Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18688
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da fabiolemans1 »

Ticcio93 ha scritto: ...rispondimi una volta e non mandiamo il topic a putt...Fabio

sei in possesso di dati statisticamente attendibili che il VERDE attragga il gentil sesso??
io no, ma quel che è peggio, nemmeno il responsabile prodotto che disse questa cagata immane :rollin
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6940
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ticcio93 »

fabiolemans1 ha scritto:
Ticcio93 ha scritto: ...rispondimi una volta e non mandiamo il topic a putt...Fabio

sei in possesso di dati statisticamente attendibili che il VERDE attragga il gentil sesso??
io no, ma quel che è peggio, nemmeno il responsabile prodotto che disse questa cagata immane :rollin
-fabio-

Immagine


...cmq non è che questo proprio lo evitassero eh :asd: (ok, basta così)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Il concessionario ha ricevuto l'autorizzazione ufficiale Guzzi Francia :ok: e ha ordinato ieri i pezzi di ricambio :D

qualcuno sa se il prezzo mano d'opera é calmierato da Guzzi oppure no? (mi son scordato di chiedere al funzionario Guzzi di Pontedera)
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Non so in Francia, ma in Italia v aria da meccanico a meccanico. I prime sono i più cari(50/70 euro/h) dove vado io mi sembra meno di 40 euro/h ai quali devi aggiungere olio e filtro olio. Di solito con 300 euro te la cavi.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

qui purtroppo 60-70 é il prezzo della mano d'opera in officine non ufficiali.....un concessionario non so ma penso che la fattura sarà di 6-700 euro :-(
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Mecojoni......io, come forse ho già detto, per sostituire il tendicatena sx(si necessita rimuovere il cilindro)+ aggiornamento con Kit c + tagliando 400 euro.
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8249
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da califoggiano »

Fra ha scritto:Il concessionario ha ricevuto l'autorizzazione ufficiale Guzzi Francia :ok: e ha ordinato ieri i pezzi di ricambio :D

qualcuno sa se il prezzo mano d'opera é calmierato da Guzzi oppure no? (mi son scordato di chiedere al funzionario Guzzi di Pontedera)
Sicuramente non possono cambiare la tariffa a cui lavora l'officina, ma per l'operazione è previsto dalla casa un certo numero di ore e quindi non dovrebbero fatturartene più del previsto.
Che è già un modo per calmierare i prezzi ;)
Cmq sono molto contento che la tua storia si sia risolta bene :clap:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5967
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Pask73 »

Mi fa piacere per l'esito della vicenda!

:ok:

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ardito ha scritto:Mecojoni......io, come forse ho già detto, per sostituire il tendicatena sx(si necessita rimuovere il cilindro)+ aggiornamento con Kit c + tagliando 400 euro.
See quello é il prezzo del solo tagliando qui!! Tieni conto che un cambio d'olio+filtro qui é tra i 170 e i 180 euros

Gli stipendi sono in generale 1/3 più alti che in Italia, ovvio che poi la mano d'opera sia più cara. E' anche per questo che il tagliando, passando da Genova, l'ho fatto da Stagi.

Tenendo conto che tutti hanno un auto, la moto é un vero lusso in Francia. Tieni conto che solo la patente moto é tra i 1500 e i 2000 euros. Ed é per questo che gli MP3 (e un po' anche i 125) vanno a ruba: non c'é bisogno della patente moto.

Comunque se una volta montato il kit ( é il C anche per la mia) la moto diventa infine definitivamente fruibile senza più pensieri, sono contento
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Il tagliando normalmente lo pago 250 euro, già solo olio e filtro siamo sui 100 euro.
Se non mi sbaglio quando mi ha montato il kit mi ha dato anche la garanzia(un anno o due non ricordo) quindi farò ancora tagliandi presso il mio mecca, ma poi tornerò a farmeli da solo, meno la pulizia CF.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ardito ha scritto:mi ha dato anche la garanzia(un anno o due non ricordo)
ahh molto interessante. E' una garanzia perché il tuo meccanico é onesto e bravo, o é una garanzia che Guzzi gli impone? Sarebbe interessante saperlo visto che il concessionario Guzzi qui é un po' "strano".

Una garanzia potrebbe essere logica, I pezzi sono nuovi quindi coperti da garanzia, e Guzzi impone une garanzia per il lavoro fatto visto che c'é comunque un certo smontaggio/rimontaggio che potrebbe, in teoria, generare errori o altre rotture ad organi adiacenti. Per esempio, su 8 filetti delle viti che tengono i coperchi testa ne ho trovati personalmente 4 (3 da un lato e uno dall'altro) con i filetti riportati. Il che significa che nei precedenti interventi i meccanici ci erano andati un po' pesanti sul serraggio invece di usare una chiave dynamomentrica a 10 Nm come faccio io, e avevano poi risolto con i filetti riportati (senza dirmelo evidentemente....).
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Fra ha scritto:
Ardito ha scritto:mi ha dato anche la garanzia(un anno o due non ricordo)
ahh molto interessante. E' una garanzia perché il tuo meccanico é onesto e bravo, o é una garanzia che Guzzi gli impone? Sarebbe interessante saperlo visto che il concessionario Guzzi qui é un po' "strano".

Una garanzia potrebbe essere logica, I pezzi sono nuovi quindi coperti da garanzia, e Guzzi impone une garanzia per il lavoro fatto visto che c'é comunque un certo smontaggio/rimontaggio che potrebbe, in teoria, generare errori o altre rotture ad organi adiacenti. Per esempio, su 8 filetti delle viti che tengono i coperchi testa ne ho trovati personalmente 4 (3 da un lato e uno dall'altro) con i filetti riportati. Il che significa che nei precedenti interventi i meccanici ci erano andati un po' pesanti sul serraggio invece di usare una chiave dynamomentrica a 10 Nm come faccio io, e avevano poi risolto con i filetti riportati (senza dirmelo evidentemente....).
La garanzia te la da Guzzi credo, molto difficile il meccanico. Appena ho tempo vado a controllare, mi sembra che ho anche firmato.
Per quanto riguarda le viti che tengono i coprivalvole, ai miei avevo dovuto mettere 2 o 3 helicoil(su 8 viti), poi mi sono preso la dinamometrica. Attenzione perchè il MDO di Stelvio indica:
Viti fissaggio coperchi testa (8) 8 Nm (5.9 lbf ft)
Ma poi con i castelletti nuovi riparti da zero.

Non voglio allarmare nessuno, ma ho letto un paio di mesi fa che su una Griso un rullino era andato http://www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-fo ... griso.html
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ardito ha scritto:Non voglio allarmare nessuno, ma ho letto un paio di mesi fa che su una Griso un rullino era andato http://www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-fo ... griso.html
Va beh ora però un difetto di fabbrica può sempre arrivare ehhhh.

Inoltre é al cilindro Sx. Ho saputo che pare che con la distribuzione vecchia parta tutto sempre dal cilindro destro (e nel mio caso é proprio così). Poi quando si apre si vede che anche il sinistro cominciava a consumarsi ma molto meno del destro.

Ardito ha scritto:Viti fissaggio coperchi testa (8) 8 Nm (5.9 lbf ft)
si hai ragione é 8 Nm non 10Nm (ho scritto a memoria senza controllare désolé). Le dynamometriche ce le ho credo, di ricordare, da quando a 14 anni con un amico, "giocando" con un califfone o roba simile abbiamo spanato la filettatura della candela. Li ho capito che la dynamometrica é importante.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Moto recuperata Sabato!!! questa volta sono stati incredibilmente veloci tenendo conto che i pezzi li hanno ordinati solo martedi mattina :ok:

257.40 euros, per 3.3 ore di lavoro (cioé 78 euros/ora di mano d'opera iva inclusa) . Vi torna come tempo di mano d'opera? mi pare pochino conto tenuto del fatto che va messa una rondella di precarico sulle molle delle valvole e quindi vanno smontate le teste

Hanno montato il Kit C come mi aspettavo

NON hanno cambiato la mappatura, dice il concessionario che non é previsto (ma mi pare che sulla circolare tecnica, ultima pagina, sia scritto di si....)

NON hanno cambiato olio e filtro, dice che non é previsto (vi torna?). Va beh me lo faccio da me!

C'é effettivamente una garanzia sui pezzi, ma non sulla mano d'opera


La prima impressionne é che l'erogazione sia più omogenea di prima, meno strappi all'apertura del gas, e la moto gira più "rotonda" come dicono in Francia, cioé senza "spigoli". Lo trovo assai piacevole :D
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Sono contento che ti abbiano ridato la moto, però....si c'è un però, anzi un paio.
- la mappa dei rullini NON è la stessa mappa dei bicchierini(nonostante la moto vada con entrambe, provata io), è una cosa che va fatta(persino a gratis).
- l'olio ed il filtro vanno cambiati, altrimenti ti ritrovi a spasso per il motore la limatura di bicchierino e per quanto ci sia il filtro non va bene.

Detto questo hai due opzioni: o ti fai sentire dal conce e pretendi quanto chiesto dall'intervento, oppure ti cambio olio e filtro da solo( e spendi meno) e ti carichi la mappa in autonomia(ho quella della Stelvio e probabilmente non è la stessa)
Ora controllo sulle circolari se è espressamente richiesto il cambio olio..

https://screenshots.firefox.com/VpTZiYZ ... zzista.com

Di olio non ne parla...però di mappe e corpi farfallati si...
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ardito ha scritto:Detto questo hai due opzioni: o ti fai sentire dal conce e pretendi quanto chiesto dall'intervento, oppure ti cambio olio e filtro da solo( e spendi meno) e ti carichi la mappa in autonomia(ho quella della Stelvio e probabilmente non è la stessa)
mah guarda l'olio me lo cambio da me come ho sempre fatto, che l'olio su questo sito belga lo pago pure poco (https://www.misteroil.be/fr/accueil). Sicuramente meno del prezzo concessionario che inoltre sui primi che avevo la Griso e che cercavo dove prendere il 10/60 mi ha detto che lui a volte metteva il 10/50 "tanto é uguale"(spero abbia smesso).

