Calcolo velocità in base al numero di giri motore

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Gatto del Cheshire
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Giusto. Spingi la moto al massimo,leggi la velocità col GPS e i giri dal contagiri.
Per il resto rivolgiti a Cane :?
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Cane
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Giusto. Spingi la moto al massimo,leggi la velocità col GPS e i giri dal contagiri.
Per il resto rivolgiti a Cane :?
:lol

Scusa, io il mio contagiri tornato dalla riparazione per controllarlo ho fatto quel calcolo...(ma solo in 5°)

Avevo un altro sistema migliore e piu' semplice? :rolleyes: (ricordati che anche lui non ha piu' il contagiri montato)

Il gps non semplifica nulla, ti aiuta solo nella maggiore precisione del rilevamento della velocita'...
Paolo
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Gatto del Cheshire
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ho capito, vi siete incartati tutti, e allora lo faccio io.
Dicevo: spingi la moto in 5a alla velocità massima, o a al numero di giri che giudichi massimo.
Di solito il libretto indica la potenza massima e i giri corrispondenti, che dovrebbero essere presi come limite. Allora si spinge la moto in 5a marcia alla velocità a cui il contagiri dà quel valore.
Leggi sul gps la velocità corrispondente e fai un segno sul contagiri.
Poi calcola le velocità corrispondenti al massimo dei giri nelle altre marce. Per esempio, se la moto è arrivata a 8000 giri e 160 all'ora (è un esempio, basta sostituire quei numeri con i valori letti). i rapporti al cambio, letti dal manuale d'officina sono:
1a: 2.727 (11/30)
2a: 1.733 (15/26)
3a: 1.277 (18/23)
4a: 1.045 (22/23)
5a: 0.909 (22/20)
e le velocità corrispondenti a 8000 giri sono:
in 4a marcia la velocità a 8000 giri è 160x0.909/1.045=139 km/h (fare un segno sul contagiri)
in 3a marcia la velocità a 8000 giri è 160x0.909/1.277=114
in 2a marcia la velocità a 8000 giri è 160x0.909/1.733=84
in 1a marcia la velocità a 8000 giri è 160x0.909/2.727=53

Se i giri massimi non erano 8000 e la vel. max. non era 160, basta mettere i valori reali e rifare i conti.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da hellboy »

In effetti il giallo indica 8000 giri e non 7000.
Oggi ho fatto un viaggio in auto per lavoro e ho controllato on il vnavigatore la velocità indicata dal tachimetro dell'auto e siamo li, quindi posso tarare il contachilometri della guzzi anche con il navigatore..... cosi facendo un po dai calcoli un po dal navigatore penso di arrivare ad una buona apporssimazione.


Cmq mi sto annotando tutto quello che mi avete suggerito, spero a breve di darvi delle risposte e una bella foto della mia realizzazione.

Grazie a tutti ragazzi, siete fantastici, come sempre.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da alvaro3 »

Notizie di uso generale.
Per qualche motivo i rapporti di trasmissione si fanno ruota condotta :ruota conduttrice
per cui 1:2,5 vuol dire che la ruota che spinge deve fare 2,5 giri per farne fare uno alla ruota trascinata.

In una serie di trasmissioni il rapporto totale è il prodotto dei singoli rapporti
Primaria 1,846 X 5a cambio 0,909 X coppia conica 3,875 = 6,502 rapporto totale motore/ruota (che ci sono sul manuale officina)

Per calcolare la circonferenza ruota,si fa un segno sulla gomma e uno in corrispondenza sul pavimento,si spinge la moto fino
a che la ruota fa un giro e si segna di nuovo il pavimento e poi si misura la distanza, a me veniva 1,98 metri.

A che serve tutto questo? Visto che sembra che il più affidabile tra contachilometri e contagiri sia il navigatore con questo
risaliremo ai giri.

