Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

California 1400 - Topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: California 1400 - Topic ufficiale

Messaggioda luca65 » mer lug 08, 2020 6:38 pm

FlyOne ha scritto:Amicicci, fatti 10.ooo km con le mie Metzler Ultra Marathon...
Una bomba, sembrano quasi nuove.
Niente a che vedere con le Dunlop Elite che la MGX montava di serie.
Per quel che mi riguarda, Metzlertutta la vita.
Il gommista mi che mi consigliò queste, mi diede come alternativa le Bridgestone...
Al massimo potrei montare quelle un giorno, giusto per togliermi lo sfizio, ma se tanto sta a tanto, rimonto queste finché le fanno.

Guarda, se è vero te lo saprò dire perchè le ho appena montate, Ma ritengo che se hai fatto 10 mila e sembrano nuove o sei uno che mi batte ad andare piano ( non credo) oppure stento a crederci. Di consuetudine la gomma che si consuma è quella che "tiene" la strada, vedremo con le Ultra che trovo ottime.
luca65
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring 2014

Messaggioda luca65 » mer lug 08, 2020 6:43 pm

karamazoff ha scritto:Approfitto della discussione sulle borse per chiedere una cosa forse strana.
Qualcuno di voi ha per caso usato o pensato di usare dei portapacchi da mettere sopra le borse laterali fisse per aumentare il carico utile ?
Mi sono imbattuto in portapacchi da serbatoio con VENTOSE, (Esiste un modello X la v7) che non dovrebbero nè rovinarle nè alterare l’estetica, ma permette alla bisogna di mettere borse aggiuntive per aumentare il,carico utile quando si parte per lunghi periodi.
Karamazoff

Secondo me la questione è: ti fidi a caricare peso su quel coperchietto, chiusurina e cernierina? e la resistenza all'aria? a meno che non carichi pochissimo peso e poi cinturi tuttintorno.
luca65
Utente Registrato

Messaggioda karamazoff » mer lug 08, 2020 7:14 pm

5 kg x lato ? Troppi ? Borse con vestiario e null’altro, 5 kg sono un peso che mi pare non eccessivo, magari i cambi di scarpe, così da riempire bene le borse laterali con solo vestiario. Sulla brevona usavo le givi morbide da 35 litri e strapiene arrivavano a poco più di 10 kg l’una, ecco perché mi è balenata l’idea di metterne una x lato sopra le fisse della cali che portano mi pare 35 litri in volume e 20kg in portata.
karamazoff
Utente Registrato

Messaggioda luca65 » gio lug 09, 2020 4:31 pm

Non saprei, non ho esperienza diretta, meglio aspettare che scriva un viaggiatore che ha già provato.
A sentimento metterei il meno possibile e soprattutto legherei a mo di insaccato il tutto, borsa compresa, ma poi aprire il coperchio per accedere all'interno borsa se ti servisse al volo diventa uno stress...
luca65
Utente Registrato

Messaggioda Nessunik1964 » ven lug 10, 2020 12:03 am

FlyOne ha scritto:Amicicci, fatti 10.ooo km con le mie Metzler Ultra Marathon...
Il gommista mi che mi consigliò queste, mi diede come alternativa le Bridgestone...
Al massimo potrei montare quelle un giorno, giusto per togliermi lo sfizio, ma se tanto sta a tanto, rimonto queste finché le fanno.

Le ho pure io e mi trovo bene, la gomma mi piace, ma a 10.000 le ho finite, altro che quasi nuove
Amo l'inverno perchè distingue i motociclisti dai proprietari di moto.
Nessunik1964
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans II
Nevada
California Stone 1100

California Touring 1400

Messaggioda FlyOne » sab lug 11, 2020 11:43 pm

Nessunik1964 ha scritto:

Le ho pure io e mi trovo bene, la gomma mi piace, ma a 10.000 le ho finite, altro che quasi nuove

