info guzzidiag

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
karamazoff
Utente Registrato
Messaggi: 754
Iscritto il: mar giu 27, 2006 10:38 pm

Re: info guzzidiag

Messaggio da karamazoff »

Ricapitolando...:

Si scarica guzzidiag secondo il profilo del sistema operativo del pc che si possiede (windows, linus, etc.)
Si acquistano i due cavi, il primo da usb (lato pc) a OEBD, il secondo da OEBD a 3 pin con aggiunta cavetto rosso (lettura centraline fiat etc)
Si attacca il tutto e si leggono tutti i parametri e errori presenti.

GIUSTO ? ho capito bene ?

Domandona : come capisco se i parametri letti sono quelli corretti ? e come li modifico/azzero/ripristino ?

Grazie a nome di tutti quelli che come me, quasi autonomi in meccanica vorrebbero essere tranquilli con l'elettronica

Karamazoff
Avatar utente
pauldaytona
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: mer nov 05, 2003 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Daytona 1225 Stelvio 1151
Località: l'Olanda
Contatta:

Re: info guzzidiag

Messaggio da pauldaytona »

karamazoff ha scritto:Ricapitolando...:

Si scarica guzzidiag secondo il profilo del sistema operativo del pc che si possiede (windows, linus, etc.)
Si acquistano i due cavi, il primo da usb (lato pc) a OEBD, il secondo da OEBD a 3 pin con aggiunta cavetto rosso (lettura centraline fiat etc)
Si attacca il tutto e si leggono tutti i parametri e errori presenti.

GIUSTO ? ho capito bene ?

Domandona : come capisco se i parametri letti sono quelli corretti ? e come li modifico/azzero/ripristino ?

Grazie a nome di tutti quelli che come me, quasi autonomi in meccanica vorrebbero essere tranquilli con l'elettronica

Karamazoff
capito bene!

Inizia semplice, basta guardare. Guardate la temperatura dell'aria e del motore. Quando si spegne / freddo motore dovrebbe essere lo stesso. Quando il motore acceso, e si vede a 200 gradi celsius sai che è sbagliato. Provare diverse moto per vedere ciò che è diverso.
Avviare la moto e vedere cosa sta succedendo. Se si dispone di lambda, avviare la moto e aspettare fino a quando non inizia a regolazione. Se hai un 5am(Carc), è possibile vedere la regolazione del motore passo-passo.
Tutte le cose che si vedono, sono in Guzzi manuale di officina, è possibile leggere ciò che ci vogliono dire, se non si capisce, o chiedete qui. Tu non sei solo. Guzzidiag è fatto in modo che tutti possono imparare a capire.

Start simple, just look. Look at temperature air and engine. When engine off/cold should be the same. When engine running, and you see 200 celcius you know it's wrong. Try different bikes to see what is different.
Start the bike and see what is happening. If you have lambda, start the bike and wait until it starts regulating. If you have a 5am, you can see the stepper motor regulation.
All things you see, are in the workshop manual Guzzi, you can read there what they all mean, if you don't understand, or ask here. You are not alone. Guzzidiag is made so everyone can learn to understand.

Ciao
Paul,

Daytona 1225, Stelvio

Fast Guzzi's:

http://www.fastguzzi.nl
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Re: info guzzidiag

Messaggio da bocserronny »

ieri ho resettato il tps al griso, ma per il Co, come faccio a sapere quale è il valore giusto da inserire e quindi se devo correggerlo.
dove posso trovare le nuove mappe.
Avatar utente
pauldaytona
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: mer nov 05, 2003 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Daytona 1225 Stelvio 1151
Località: l'Olanda
Contatta:

Re: info guzzidiag

Messaggio da pauldaytona »

bocserronny ha scritto:ieri ho resettato il tps al griso, ma per il Co, come faccio a sapere quale è il valore giusto da inserire e quindi se devo correggerlo.
dove posso trovare le nuove mappe.
when you have lambda, you can not set CO, the lambda does that. If Lambda is switched off in ecu, you can set CO.

quando si dispone di lambda, non è possibile impostare CO, la lambda fa. Se Lambda è spento in ecu, è possibile impostare CO
Paul,

Daytona 1225, Stelvio

Fast Guzzi's:

http://www.fastguzzi.nl
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: info guzzidiag

Messaggio da Mascata »

sclaus ha scritto:
Ciao
Come cavo adattatore è meglio uno che ha anche il connettore nero (il negativo) come questo:
http://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-A-3-P ... 19dc752909
Invece il cavo diagnosi dovrebbe essere un KKL come questo, non so se il ELM funziona:
http://www.ebay.co.uk/itm/370623736169? ... 1423.l2649

Lamps!!!
Buongiorno illustrissimi :D .
Questi due cavi vanno bene anche per la mia Bellagio?

