _251089220
nelle sessioni di prove libere la Lightning prende il primo tempo , il pilota e' il vincitore dello scorso anno ( correva con un multistrada 1200) , il tempo fatto con la Lightning e' migliore del record dello scrso anno
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Uno scooter elettrico potrebbe far comodo per i tragitti quotidiani casa-lavoro-scuola.
La sera si rientra, si attacca la batteria alla presa di corrente e con meno di 1 euro di spesa la mattina ci si ritrova la batteria carica.
E la domenica si può arrivare al ristorante in collina e mentre si pranza ricaricare la batteria, al costo di 1 euro in più. Comodo ed economico.
Ma siamo così sicuri che la spina per la ricarica della batteria sia compatibile con le normali prese di corrente ?
La sera si rientra, si attacca la batteria alla presa di corrente e con meno di 1 euro di spesa la mattina ci si ritrova la batteria carica.
E la domenica si può arrivare al ristorante in collina e mentre si pranza ricaricare la batteria, al costo di 1 euro in più. Comodo ed economico.
Ma siamo così sicuri che la spina per la ricarica della batteria sia compatibile con le normali prese di corrente ?
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Gatto del Cheshire ha scritto: Ma siamo così sicuri che la spina per la ricarica della batteria sia compatibile con le normali prese di corrente ?
siamo cosi' sicuri che quando comperi una moto l'imboccatura del serbatoio sia compatibile con le pompe di benzina
comunque a parte gli scherzi le moderne moto adatte a benzina senza piombo hanno l'imboccatura del serbatoio appositamente piu' stretta della pompa della benzina della super , per evitare di usare benzina con piombo su moto catalizzate e rovinare il catalizzatore , questo a volte e' un problema (facilmente risolvibile con un imbuto) in paesi che non hanno aggiornato le pompe nel passaggio da rossa a verde.
Ultima modifica di Athlon il dom giu 23, 2013 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Le moto elettriche per adesso funzionalli sono:
Bici elettrica (molto funzionale)
Scooter elettrico per l'urbano o spostamenti nel suo raggio d'azione...
Una moto per divertirsi in pista...(forse non sarebbe male)
Basta...non mi pare ci possa essere altro... impensabile per capirci una moto da girata anche di un solo giorno, ecc...
Mica ci si puo' permettere una seconda moto...
Bici elettrica (molto funzionale)
Scooter elettrico per l'urbano o spostamenti nel suo raggio d'azione...
Una moto per divertirsi in pista...(forse non sarebbe male)
Basta...non mi pare ci possa essere altro... impensabile per capirci una moto da girata anche di un solo giorno, ecc...
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Re: progressi nei veicoli elettrici
sulla bici e lo scooterino sicuramente anche se gia' il secondo prevede un posto di ricarica in cortile o in box ( uno scooter serio ha batterie troppo pesanti per essere estraibili)
paradossalmente la moto da pista elettrica potrebbe essere una sorpresa come diffusione , non appena si riuscira' a far estendere gli orari di uso del circuito se corrono moto elettriche ( molti circuiti hanno orari massimi da rispettare per via del rumore , far girare moto silenziose permette di far girare piu' moto e quindi fare piu' soldi)
paradossalmente la moto da pista elettrica potrebbe essere una sorpresa come diffusione , non appena si riuscira' a far estendere gli orari di uso del circuito se corrono moto elettriche ( molti circuiti hanno orari massimi da rispettare per via del rumore , far girare moto silenziose permette di far girare piu' moto e quindi fare piu' soldi)
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Re: progressi nei veicoli elettrici
parlando di competizioni, secondo me l'elettrico puro potrebbe avere applicazioni enormi e vincenti nel trial.
dopotutto lì le moto fanno pochissima strada, non serve il picco di potenza ma serve coppia e un motore sfruttabile
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Re: progressi nei veicoli elettrici
tutto gia in produzione, disponibile e testato
nel fuoristrada:
http://www.youtube.com/watch?v=1UCrn58Ole8
su strada la Zero s
http://www.zeromotorcycles.com/zero-s/specs.php
una curiosita (con degli accenni polemici in Italia)
http://gogreen.virgilio.it/news/green-d ... _6824.html
Comprerei subito la Zero s alle mie figlie (perchè a 16 anni non ti interessa fare 1100 Km in 10 ore)
nel fuoristrada:
http://www.youtube.com/watch?v=1UCrn58Ole8
su strada la Zero s
http://www.zeromotorcycles.com/zero-s/specs.php
una curiosita (con degli accenni polemici in Italia)
http://gogreen.virgilio.it/news/green-d ... _6824.html
Comprerei subito la Zero s alle mie figlie (perchè a 16 anni non ti interessa fare 1100 Km in 10 ore)
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio