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Contagiri California...soluzione?

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Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Ardito » lun apr 09, 2012 10:26 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha risolto il problema del California o simili in cui il contagiri non va?
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Dino60 » mar apr 10, 2012 7:55 am

Stavo per scrivere io..... stesso problema, sabato pomeriggio,sotto una pioggia battente il contagiri,già di per sè autonomo (nel senso che a motore spento segna 900 giri) ha cominciato a stare più o meno fermo salendo o scendendo di 1500 giri ma a caso. Sarà l'acqua entrata da qualche parte o sono gli ultimi spasmi prima della morte? .... a i u t o !!!!
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Ardito » mar apr 10, 2012 8:23 am

Ecco! No a me è successo anni or sono e già il mecca mi disse che oltre a non trovarlo piu sarebbe costato uno sproposito. Magari qualche elettronico....
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda aquila grigia » mar apr 10, 2012 12:25 pm

Se il contagiri è quello a fondo bianco usato sulle prima Ev - jackal- special etc etc.....la rottura sembra essere fisiologica :wall: :wall:

Cmq....con il tasto cerca dovreste trovare già molto di scritto su tale argomento ;) ;)

Slt Gennnnnn
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Ardito » mar apr 10, 2012 7:33 pm

Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Maz » mar apr 10, 2012 8:07 pm

Si può aggiustare, basta mandarlo alla Veglia. Però il risultato non credo sia garantito: io il mio l'ho mandato 2 volte a sistemare nel giro di qualche mese, poi si è rotto di nuovo e l'ho preso nuovo. L'avevo trovato in vendita su ebay da uno che ne vendeva 4-5 un paio d'anni fa. Forse li ha finiti...
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Gigi » mar apr 10, 2012 11:50 pm

L'unica volta che ho avuto problemi con il contakm dell'SP l'ho mndato alla "casa del contachilometri" di Pescara.
Ora segna la velocità effettiva (provato con i cartelli radar).
Ce ne dovrebbero essere diverse di ditte che revisionano gli strumenti in giro per l'Italia.
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda rugi56 » mar apr 10, 2012 11:57 pm

quellosulla mia cali ev
sfondo bianco si e rotto
ne avevo trovato uno in un mercatino mostra scambio nuovo 60 euri ma non va nemmeno quello
o meglio segna max 1000 giri
forse e tarato diversamente
a questo punto visto che nuovo costa un botto resto senza cioe e li ma non funziona

anzi approfitto
da dove prende il segnale
con cosa si può controllare se il segnale parte ed e il contagiri che non va
oppure il problema è da un'altra parte
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda antocave » mer apr 11, 2012 5:28 pm

Ardito ha scritto:Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.


Occhio che di contagiri a sfondo blu ce ne sono almeno di 2 tipi, ovvero "10000 IMP." o "5000 IMP." come riportato dalla targhetta adesiva sul fianco, per il Cali III ci vuole il 10000 IMP. , mentre per il Cali 1100i come il mio ci vuole il 5000 IMP. , se si sbaglia tipo segnerà il doppio o la metà, può succedere quando si acquista su internet o ai mercatini e non si fa caso all'etichetta, si pensa che lo strumento sia sballato invece semplicemente non è il suo, è successo al mio amico Roby che aveva preso un contagiri per il suo Cali III e non gli funzionava bene, ma sul mio 1100i andava benissimo, guarda qui, guarda la, abbiamo trovato le etichette con le indicazioni diverse
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda v10sport » mer apr 11, 2012 5:41 pm

Al limite cerchi un Beverly Cruiser e procedi all'esproprio proletario... dentone

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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Ardito » mer apr 11, 2012 8:23 pm

antocave ha scritto:
Ardito ha scritto:Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.


Occhio che di contagiri a sfondo blu ce ne sono almeno di 2 tipi, ovvero "10000 IMP." o "5000 IMP." come riportato dalla targhetta adesiva sul fianco, per il Cali III ci vuole il 10000 IMP. , mentre per il Cali 1100i come il mio ci vuole il 5000 IMP. , se si sbaglia tipo segnerà il doppio o la metà, può succedere quando si acquista su internet o ai mercatini e non si fa caso all'etichetta, si pensa che lo strumento sia sballato invece semplicemente non è il suo, è successo al mio amico Roby che aveva preso un contagiri per il suo Cali III e non gli funzionava bene, ma sul mio 1100i andava benissimo, guarda qui, guarda la, abbiamo trovato le etichette con le indicazioni diverse


il mio non è che segna sbagliato, è proprio bloccato sullo 0!