Io con la MGX l'ho cambiate a 18.000km e ora ne ho 27.000. Vanno da dio. L'unica attenuante è che c'ho fatto 4.000 km di botto l'anno scorso girando per i Balcani il resto quasi tutti giretti a corto o medio raggio.
Però se penso a come erano ridotte le Dunlop Elite 3, se non erro, non c'è paragone!
Io la moto la butto giù e me la sento molto sicura nell'avantreno, anche perché la MGX, con il 21, nell'avantreno carica a bestia.
Non sono un motociclista da bagnato e evito di prendere la moto se già piove ma c'ho beccato anche acqua in autostrada e ho viaggiato "tranquillo", ma con una bestia di 340 kg, fare lo stupido sul bagnato, boh, ditemi voi...
Però non escludo che qualcuno di voi dica che sul bagnato non vadano bene.
Finora in condizioni normali, asciutto, per me il top. Poi magari se voi ci andate sempre in 2 con la Cali super carica, penso che sia possibile che ve le trovate con un'usura maggiore.
Ma non sono un tecnico, ripeto: con la mia moto, con il mio stile di guida, con gomme differenti, noto la differenza di durata condizione, nonché di sensazione di affidabilità in generale.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

Messaggioda He59 » dom lug 12, 2020 11:10 pm

ellamadooonnaaa, 27000km e vanno da Dio !?!? ?? mmmh sarà , ma occhio a non andarci veramente da Dio!!!
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda Wildmicio » lun lug 13, 2020 6:54 am

He59 ha scritto:ellamadooonnaaa, 27000km e vanno da Dio !?!? ?? mmmh sarà , ma occhio a non andarci veramente da Dio!!!

ha scritto che le ha cambiate a 18000, se ora ne ha 27000 significa che le gomme hanno percorso 9000 km.
il cardiogramma: https://bit.ly/2XuVxYi
Wildmicio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1200 8V Panzerfaust! https://bit.ly/2vfrEiM

Messaggioda He59 » lun lug 13, 2020 9:54 am

Wildmicio ha scritto:
He59 ha scritto:ellamadooonnaaa, 27000km e vanno da Dio !?!? ?? mmmh sarà , ma occhio a non andarci veramente da Dio!!!

ha scritto che le ha cambiate a 18000, se ora ne ha 27000 significa che le gomme hanno percorso 9000 km.

:oops: era tardi...io comunque con i 1400 non ho mai visto una posteriore andare oltre i 12/13000 mantenendo una tenuta sicura...l'anteriore mantiene più il battistrada ma non la tenuta, per cui ripeto, anche fosse oltre i 12/13000, hai ottime possibilità di andare da Dio :asd:
...ovviamente ci sono gomme montate da 20 anni che sembrano nuove....basta fidarsi
He59
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM

Messaggioda svalvolato » lun lug 13, 2020 12:50 pm

Ciao a tutti.
Ho appena fatto il tagliando completo compreso regolazione valvole della cali 1400.
Domanda. sapete se i conc hanno da fare agiornameti alla centralina?
svalvolato
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: EX Nevada classic

California Touring 1400

Messaggioda svalvolato » lun lug 13, 2020 1:04 pm

Io con le dunlop con il primo treno ho fatto 8500 km e la gomma post era a 0.6 mm
Secondo treno dunlop ne ho fatti 9500 aveva ancora qualcosa ma dovevo partire per un viaggio di 3500 km e li ho cambiati.
Adesso con il terzo treno ho le 888 maraton sono a 5500 km.
Vediamo quanto durano.
svalvolato
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: EX Nevada classic

California Touring 1400

Messaggioda luca65 » lun lug 13, 2020 8:10 pm

Mah, per me dipende tutto dal A) manetta e frenata B) mappatura usata, C) set antipattinaggio.
Credo che chi va oltre i 10 mila con questa moto vada molto tranquillo delicato educato... fate voi coi termini.
Senza contare che anche se sembrano ancora belle, con spalle usurate centrale appiattito scale e creste, diventa un'anguilla ed in curva hai la classica pessina sensazione che ti casca dentro. Sul bagnato già fa i capricci da seminuova, figurarsi.
Poi basta solo una giornata di embolo per rasare il posteriore... imho eh...
luca65
Utente Registrato

Messaggioda wobos » lun lug 13, 2020 9:53 pm

Io con gli 888, all'anteriore dopo 9000km ne ho altri 1000buoni...dietro pare nuovo....ma la sensazione di scapadizzo anteriore sull'umido...l'ho sempre avuta
Norge GT "Unkas"
Eldorado "Tatanka"
wobos
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GT "Unkas"
Eldorado 1400 "Tatanka"

Messaggioda Fulvio Zanda » lun lug 20, 2020 10:30 am

dopo n cambi , questa volta al posto delle Marathon 888 monte le Bridgestone Exedra così le provo.

a ma stavola alla posteriore ho tirato il collo fino alla fine, con quella gomma li sabato ho pre fatto motocross…….con un po' di ansia a dire il vero .

ciao

https://imgur.com/a/CrJB6EH
Fulvio
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1400 Touring "DeA"

Messaggioda He59 » lun lug 20, 2020 11:27 am

Fulvio Zanda ha scritto:dopo n cambi , questa volta al posto delle Marathon 888 monte le Bridgestone Exedra così le provo.

a ma stavola alla posteriore ho tirato il collo fino alla fine, con quella gomma li sabato ho pre fatto motocross…….con un po' di ansia a dire il vero .

ciao

io le uso da 2 cambi, la mia esperienza, da non piegatore però, è che abbiano una buona tenuta fino a circa 12000km poi l'anteriore non lo sento più affidabile...
He59
Utente Registrato

Messaggioda FlyOne » lun lug 20, 2020 10:10 pm

Fulvio Zanda ha scritto:dopo n cambi , questa volta al posto delle Marathon 888 monte le Bridgestone Exedra così le provo.

ciao

Questa è l'altra gomma che mi fu consigliata per la MGX, considerando che io ho anche il problema del 21'' davanti, quindi non tutte le marche fanno la coppia.

Ho premesso che secondo me dipende dal tipo di utilizzo, quindi è un valore relativo e non assoluto.
Diventa abbastanza assoluto nel momento che la mota, i settaggi, il pilota, il modo di guidarla, rimangono sempre gli stessi.
Le Dunlop a 17.ooo km le ho cambiate e ho fatto male perché, veneto dal Cali 1100 come unica mia moto, quindi ignorante, non mi sono accorto che l'anteriore aveva screpolature e il posteriore era indurito e scalettato, ma la moto la uso prevalentemente con il bel tempo, la bella stagione, e non vado certo con 24K€ di moto che pesa 350kg a fare le pieghe come un ragazzino di 18 anni con una carena dalla metà del peso o poco più...Cosa che non facevo manco a 18 anni dato che avevo un 50ino presa diretta.
Ma non pensate che vada manco come i vecchietti con il cappello sulla Prince...

Quindi per il momento registro solo uno stato delle gomme, a 9.ooo km di vita, migliore rispetto alle Dunlop, con una tenuta media o feeling di tenuta migliore, per me, rispetto alle Dunlop Elite 3.
Le gomme le ho fatte vedere ad altri amici motociclisti, che mi conoscono, sanno come guido, e sono rimasti stupiti anche loro dello stato delle Ultra dopo 9000km con la MGX e il mio stile di guida.
L'anti-pattinamento è intermedio come sempre e, se posso dire, a differenza delle Dunlop, la mappatura sta sempre ora su Veloce mentre prima, almeno fino a 9-10.oookm era sempre su Turismo...

Tutto qui.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
FlyOne
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.

Messaggioda Fulvio Zanda » mar lug 21, 2020 9:52 am

la durata delle gomme dipende molto dalle strade che uno ha percorso e dal polso di ognuno di noi.
Io non sono uno che corre, mi piace però in uscita curva e se possibile dare una bella accelerata e questo lo paghi in termini di consumo.
comunque con la posteriore non vado mai oltre i 12/12.500 km. e quest'ultima l'ho tirata slick.

Diciamo che era già liscia ma si è consumata velocemente durante l'ultimo Gari&Carver, dove tra l'altro ho tenuto un'andatura da pensionato che va a prendere il pane.
In questi ultimi 700/800 km mi è diventata slick.

ciao
Fulvio
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2020

Messaggioda He59 » mar lug 21, 2020 11:14 am

ma l'anteriore? Il posteriore (gomma eh) mi preoccupa meno...vado sempre a prendere il pane :rollin
He59
Utente Registrato

Messaggioda Fulvio Zanda » mar lug 21, 2020 11:24 am

L'anteriore...pensavo di fargli fare il giro , nel senso di cambiarla la prossima volta ma.….temo che non ci arrivo e quindi le cambio entrambe e monterò le Bridgestone
Fulvio
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2020

Messaggioda He59 » mar lug 21, 2020 1:43 pm

con i cruiser pesanti è così, la posteriore si vede ad occhio che è consumata ma "tiene" viceversa l'anteriore sembra bella ma non "tiene"per nulla e te ne accorgi subito appena la cambi...e ti chiedi perchè non l'ho fatto prima!
He59
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale