Contagiri California...soluzione?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Ardito »

Ciao a tutti, qualcuno ha risolto il problema del California o simili in cui il contagiri non va?
Dino60
Utente Registrato
Messaggi: 349
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carburatori '96 presa usata in agosto scorso.Innamoramento a prima vista! (anche un Transalp dell'89 per la motostaffetta, ma non ditelo in giro)
Località: Pasian di Prato Udine Friuli Italia Europa Terra

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Dino60 »

Stavo per scrivere io..... stesso problema, sabato pomeriggio,sotto una pioggia battente il contagiri,già di per sè autonomo (nel senso che a motore spento segna 900 giri) ha cominciato a stare più o meno fermo salendo o scendendo di 1500 giri ma a caso. Sarà l'acqua entrata da qualche parte o sono gli ultimi spasmi prima della morte? .... a i u t o !!!!
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Ardito »

Ecco! No a me è successo anni or sono e già il mecca mi disse che oltre a non trovarlo piu sarebbe costato uno sproposito. Magari qualche elettronico....
Avatar utente
aquila grigia
Utente Registrato
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom set 25, 2005 6:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal.........il ferraccio
Stelvio NTX......Gepy
Tessera AG 299/14
Località: Bari - Caserta

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da aquila grigia »

Se il contagiri è quello a fondo bianco usato sulle prima Ev - jackal- special etc etc.....la rottura sembra essere fisiologica :wall: :wall:

Cmq....con il tasto cerca dovreste trovare già molto di scritto su tale argomento ;) ;)

Slt Gennnnnn
La moto piu' bella del mondo? La mia Jackal grey.....il ferraccio!!!

Tessera A.G. 189
Soccorso Aquila 230
Ex 50ntini....e 125cc vari
Ex Kawasaki z 500
Ex Honda 450 night hawk
Ex Guzzi V35C
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Ardito »

Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.
Avatar utente
Maz
Utente Registrato
Messaggi: 1359
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100i
Località: Cassola - Vi
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Maz »

Si può aggiustare, basta mandarlo alla Veglia. Però il risultato non credo sia garantito: io il mio l'ho mandato 2 volte a sistemare nel giro di qualche mese, poi si è rotto di nuovo e l'ho preso nuovo. L'avevo trovato in vendita su ebay da uno che ne vendeva 4-5 un paio d'anni fa. Forse li ha finiti...
Prova dai soliti noti: prodigium, motogiovane, stucchi ecc...
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Gigi »

L'unica volta che ho avuto problemi con il contakm dell'SP l'ho mndato alla "casa del contachilometri" di Pescara.
Ora segna la velocità effettiva (provato con i cartelli radar).
Ce ne dovrebbero essere diverse di ditte che revisionano gli strumenti in giro per l'Italia.
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da rugi56 »

quellosulla mia cali ev
sfondo bianco si e rotto
ne avevo trovato uno in un mercatino mostra scambio nuovo 60 euri ma non va nemmeno quello
o meglio segna max 1000 giri
forse e tarato diversamente
a questo punto visto che nuovo costa un botto resto senza cioe e li ma non funziona

anzi approfitto
da dove prende il segnale
con cosa si può controllare se il segnale parte ed e il contagiri che non va
oppure il problema è da un'altra parte
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da antocave »

Ardito ha scritto:Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.
Occhio che di contagiri a sfondo blu ce ne sono almeno di 2 tipi, ovvero "10000 IMP." o "5000 IMP." come riportato dalla targhetta adesiva sul fianco, per il Cali III ci vuole il 10000 IMP. , mentre per il Cali 1100i come il mio ci vuole il 5000 IMP. , se si sbaglia tipo segnerà il doppio o la metà, può succedere quando si acquista su internet o ai mercatini e non si fa caso all'etichetta, si pensa che lo strumento sia sballato invece semplicemente non è il suo, è successo al mio amico Roby che aveva preso un contagiri per il suo Cali III e non gli funzionava bene, ma sul mio 1100i andava benissimo, guarda qui, guarda la, abbiamo trovato le etichette con le indicazioni diverse
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
v10sport
Utente Registrato
Messaggi: 600
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:28 pm
Località: Milano

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da v10sport »

Al limite cerchi un Beverly Cruiser e procedi all'esproprio proletario... dentone

Immagine
Ale - V10Sport \\( )//

"Perchè l'Aquila guarda sempre in avanti"
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Ardito »

antocave ha scritto:
Ardito ha scritto:Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.
Occhio che di contagiri a sfondo blu ce ne sono almeno di 2 tipi, ovvero "10000 IMP." o "5000 IMP." come riportato dalla targhetta adesiva sul fianco, per il Cali III ci vuole il 10000 IMP. , mentre per il Cali 1100i come il mio ci vuole il 5000 IMP. , se si sbaglia tipo segnerà il doppio o la metà, può succedere quando si acquista su internet o ai mercatini e non si fa caso all'etichetta, si pensa che lo strumento sia sballato invece semplicemente non è il suo, è successo al mio amico Roby che aveva preso un contagiri per il suo Cali III e non gli funzionava bene, ma sul mio 1100i andava benissimo, guarda qui, guarda la, abbiamo trovato le etichette con le indicazioni diverse
il mio non è che segna sbagliato, è proprio bloccato sullo 0!
Maz ha scritto:Si può aggiustare, basta mandarlo alla Veglia. Però il risultato non credo sia garantito: io il mio l'ho mandato 2 volte a sistemare nel giro di qualche mese, poi si è rotto di nuovo e l'ho preso nuovo. L'avevo trovato in vendita su ebay da uno che ne vendeva 4-5 un paio d'anni fa. Forse li ha finiti...
Prova dai soliti noti: prodigium, motogiovane, stucchi ecc...
proverò con la Veglia Borletti se no ci metto un'orologio...
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da antocave »