Maz ha scritto:Si può aggiustare, basta mandarlo alla Veglia. Però il risultato non credo sia garantito: io il mio l'ho mandato 2 volte a sistemare nel giro di qualche mese, poi si è rotto di nuovo e l'ho preso nuovo. L'avevo trovato in vendita su ebay da uno che ne vendeva 4-5 un paio d'anni fa. Forse li ha finiti...
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proverò con la Veglia Borletti se no ci metto un'orologio...
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda antocave » mer apr 11, 2012 8:44 pm

Ardito ha scritto:
antocave ha scritto:
Ardito ha scritto:Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.


Occhio che di contagiri a sfondo blu ce ne sono almeno di 2 tipi, ovvero "10000 IMP." o "5000 IMP." come riportato dalla targhetta adesiva sul fianco, per il Cali III ci vuole il 10000 IMP. , mentre per il Cali 1100i come il mio ci vuole il 5000 IMP. , se si sbaglia tipo segnerà il doppio o la metà, può succedere quando si acquista su internet o ai mercatini e non si fa caso all'etichetta, si pensa che lo strumento sia sballato invece semplicemente non è il suo, è successo al mio amico Roby che aveva preso un contagiri per il suo Cali III e non gli funzionava bene, ma sul mio 1100i andava benissimo, guarda qui, guarda la, abbiamo trovato le etichette con le indicazioni diverse


il mio non è che segna sbagliato, è proprio bloccato sullo 0!


L'avevo capito, ti segnalavo la faccenda nel caso tu ne trovassi uno d'occasione di far attenzione, a parte l'etichettina sono identici.
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda i-per » mer apr 11, 2012 10:18 pm

Successo anche a me sul Cali 1100 (contagiri veglia sfondo blu) circa 10 anni fa....
Tutto ad un tratto è morto.
L'ho portato alla "casa del contakm" e con 70 mila lire dell'epoca (se non ricordo male) sostituirono
un componente interno, forse una resistenza, boh.... insomma un aggeggino da poche lire.
Da allora funziona ancora perfettamente.
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda pollo » gio apr 12, 2012 11:27 am

il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda Gigi » gio apr 12, 2012 12:34 pm

pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?


Siliconeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :asd:
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda pollo » gio apr 12, 2012 12:43 pm

Gigi ha scritto:
pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?


Siliconeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :asd:


Non l'ho mai aperto, dove dovrei mettere il silicone? credevo avesse una guarnizione...
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda v10sport » gio apr 12, 2012 12:54 pm

pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?


Se la condensa si manifesta solo sul vetro destro, dove non c'è la levetta per azzerare il parziale dei chilometri, potrebbe essere dovuta alla mancanza di uno sfiato. Un utente di questo forum (Poppi, mi pare) ha detto di aver risolto facendo un forellino con il trapano anche sul portastrumento destro, in modo da favorire l'evacuazione della condensa.
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda tpilo » gio apr 12, 2012 1:18 pm

Io quello del Quota me lo sono riparato da solo. Alla fine, sono un paio di condensatori, due o tre resistenze e un trimmer, più l'integrato, che è l'unico componente che non si trova facilmente. Sostituiti i condensatori e le resistenze, per il trimmer ho optato per uno ceramico, più affidabile. Montato, tarato e... oplà, finiti i problemi. Spesa? una decina di euri. Se vuoi, non è difficile!!!
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Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda imoladoc » gio apr 12, 2012 1:44 pm

Mi e' successo recentemente sul contagiri Ducati che segnava 1000-1500 giri in meno,
a volte nulla, ma smanettando sui fili sotto riprendeva a funzionare per un po'.

Alla fine rimaneva sempre a 0, quindi l'ho smontato e d ho visto che era il connettore
che riceve i segnali che aveva le saldature fredde sul piccolo circuito elettrico;
addirittura i terminali ballavano all'interno della goccia di stagn0.

Rifatte semplicemente le saldature, ora e' perfetto.

Prova a vedere se il connettore fisso sul contagiri si muove non solidale con il suo circuito.
imoladoc
 

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggioda pollo » gio apr 12, 2012 2:44 pm

v10sport ha scritto:
pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?


Se la condensa si manifesta solo sul vetro destro, dove non c'è la levetta per azzerare il parziale dei chilometri, potrebbe essere dovuta alla mancanza di uno sfiato. Un utente di questo forum (Poppi, mi pare) ha detto di aver risolto facendo un forellino con il trapano anche sul portastrumento destro, in modo da favorire l'evacuazione della condensa.


caspita proverò
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