Laverda Ghost , Strike etc
- Fulvio Genova
- Utente Registrato
- Messaggi: 674
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971 - Località: Chiavari (GE)
Laverda Ghost , Strike etc
Qualcuno ha mai avuto una di queste moto ? Che motore montava ?
Esteticamente mi piacciono, ma non ne so nulla.
Certo che come ricambi etc. sarà un bel bordello.
Esteticamente mi piacciono, ma non ne so nulla.
Certo che come ricambi etc. sarà un bel bordello.
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
- SStartaruga
- Utente Registrato
- Messaggi: 3934
- Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:00 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California Stone
- Località: + o - Padova
Re: Laverda Ghost , Strike etc
purtroppo non l'ho mai provata, ma all'epoca mi piaceva un sacco
il motore è Laverda 668cc bicilindrico 4 valvole x cilindro raffreddato a liquido con circa 70CV di più non ricordo
il motore è Laverda 668cc bicilindrico 4 valvole x cilindro raffreddato a liquido con circa 70CV di più non ricordo
Francesco - chiamatemi SS
- kepano
- Utente Registrato
- Messaggi: 294
- Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le mans III
- Località: Milano
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Sono moto ben guidabili e divertenti (Ai tempi avevo provato una Formula 750s).
Difetti:
1) Motorino di avviamento inaffidabile (c'è un rimedio: su Internet trovi una guida per modificare quello di una Honda a 6 spazzole al posto che le 3 di serie - fatto questo, tu direttamente o un meccanico capace, semplicemente te ne dimentichi).
2) alcuni pezzi di ricambio (motore soprattutto) introvabili. Ci sono gli specialisti in zona Veneto che hanno dei magazzini, ma onestamente non so dirti quanto forniti.
Pregi:
1) E' una Laverda,
2) Si guida benissimo e ci si diverte un mucchio,
3) Manutenzione fai da te ok (non come le moto di oggi che se non lavori alla Nasa non riesci nemmeno a smontare il cupolino...)
4) hanno un prezzo di acquisto davvero basso.
L'ultimo stock di motori è stato acquistato da dei privati che hanno fondato qs società: http://www.breganzemotorcycles.it/mod/b ... tend/ctrl/
x info generiche e ricambi: http://www.laverdaclubitalia.com/HomeFra.html
Io sono talebano Guzzista doc, ma una Laverda, Norton Commando a parte, non la disdegnerei mica...
Il mio opinabile contributo
Difetti:
1) Motorino di avviamento inaffidabile (c'è un rimedio: su Internet trovi una guida per modificare quello di una Honda a 6 spazzole al posto che le 3 di serie - fatto questo, tu direttamente o un meccanico capace, semplicemente te ne dimentichi).
2) alcuni pezzi di ricambio (motore soprattutto) introvabili. Ci sono gli specialisti in zona Veneto che hanno dei magazzini, ma onestamente non so dirti quanto forniti.
Pregi:
1) E' una Laverda,
2) Si guida benissimo e ci si diverte un mucchio,
3) Manutenzione fai da te ok (non come le moto di oggi che se non lavori alla Nasa non riesci nemmeno a smontare il cupolino...)
4) hanno un prezzo di acquisto davvero basso.
L'ultimo stock di motori è stato acquistato da dei privati che hanno fondato qs società: http://www.breganzemotorcycles.it/mod/b ... tend/ctrl/
x info generiche e ricambi: http://www.laverdaclubitalia.com/HomeFra.html
Io sono talebano Guzzista doc, ma una Laverda, Norton Commando a parte, non la disdegnerei mica...
Il mio opinabile contributo
Kepano
- mobydick
- Utente Registrato
- Messaggi: 3301
- Iscritto il: ven giu 29, 2007 6:33 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 EV "The Mallard"
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Laverda Ghost , Strike etc
belle, avessi due soldi da spendere per una sportiva stradale godibile e ancora "umana" prenderei però in considerazione le versioni con il 750, il 650 è un po' fiacco...
pensavo anche io che la situzione ricambi fosse disperata invece se ti fai un giro sul sito/forum linkato da kepano vedrai che quelli che hanno rilevato il magazzino ricambi laverda (che poi erano ex-dipendenti della fabbrica) hanno tutto, dalla rondella al pistone .
alcune versioni sia della carenata che della naked 750 montavano holins, inutile dire che si trovano tutte a due lire.
pensavo anche io che la situzione ricambi fosse disperata invece se ti fai un giro sul sito/forum linkato da kepano vedrai che quelli che hanno rilevato il magazzino ricambi laverda (che poi erano ex-dipendenti della fabbrica) hanno tutto, dalla rondella al pistone .
alcune versioni sia della carenata che della naked 750 montavano holins, inutile dire che si trovano tutte a due lire.
Massimo-will the wind ever remember the names it has blown in the past
- FlavioT3
- Utente Registrato
- Messaggi: 2038
- Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
- Località: Somewhere near the hell
Re: Laverda Ghost , Strike etc
boh, mai provate e mai piaciute, mi sapevano di ancor più artigianali, nell'accezione negativa del termine, delle guzzi. .....da quel che ricordo delle prove che lassie a suo tempo mi pare si dicesse che avevano il baricentro altino e che il motore era poco trattabile in basso....
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 233
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Mono E Bicilindrici
- Località: Il Mitico PASSO DEL TURCHINO
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Bellissime, mi piacevano in tutte le versioni, o avuto la fortuna di provare una formula 750 dalle nostre parti....... Caro Fulvio puoi immaginarti dove lo provata gran bell mezzo da salita era di uno di Sestri mai più visto in giro, la comprerei mi stuzzica molto, come gia wstato detto il motore lo monta la breganze moto, che dici andiamo a vederla?
- Fulvio Genova
- Utente Registrato
- Messaggi: 674
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971 - Località: Chiavari (GE)
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Se ne trovassi una a buon prezzo ci farei un pensierino ...GUZZUS ha scritto:Bellissime, mi piacevano in tutte le versioni, o avuto la fortuna di provare una formula 750 dalle nostre parti....... Caro Fulvio puoi immaginarti dove lo provata gran bell mezzo da salita era di uno di Sestri mai più visto in giro, la comprerei mi stuzzica molto, come gia wstato detto il motore lo monta la breganze moto, che dici andiamo a vederla?
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: Laverda Ghost , Strike etc
imho la black strike 750 con scaricozzo è una delle robe più eroticherrime mai concepite; era il '99
-fabio-
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: Laverda Ghost , Strike etc
non ohlins ma paioli racing (anch'esse un pò dorate...)mobydick ha scritto: alcune versioni sia della carenata che della naked 750 montavano holins, inutile dire che si trovano tutte a due lire.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Tutto il magazzino della Laverda è stato acquistato dalla www.3cmoto.it e non c'è nessun problema per i ricambi del motore 668 raffreddato ad aria e l'evoluzione 750 ad acqua,ultimi motori Laverda prodotti prima dell'acquisto del gruppo Aprilia-Piaggio che poi l'ha definitivamente chiusa.Fulvio Genova ha scritto:Qualcuno ha mai avuto una di queste moto ? Che motore montava ?
Esteticamente mi piacciono, ma non ne so nulla.
Certo che come ricambi etc. sarà un bel bordello.
California 1100 75° anniversario
stornello 160
stornello 160
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Molto bella la 668 Ghost, con il motore raffreddatoad aria/olio da 70 cv ed il telaio a traliccio.
Aveva un'eccezionale rendimento volumetrico, ma un pessimo rendimento termico, quindi era potente (più di 100 cv/l da un bicilindrico raffreddato ad aria di media cilindrata, nel '97 erano tanti. Ducati ci è arrivata solo con il 696), ma scaldava e consumava di bestia. Alla sua uscita è stata piagata da grossi problemi di surriscaldamento ed usura di alcune parti, poi quasi tutti risolti con un richiamo che comprendeva la sostituzione delle termiche (chi la compra, deve assicurarsi che sia stato fatto).
La Strike 750, con motore raffreddato a liquido da 82 cv, aveva fin dall'inizio meno problemi, e pesava anche qualche kg in meno.
Aprilia, che comprò il marchio quando aveva bisogno come il pane di un motore di media cilindrata per collegare le sue 125 alle maxi 1000 bicilindriche appena introdotte sul mercato, commise una storica idiozia a radiarlo.
DogW
Aveva un'eccezionale rendimento volumetrico, ma un pessimo rendimento termico, quindi era potente (più di 100 cv/l da un bicilindrico raffreddato ad aria di media cilindrata, nel '97 erano tanti. Ducati ci è arrivata solo con il 696), ma scaldava e consumava di bestia. Alla sua uscita è stata piagata da grossi problemi di surriscaldamento ed usura di alcune parti, poi quasi tutti risolti con un richiamo che comprendeva la sostituzione delle termiche (chi la compra, deve assicurarsi che sia stato fatto).
La Strike 750, con motore raffreddato a liquido da 82 cv, aveva fin dall'inizio meno problemi, e pesava anche qualche kg in meno.
Aprilia, che comprò il marchio quando aveva bisogno come il pane di un motore di media cilindrata per collegare le sue 125 alle maxi 1000 bicilindriche appena introdotte sul mercato, commise una storica idiozia a radiarlo.
DogW
Attività Neurali Avanzate ®
- StefanoM
- Utente Registrato
- Messaggi: 9694
- Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
- Località: sette colli de monnezza
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Adesso invece hanno la Shiver che vende da dio.
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Beh... a giugno la Dorsoduro 750 è cinquantaquattresima in classifica di vendite, e la Shiver cinquantasettesima.
Non sono cattivi risultati per moto con pari telaio e motore, sul mercato senza cambiamenti ormai da diversi anni, a dimostrazione che le medie cilindrate, ad Aprilia, servono.
DogW
Non sono cattivi risultati per moto con pari telaio e motore, sul mercato senza cambiamenti ormai da diversi anni, a dimostrazione che le medie cilindrate, ad Aprilia, servono.
DogW
Attività Neurali Avanzate ®
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14304
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Se non avessi già due moto ci farei un pensierino alla strike come seconda moto...
- StefanoM
- Utente Registrato
- Messaggi: 9694
- Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
- Località: sette colli de monnezza
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Mi ricorda in qualche modo questa, che ha fatto bei numeri:Dogwalker ha scritto:La Strike 750, con motore raffreddato a liquido da 82 cv, aveva fin dall'inizio meno problemi, e pesava anche qualche kg in meno.
forse se Aprilia avesse avuto più coraggio all'epoca...
- StefanoM
- Utente Registrato
- Messaggi: 9694
- Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
- Località: sette colli de monnezza
Re: Laverda Ghost , Strike etc
E ti dico che ha una linea ancora attuale e seducente.
Peccato veramente.
Peccato veramente.
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: Laverda Ghost , Strike etc
seducente sicuramente, attuale...ehm quanto è attuale una qualunque moto anni '90?StefanoM ha scritto:E ti dico che ha una linea ancora attuale e seducente.
pensa che a me me fa sangue la prima versione, la 650, con quel faretto...brrrr, che poi, nei mercati anglosassoni veniva commercializzata con il faro quadrato, come avveniva per il 1100Sport e per il daytona...
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
- StefanoM
- Utente Registrato
- Messaggi: 9694
- Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
- Località: sette colli de monnezza
Re: Laverda Ghost , Strike etc
"Attuale" intesa come "ancora in grado di piacere".
Per me, ad esempio, il 1100 Sport è ancora attuale mentre un' exup sembra dimostrare più anni di quelli che ha. Imho.
Per me, ad esempio, il 1100 Sport è ancora attuale mentre un' exup sembra dimostrare più anni di quelli che ha. Imho.
- StefanoM
- Utente Registrato
- Messaggi: 9694
- Iscritto il: ven set 19, 2008 3:16 pm
- Località: sette colli de monnezza
Re: Laverda Ghost , Strike etc
ma dai, il mio è un mix di amore, rispetto e fantasia per le nostre italiche motociclette...Red27 ha scritto:Attuale come "devi smetterla coi funghetti allucinogeni".
"Vedo..vedo..la V11 ancora attuale nel 2047 che impazza nel mercato dell' usato .... "
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 17
- Iscritto il: gio nov 25, 2010 1:53 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans II
Re: Laverda Ghost , Strike etc
Non pensavo che in questo forum ci fossero così tanti estimatori delle Laverda Zanè!!
Io e mio fratello per non sbalgiare in due ne abbiamo 4, Laverda Sport 750, Laverda Strike 750, Laverda Ghost 650 e la rara Laverda 668 carenata.
Che dire ..... sono moto fantastiche ... ecco forse un "pò" meno affidabili dell guzzi quello sì !
Io e mio fratello per non sbalgiare in due ne abbiamo 4, Laverda Sport 750, Laverda Strike 750, Laverda Ghost 650 e la rara Laverda 668 carenata.
Che dire ..... sono moto fantastiche ... ecco forse un "pò" meno affidabili dell guzzi quello sì !