Velocità = giri X circonferenza X60 il tutto diviso il rapporto totale X1000

La velocità massima è un po' oltre la potenza massima (perchè tengono i rapporti leggermente corti) per cui minimo a 8200 giri.


Vel max = 8200 x 1,98x60= 974160 : 6502 = 149,8

Vel in terza = 974160 : 9134 = 106,6 con il GPS in 3a a questa velocità il motore gira a 8200 giri.

Il vantaggio è che non è necessario andare veloci si può fare anche usando solo la prima.

Spero di non aver fatto svarioni nei conti.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

alvaro3 ha scritto: Per calcolare la circonferenza ruota,si fa un segno sulla gomma e uno in corrispondenza sul pavimento,si spinge la moto fino
a che la ruota fa un giro e si segna di nuovo il pavimento e poi si misura la distanza, a me veniva 1,98 metri.
Interessante metodo. E più preciso di quello di misurare il diametro della gomma e moltiplicare per pigreco, perchè la gomma è un po' schiacciata e in un giro fa un percorso minore di quello calcolato dal diametro.
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Cane
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:
alvaro3 ha scritto: Per calcolare la circonferenza ruota,si fa un segno sulla gomma e uno in corrispondenza sul pavimento,si spinge la moto fino
a che la ruota fa un giro e si segna di nuovo il pavimento e poi si misura la distanza, a me veniva 1,98 metri.
Interessante metodo. E più preciso di quello di misurare il diametro della gomma e moltiplicare per pigreco, perchè la gomma è un po' schiacciata e in un giro fa un percorso minore di quello calcolato dal diametro.
Potrebbe essere anche meno preciso, c'e' comunque un'approssimazione nella lettura della tacca rivolta verso il terreno....

La lunghezza del giro e' comunque la stessa, se la gomma si schiaccia conta poco perché tutta la lunghezza esterna deve comunque appoggiarsi sul terreno...

Secondo me e' poco pratico, molto piu' semplice misurare il diametro o il raggio sul cavalletto, soprattutto perché si fa da soli...

E comunque un errore di 2cm inciderebbe solo dell'1% sull'errore totale, insignificante rispetto agli altri errori piu' grandi del tachimetro, del contagiri, dello scorrimento....
Ultima modifica di Cane il dom mag 10, 2015 8:24 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Cane ha scritto:
Gatto del Cheshire ha scritto:
alvaro3 ha scritto: Per calcolare la circonferenza ruota,si fa un segno sulla gomma e uno in corrispondenza sul pavimento,si spinge la moto fino
a che la ruota fa un giro e si segna di nuovo il pavimento e poi si misura la distanza, a me veniva 1,98 metri.
Interessante metodo. E più preciso di quello di misurare il diametro della gomma e moltiplicare per pigreco, perchè la gomma è un po' schiacciata e in un giro fa un percorso minore di quello calcolato dal diametro.
La lunghezza del giro e' comunque la stessa, se la gomma si schiaccia conta poco perché tutta la lunghezza esterna deve comunque appoggiarsi sul terreno...
E' vero, hai ragione tu.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da VidiV »

Sto facendo un foglietto di calcolo con excel che, scelto uno dei modelli della serie piccola del quale sono riuscito a recuperare i dati del rapporto finale online (dalla V35II alla V75 P.A.), selezionata la marcia interessata ed il numero di giri desiderati, fornisce la velocità "torica".
Dico TEORICA, perché basata sulla velocità misurabile alla ruota posteriore, e priva dello scarto dato dalla trazione (che comunque non credo superi il 2%) .

Una volta finito, se a qualcuno interessa, mi faccia un fischio ;).
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Per me è diventato troppo difficile. Cos'è lo scarto dato dalla trazione ?
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il sab mag 23, 2015 7:40 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da alvaro3 »

La ruota sull'asfalto slitta ,in proporzione alla potenza messa a terra.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Gatto del Cheshire »

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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Cane »

Piu' correttamente chiamato "scorrimento" tra gomma e asfalto...
In pratica lo scorrimento e' dovuto alla trazione e aumenta con essa...
E' lo stesso fenomeno sia in trazione che in frenata, e senza scorrimento non ci puo' essere ne trazione ne frenata...
Se non c'e' ne trazione ne frenata, ma solo rotolamento, lo scorrimento non c'e'...
E' molto significativo, si parla di qualche punto percentuale, in casi estremi anche del 10%...
Ne parlammo a fondo qualche anno fa...

