Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggioda Ardito » gio nov 16, 2017 1:26 pm

Fra ha scritto:
Ardito ha scritto:mi ha dato anche la garanzia(un anno o due non ricordo)

ahh molto interessante. E' una garanzia perché il tuo meccanico é onesto e bravo, o é una garanzia che Guzzi gli impone? Sarebbe interessante saperlo visto che il concessionario Guzzi qui é un po' "strano".

Una garanzia potrebbe essere logica, I pezzi sono nuovi quindi coperti da garanzia, e Guzzi impone une garanzia per il lavoro fatto visto che c'é comunque un certo smontaggio/rimontaggio che potrebbe, in teoria, generare errori o altre rotture ad organi adiacenti. Per esempio, su 8 filetti delle viti che tengono i coperchi testa ne ho trovati personalmente 4 (3 da un lato e uno dall'altro) con i filetti riportati. Il che significa che nei precedenti interventi i meccanici ci erano andati un po' pesanti sul serraggio invece di usare una chiave dynamomentrica a 10 Nm come faccio io, e avevano poi risolto con i filetti riportati (senza dirmelo evidentemente....).

La garanzia te la da Guzzi credo, molto difficile il meccanico. Appena ho tempo vado a controllare, mi sembra che ho anche firmato.
Per quanto riguarda le viti che tengono i coprivalvole, ai miei avevo dovuto mettere 2 o 3 helicoil(su 8 viti), poi mi sono preso la dinamometrica. Attenzione perchè il MDO di Stelvio indica:
Viti fissaggio coperchi testa (8) 8 Nm (5.9 lbf ft)
Ma poi con i castelletti nuovi riparti da zero.

Non voglio allarmare nessuno, ma ho letto un paio di mesi fa che su una Griso un rullino era andato http://www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-fo ... griso.html
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda Fra » gio nov 16, 2017 2:20 pm

Ardito ha scritto:Non voglio allarmare nessuno, ma ho letto un paio di mesi fa che su una Griso un rullino era andato http://www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-fo ... griso.html

Va beh ora però un difetto di fabbrica può sempre arrivare ehhhh.

Inoltre é al cilindro Sx. Ho saputo che pare che con la distribuzione vecchia parta tutto sempre dal cilindro destro (e nel mio caso é proprio così). Poi quando si apre si vede che anche il sinistro cominciava a consumarsi ma molto meno del destro.

Ardito ha scritto:Viti fissaggio coperchi testa (8) 8 Nm (5.9 lbf ft)

si hai ragione é 8 Nm non 10Nm (ho scritto a memoria senza controllare désolé). Le dynamometriche ce le ho credo, di ricordare, da quando a 14 anni con un amico, "giocando" con un califfone o roba simile abbiamo spanato la filettatura della candela. Li ho capito che la dynamometrica é importante.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda Fra » lun nov 20, 2017 11:05 am

Moto recuperata Sabato!!! questa volta sono stati incredibilmente veloci tenendo conto che i pezzi li hanno ordinati solo martedi mattina :ok:

257.40 euros, per 3.3 ore di lavoro (cioé 78 euros/ora di mano d'opera iva inclusa) . Vi torna come tempo di mano d'opera? mi pare pochino conto tenuto del fatto che va messa una rondella di precarico sulle molle delle valvole e quindi vanno smontate le teste

Hanno montato il Kit C come mi aspettavo

NON hanno cambiato la mappatura, dice il concessionario che non é previsto (ma mi pare che sulla circolare tecnica, ultima pagina, sia scritto di si....)

NON hanno cambiato olio e filtro, dice che non é previsto (vi torna?). Va beh me lo faccio da me!

C'é effettivamente una garanzia sui pezzi, ma non sulla mano d'opera

La prima impressionne é che l'erogazione sia più omogenea di prima, meno strappi all'apertura del gas, e la moto gira più "rotonda" come dicono in Francia, cioé senza "spigoli". Lo trovo assai piacevole :D
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)

Messaggioda Ardito » lun nov 20, 2017 1:43 pm

Sono contento che ti abbiano ridato la moto, però....si c'è un però, anzi un paio.
- la mappa dei rullini NON è la stessa mappa dei bicchierini(nonostante la moto vada con entrambe, provata io), è una cosa che va fatta(persino a gratis).
- l'olio ed il filtro vanno cambiati, altrimenti ti ritrovi a spasso per il motore la limatura di bicchierino e per quanto ci sia il filtro non va bene.

