California 1400 - Topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da wobos »

Penso siano quelli trasparenti della Isotta
Eldorado "Tatanka"
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da mr california »

si quelli Isotta ho solo coperto la loro bulloneria e tolto la scritta
MR CALIFORNIA
ragno
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:37 pm
Località: Roma

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da ragno »

Una domanda: per quale motivo i collettori di aspirazione si surriscaldano? Lì dentro dovrebbe passarci un flusso di aria "fresca" che non dovrebbe determinare questo fenomeno. Non credo che il surriscaldamento possa dipendere dal contatto col gruppo termico. Mi potete dare una spiegazione? Un saluto
Avatar utente
Gando
Utente Registrato
Messaggi: 493
Iscritto il: ven apr 29, 2016 9:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Florida 650 V
Ex California Jackal 1100
Ex Breva 1200
Ex California Custom 1400
V Strom 650
Località: Brescia

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da Gando »

Ragno provala e se ti piace e ti emoziona comprala. A nulla serve essere preoccupati di eventuali problemi che se pur minimi hanno tutte le moto. Lo dimostra il fatto che bai preso un Gs moto che ti piaceva incurante di tutti gli innumerevoli richiami che ha avuto. Te lo dice uno che ha un fratello Bmvuista ed amici che al cambio olio cardano ci trovavano dentro la ruggine. Il punto sta se ti piace o no. Caldo al collettori di aspirazione......... Non mi sembra proprio.
ragno
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:37 pm
Località: Roma

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da ragno »

Ciao Gando,
forse mi scambi con un altro :ok: : moto comprata e già percorsi 1000km..tra l'altro non ho mai avuto BMW..
Ne sono entusiasta, ci dormirei sopra! Però, almeno sulla mia, i collettori di aspirazione diventano belli caldi; immagino che questa estate possa rischiare la cottura dei polpacci! Mi preoccupa il fatto che tu non registri la stessa caratteristica...mi viene il sospetto che ci sia qualche problema sulla mia...ma anche in quest'ultimo caso, non capisco da cosa possa dipendere. Quei collettori convogliano l'aria dalla scatola filtro ai cilindri: perché si surriscaldano? Booooo :rolleyes:
Avatar utente
Gando
Utente Registrato
Messaggi: 493
Iscritto il: ven apr 29, 2016 9:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Florida 650 V
Ex California Jackal 1100
Ex Breva 1200
Ex California Custom 1400
V Strom 650
Località: Brescia

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da Gando »

:wall: Hahahahahaha hai ragione..... É l'età non farci caso....
Avatar utente
Gando
Utente Registrato
Messaggi: 493
Iscritto il: ven apr 29, 2016 9:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Florida 650 V
Ex California Jackal 1100
Ex Breva 1200
Ex California Custom 1400
V Strom 650
Località: Brescia

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da Gando »

Tra l'altro ci siamo sentiti per delle opinioni Hahahahahaha
Avatar utente
Gando
Utente Registrato
Messaggi: 493
Iscritto il: ven apr 29, 2016 9:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Florida 650 V
Ex California Jackal 1100
Ex Breva 1200
Ex California Custom 1400
V Strom 650
Località: Brescia

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da Gando »

Ps ....cosa intendi per surriscaldamento ? Mi sembra eccessivo.
Avatar utente
luca65
Utente Registrato
Messaggi: 259
Iscritto il: ven apr 26, 2013 10:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Touring 2014
Località: MI-PR

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da luca65 »

.
Ultima modifica di luca65 il mer feb 26, 2020 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ragno
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:37 pm
Località: Roma

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da ragno »

Gando ha scritto:Ps ....cosa intendi per surriscaldamento ? Mi sembra eccessivo.
I carterini metallici a copertura dei collettori si scaldano parecchio. Per ora non danno fastidio, anzi...col freddo sono un bel conforto. Ma se tanto mi dà tanto, credo che con le temperature estive diventeranno un fastidio. Mah, staremo a vedere
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da wobos »

Mai avuto problemi di calore col 1400...anzi,.mooolto più fresca di altre, per i carterini, il 1400 va guidato a gambe aperte.
Eldorado "Tatanka"
Avatar utente
Gando
Utente Registrato
Messaggi: 493
Iscritto il: ven apr 29, 2016 9:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Florida 650 V
Ex California Jackal 1100
Ex Breva 1200
Ex California Custom 1400
V Strom 650
Località: Brescia

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da Gando »

:ok: Gli esempi che ti ho fatto sono da tagliandi sempre da officine autorizzate..... Migliori o no.... Chi può mai dirlo..... Magari un officina é più competente a risolvere determinati problemi di altre e viceversa... Sul fatto che tanti comprino il medesimo prodotto e per ciò sia il migliore mi trovi un pò in disaccordo . La moda contribuisce molto.... Ma ognuno ha diritto alla propria opinione.
ragno
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:37 pm
Località: Roma

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da ragno »

wobos ha scritto:Mai avuto problemi di calore col 1400...anzi,.mooolto più fresca di altre, per i carterini, il 1400 va guidato a gambe aperte.
Si, credo sia la soluzione più semplice. Però mi rimane la curiosità, da un punto di vista meramente tecnico: perché diventano caldi se da lì passa soltanto l'aria che arriva dalla scatola del filtro? Proprio non riesco a capire! C'è forse un riciclo dei fumi di scarico (quelli si caldi) che arriva ai collettori di aspirazione?
Avatar utente
wobos
Utente Registrato
Messaggi: 4922
Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da wobos »

Semplicemente perché vengono investiti dal flusso caldo delle teste...direi
Eldorado "Tatanka"
ragno
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:37 pm
Località: Roma

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da ragno »

Non so wobos: se dipendesse da quello dovrei sentire un phon sulle gambe. Invece sulle gambe non sento arrivare aria calda o comunque, se arriva, non è così fastidiosa; invece sento chiaramente l'irraggiamento che arriva da quei carterini belli caldi.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da Ardito »

Scusate se mi inserisco in questo topic, ma avrei una domanda(e spero di non violare qualche regola): sto vendendo un Cali Touring bianco di un amico che è prematuramente scomparso(ciao Tiziano), è un 2015 ed ha quasi 50K km.
Secondo voi quanto dovrei chiedere? giusto per capire se il prezzo che ho messo è giusto(non ve lo dirò per non violare la regola mercatino).
La moto è tenuta molto bene ed è accessoriata, borse bauletto.
Grazie
Avatar utente
sid74
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 11, 2019 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Audace
Moto Guzzi Breva 750 ie

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da sid74 »

ragno ha scritto:Si, credo sia la soluzione più semplice. Però mi rimane la curiosità, da un punto di vista meramente tecnico: perché diventano caldi se da lì passa soltanto l'aria che arriva dalla scatola del filtro? Proprio non riesco a capire! C'è forse un riciclo dei fumi di scarico (quelli si caldi) che arriva ai collettori di aspirazione?
My two cents: non sono un esperto ma, se pur vero che dovrebbe passare aria "pulita" (e quindi anche fresca), è anche vero che sono posizionati dietro i cilindri, quindi prendono parecchia aria calda.
Facendo poi qualche ricerca in giro (incuriosito dalla tua domanda perché anche i miei producono parecchio calore), ho letto che, specialmente negli aerei (ma anche nelle auto), i collettori vengono scaldati di proposito per evitare condensa, e quindi ghiaccio, in ingresso ai cilindri (specialmente con le basse temperature).
Nel nostro caso, non mi risulta vengano scaldati di proposito ma, forse, viene sfruttata la loro posizione per scaldarli aerodinamicamente.
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada
svalvolato
Utente Registrato
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 11, 2015 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Nevada classic

California Touring 1400

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da svalvolato »

Sulla mia mai registrato surriscaldamento dei collettori. Almeno non più di quello che deve essere visto la vicinanza delle teste.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da fabiolemans1 »

sid74 ha scritto: My two cents: non sono un esperto ma, se pur vero che dovrebbe passare aria "pulita" (e quindi anche fresca), è anche vero che sono posizionati dietro i cilindri, quindi prendono parecchia aria calda.
Facendo poi qualche ricerca in giro (incuriosito dalla tua domanda perché anche i miei producono parecchio calore), ho letto che, specialmente negli aerei (ma anche nelle auto), i collettori vengono scaldati di proposito per evitare condensa, e quindi ghiaccio, in ingresso ai cilindri (specialmente con le basse temperature).
Nel nostro caso, non mi risulta vengano scaldati di proposito ma, forse, viene sfruttata la loro posizione per scaldarli aerodinamicamente.
solo per dire che:
1- le temperature ambiente alle quote di volo sono nell'ordine di -60°, quindi i motivi per cui si riscaldano i collettori di aspirazione non hanno nulla a che vedere con la tecnica della guida stradale dentone ;
2- l'aria in aspirazione dovrebbe essere più fredda possibile per migliorare la detonazione, quindi il fatto che, sui guzzi, i collettori siano soggetti al calore del motore, va a scapito del rendimento termico.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
ragno
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:37 pm
Località: Roma

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggio da ragno »

Non so. A questo punto sarà il calore proveniente dei cilindri la causa del surriscaldamento...o forse Greta Thunberg....
Rispondi

Torna a “Forum Generale”