Ps Quindi nel test di precisione del contagiri se avete un buon tachimetro preso sul cardano potrebbe essere meglio del GPS... :twisted:
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,

quindi propongo un altro sistema.
Avviare il motore, togliere il coperchio all'alternatore, no... aprire il coperchio dell'alternatore, mettere un segno sull'alternatore ed uno corrispondente sul blocco motore, che siano combacianti a motore spento; avviare il motore a spinta, moto su cavalletto, cronometro in mano, sedersi di fronte all'alternatore, iniziare a contare le volte che i due segni combaciano in un minuto, confrontare con i giri che un aiutante legge sul contagiri. ora sai se il contagiri è in ordine.
consiglio di rifare il test un paio di volte per sincronizzare bene i giri della testa e degli occhi con quelli del motore. E' preferibile operare di notte al buio con faretto puntato sul segno di riscontro del monoblocco.

Sistemato il problema contagiri verificare il contakm, quindi operare come segue: cercare un percorso protetto e magari chiuso al traffico, come un parcheggio di notte od una stradina di campagna, predisporre un percorso che abbia poche variazioni di direzione, misurare un proprio passo, iniziare a camminare contando i passi, ad ogni km fissare un paletto a bordo strada.
Predisposto il tutto dotarsi di aiutante che si posizionerà al primo km e che dovrà correre appena passi al km successivo, partire con il mezzo al punto zero, cronometro avviato, l'aiutante sarà al secondo km prima di te e segnalerà il passaggio e così via per un'ora. Passata un'ora vi fermate entrambi all'osteria più vicina. Vi rifocillate e verificate il conteggio dei km passati.


per la percentuale di resistenza allo scorrimento da applicare al calcolo, spostate la moto spenta in prima, rifate la prova in folle, questo per 100mt, aggiungete il tempo necessario alla prova in prima con motore fermo all'ora totale, avrete agevolmente la quantità di tempo = strada perso per resistenza allo scorrimento; dato che il consumo delle ruote anteriore e posteriore è differente, dovrete far la prova prima con ruota anteriore alzata e poi con la posteriore, la media delle differenze è quella da applicare. (è pur vero che la ruota davanti è folle, quindi non ha resistenza dovuta al motoer in prima, quindi frenate per un secondo ogni cento metri!)

Alla fine conoscerai la precisione sia del contagiri che del contakm.
Fausto :rotfl:
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Dr.Faust »

.
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da VidiV »

fausto V7 ha scritto:Ciao,

quindi propongo un altro sistema.
.....
Alla fine conoscerai la precisione sia del contagiri che del contakm.
Fausto :rotfl:
Credo che ci proverò. Dovrei aver tempo Sabbetì 38 Febbruglio prossimo1 :asd:

Scherzi a parte, il foglietto di calcolo l'ho fatto seriamente... ;)
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da Cane »

VidiV ha scritto:
Scherzi a parte, il foglietto di calcolo l'ho fatto seriamente... ;)
E allora postalo...

Non puo' essere caricato in qualche modo?
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da nonnomario »

cavoli; ma quanti siete a lavorare all' UCAS. !!! :aaah:
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da VidiV »

Non penso si possa postare qui sul forum. Lo fari tramite Google Docs, ma le funzioni sono particolareggiate e non mi prende alcune serie di formule! :(
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Re: Calcolo velocità in base al numero di giri motore

Messaggio da hellboy »

Cosi come hanno fatto qui sopra per il pdf, non puoi postare il tuo foglio di calcolo ?
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