Ardito ha scritto:
antocave ha scritto:
Ardito ha scritto:Ciao, il contagiri è quello a sfondo blu, ho provato a cercare ma nulla.
Occhio che di contagiri a sfondo blu ce ne sono almeno di 2 tipi, ovvero "10000 IMP." o "5000 IMP." come riportato dalla targhetta adesiva sul fianco, per il Cali III ci vuole il 10000 IMP. , mentre per il Cali 1100i come il mio ci vuole il 5000 IMP. , se si sbaglia tipo segnerà il doppio o la metà, può succedere quando si acquista su internet o ai mercatini e non si fa caso all'etichetta, si pensa che lo strumento sia sballato invece semplicemente non è il suo, è successo al mio amico Roby che aveva preso un contagiri per il suo Cali III e non gli funzionava bene, ma sul mio 1100i andava benissimo, guarda qui, guarda la, abbiamo trovato le etichette con le indicazioni diverse
il mio non è che segna sbagliato, è proprio bloccato sullo 0!
L'avevo capito, ti segnalavo la faccenda nel caso tu ne trovassi uno d'occasione di far attenzione, a parte l'etichettina sono identici.
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
i-per
Utente Registrato
Messaggi: 241
Iscritto il: mer ott 11, 2006 9:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 i
850 Le Mans III
V 65 TT "Sahara"
Nevada 750
Vespa 150 GL '62
Località: Veronese de soca!

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da i-per »

Successo anche a me sul Cali 1100 (contagiri veglia sfondo blu) circa 10 anni fa....
Tutto ad un tratto è morto.
L'ho portato alla "casa del contakm" e con 70 mila lire dell'epoca (se non ricordo male) sostituirono
un componente interno, forse una resistenza, boh.... insomma un aggeggino da poche lire.
Da allora funziona ancora perfettamente.
Cali 1100i
Le mans III
V65 TT Sahara
Nevada 750
Vespa 150 GL '62
Avatar utente
pollo
Utente Registrato
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 19, 2004 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Su California Classic Touring 2007
Ex California Jackal trasformato EV
Ex V35 Imola
Località: como
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da pollo »

il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?
Pollo su California Touring 2007 "Bombardona Turbinosa"
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da Gigi »

pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?
Siliconeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :asd:
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
pollo
Utente Registrato
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 19, 2004 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Su California Classic Touring 2007
Ex California Jackal trasformato EV
Ex V35 Imola
Località: como
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da pollo »

Gigi ha scritto:
pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?
Siliconeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :asd:
Non l'ho mai aperto, dove dovrei mettere il silicone? credevo avesse una guarnizione...
Pollo su California Touring 2007 "Bombardona Turbinosa"
Avatar utente
v10sport
Utente Registrato
Messaggi: 600
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:28 pm
Località: Milano

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da v10sport »

pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?
Se la condensa si manifesta solo sul vetro destro, dove non c'è la levetta per azzerare il parziale dei chilometri, potrebbe essere dovuta alla mancanza di uno sfiato. Un utente di questo forum (Poppi, mi pare) ha detto di aver risolto facendo un forellino con il trapano anche sul portastrumento destro, in modo da favorire l'evacuazione della condensa.
Ale - V10Sport \\( )//

"Perchè l'Aquila guarda sempre in avanti"
Avatar utente
tpilo
Utente Registrato
Messaggi: 353
Iscritto il: gio apr 12, 2007 8:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 175
Zigolo Lusso 98
Quota 1000
Località: Vercelli

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da tpilo »

Io quello del Quota me lo sono riparato da solo. Alla fine, sono un paio di condensatori, due o tre resistenze e un trimmer, più l'integrato, che è l'unico componente che non si trova facilmente. Sostituiti i condensatori e le resistenze, per il trimmer ho optato per uno ceramico, più affidabile. Montato, tarato e... oplà, finiti i problemi. Spesa? una decina di euri. Se vuoi, non è difficile!!!
La GUZZI sempre, comunque, dovunque, oggi più di ieri e meno di domani
imoladoc

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da imoladoc »

Mi e' successo recentemente sul contagiri Ducati che segnava 1000-1500 giri in meno,
a volte nulla, ma smanettando sui fili sotto riprendeva a funzionare per un po'.

Alla fine rimaneva sempre a 0, quindi l'ho smontato e d ho visto che era il connettore
che riceve i segnali che aveva le saldature fredde sul piccolo circuito elettrico;
addirittura i terminali ballavano all'interno della goccia di stagn0.

Rifatte semplicemente le saldature, ora e' perfetto.

Prova a vedere se il connettore fisso sul contagiri si muove non solidale con il suo circuito.
Avatar utente
pollo
Utente Registrato
Messaggi: 365
Iscritto il: ven mar 19, 2004 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Su California Classic Touring 2007
Ex California Jackal trasformato EV
Ex V35 Imola
Località: como
Contatta:

Re: Contagiri California...soluzione?

Messaggio da pollo »

v10sport ha scritto:
pollo ha scritto:il mio funziona correttamente ma ha spesso la condensa all'interno del vetrino :?
Se la condensa si manifesta solo sul vetro destro, dove non c'è la levetta per azzerare il parziale dei chilometri, potrebbe essere dovuta alla mancanza di uno sfiato. Un utente di questo forum (Poppi, mi pare) ha detto di aver risolto facendo un forellino con il trapano anche sul portastrumento destro, in modo da favorire l'evacuazione della condensa.
caspita proverò
Pollo su California Touring 2007 "Bombardona Turbinosa"
Rispondi

Torna a “Forum Generale”