Breva 750 I.E Singhiozzi :(

L'unico, autentico, inimitabile....
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

Salve a tutti, scrivo anche in qui, in modo da estendere eventuali opinioni a più persone.

Considerando che abbiamo a che fare con una Breva - ho anche scritto nel forum dedicato http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 0#p1331615.

Ho riscontrato un problema ... ma prima di portarvi al problema in se per se faccio una piccola premessa.

La moto è stata ferma 6 anni - e solo ora, nel 2012 la riprendo.

Detto questo, cari amici e aiutanti vi spiego cosa succede.
La moto raggiunge alte velocità - sia se vado a marcie corte, sia a marcie lunghe.
Il problema sta che se la moto è in tiro - non riscontro problemi, 120 - 130 - 150 - 170 la moto tende sempre ad aumentare.
Se mi metto a 120 - in 5^ la moto singhiozza e sono dei bei forti singhiozzi.

Inizialmente, mi dissero, prima di partire di acquistare un additivo per gli iniettori, cosa che ho fatto
Non appena ho messo il pieno, ho messo l'additivo ...
Sicchè il problema è rimasto, mi hanno consigliato di mettere la power V-Shell - sempre il pieno ... e l'ho fatto ma il problema rimane.

Prima che vado da un meccanico e prima che il meccanico capisca cosa ha la moto, quindi, me la smonta e prova pezzo per pezzo - non è che qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Il singhiozzo ha creato non pochi problemi - sia nei sorpassi, nel quale ho avuto paura... sia nelle curve - sempre se volevo rimanere a velocità costante [a fil di gas].
Ovviamente, se dovev fare un sorpasso, la moto _me la dava_ tutta. Passavo in 4 - 8 Mila giri, 140 - 5^ - e poi di nuovo a fil di gas in modo che tornavo sui 120 e di nuovo singhiozzo.

Aiutatemi.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da ranabout »

mmmh, spero che si tratti solo di fare una taratura dei corpi farfallati e non che si sia rovinato il potenziometro, anche se quello della serie piccola non è d'oro come quello del california...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
shokato
Utente Registrato
Messaggi: 1902
Iscritto il: sab set 10, 2005 6:41 pm
Località: Turrilandia (SS)

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da shokato »

mah...come minimo dopo sei anni di fermo biologico come minimo un bel tagliandone+regolazione corpi farfallati mi pare d'obbligo.
Detto ciò potresti verificare il filtro benzina provando a pulirlo. Gli iniettori sembra che iniettino.
IL MONDO E' MIO!!!
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

ranabout ha scritto:mmmh, spero che si tratti solo di fare una taratura dei corpi farfallati e non che si sia rovinato il potenziometro, anche se quello della serie piccola non è d'oro come quello del california...
Ciao Ranobout,
il problema è sapere se un meccanico PINCOPALLINO sappia fare una taratura dei _corpi farfallanti_.

Lo so, che una moto più sta ferma, più questa ti da problemi, speravo solo che i problemi fossero più leggeri.
Ad ogni modo - su che ordine stiamo - nel caso in cui dovessi richiedere una taratura dei corpi farfallanti - e revisione del potenziometro?

Ricapitolando, mi hanno consigliato di controllare (e vi prego di dirmi se è giusto o meno):
* iniettori --> inserendo additivo per iniettori e/o fare un po' di pieni con la benzina power v-shell;
* sonda lampda --> per verificare gli scarichi se c'è troppo ossigento e quindi c'è un'errata carburazione;
* filtro benzina (grazie a voi);
* corpi farfallanti;
* centralina (sperando che sia una componente diversa rispetto a quella di cui sopra);
* controllo delle candele --> verificando se la moto ha una carburazione grassa [ma credo di no]

Alla luce di tutte queste cose, è meglio una macchina coreana? Faccio prima? :D
Avatar utente
shokato
Utente Registrato
Messaggi: 1902
Iscritto il: sab set 10, 2005 6:41 pm
Località: Turrilandia (SS)

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da shokato »

Io penso che la soluzione sta in ciò che hai elencato...il che non è poco.
Un meccanico bravo lo capisce al volo. Una schiappa deve andare a tentativi.
IL MONDO E' MIO!!!
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da dooan »

Sei a Roma, vai da CP Racing...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

shokato ha scritto:Io penso che la soluzione sta in ciò che hai elencato...il che non è poco.
Un meccanico bravo lo capisce al volo. Una schiappa deve andare a tentativi.
Il bello di aver studiato... e di esser un appassionato.

