Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
max centauro
Socio Tesserato 2023
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da max centauro »

Amen, si manda con lettera anonima 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Sono dei bastardoni
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Continuo questo tread perché la moto é la stessa e così c'é la storia nei post precedenti

Da un po' più che una settimana sentivo un ticchettio al cilindro sinistro.
Mi sono detto va beh, dopo un po' di km dalla rullinatura c'é da ri-regolare il gioco valvole però strano un cilindro solo.

Domenica scorsa apro controllo: in realtà si c'era un po' più del previsto, uno 0.3 più o meno, ma non questa enormità da dare ticchettio. Comunque riregolo come si deve ed il giorno dopo uso la moto. Il ticchettio é ancora li, evidentemente.

Ascoltando meglio il rumore é tra un tic tic tipo gioco valvole e un frr frr. Il tutto aumenta all'aumentare dei giri e diminuisce al diminuire dei giri.

Qualcuno ha un'idea a parte portarla a un concessionario che viste le passate esperienze degli incompetenti qui intorno, nel caso non sarà proprio vicinissimo?
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Ciao Fra, se accelerando il rumore sparisce potrebbe essere il tendicatena. Purtroppo capita spesso negli 8V.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

che gli succede al tendicatena?

comunque che sfiga se é quello il sinistro é il più difficile da togliere. Il destro basta svitare un coperchio dado ed esce
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Falcone PS »

Posso fare una battutaccia? Si. Dai.

Minkia ma ste Guzzi ne hanno sempre una!!! :rollin
:celebrate: :celebrate: :celebrate:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Fra ha scritto:che gli succede al tendicatena?

comunque che sfiga se é quello il sinistro é il più difficile da togliere. Il destro basta svitare un coperchio dado ed esce
Scusa il ritardo...praticamente, se non ho capito male, il tendicatena perde un filo di olio ed al minimo non riesce a stare bello in pressione, quindi il pattino della catena sbatte su di esso e produce il tac tac al minimo. Invece quando gira allegro resta in pressione.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

beh ho provato

quando accendo, fa un rumore di sbattimentoper qualche secondo (solo a sinistra) poi smette, e non c'é nessun rumore. Questa cosa ha cominciato a farlo dopo la prima volta che mi hanno cambiato i bicchierini qui a Montpellier ed il concessionario ha sempre detto che era normale....

Quello che é cambiato é che ora dopo un minuto, ma anche meno, che comincio ad andare appare il rumore a bassi giri (sotto i 2000) poi alzando i giri non é chiaro se sparisca oppure se il rumore del motore e di tutto il resto lo copre. Il rumore non é fortissimo, ma effettivamente visto che é tra un tictic et un frrrfrr ci sta che sia quello. Anche perché da come lo dici tu, effettivament deve aver sempre perso un po' ed é per quello che all'accensione non é in spinta allora che l'altro lo é. Probabilmente, non so se sia possibile, vista la procedura di smontaggio a sx, devono averlo rovinato in concessionario spingendo con una punta per scaricarlo e poter levare l'albero a camme per cambiarlo insieme ai bicchierini.


Ora il problema é: va cambiato subito oppure può andare e appena ho un attimo libero lo faccio (o lo faccio fare portando la moto a 80 km da qui...).

Certo ho guardato bene e per levarlo, quello di sinistra va levata tutta la testa. Non potevano farla più semplice? Tipo il destro. A volte le scelte degli ingegneri mi sono oscure.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Purtroppo hai ragione Fra, il destro è una cosa più semplice del sinistro.
Non credo sia un lavoro urgente, io ci ho fatto da maggio a dicembre(del 2016), poi l'ho portata dal meccanico per fare il lavoro. La coincidenza fu che smontando la testa sx si accorse che i bicchierini erano leggermente logori(aveva 79.000 km) quindi passando ai rullini il costo della manodopera fu assorbito in quella della conversione.
L'unico rischio che mi diceva il mecca era che si rompesse il pattino, allora in quel caso...va tirato giù il cambio.
Per la cronaca, quando la moto sta ferma per qualche giorno o più all'avvio si sente che va in pressione l'olio, ma non come quando i tendicatena sono andati. Il rumore dura 1 secondo(olio freddo ed inoltre leggevo che il 10W60 ci mette una frazione in più ad andare in pressione)
Avatar utente
MIKZ
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: sab lug 14, 2007 10:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT my 2019
Breva 750 my 2007 (ex)
Nevada my 2012 (ex)
Norge 1200 8V my 2012 (ex)

Non Guzzi:
Cagiva Freccia C12 my 1989 (ex)
Cagiva Mito my 1990 (ex)
Ducati GT 1000 my 2008 (ex)
Località: Latina

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da MIKZ »

Mi intrometto perché mi sembra di riconoscere i sintomi che aveva la mia Norge 8V. Inizialmente ticchettio al clindro sx, poi anche sbattimento solo all'accensione e al minimo, rumore che poi, nel tempo, è peggiorato. Dopo aver controllato gioco valvole, tendicatena ... si è scoperto l'arcano: la pompa dell'olio con una guarnizione lesionata. A olio freddo e a bassi giri arrivava poco olio alle teste.
Mik

”Mihi crede, qui nihil agere videntur maiora agunt”
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

In questi giorni ho ripreso la griso e ho notato qualche cosa di cui non ricordavo. Anche su tragitti medio-corti mi pare che scaldi parecchio. Non mi ricordavo così tanto. A tal punto che non posso lasciare le mani sui longheroni dx et sx del telaio che corrono lungo il serbatoio. È normale o potrebbe essere effettivamente la pompa dell'olio che dice Mikz e che corrisponde anche al fruscio che si sente a sx?


Esempio fatto con Scan M5X

6 km in citta abbastanza scorrevole per un totale di 10 min: temperatura motore 107 C° per una temperatura ambiente di 25 C°
Ultima modifica di Fra il gio ott 10, 2019 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

suggerimento ai moderatori:

forse si potrebbe rinominare questo post "problemi motore 1200-8V: Griso Stelvio etc" ed accorparlo con altri simili che sono in giro
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Riesumo questo filo

dopo aver parlato con 4-5 meccanici qui "intorno", di cui 3 concessionari Piaggio/Guzzi mi sono scoraggiato,

"facciamo solo scooter"

"ahh é un lavorone"

"si si può fare e magari mettiamo una molla più forte", "scusi ma é idraulico", "ah si?"

"mah non conviene perche non cambia moto?"

Quindi mi sa che il cambio del tendicatena sinistro me lo faccio da me!!

Qualcuno l'ha già fatto e ci sono errori da evitare?

Posso alzando il cilindro levare e rimettere il tendicatena senza dover staccare il pistone dalla biella e avere il cilindro il mano?

grazie per l'aiuto
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Ciao Fra, il lavoro del tendicatena sulla mia Stelvio l'ho fatto 4 anni fa ed era proprio il sinistro, ma me lo fecero contestualmente alla rullinatura quindi per il prezzo o il lavoro non ti so dire, ma non puoi provare in Italia?
Comunque ricordo che me lo sostituirono con uno differente, forse era del Cali 1400.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Si effettivamente ho visto che i tendicatena ora sono dati per Griso e per Cali 1400 con lo stesso codice di ricambio.

Mi sa che per quest'anno in Italia non verrò...
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”