Non capisco perchè servono due connettori diversi e soprattutto non capisco come vanno usati.
Nella mia ignoranza penso che serva un adattatore da USB (lato PC) a OBD (lato moto)....
Siate gentili e spiegatemi :help
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
pauldaytona
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: mer nov 05, 2003 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Daytona 1225 Stelvio 1151
Località: l'Olanda
Contatta:

Re: info guzzidiag

Messaggio da pauldaytona »

Paul,

Daytona 1225, Stelvio

Fast Guzzi's:

http://www.fastguzzi.nl
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: info guzzidiag

Messaggio da Mascata »

Va bene per la mia Bellagio?
Lo compro subito :ok: :ok: :clap: :clap:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Tonirag
Utente Registrato
Messaggi: 5580
Iscritto il: gio mar 17, 2005 4:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 1^ serie "Iwa"
Località: Roma

Re: info guzzidiag

Messaggio da Tonirag »

Mascata ha scritto:Va bene per la mia Bellagio?
:nono:
Per la tua no.
:b
PIEGARE__BELLAGIUM__EST.
De guzzibus disputandum non est.
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: info guzzidiag

Messaggio da Mascata »

Tonirag ha scritto:
Mascata ha scritto:Va bene per la mia Bellagio?
:nono:
Per la tua no.
:b
Ok, cambiamo la domanda: va bene per LA Bellagio??
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Tonirag
Utente Registrato
Messaggi: 5580
Iscritto il: gio mar 17, 2005 4:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 1^ serie "Iwa"
Località: Roma

Re: info guzzidiag

Messaggio da Tonirag »

Mascata ha scritto:
Tonirag ha scritto:
Mascata ha scritto:Va bene per la mia Bellagio?
:nono:
Per la tua no.
:b
Ok, cambiamo la domanda: va bene per LA Bellagio??
Sì, per tutte, ma non per la tua... specie ora che sta per diventare una Schifagio biancorossa Marlboro Country :twisted:

:b
PIEGARE__BELLAGIUM__EST.
De guzzibus disputandum non est.
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Re: info guzzidiag

Messaggio da bocserronny »

pauldaytona ha scritto:
bocserronny ha scritto:ieri ho resettato il tps al griso, ma per il Co, come faccio a sapere quale è il valore giusto da inserire e quindi se devo correggerlo.
dove posso trovare le nuove mappe.
when you have lambda, you can not set CO, the lambda does that. If Lambda is switched off in ecu, you can set CO.

quando si dispone di lambda, non è possibile impostare CO, la lambda fa. Se Lambda è spento in ecu, è possibile impostare CO
io la lambda non ce l'ho sulla marmitta, e vorrei sapere quali sono i valori di Co da impostare correttamente. Le mappe dove le trovo?
Avatar utente
pauldaytona
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: mer nov 05, 2003 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Daytona 1225 Stelvio 1151
Località: l'Olanda
Contatta:

Re: info guzzidiag

Messaggio da pauldaytona »

bocserronny ha scritto:
pauldaytona ha scritto:
bocserronny ha scritto:ieri ho resettato il tps al griso, ma per il Co, come faccio a sapere quale è il valore giusto da inserire e quindi se devo correggerlo.
dove posso trovare le nuove mappe.
when you have lambda, you can not set CO, the lambda does that. If Lambda is switched off in ecu, you can set CO.

quando si dispone di lambda, non è possibile impostare CO, la lambda fa. Se Lambda è spento in ecu, è possibile impostare CO
io la lambda non ce l'ho sulla marmitta, e vorrei sapere quali sono i valori di Co da impostare correttamente. Le mappe dove le trovo?
I can't completely understand what you have or want, tell me what your bike/configuration is. You only took lambda off, didn't change ECU? In that case you can't adjust CO. For that the lambda must be switched off in the map.

Non riesco a capire completamente quello che hai o vuoi, dimmi che la tua moto / configurazione è. Hai preso solo lambda fuori, non ha cambiato ECU? In tal caso non è possibile regolare Co. per la lambda deve essere spento nella mappa.
Paul,

Daytona 1225, Stelvio

Fast Guzzi's:

http://www.fastguzzi.nl
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Re: info guzzidiag

Messaggio da bocserronny »

scusa Paul hai ragione mi sono espresso male.
Ho un griso 1100 al quale ho eliminato la lambda, ho scarico zard decatalizzato, filtro BMC, valvole in titanio, collettori maggiorati, aumentato pressione pompa benzina, sostituito albero a cammes, lucidato condotti, pistoni con aumento di cilindrata. Vorrei sapere quale è il valore di co da inserire, e dove posso reperire una mappatura adatta e come caricarla.
Avatar utente
pauldaytona
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: mer nov 05, 2003 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Daytona 1225 Stelvio 1151
Località: l'Olanda
Contatta:

Re: info guzzidiag

Messaggio da pauldaytona »

bocserronny ha scritto:scusa Paul hai ragione mi sono espresso male.
Ho un griso 1100 al quale ho eliminato la lambda, ho scarico zard decatalizzato, filtro BMC, valvole in titanio, collettori maggiorati, aumentato pressione pompa benzina, sostituito albero a cammes, lucidato condotti, pistoni con aumento di cilindrata. Vorrei sapere quale è il valore di co da inserire, e dove posso reperire una mappatura adatta e come caricarla.
At the moment, the writer for 5am is not you ready, is being worked on. So or wait until it is ready, or use Ducatidiag that has a writer, where you pay 100 euro for. The best fitting map would be from the 1200 sport stage 2 kit. I think. With some copy/paste between maps should be possible, or just look at one and make the other the same.
We do have that 1200 sport stage 2 kit map.

Al momento, lo scrittore di 5am non sei pronta, è in lavorazione. Quindi, o aspettare fino a quando è pronto, o utilizzare Ducatidiag che dispone di uno scrittore, dove si paga 100 € per. La migliore mappa raccordo sarebbe dallo sport 1200 kit stage 2 . Credo. Con un po 'di copia / incolla tra le mappe dovrebbe essere possibile, o semplicemente guardare uno e rendere l'altra lo stesso.
Noi abbiamo quel 1200 Sport stadio 2 kit mappa.
Paul,

Daytona 1225, Stelvio

Fast Guzzi's:

http://www.fastguzzi.nl
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: info guzzidiag

Messaggio da Mascata »

Acquistati :clap: :clap: :clap:
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: info guzzidiag

Messaggio da Mascata »

Cavi arrivati :ok: .
Domandona: il cavetto rosso suppongo vada collegato al positivo della batteria....non è che si incendia il pc :crying: :nono: ?

Edit delle 14:32
Sono sceso in strada e ho collegato il pc, funziona tutto. Il punto adesso è come sfruttarlo a fondo.
Prima cosa che vorrei fare è la regolazione del TPS: come capisco se il potenziometro è tarato correttamente?
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
pauldaytona
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: mer nov 05, 2003 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Daytona 1225 Stelvio 1151
Località: l'Olanda
Contatta:

Re: info guzzidiag

Messaggio da pauldaytona »

Mascata ha scritto:Cavi arrivati :ok: .
Domandona: il cavetto rosso suppongo vada collegato al positivo della batteria....non è che si incendia il pc :crying: :nono: ?

Edit delle 14:32
Sono sceso in strada e ho collegato il pc, funziona tutto. Il punto adesso è come sfruttarlo a fondo.
Prima cosa che vorrei fare è la regolazione del TPS: come capisco se il potenziometro è tarato correttamente?
La moto dovrebbe andare bene dalla fabbrica, non iniziare a cambiare le cose quando non avete idea!

Scarica il manuale d'officina, tutti i valori che si vedono in guzzidiag sono explaned lì. http://www.guzzitek.org per il manuale.
Tps. Basta leggere il manuale di Bellagio, non c'è molto spiegato qui. Prendi un nuovo manuale da norge troppo, non vi è più il testo.

Ma il Bellagio è una moto speciale, un bastardo: ha il Corpo farfallato dalla California e ECU carc moto.

Una cosa non si deve fare: Azzera TPS!

Get the workshop manual, all values that you see in guzzidiag are explaned there. http://www.guzzitek.org for the manual.
Tps . Just read the Bellagio manual, there isn't much explained here. Get a newer manual from norge too, there is more text.

But the Bellagio is a special bike, a bastard: it has the Corpo farfallato from the California and ECU from carc bikes.

One thing you should not do: reset tps!

The bike should be fine from factory, don't start changing things when you have no clue!
Paul,

Daytona 1225, Stelvio

Fast Guzzi's:

http://www.fastguzzi.nl
Avatar utente
mgperformance
Utente Registrato
Messaggi: 203
Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
Località: Borgo Valsugana (TN)

Re: info guzzidiag

Messaggio da mgperformance »

pauldaytona ha scritto:
karamazoff ha scritto:Ricapitolando...:

Si scarica guzzidiag secondo il profilo del sistema operativo del pc che si possiede (windows, linus, etc.)
Si acquistano i due cavi, il primo da usb (lato pc) a OEBD, il secondo da OEBD a 3 pin con aggiunta cavetto rosso (lettura centraline fiat etc)
Si attacca il tutto e si leggono tutti i parametri e errori presenti.

GIUSTO ? ho capito bene ?

Domandona : come capisco se i parametri letti sono quelli corretti ? e come li modifico/azzero/ripristino ?

Grazie a nome di tutti quelli che come me, quasi autonomi in meccanica vorrebbero essere tranquilli con l'elettronica

Karamazoff
capito bene!

Inizia semplice, basta guardare. Guardate la temperatura dell'aria e del motore. Quando si spegne / freddo motore dovrebbe essere lo stesso. Quando il motore acceso, e si vede a 200 gradi celsius sai che è sbagliato. Provare diverse moto per vedere ciò che è diverso.
Avviare la moto e vedere cosa sta succedendo. Se si dispone di lambda, avviare la moto e aspettare fino a quando non inizia a regolazione. Se hai un 5am(Carc), è possibile vedere la regolazione del motore passo-passo.
Tutte le cose che si vedono, sono in Guzzi manuale di officina, è possibile leggere ciò che ci vogliono dire, se non si capisce, o chiedete qui. Tu non sei solo. Guzzidiag è fatto in modo che tutti possono imparare a capire.

Start simple, just look. Look at temperature air and engine. When engine off/cold should be the same. When engine running, and you see 200 celcius you know it's wrong. Try different bikes to see what is different.
Start the bike and see what is happening. If you have lambda, start the bike and wait until it starts regulating. If you have a 5am, you can see the stepper motor regulation.
All things you see, are in the workshop manual Guzzi, you can read there what they all mean, if you don't understand, or ask here. You are not alone. Guzzidiag is made so everyone can learn to understand.

Ciao
Ciao a tutti
Ieri sono arrivati i cavi
Ieri sera è iniziato lo smadonnamento :crying: perché collego il tutto, installo i driver per il KKl .
Avvio il programma, imposto i parametri ( mi da solo porte com) scelgo il modello V11 RC e collego la centralina.
Dalla finestra file clicco "connetti"
Si apre una finestra che mi chiede di spegnere il motore (poi confrontando la versione inglese vedo che vuole che avvii il motore) ok , avvio
parte un conto alla rovescia di 10 sec e poi si apre un'altra finestra che mi dice "iniezione scollegata" e posso solo dare l'ok.
Fine dei giochi non va oltre.... :wall:
Dove sbaglio????
Grazie
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
Avatar utente
Mascata
Utente Registrato
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar lug 27, 2010 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Gigiona la bestia: Bellagio Aquila Nera 2011;
Alfea: Moto Morini Kanguro XE 350 my 1986
Località: Fiumicino

Re: info guzzidiag

Messaggio da Mascata »

Si può spegnere la sonda lambda per poi regolare il CO? Come si fa?
Se co'e parolle nu ti a fae, preuva a dagghe de mascaé
Avatar utente
mgperformance
Utente Registrato
Messaggi: 203
Iscritto il: dom set 05, 2004 3:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V
Località: Borgo Valsugana (TN)

Re: info guzzidiag

Messaggio da mgperformance »

Rieccomi
Sono riuscito a connettere il pc alla centralina.
Naturalmente era uno sbaglio mio :oops:
Solo che era in buona fede perché nella scelta del modello io avevo selezionato il mio ( Rosso Corsa) e non si connetteva
invece selezionando V11 Kat è partiti tutto in automatico dentone
Sono molto contento :D
Ciao a tutti
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”