Detto questo hai due opzioni: o ti fai sentire dal conce e pretendi quanto chiesto dall'intervento, oppure ti cambio olio e filtro da solo( e spendi meno) e ti carichi la mappa in autonomia(ho quella della Stelvio e probabilmente non è la stessa)
Ora controllo sulle circolari se è espressamente richiesto il cambio olio..

https://screenshots.firefox.com/VpTZiYZ ... zzista.com

Di olio non ne parla...però di mappe e corpi farfallati si...
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda Fra » lun nov 20, 2017 3:10 pm

Ardito ha scritto:Detto questo hai due opzioni: o ti fai sentire dal conce e pretendi quanto chiesto dall'intervento, oppure ti cambio olio e filtro da solo( e spendi meno) e ti carichi la mappa in autonomia(ho quella della Stelvio e probabilmente non è la stessa)

mah guarda l'olio me lo cambio da me come ho sempre fatto, che l'olio su questo sito belga lo pago pure poco (https://www.misteroil.be/fr/accueil). Sicuramente meno del prezzo concessionario che inoltre sui primi che avevo la Griso e che cercavo dove prendere il 10/60 mi ha detto che lui a volte metteva il 10/50 "tanto é uguale"(spero abbia smesso).

La mappatura, mi attira farlo da me, ma con guzzidiag non ho mai fatto più che azzerare il tps, e poi efettivamente dovrei trovare quella per griso

Comunque comunicherò la cosa al tipo della piaggio con la scusa di informarlo, ringraziandolo, che il lavoro é stato fatto
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda Ardito » lun nov 20, 2017 3:43 pm

Se hai bisogno la mappa per la Griso posso vedere di cercarla, se la trovo, magari anche qui sul forum. Per caricarla se ti serve una mano ben volentieri.
Prima però senti cosa ti dice Piaggio....
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » lun nov 20, 2017 4:30 pm

Fra ha scritto:Moto recuperata Sabato!!! questa volta sono stati incredibilmente veloci tenendo conto che i pezzi li hanno ordinati solo martedi mattina :ok:

257.40 euros, per 3.3 ore di lavoro (cioé 78 euros/ora di mano d'opera iva inclusa) . Vi torna come tempo di mano d'opera? mi pare pochino conto tenuto del fatto che va messa una rondella di precarico sulle molle delle valvole e quindi vanno smontate le teste

Hanno montato il Kit C come mi aspettavo

NON hanno cambiato la mappatura, dice il concessionario che non é previsto (ma mi pare che sulla circolare tecnica, ultima pagina, sia scritto di si....)

NON hanno cambiato olio e filtro, dice che non é previsto (vi torna?). Va beh me lo faccio da me!

C'é effettivamente una garanzia sui pezzi, ma non sulla mano d'opera

La prima impressionne é che l'erogazione sia più omogenea di prima, meno strappi all'apertura del gas, e la moto gira più "rotonda" come dicono in Francia, cioé senza "spigoli". Lo trovo assai piacevole :D

Ti hanno fatturato tante ore quante sono scritte da manuale d' officina.

Uno dei motivi per cui i lavori in garanzia, se effettivamente eseguiti secondo la metodica ufficiale e non a spanne, non sono mai benvoluti dai concessionari ufficiali.
Il lavoro vivo generalmente è sempre maggiore di quello "da manuale d'officina".

Olio e filtro te li cambi da te e risparmi, tanto mi pare che le mani ce le sai mettere e il concessionario e Guzzi France (capisc'ammè) lo hanno afferrato e dato per scontato.

Sulla mappatura dovrebbero fare il check e vedere semplicemente se è aggiornata.
Non credo che necessiti una mappatura "ad hoc".

Ci si vede in strada, Fra.

A proposito, a fine mese c'è il Millevache.
Vado col Griso 8V.
Facciamo l'accoppiata?

P.S.
se ti hanno tirato giu le teste e ti hanno quindi sostituito la guarnizione, ti avranno sicuramente detto che a 1500 KM ci sara da tirare i prigionieri della testa, giusto ....?
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda Fra » lun nov 20, 2017 5:10 pm

mauldinamica ha scritto:Ti hanno fatturato tante ore quante sono scritte da manuale d' officina.

beh non ho trovato il tempo che guzzi da per il lavoro con Kit C nella circolare. Magari é quello mi pare strano però quello 0.3, tipico francese, che significa 18 minuti. Mi stupirebbe che Guzzi dica che ci vogliono 3 ore e 18 minuti.

mauldinamica ha scritto:Sulla mappatura dovrebbero fare il check e vedere semplicemente se è aggiornata.

pensavo effettivamente che Stagi, al tagliando, mi aveva detto che aveva aggiornato la mappatura. Dalla frase di risposta data dal concessionarion Francese alla domanda che gli ho fatto sulla mappatura secondo me non hanno controllato..... E' comunque possibile che ci sia già la mappa buona? Come fare a vederlo con Guzzidiag (me la cavo con la meccanica ma con le CPU non ho ancora "studiato" e sono impreparato ;) )

mauldinamica ha scritto:se ti hanno tirato giu le teste e ti hanno quindi sostituito la guarnizione, ti avranno sicuramente detto che a 1500 KM ci sara da tirare i prigionieri della testa, giusto ....?

Se devo essere sincero é per quello che mi é venuto il dubbio del "tempo di mano d'opera" perché NON mi hanno detto che tra 1500 km devo riportarglela per i prigionieri. Mi aspettavo me lo dicessero.....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda Fra » lun nov 20, 2017 5:23 pm

mauldinamica ha scritto:A proposito, a fine mese c'è il Millevache.

ma non é l'8-9-10 dicembre à Meymac ?
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » lun nov 20, 2017 6:33 pm

1-2-3 dicembre.
Authentique.
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda Ardito » lun nov 20, 2017 7:26 pm

A me disse che non era necessario controllare il tiraggio delle teste e di ripresentarmi a 5000 per il gioco valvole(che detto tra noi feci io a 3500 perchè mi dava in testa il rumore visto che era a 0,35 su tutte).
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » mar nov 21, 2017 4:11 am

Alberto, se apri una testa di un motore Guzzi e poi ci cambi pure la distribuzione, una controllata a gioco valvole e controllata a prigionieri a 1500 Km a freddo la dai ... lo fai con le moto nuove di fabbrica, buona norma (e buona pratica meccanica) ripetere la stessa procedura anche in questi casi.

Poi se si inventano la procedura per far la modifica senza tirar giu la testa è un altro paio di maniche, ma almeno il gioco valvole a 1500 ....
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

Kunta Kinte

Messaggioda Fra » mar nov 21, 2017 2:13 pm

allora

ieri sera ho verificato con guzzidiag, e effettivamente l'ultima mappatura é stata messa nel 2015, presumibilmente da Stagi , che effettivamente me l'aveva detto, dicendo che nonostante gli interventi già subiti nei due concessionari francesi la mappatura era sempre quella di fabbrica.

Le teste non sono state levate. E' bastato guardare le viti che tengono i collettori di scarico che si vede che non sono state svitate da tempo immemore. Quindi o si sono inventati un sistema per mettere gli spessori senza levare le teste (mi pare di aver sentito che qualcuno lo fa) oppure non hanno proprio messo gli spessori.

Ho scrito al tipo della Piaggio ringraziandolo e esprimendo i miei dubbi. Magari Guzzi ha cambiato la procedura e le rondelle non le mettono più, e la mappa lasciano la stessa. Grossomodo quello che ho detto al Tipo della piaggio é

"se va bene cosi senza gli spessori e con la mappatura vecchia per me non c'é problema, basta che questi 2 interventi non fatti non pregiudichino a lungo andare il funzionamento della moto"

Poi la mappatura posso sempre cambiarla da me, ma certo anche con la mappa vecchia la moto ha l'aria di girare bene.

mauldinamica ha scritto:1-2-3 dicembre.
Authentique.

all'inizio di dicembre sarò a Pisa a guardare il mio babbo....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda Ardito » mar nov 21, 2017 6:13 pm

mauldinamica ha scritto:Alberto, se apri una testa di un motore Guzzi e poi ci cambi pure la distribuzione, una controllata a gioco valvole e controllata a prigionieri a 1500 Km a freddo la dai ... lo fai con le moto nuove di fabbrica, buona norma (e buona pratica meccanica) ripetere la stessa procedura anche in questi casi.

Poi se si inventano la procedura per far la modifica senza tirar giu la testa è un altro paio di maniche, ma almeno il gioco valvole a 1500 ....

Concordo con te Kikko, avevo sollevato la questione anche con il meccanico ma mi ha risposto(per ben 2 volte) che non serviva tirare i bulloni delle teste e che le valvole andavano registrate a 5000. Cosa che aveva detto ad un altro utente del forum quando ha fatto l'upgrade alla sua Griso.
Sinceramente non mi va di fare un giro di telefonate a tutti i meccanici ufficiali Guzzi per sentire il loro parere perchè sono sicuro che ne troverei molti discordanti tra loro. Come quella del mecca ufficiale(e Prime) che mi dice che lui non ha mai cambiato una sonda lambda a nessuna moto(e ci sta, ma la mia era partita) e che se non cambi la mappa dopo la rullinatura la moto non si accende nemmeno(cazzata abissale pèerchè io ho girato per una settimana con la mappa dei bicchierini e la moto andava lo stesso, non bene come con quella giusta, ma andava).
Del meccanico ufficiale Guzzi da cui vado io mi fido.
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

Messaggioda genio.mauro » mar nov 21, 2017 7:27 pm

Fra ha scritto:allora
Le teste non sono state levate. E' bastato guardare le viti che tengono i collettori di scarico che si vede che non sono state svitate da tempo immemore. Quindi o si sono inventati un sistema per mettere gli spessori senza levare le teste (mi pare di aver sentito che qualcuno lo fa) oppure non hanno proprio messo gli spessori...

Sono io quel pirla che ha raccontato tutte quelle balle che i kit sono uguali e che le differenze servono solo ad aumentare il tempo per la manodopera... ecc ...ecc .....ecc.... dentone dentone dentone

Bye
Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
genio.mauro
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Messaggioda Fra » mer nov 22, 2017 3:17 pm

Ma infatti con i valori che hai detto tu direi che gli spessori sevono a poco e niente Però me lo devono dire loro in Piaggio perché se poi succede qualche cosa diranno che il lavoro é stato fatto male.

Ora che rispondano oppure no, io la mail l'ho mandata a Piaggio e quella fa fede. Sono informati. In realtà a me basta che la moto sia rullinata e che non abbia più a che fare con il "consumo" degli alberi a camme..
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda Fra » ven nov 24, 2017 3:53 pm

Certo che alcuni concessionari (insomma le persone) sono proprio strani.

Piaggio ha risposto molto gentilmente ai miei dubbi sugli spessori e sulla mappatura, e mostrano di aver preso la cosa sul serio.

Hanno quindi fatto contattare il concessionario di Montpellier da Guzzi Francia ed il concessionario gli ha detto che hanno seguito la procedura indicata pedissequamente, compresa la rimappatura. Quindi hanno mentito spudoratamente almeno sulla mappatura perché la rimappatura non l'hanno proprio fatta!!! Uno me l'hanno detto esplicitamente quando ho ritirato la moto (“no, non è previsto, questo è un intervento solo meccanico”); due con guzzidiag si vede che l'ultimo intervento sulla mappa risale al 2015; oggi siamo nel 2017.......

Aggiungono poi che se non avessero fatto l'intervento come Guzzi comanda la moto non andrebbe. Anche questo é falso perché la moto va bene (insomma ho fatto solo 25 km perché piove ora), anche se la mappatura non é la buona la moto va.

non ho ancora risposto a Piaggio, ma sto pensando a come rispondere gentilmente che Guzzi Francia li prende per il c...o
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Fra
Utente Registrato

Messaggioda Ardito » ven nov 24, 2017 4:10 pm

Come volevasi dimostrare , il conce francese, è in malafede. Basta recarsi da un qualsiasi meccanico autorizzato per accorgersi che il PADS, quando colleghi la diagnostica, dispone della mappa per moto rullinate. Se tu avessi un meccanico Guzzi vicino in Italia potresti controllare.
Dopo attacco il tunerpro e guardo se le due mappe sono tanto differenti..
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » ven nov 24, 2017 4:54 pm

Secondo me stai sulle palle a guzzi france perché sei il classico italiano che compra moto italiane... :asd:
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda Ardito » ven nov 24, 2017 6:10 pm

vinbrulè ha scritto:Secondo me stai sulle palle a guzzi france perché sei il classico italiano che compra moto italiane... :asd:

Già....molto meglio una Motobecane o una Peugeot o una Portal...

Da un controllo veloce non sono proprio uguali le mappe cambia sia la benza ma anche l'anticipo.
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Ardito
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale