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California 1400 - Topic ufficiale

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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda FlyOne » dom mag 19, 2019 12:45 am

Luca, infatti non ti ho suggerito di farti una MGX
ma semplicemente di pensare al fatto che il 1400 è declinato su più versioni:
MGX, Cali Touring, Custom (anche se non più in produzione), Eldorado e Audace Carbon (la prima ha le quote "sballate" tra seduta, pedane e manubrio - la Carbon ha una seduta normale).
Sono tutte simili, nei pregi e difetti. È solo una una questione di stile, gusto tuo e quanta roba vuoi caricare nelle borse/bauletto/borsone.
Tutte queste moto oggi puoi, in qualche modo, "trasformarle" in una moto per due, più o meno da viaggio, con più o meno protezioni.

La sella passeggero MGX è comoda e larga/lunga di suo. Se proprio si parli di sederini molto molto delicati, c'è l'accessorio sella memory Guzzi.
Con gli accessori Isotta, metti chienalino, maniglie e portapacchi per borsone.
C'è chi facendo modifiche ha messo uno SH58X, con risultato eccezionale, ma secondo me è più da borsone.

Chi parlava di Eldorado con paramani?
Può postare una foto? Grazie.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda wobos » dom mag 19, 2019 8:22 am

Penso siano quelli trasparenti della Isotta
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda mr california » lun mag 20, 2019 8:50 pm

si quelli Isotta ho solo coperto la loro bulloneria e tolto la scritta
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda ragno » gio mag 23, 2019 6:07 pm

Una domanda: per quale motivo i collettori di aspirazione si surriscaldano? Lì dentro dovrebbe passarci un flusso di aria "fresca" che non dovrebbe determinare questo fenomeno. Non credo che il surriscaldamento possa dipendere dal contatto col gruppo termico. Mi potete dare una spiegazione? Un saluto
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda Gando » ven mag 24, 2019 12:43 pm

Ragno provala e se ti piace e ti emoziona comprala. A nulla serve essere preoccupati di eventuali problemi che se pur minimi hanno tutte le moto. Lo dimostra il fatto che bai preso un Gs moto che ti piaceva incurante di tutti gli innumerevoli richiami che ha avuto. Te lo dice uno che ha un fratello Bmvuista ed amici che al cambio olio cardano ci trovavano dentro la ruggine. Il punto sta se ti piace o no. Caldo al collettori di aspirazione......... Non mi sembra proprio.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda ragno » ven mag 24, 2019 3:26 pm

Ciao Gando,
forse mi scambi con un altro :ok: : moto comprata e già percorsi 1000km..tra l'altro non ho mai avuto BMW..
Ne sono entusiasta, ci dormirei sopra! Però, almeno sulla mia, i collettori di aspirazione diventano belli caldi; immagino che questa estate possa rischiare la cottura dei polpacci! Mi preoccupa il fatto che tu non registri la stessa caratteristica...mi viene il sospetto che ci sia qualche problema sulla mia...ma anche in quest'ultimo caso, non capisco da cosa possa dipendere. Quei collettori convogliano l'aria dalla scatola filtro ai cilindri: perché si surriscaldano? Booooo :rolleyes:
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda Gando » ven mag 24, 2019 3:47 pm

:wall: Hahahahahaha hai ragione..... É l'età non farci caso....
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda Gando » ven mag 24, 2019 3:49 pm

Tra l'altro ci siamo sentiti per delle opinioni Hahahahahaha
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda Gando » ven mag 24, 2019 3:53 pm

Ps ....cosa intendi per surriscaldamento ? Mi sembra eccessivo.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda luca65 » ven mag 24, 2019 5:08 pm

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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda ragno » ven mag 24, 2019 5:40 pm

Gando ha scritto:Ps ....cosa intendi per surriscaldamento ? Mi sembra eccessivo.

I carterini metallici a copertura dei collettori si scaldano parecchio. Per ora non danno fastidio, anzi...col freddo sono un bel conforto. Ma se tanto mi dà tanto, credo che con le temperature estive diventeranno un fastidio. Mah, staremo a vedere
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda wobos » ven mag 24, 2019 5:43 pm

Mai avuto problemi di calore col 1400...anzi,.mooolto più fresca di altre, per i carterini, il 1400 va guidato a gambe aperte.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda Gando » ven mag 24, 2019 5:51 pm

:ok: Gli esempi che ti ho fatto sono da tagliandi sempre da officine autorizzate..... Migliori o no.... Chi può mai dirlo..... Magari un officina é più competente a risolvere determinati problemi di altre e viceversa... Sul fatto che tanti comprino il medesimo prodotto e per ciò sia il migliore mi trovi un pò in disaccordo . La moda contribuisce molto.... Ma ognuno ha diritto alla propria opinione.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda ragno » ven mag 24, 2019 11:13 pm

wobos ha scritto:Mai avuto problemi di calore col 1400...anzi,.mooolto più fresca di altre, per i carterini, il 1400 va guidato a gambe aperte.

Si, credo sia la soluzione più semplice. Però mi rimane la curiosità, da un punto di vista meramente tecnico: perché diventano caldi se da lì passa soltanto l'aria che arriva dalla scatola del filtro? Proprio non riesco a capire! C'è forse un riciclo dei fumi di scarico (quelli si caldi) che arriva ai collettori di aspirazione?
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda wobos » sab mag 25, 2019 7:56 am

Semplicemente perché vengono investiti dal flusso caldo delle teste...direi
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda ragno » sab mag 25, 2019 9:26 am

Non so wobos: se dipendesse da quello dovrei sentire un phon sulle gambe. Invece sulle gambe non sento arrivare aria calda o comunque, se arriva, non è così fastidiosa; invece sento chiaramente l'irraggiamento che arriva da quei carterini belli caldi.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda Ardito » sab mag 25, 2019 12:58 pm

Scusate se mi inserisco in questo topic, ma avrei una domanda(e spero di non violare qualche regola): sto vendendo un Cali Touring bianco di un amico che è prematuramente scomparso(ciao Tiziano), è un 2015 ed ha quasi 50K km.
Secondo voi quanto dovrei chiedere? giusto per capire se il prezzo che ho messo è giusto(non ve lo dirò per non violare la regola mercatino).
La moto è tenuta molto bene ed è accessoriata, borse bauletto.
Grazie
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda sid74 » lun mag 27, 2019 10:08 am

ragno ha scritto:Si, credo sia la soluzione più semplice. Però mi rimane la curiosità, da un punto di vista meramente tecnico: perché diventano caldi se da lì passa soltanto l'aria che arriva dalla scatola del filtro? Proprio non riesco a capire! C'è forse un riciclo dei fumi di scarico (quelli si caldi) che arriva ai collettori di aspirazione?


My two cents: non sono un esperto ma, se pur vero che dovrebbe passare aria "pulita" (e quindi anche fresca), è anche vero che sono posizionati dietro i cilindri, quindi prendono parecchia aria calda.
Facendo poi qualche ricerca in giro (incuriosito dalla tua domanda perché anche i miei producono parecchio calore), ho letto che, specialmente negli aerei (ma anche nelle auto), i collettori vengono scaldati di proposito per evitare condensa, e quindi ghiaccio, in ingresso ai cilindri (specialmente con le basse temperature).
Nel nostro caso, non mi risulta vengano scaldati di proposito ma, forse, viene sfruttata la loro posizione per scaldarli aerodinamicamente.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda svalvolato » lun mag 27, 2019 10:13 am

Sulla mia mai registrato surriscaldamento dei collettori. Almeno non più di quello che deve essere visto la vicinanza delle teste.
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Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda fabiolemans1 » lun mag 27, 2019 12:55 pm

sid74 ha scritto:My two cents: non sono un esperto ma, se pur vero che dovrebbe passare aria "pulita" (e quindi anche fresca), è anche vero che sono posizionati dietro i cilindri, quindi prendono parecchia aria calda.
Facendo poi qualche ricerca in giro (incuriosito dalla tua domanda perché anche i miei producono parecchio calore), ho letto che, specialmente negli aerei (ma anche nelle auto), i collettori vengono scaldati di proposito per evitare condensa, e quindi ghiaccio, in ingresso ai cilindri (specialmente con le basse temperature).
Nel nostro caso, non mi risulta vengano scaldati di proposito ma, forse, viene sfruttata la loro posizione per scaldarli aerodinamicamente.

solo per dire che:
1- le temperature ambiente alle quote di volo sono nell'ordine di -60°, quindi i motivi per cui si riscaldano i collettori di aspirazione non hanno nulla a che vedere con la tecnica della guida stradale dentone ;
2- l'aria in aspirazione dovrebbe essere più fredda possibile per migliorare la detonazione, quindi il fatto che, sui guzzi, i collettori siano soggetti al calore del motore, va a scapito del rendimento termico.
-fabio-
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