Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

California 1400 - Topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda luca65 » gio mag 21, 2020 11:15 am

[quote="Fulvio Zanda"]ciao

quello nel link è il famoso ponticello , per i pin devo verificare il manuale di officina

Non voglio dire, ma è come aiutare i ladri eh... o no? :rolleyes:

magari via mp... :celebrate:
luca65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring 2014

Messaggioda FlyOne » gio mag 21, 2020 9:28 pm

Ciao a tutti.
Ho comprato delle luci a led, di quelle truce truzze, colorate, che slampano volendo, da montare un po' dove Dio vorrà :asd: sulla MGX...
Un cavo va collegato alla batteria sul "+", un cavo sul "-", il terzo cavo va...alla centralina?
È quello che va collegato agli stop per far accendere le luci con la funzione freni, che poi è quella che sarà attiva il 99% delle volte, di tutte le poche volte che avrò il coraggio di tenerle accese, trasformando l'Aquila Reale in un albero di natale o nel Cocoricò...
Però la quarantena poteva colpire in qualunque modo e momento...A me ha fatto questo effetto costato 30€.

Mi piacerebbe poi mettere le luci tutte dentro le varie carene della MGX, batwing compreso, in modo da far uscire le luci solo dalle fessure varie e mai a vista o in modo diretto...E anche li sarà un bel lavoro smontarla tutta, perché non ho proprio un'officina in garage...In più l'altezza da terra è poca e non ho un ponte, specie per mettere le luci sotto e/o dietro-sotto le borse (anche se potrei smontarle in effetti)...Ma un cosa alla volta.

Chi mi da un'idea su come collegare sto cavo "sotto freno"?
C'è un'uscita precisa dalla centralina? Immagino di sì: quale?
Secondo voi scalda troppo il nostro 1400 per metterci led?
Grazie.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

Messaggioda nonnomario » gio mag 21, 2020 9:34 pm

FlyOne ha scritto:Ciao a tutti.
Ho comprato delle luci a led, ...

ma che "roba" prendi ? :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 70/2020
nonnomario
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda sevendays » ven mag 22, 2020 11:00 am

Ultima modifica di sevendays il dom mag 24, 2020 10:19 am, modificato 1 volta in totale.
sevendays
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Cambio manubrio

Messaggioda Cristian.B » ven mag 22, 2020 11:47 am

Buongiorno vorrei sapere se qualcuno sa se si può montare il manubrio della California 1400 Custom su la Touring
Cristian.B
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Touring 1400

Re: Cambio manubrio

Messaggioda apemaia » ven mag 22, 2020 1:48 pm

Ciao, poi magari ci dici anche di te e fai due righe di presentazione? :rolleyes:
apemaia
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia G&B

Re: Cambio manubrio

Messaggioda Fireun Brig » ven mag 22, 2020 10:24 pm

Cristian.B ha scritto:Buongiorno vorrei sapere se qualcuno sa se si può montare il manubrio della California 1400 Custom su la Touring

:rolleyes: Penso di sì...i cavi sulla touring dovrebbero essere leggermente più lunghi per via della conformazione del manubrio e quindi penso proprio non ci siano problemi.... si potrebbero avere problemi nel caso contrario. :ok:
"Scorrere, non correre "
Fireun Brig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi:
Ex - Fantic Caballero 50RC
EX - Griso 1100
EX - California 1400 Custom

Messaggioda karamazoff » ven mag 22, 2020 10:28 pm

Stasera invece vengo a raccontare delle peripezie con i dischi freno anteriori.
Come successo ad altri, intorno a 9000 km la moto ha cominciato a tremolare all’anteriore.
Diagnosi....dischi con troppo gioco assiale. Soluzione....sostituzione dei dischi.
La moto ancora in garanzia X un mese, al tagliando dei 10000 ne parlo con il concessionario di zona ( anche se la moto era stata presa usata con 600 km in tutto in altra zone d’Italia.
Nonostante gli sforzi (documentati) mamma Guzzi....latitante !!
Quest’inverno, moto ferma, cambio gomme.
A ruota smontata, ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare....ho rettificato entrambi i dischi anteriori !!
Ieri il collaudo !!
Piano piano ho cominciato a pinzare davanti...inizialmente pochissimo grip e rumore abbastanza forte di strisciamento.
Le pasticche e la polvere generata hanno evidenziato microfessure, microgobbe e micro segni che appena tolti dalla rettifica non sembrava vi fossero.
Ieri fatti 250 km, alla fine la cosa era migliorata di molto e i freni si comportavano meglio senza segni apprezzabili di tremore a qualsiasi velocità.
Oggi pomeriggio ho fatto un’altra cosa che giudicherete da criminale....
In officina avevo una pietra a molare perfettamente squadrata, usata una sola volta X affilare le sgorbie ( perché ne avevo due uguali questa era inutilizzata) ed essendo piana ho ripassato nella superficie esterna i dischi....a mano senza fretta !
Questa procedura l’ho fatta X spianare al meglio le microgobbette evidenziate dalle pasticche.
In serata ho fatto un giro di prova e pur non avendo “spianato” le facce interne dei dischi ( lo faranno le pasticche con l’aumentare dei km) il risultato è stato positivissimo, nessuna vibrazione e dischi silenziosi !
Gli spessori attuali dei dischi dopo questa procedura sono di 5 mm perfettamente dentro il limite di tolleranza previsto di 4 mm.
Ritengo tuttavia che questa operazione (sperimentale), con il senno di poi non sia conveniente, la rettifica risolve, ma i dischi andrebbero trattati con più attenzione di quello che ho fatto io in modo di averli micrometricamente perfetti. Con spessori già ridotti dei dischi poi meglio buttarli !
Karamazoff
karamazoff
Utente Registrato