La mappatura, mi attira farlo da me, ma con guzzidiag non ho mai fatto più che azzerare il tps, e poi efettivamente dovrei trovare quella per griso

Comunque comunicherò la cosa al tipo della piaggio con la scusa di informarlo, ringraziandolo, che il lavoro é stato fatto
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Se hai bisogno la mappa per la Griso posso vedere di cercarla, se la trovo, magari anche qui sul forum. Per caricarla se ti serve una mano ben volentieri.
Prima però senti cosa ti dice Piaggio....
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4056
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

Fra ha scritto:Moto recuperata Sabato!!! questa volta sono stati incredibilmente veloci tenendo conto che i pezzi li hanno ordinati solo martedi mattina :ok:

257.40 euros, per 3.3 ore di lavoro (cioé 78 euros/ora di mano d'opera iva inclusa) . Vi torna come tempo di mano d'opera? mi pare pochino conto tenuto del fatto che va messa una rondella di precarico sulle molle delle valvole e quindi vanno smontate le teste

Hanno montato il Kit C come mi aspettavo

NON hanno cambiato la mappatura, dice il concessionario che non é previsto (ma mi pare che sulla circolare tecnica, ultima pagina, sia scritto di si....)

NON hanno cambiato olio e filtro, dice che non é previsto (vi torna?). Va beh me lo faccio da me!

C'é effettivamente una garanzia sui pezzi, ma non sulla mano d'opera


La prima impressionne é che l'erogazione sia più omogenea di prima, meno strappi all'apertura del gas, e la moto gira più "rotonda" come dicono in Francia, cioé senza "spigoli". Lo trovo assai piacevole :D
Ti hanno fatturato tante ore quante sono scritte da manuale d' officina.

Uno dei motivi per cui i lavori in garanzia, se effettivamente eseguiti secondo la metodica ufficiale e non a spanne, non sono mai benvoluti dai concessionari ufficiali.
Il lavoro vivo generalmente è sempre maggiore di quello "da manuale d'officina".

Olio e filtro te li cambi da te e risparmi, tanto mi pare che le mani ce le sai mettere e il concessionario e Guzzi France (capisc'ammè) lo hanno afferrato e dato per scontato.

Sulla mappatura dovrebbero fare il check e vedere semplicemente se è aggiornata.
Non credo che necessiti una mappatura "ad hoc".

Ci si vede in strada, Fra.

A proposito, a fine mese c'è il Millevache.
Vado col Griso 8V.
Facciamo l'accoppiata?

P.S.
se ti hanno tirato giu le teste e ti hanno quindi sostituito la guarnizione, ti avranno sicuramente detto che a 1500 KM ci sara da tirare i prigionieri della testa, giusto ....?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

mauldinamica ha scritto:Ti hanno fatturato tante ore quante sono scritte da manuale d' officina.
beh non ho trovato il tempo che guzzi da per il lavoro con Kit C nella circolare. Magari é quello mi pare strano però quello 0.3, tipico francese, che significa 18 minuti. Mi stupirebbe che Guzzi dica che ci vogliono 3 ore e 18 minuti.
mauldinamica ha scritto:Sulla mappatura dovrebbero fare il check e vedere semplicemente se è aggiornata.

pensavo effettivamente che Stagi, al tagliando, mi aveva detto che aveva aggiornato la mappatura. Dalla frase di risposta data dal concessionarion Francese alla domanda che gli ho fatto sulla mappatura secondo me non hanno controllato..... E' comunque possibile che ci sia già la mappa buona? Come fare a vederlo con Guzzidiag (me la cavo con la meccanica ma con le CPU non ho ancora "studiato" e sono impreparato ;) )

mauldinamica ha scritto:se ti hanno tirato giu le teste e ti hanno quindi sostituito la guarnizione, ti avranno sicuramente detto che a 1500 KM ci sara da tirare i prigionieri della testa, giusto ....?
Se devo essere sincero é per quello che mi é venuto il dubbio del "tempo di mano d'opera" perché NON mi hanno detto che tra 1500 km devo riportarglela per i prigionieri. Mi aspettavo me lo dicessero.....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

mauldinamica ha scritto:A proposito, a fine mese c'è il Millevache.
ma non é l'8-9-10 dicembre à Meymac ?
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”