Perfetto, vediamo un po' se esce qualche altra cosa.
Trovare un meccanico - Moto Guzzi - è difficile, detto sinceramente. Sono moto di un certo tipo - dove il Fai Da Te, a volte, risulta esser la miglior arma.
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da ranabout »

dooan ha scritto:Sei a Roma, vai da CP Racing...
assolutamente consigliato...
fa il copia-incolla coi telai ma è altrettanto bravo con centraline e cose simili... ;)
evasione750 ha scritto:Ad ogni modo - su che ordine stiamo - nel caso in cui dovessi richiedere una taratura dei corpi farfallanti - e revisione del potenziometro?
Sulla taratura dei corpi farfallati non si deve spendere nulla di materiali ma solo manodopera... ma, a voler essere lenti, ci si mette mezz'ora... ;)
il potenziometro costa qualcosa intorno al centinaio di gneuri abbondanti, ma tenderei ad escludere questa evenienza...
evasione750 ha scritto:Ricapitolando, mi hanno consigliato di controllare (e vi prego di dirmi se è giusto o meno):
* iniettori --> inserendo additivo per iniettori e/o fare un po' di pieni con la benzina power v-shell;
serve a poco, cioé a niente... quando sei col gas spalancato la moto va bene, quindi la benza passa quando in effetti ce n'è bisogno...
evasione750 ha scritto:* sonda lampda --> per verificare gli scarichi se c'è troppo ossigento e quindi c'è un'errata carburazione;
ecco, questa è una cosa che tenderei a controllare perché se non sbaglio c'è stato un lotto di moto commercializzate con sonda difettosa e, considerando che a gas spalancato la lettura della sonda non viene considerata dalla centralina...
evasione750 ha scritto:* filtro benzina (grazie a voi);
direi di no, per lo stesso fatto che a gas spalancato la moto va bene.
evasione750 ha scritto:* corpi farfallanti;
è una cosa che si fa di routine (anche se si chiamano "farfallati" :asd: )ogni volta che porti la moto a fare un tagliando...
evasione750 ha scritto:* centralina (sperando che sia una componente diversa rispetto a quella di cui sopra);
direi proprio che non è il caso nemmeno di pensarci... ;)
evasione750 ha scritto:* controllo delle candele --> verificando se la moto ha una carburazione grassa [ma credo di no]
sostituirle male non fa... magari le potresti controllare se sono sporche e fuligginose e pulirle, ma di certo non sono la causa dei tuoi problemi...

Alla luce di tutte queste cose, è meglio una macchina coreana? Faccio prima? :D[/quote]
Non bestemmiare!! :moderator:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

Grande :)
Ti ringrazio.
Avatar utente
olimpino
Staff
Messaggi: 1568
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Novara

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da olimpino »

evasione750 ha scritto:dove il Fai Da Te, a volte, risulta esser la miglior arma.
Ciao
trovo che questo sia un approccio errato, specie se parliamo di Guzzi di nuova generazione con centraline ed elettronica.
La regolazione dei corpi farfallati la sanno fare tutti i meccanici, e hai la fortuna di avere dalle tue parti CP Racing.

mejo di così :ok:
AG n°12
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

olimpino ha scritto:
evasione750 ha scritto:dove il Fai Da Te, a volte, risulta esser la miglior arma.
Ciao
trovo che questo sia un approccio errato, specie se parliamo di Guzzi di nuova generazione con centraline ed elettronica.
La regolazione dei corpi farfallati la sanno fare tutti i meccanici, e hai la fortuna di avere dalle tue parti CP Racing.

mejo di così :ok:

Bhè domattina lo chiamo e vedo di prendere un appuntamento.
Nel frattempo, sto cercando di prendere un po' di informazioni in modo da non essere *ignorante* se e quando mi dirà che cosa c'è da cambiare e/o da revisionare (speriamo di no) :)
Vi terrò informati ehehe
Avatar utente
grossotopo
Utente Registrato
Messaggi: 2156
Iscritto il: ven apr 10, 2009 8:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Special
Località: roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da grossotopo »

evasione750 ha scritto:
olimpino ha scritto:
evasione750 ha scritto:dove il Fai Da Te, a volte, risulta esser la miglior arma.
Ciao
trovo che questo sia un approccio errato, specie se parliamo di Guzzi di nuova generazione con centraline ed elettronica.
La regolazione dei corpi farfallati la sanno fare tutti i meccanici, e hai la fortuna di avere dalle tue parti CP Racing.

mejo di così :ok:

Bhè domattina lo chiamo e vedo di prendere un appuntamento.
Nel frattempo, sto cercando di prendere un po' di informazioni in modo da non essere *ignorante* se e quando mi dirà che cosa c'è da cambiare e/o da revisionare (speriamo di no) :)
Vi terrò informati ehehe
La cosa migliore con CP non e' prenderci un appuntamento, e' farci un salto per farci due parole.
Non c'e alcun bisogno che parti con l'idea di lasciare li la moto (anche perche' sta a San Cesareo!!) vacci e perdici un po' di tempo, vedi lui cosa ne pensa e cosa ti dice, guardati intorno, vedi un po' di moto Guzzi e cerca di capire se e' il posto giusto per te.
Se sarai anche tu folgorato sulla via di Damasco ti accorderai per lasciargliela.
Certo che dopo sei anni di fermo una guardatina da uno bravo io la farei dare.
Ah dimenticavo, magari non gli chiedere se e' capace di mettere a posto i corpi farfallati della brevina, e' persona mite di natura ma sai, con questo caldo magari...... :lol :lol :lol
vi dico solo che per me se un mezzo ha più di due cilindri è meglio che abbia anche quattro ruote.
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da Gian Carlo »

Da circa 2000 km anche sul V7 Classic ho dei problemini di questa natura. Per la precisione ha iniziato dopo un viaggio di 8 ore , tenuta ferma 6 e alla ripartenza ha iniziato a tirare dei bei strattoni in seconda tanto da fermarmi e poi ripartire. In seguito ho iniziato a sentire sulle velocità costanti dei cali improvvisi di potenza che per fortuna duravano soltanto un istante.

Quando sono rientrato ho sostituito candele e filtro benzina... la moto va meglio ma adesso noto che sulle marcie basse con gas costante la moto ha un comportamento tira e molla come se sul fondo stradale ci fossero dei piccoli avvallamenti .... il prossimo step sarà quello di controllare la Lambda ed eventualmente sostituirla.

A proposito di questo, c' è chi mi sa dare delle dritte a riguardo ? Ho letto dei topic che trattano questo argomento e in uno in particolar modo si parlava di una sostituzione della sonda di una Breva 750 con una sonda della punto ... si può fare anche sul V7 Classic ? Oppure se decido di cambiarla mi sapete dire se ce ne sono di qualità migliore dell' originale ?
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

Gian Carlo ha scritto:Da circa 2000 km anche sul V7 Classic ho dei problemini di questa natura. Per la precisione ha iniziato dopo un viaggio di 8 ore , tenuta ferma 6 e alla ripartenza ha iniziato a tirare dei bei strattoni in seconda tanto da fermarmi e poi ripartire. In seguito ho iniziato a sentire sulle velocità costanti dei cali improvvisi di potenza che per fortuna duravano soltanto un istante.

Quando sono rientrato ho sostituito candele e filtro benzina... la moto va meglio ma adesso noto che sulle marcie basse con gas costante la moto ha un comportamento tira e molla come se sul fondo stradale ci fossero dei piccoli avvallamenti .... il prossimo step sarà quello di controllare la Lambda ed eventualmente sostituirla.

A proposito di questo, c' è chi mi sa dare delle dritte a riguardo ? Ho letto dei topic che trattano questo argomento e in uno in particolar modo si parlava di una sostituzione della sonda di una Breva 750 con una sonda della punto ... si può fare anche sul V7 Classic ? Oppure se decido di cambiarla mi sapete dire se ce ne sono di qualità migliore dell' originale ?
Ciao Gian Carlo,
io ho il tuo problema e sto cercando di venirne a capo.
In giornata anche io seguirò un cambio candele e filtro benzina.
Per ciò che riguarda la sonda, mi sono informato, quella della grande punto è quella adatta per la breva 750 - e costa sui 250 - 300 euro, esclusa manodopera.

Sinceramente non so se sarò disposto a spendere tutti questi soldi... mi farò fare un preventivo. E' anche vero, però, che stiamo parlando di _prove_.
Nessuno sa dirti con certezza qual è il problema, quindi, è possibile che dopo il cambio della sonda la moto singhiozza ancora [mastigranca.... non c'è li metti...] ehehe quindi, ritorni a punto e a capo.
Tieni presente, che, se non hai problemi durante l'apertura del GAS - la sonda non è messa in discussione.
I singhiozzi li senti a tutte le marcie?
Hai provato a metterla a folle e a tirare il gas .. e ad arrivare sui 5 - 6 mila giri e vedere cosa succede?
Hai tirato le marcie fino ai 8 - 8,5 mila giri e dopo andare più lentamente?
Sono tutte prove che ho fatto a carico ideale [cioè senza nulla - su dei rulli in un'officina] a metà carico, cioè con una persona sopra, sia a pieno carico, ovvero con 2 persone sopra.

Fare un controllo dalla centralina, neanche serve a molto, questo perchè, non ti da un'informazione puntuale al Pezzo / componente al quale devi apportare delle modifiche, bensì ad un gruppo di utensili.

Detto questo, mi aiuti dicendomi, che nonostante il cambio del filtro benzina e candele - ci sono delle migliorie - ma il problema rimane.
Quindi, detto tra noi, il problema è molto più grande.

Claudio!
Ultima modifica di evasione750 il mar lug 31, 2012 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da dooan »

Prima di mettere le mani avanti, pensare che sia lo stesso problema e non lo risolverai, falli i due tentativi di sostituire candele e filtro benza che dopo 6 anni di inattività sarebbero state tra le prime cose da fare!!!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

dooan ha scritto:Prima di mettere le mani avanti, pensare che sia lo stesso problema e non lo risolverai, falli i due tentativi di sostituire candele e filtro benza che dopo 6 anni di inattività sarebbero state tra le prime cose da fare!!!
Ciao Dooan,
si - farò questo cambio e poi andrò da CP Racing :)
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da Gian Carlo »

I singhiozzi li senti a tutte le marcie?
Li avverto soltanto se vado piano a gas costante nelle prime marcie poi salendo con la velocità (e quindi spalancando più il gas) non sono più percettibili. Mi ha comunque rifatto ieri dopo tre ore di stop un verso simile all' ingolfamento ovvero degli strattoni sulla seconda.

Hai tirato le marcie fino ai 8 - 8,5 mila giri e dopo andare più lentamente?
La mia V7 Classic non ha mai superato i 7000 rpm .... è inutile tirarla li , già dai 6000 ai 7000 è come spremere un rapo ....
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da Gian Carlo »

motoube ha scritto: Denso W24EPR-U
Sarebbe l' equivalente della NGK BPR8ES ?

Ciao MITICO ! :celebrate:
evasione750
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 19, 2012 8:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 i.e
Località: Roma

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da evasione750 »

motoube ha scritto:300 euro una sonda lambda?

va che ti stanno inculando.

ordinala da stucchi originale assieme alla camera espansione speciale, al filtro benzina, due candele Denso W24EPR-U, una coppia di cappucci candela MTA.

ube
Farò delle valutazioni.
Mi sembra strano comunque che sia la sonda, chissà.

Gian Carlo, abbiamo lo stesso problema allora.
Bhè io a tirarla sugli 8,5 mila giri lo faccio e la moto _non si tiene_ nulla :#) :#)
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Breva 750 I.E Singhiozzi :(

Messaggio da ranabout »

dai, ma non serve a nulla tirarla fin lì... :rolleyes:
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Rispondi

Torna a “Forum Generale”