Messaggioda FlyOne » sab mag 23, 2020 10:27 pm

sevendays ha scritto:Schema elettrico 1400: https://mega.nz/file/JM5xHZjA

mi chiede chiave di accesso...
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

Messaggioda sevendays » dom mag 24, 2020 10:18 am

FlyOne ha scritto:
sevendays ha scritto:Schema elettrico 1400: https://mega.nz/file/JM5xHZjA

mi chiede chiave di accesso...

Errore mio. Ecco qua il link corretto con chiave: https://mega.nz/folder/0BRSSSbA#g9dIJnCRHpcxVY6Svdr70Q
sevendays
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 custom

Messaggioda Fireun Brig » dom mag 24, 2020 11:53 am

Finalmente oggi, dopo tanto tempo giretto...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
"Scorrere, non correre "
Fireun Brig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi:
EX - Griso 1100

Messaggioda lucaband » mar mag 26, 2020 3:32 am

Eccolo, appena iscritto.. subito a rompere i co***ni :asd:

Domanda: Paracalore per la 1400 Touring (2017)... ne vale la pena?

Qui in USA mi chiedono un rene e mezzo per comprarli :aaah: :aaah: https://www.af1racing.com/store/Scripts ... duct=57038

Grazie mille!!
lucaband
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring

Messaggioda Fulvio Zanda » mar mag 26, 2020 7:33 am

lucaband ha scritto:Eccolo, appena iscritto.. subito a rompere i co***ni :asd:

Domanda: Paracalore per la 1400 Touring (2017)... ne vale la pena?

Qui in USA mi chiedono un rene e mezzo per comprarli :aaah: :aaah: https://www.af1racing.com/store/Scripts ... duct=57038

Grazie mille!!

bah...non so...vedi tu.

Io vado in giro tranquillamente senza paracalore , non ne sento la necessità e sono uno che ha sempre caldo e lo soffre.

ciao
Fulvio
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring "DeA"

Messaggioda lucaband » mar mag 26, 2020 7:35 am

Ah...grazie mille. Se posso risparmiare tutti questi soldi sono più contento ;)
lucaband
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring

Messaggioda Fireun Brig » mar mag 26, 2020 8:30 am

lucaband ha scritto:Domanda: Paracalore per la 1400 Touring (2017)... ne vale la pena?

Io non l'ho ma a detta di chi l'ha istallato non è che migliori così notevolmente la questione calore...qualcosa fa ma, probabilmente, la spesa non vale la resa! ;)
"Scorrere, non correre "
Fireun Brig
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi:
EX - Griso 1100

Messaggioda svalvolato » mar mag 26, 2020 2:41 pm

karamazoff ha scritto:Stasera invece vengo a raccontare delle peripezie con i dischi freno anteriori.
Come successo ad altri, intorno a 9000 km la moto ha cominciato a tremolare all’anteriore.
Diagnosi....dischi con troppo gioco assiale. Soluzione....sostituzione dei dischi.
La moto ancora in garanzia X un mese, al tagliando dei 10000 ne parlo con il concessionario di zona ( anche se la moto era stata presa usata con 600 km in tutto in altra zone d’Italia.
Nonostante gli sforzi (documentati) mamma Guzzi....latitante !!
Quest’inverno, moto ferma, cambio gomme.
A ruota smontata, ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare....ho rettificato entrambi i dischi anteriori !!
Ieri il collaudo !!
Piano piano ho cominciato a pinzare davanti...inizialmente pochissimo grip e rumore abbastanza forte di strisciamento.
Le pasticche e la polvere generata hanno evidenziato microfessure, microgobbe e micro segni che appena tolti dalla rettifica non sembrava vi fossero.
Ieri fatti 250 km, alla fine la cosa era migliorata di molto e i freni si comportavano meglio senza segni apprezzabili di tremore a qualsiasi velocità.
Oggi pomeriggio ho fatto un’altra cosa che giudicherete da criminale....
In officina avevo una pietra a molare perfettamente squadrata, usata una sola volta X affilare le sgorbie ( perché ne avevo due uguali questa era inutilizzata) ed essendo piana ho ripassato nella superficie esterna i dischi....a mano senza fretta !
Questa procedura l’ho fatta X spianare al meglio le microgobbette evidenziate dalle pasticche.
In serata ho fatto un giro di prova e pur non avendo “spianato” le facce interne dei dischi ( lo faranno le pasticche con l’aumentare dei km) il risultato è stato positivissimo, nessuna vibrazione e dischi silenziosi !
Gli spessori attuali dei dischi dopo questa procedura sono di 5 mm perfettamente dentro il limite di tolleranza previsto di 4 mm.
Ritengo tuttavia che questa operazione (sperimentale), con il senno di poi non sia conveniente, la rettifica risolve, ma i dischi andrebbero trattati con più attenzione di quello che ho fatto io in modo di averli micrometricamente perfetti. Con spessori già ridotti dei dischi poi meglio buttarli !
Karamazoff

Ciao. Grazie per il post. Stesso problema sulla mia tourin a cominciare dai 15000 km. Adesso ne ha 23000. Almeno adesso so che cosa ha la moto.
Lo portata più volte dal conc ma durante la prova diceva che non sente nulla.
A me succede anche pinzando il freno a bassa velocità (tipo quando ti fermi a un semaforo) le pinze sembrano frenare on-off.on-off ecc.
Quindi sono i dischi. :wall:
svalvolato
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: EX Nevada classic

California Touring 1400

Messaggioda He59 » mar mag 26, 2020 9:46 pm

sicuri sicuri? Agli albori girava un video USA dove si era appurato che in alcuni casi nel fissaggio disco-spider rimaneva un gradino di qualche centesimo su cui andavano a grattare le pastiglie creando così l'effetto intermittente sul manubrio...mi sembra che avesse risolto definitivamente limando leggermente le pastiglie dove andavano a interferire con lo spider...guardare bene, in effetti le pastiglie corrono vicinissime...e comunque è un problema Brembo.
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda karamazoff » mar mag 26, 2020 9:51 pm

Sicuramente si ! A me fino a circa 70/80 km orari non sembravano i dischi storti, ma sopra quella velocità le vibrazioni erano particolarmente evidenti e fastidiose ! Sotto la pioggia invece anche andando piano era evidente dal “muggito” dei freni che c’era qualcosa che non andava.
Sul manuale d’officina ci sono riportati i valori di tolleranza sia in spessore ( non meno di 4 mm) sia di disallineamento assiale ( mi pare 15 decimi).
Avevo anche provato a far girare la ruota con un “ riscontro” ma è quasi impossibile vedere lo svergolamento che invece si rende palese sul tornio.
Avendo solo 12.000 km ed non essendo un gran frenatore tenendo conto che lo spessore era praticamente i 6 mm ( valore da nuovi) ho provato a fare la rettifica che ha asportato circa 0,9/1 mm di spessore.
La rettifica è stata fatta utilizzando la doppia punta, cioè il disco tenuto fermo e centrato sul tornio X freni veniva fatto passare in mezzo a due punte ( una X la faccia interna ed una per la faccia esterna) che stringendo il disco come si fa tra indice e pollice asportavano materiale a seconda della necessità “raddrizzando” di fatto le facce del disco.
Tuttavia in corrispondenza dei fori Quando passano le “punte”.... si crea una sorta di “vibrazione” .
L’effetto è una specie di “eco” del foro, che io per eccesso di scrupolo ho poi cercato di minimizzare ripassando i dischi a mano con la pietra abrasiva.
Stamattina sono ripassato a raccontare come era andata la prova presso l’officina Aurora della famiglia Cardoni ( amici da anni ) che stavano eseguendo lo stesso lavoro con un tornio portatile a doppia punta su un autotreno Scania.
Il mitico “ Gigino” era certissimo del risultato positivo, anche se era la prima volta che lo faceva sui dischi di una moto, ribadendo che un rodaggio classico da solo è strasufficiente x livellare perfettamente le facce.
Ora lo spessore dei dischi è circa 5/5,1 mm e come detto migliorano con i km, senza più nessunissima vibrazione !!
karamazoff
Utente Registrato

Messaggioda karamazoff » mar mag 26, 2020 9:57 pm

Di fatto ho sperimentato e toccato con mano la problematica, considerando che i dischi costano 114 euro, ho pensato che perso x perso al limite avrei fatto una prova, tanto andavano buttati ! ( in officina non ho speso nulla )
karamazoff
Utente Registrato

Messaggioda He59 » mer mag 27, 2020 7:28 am

:ok: bene così
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale