Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

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Ardito
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Fingers crossed..
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ledzep
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da ledzep »

in tutte le marche, anche nelle auto, i tagliandi vanno fatti a scadenza km o temporale, dipende quale si raggiunge prima. E ' pure logico che se le scadenze non vengono rispettate la casa non riconosca alcuni possibili guasti.

Ma qui si tratta di un riconosciuto difetto di costruzione che niente ha a che fare con i tagliandi
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Fra
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Allora ieri il funzionario Piaggio di Pontedera (con un rassicurante accento pisano visto che io son di Pisa ;) ) mi ha ricontattato e tutto é ok :ok: .

Il lavoro si farà, perché la moto riempie i criteri stabiliti dalla casa per l'intervento di rullinatura con i ricambi a carico di Piaggio e la mano d'opera a carico mio. Guzzi Francia dovrebbe già aver contattato il concessionario per procedere. Se si verificasse ancora un disguido posso ricontattarlo per sbloccare la situazione. Ho chiamato il concessionario per comunicare io stesso la cosa (visto che gli occupo l'officina con la moto mi sembrava corretto) che mi é sembrato assai sfavato verso Guzzi Francia ma non mi ha voluto dire perché.

Il problema sembrerebbe essere venuto dal servizio tecnico di Moto Guzzi Francia che ha LETTO male il numero di km scritti sulle fatture dei tagliandi e ha pensato che i tagliandi fossero stati fatti a c...o cioé a un kilometraggio troppo elevato. Quindi secondo loro una moto non curata, tenuta male. Insomma questa é la spiegazione ufficiale datami, e Guzzi Francia si scusa moltissimo del disguido che ha indotto in errore anche il servizio clienti italiano che mi aveva in seguito confermato la "non accettazione dell'intervento". Insomma sono tutti molto spiacenti e mi rassicurano che questo sarà l'intervento definitivo.............


Nella piacevole conversazione ho anche imparato 2 cose interessanti che possono servire a tutti quindi le riporto

1) il problema agli alberi dei motori 8V viene da un errore di progettazione. Se la moto si usa solo per tratti medio lunghi (50-60 km o più) il problema può non presentarsi mai. Se la moto si usa per tratti corti (come andare a lavoro la mattina facendo 10-30 km soltanto) il problema si presenta rapidamente. PIù km si fanno " a freddo" più gli alberi/bicchierini si usurano. Infatti il problema é dato da un'insufficiente lubrificazioni di questi organi con un olio a bassa temperatura. Quando il motore comincia a girare al suo regime di temperatura la lubrificazione é corretta.

2) Per legge sembra che il tagliando possa essere eseguito anche da un officina non concessionario, basta che gli interventi effettuati siano quelli previsti dalla casa e che siano diligentemente listati TUTTI sulla fattura. In pratica se il tagliando lo fa il concessionario, questi può permettersi di scrivere sulla fattura "tagliando". Se il tagliando la fa un'officina di fiducia del cliente ma non concessionario, deve emettere una fattura con la lista precisa degli interventi realizzati che devono risultare esattamente quelli previsti dalla casa. Con tale fattura il tagliando per legge é valido anche se fatto altrove che in un'officina autorizzata dalla casa. In pratica Moretti, Stagi e tutti gli altri storici possono tranquillamente far tagliandi se fanno e poi prendono 5 minuti per ricopiare sulla fattura la lista degli interventi fatti dal libretto di manutenzione della moto ;) !!
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

Ecco.
Cosi va meglio.

Sull' errore di progettazione se ne può discutere.
Hanno fatto arrivare 2 serie di alberi a camme e bicchierini relativi (produzione e primo richiamo) prima di capire che il fornitore produceva con trattamento superficiale alla cazzo.
Il discorso dei tanti avvii a freddo è confermato proprio per quel motivo, scarsa lubrificazione iniziale, trattamento superficiale marsh melow, maggior usura.
Il 10/60 è strettamente indicato proprio per quell'aspetto, non per le performance assolute.

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene.

Ed in culo a Guzzi France .... oooops volevo dire GRAZIE Guzzi France!
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

mauldinamica ha scritto:Sull' errore di progettazione se ne può discutere.
Hanno fatto arrivare 2 serie di alberi a camme e bicchierini relativi (produzione e primo richiamo) prima di capire che il fornitore produceva con trattamento superficiale alla cazzo.
ma allora non gli conveniva riordinare bicchierini e alberi di buona qualità? Mi sa che gli costava meno che cambiare i castelletti di testa con bicchierini rullinati.

Oppure é stato un colpo di marketing. La soluzione vecchia anche se buona e definitiva sarebbe stata mal percepita dal pubblico. Una soluzione innovativa invece faceva più scena
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

L' 8V è stato pensato da chi (il gruppo Aprilia) ha messo in cantina VA10.
L'industrializzazione è stata fatta seguendo gli "standard" Guzzi dei precedenti 20 anni, ovvero tutto terzialzzato e con piccoli lotti.
Una combinazione micidiale, una progettazione di qualità con fornitori abituati a qualità ... Guzzi anni 80-90

Finché i pezzi erano più o meno gli stessi, problemi grossi non ne venivano fuori, ma con qualche cosa di nuovo (punterie idrauliche o 8 V) i piccoli problemi, soprattutto di qualità e nel preserie, erano dietro l'angolo.

Quando è subentrata Piaggio, ha chiesto un nuovo motore a ciascuno dei due marchi.
Aprilia ha tirato fuori il 750 bicilindrico, progettato bene e industrializzato bene, Guzzi ha tirato fuori l'8V, progettato bene e industrializzato (ma sarebbe meglio dire artigianalizzato) male.

La risposta di Piaggio è stata chiara. Aprilia ce la teniamo, Mandello può anche chiudere. Anno 2009 come testimonia Il moto di protesta.

Poi è intervenuto Odino

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... start=8240

ed è partito il piano decennale 2011-2021.

Ma l' industrializzazione in Guzzi col cavolo che è rimasta quella vecchio stile.
Per fortuna.

La nuova distribuzione rullini è una soluzione gia presente nei motori Piaggio MP3 4 V.
Hanno adattato la soluzione più comoda e collaudata che avevano in casa con fornitori apprezzati e testati azzerando i fornitori esterni abituali Guzzi.
Come non dargli torto?
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Grazie Maul, sei stato dettagliato ed esaustivo.
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Fra
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ah messa così ha un senso ed una logica. Bella spiegazione grazie!!
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Rimango della personale opinione che sarebbe costato meno rifare bicchierini e camme come Dio comanda..
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

Hai ragione Ardito.
Ma non credo che in Piaggio l' aspetto "lavorare in economia", caro alle produzioni artigianali, sia il principio fondante del loro procedere.
O fanno uno step interessante, con un futuro ( tant'è che il risultato, le nuove distribuzioni, le troviamo, pari pari, anche sulle teste dei 1400) o lasciano perdere ( e di fatti sono da due anni che vorrebbero uscire con un motore tutto nuovo che possa coprire l' intermedio lasciato scoperto dalla gamma 1200 8V).

Anche per i guizzisti di vecchia data come me e te è una maniera nuova di procedere e di sentire le nostre moto.
Distante dalla fabbrica, da Mandello, dalle solite persone che conosciamo e dall' indotto che abbiamo imparato a conoscere dopo 30 anni di frequentazioni assidue.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da ilmitico »

mauldinamica ha scritto:Ma non credo che in Piaggio l' aspetto "lavorare in economia", caro alle produzioni artigianali, sia il principio fondante del loro procedere.
La leggenda vuole che l'8V fosse stato progettato "alla regola dell'arte" ma che, nei vari passaggi prima della produzione, fosse arrivato da pontedera l'ordine di utilizzare quanto più possibile della distribuzione del beverly 500 (bilanceri e bicchierini, nella fattispecie).

Poi non so quanto di vero ci sia nella leggenda.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

ilmitico ha scritto:
mauldinamica ha scritto:Ma non credo che in Piaggio l' aspetto "lavorare in economia", caro alle produzioni artigianali, sia il principio fondante del loro procedere.
La leggenda vuole che l'8V fosse stato progettato "alla regola dell'arte" ma che, nei vari passaggi prima della produzione, fosse arrivato da pontedera l'ordine di utilizzare quanto più possibile della distribuzione del beverly 500 (bilanceri e bicchierini, nella fattispecie).

Poi non so quanto di vero ci sia nella leggenda.
Pensa se gli dicevano di utilizzare anche l' avantreno dell'MP3... stavano avanti 10 anni al concept della yamaha!
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da pablito »

Hoops... ;)
Ultima modifica di pablito il dom nov 12, 2017 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da nonnomario »

pablito ha scritto:Scusate se interrompo le vostre osservazioni...ma dal punto di vista tecnico
sapete qualcosa sul motore della V85...
Distriibuzione, valvole e altro...? Perche' credo che passare da 55 cv a 80 cv non sia poco.
In merito non e' stato dichiarato nulla, osservando il massimo riserbo. Mah...
sbagliato post ? ? ? :nono:
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da pablito »

Si...
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

mauldinamica ha scritto:Componentistica cinese, progettazione divisa tra Noale e Pontedera, , motoristica a Pontedera ... è la Guzzi degli anni 2000.
La modernizzazione non é un male per la sopravvivenza del marchio. Inoltre potrà sempre essere il solo marchio europeo che vanta una vita ininterrotta dal principio. Se poi resta "formalmente" in Italia é il massimo.

Ma riusciranno a mantenere il "carattere Guzzi" pur diventando moderni? Voglio dire, Diverrà Guzzi una moto come un'altra qualsiasi dove la tradizione é instillata dal marketing e non dalla realtà (nel senso che la tradizione esiste perché te la raccontano non perché c'é)? Oppure resterà legata alla tradizione vera?

Io ho l'impressione che l'idea che ha Piaggio dietro la testa é di arrivare a farne un oggetto di culto/lusso, più una piccola serie accessibile a un pubblico più largo, ma non troppo, che così può accedere al culto/lusso sentendosi come i grandi. Insomma un po' come Harley. Un po' come marchi che non si reggono sul numero di oggetti prodotti ma su pochi oggetti ben piazzati. Insomma un oggetto di desiderio.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

Guarda, quello che sta facendo Piaggio dal 2011 in poi è di produrre con cura artigianale nella maniera più efficiente possibile motociclette in Italia.
Ha una valida serie per avvicinarsi al marchio, la V7.
La V9 per offrire una moto in stile americano senza doversi trascinare dietro 3 quintali con una ciclistica ed una praticità limitate.
Una serie intermedia, le moto grosse e pratiche fino al 2016, i 1200.
Gli oggetti dli lusso, da esibire, le 1400.
Se analizziamo dal 2011 ad oggi il quadro motoristico, Guzzi non è mai stata cosi attiva in cosi poco tempo.
750
850
V85
1400
Con il progetto V85 come nuova base motoristica e di concetto per una serie di moto turistiche di dimensioni ridotte e, nei prossimi uno-due anni, con un nuovo motore che sostituisca la serie 1200, il quadro è completo.

Sono riusciti a produrre un 750 ed un 850, V7 e V9, in maniera tale che nessuna delle due togliesse spazio all' altra.
Individuano il target del primo V85 con un endurina che non togliere spazio alle altre due.
Nessuna delle tre pesta i piedi alle 1400.
La gamma sembra perfettamente complementare.
Vedremo che moto avranno in mente di produrre con il nuovo motore che verra da qui a uno-due anni, quello che sostituirà la gamma dei 1200.
Chiaro che il carattere delle moto attuali è dichiarato, classico, stiloso, un po senza tempo ed un po alla ricerca di un suo look originale (il ritorno dell' abbinamento rosso/nero su tutti i modelli sta diventando un marchio di fabbrica), difficile che i modelli con il futuro nuovo motore possano staccare da questa visione.

Un oggetto di lusso? No. V7 e V9 non sono moto pensate per esserlo.
Un oggetto di culto? Magari. Quale casa motociclistica non ambisce a tale traguardo?
Non è necessario produrre oggetti costosi per produrre oggetti di culto.
Lo Scrambler Ducati è un oggetto "cult" dei nostri giorni.
E' la moto italiana più venduta in ogni parte del mondo e dà svariate lunghezze alle sue sorelle maggiori al di fuori dell' Italia, costando mediamente la metà.

La V7, nel suo piccolo, è un oggetto "cult".
Basta vedere come riesce a vendere, da anni, in mercati da sempre chiusi alla serie piccola come quello tedesco, francese e inglese.
Per non parlare del fenomeno in Italia.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ticcio93 »

mauldinamica ha scritto: ...Chiaro che il carattere delle moto attuali è dichiarato, classico, stiloso, un po senza tempo ed un po alla ricerca di un suo look originale (il ritorno dell' abbinamento rosso/nero su tutti i modelli sta diventando un marchio di fabbrica), difficile che i modelli con il futuro nuovo motore possano staccare da questa visione....

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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da fabiolemans1 »

Ticcio93 ha scritto:
mauldinamica ha scritto: ...Chiaro che il carattere delle moto attuali è dichiarato, classico, stiloso, un po senza tempo ed un po alla ricerca di un suo look originale (il ritorno dell' abbinamento rosso/nero su tutti i modelli sta diventando un marchio di fabbrica), difficile che i modelli con il futuro nuovo motore possano staccare da questa visione....

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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

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fabiolemans1 ha scritto:
Ticcio93 ha scritto:
mauldinamica ha scritto: ...Chiaro che il carattere delle moto attuali è dichiarato, classico, stiloso, un po senza tempo ed un po alla ricerca di un suo look originale (il ritorno dell' abbinamento rosso/nero su tutti i modelli sta diventando un marchio di fabbrica), difficile che i modelli con il futuro nuovo motore possano staccare da questa visione....

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