Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

info guzzidiag

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: info guzzidiag

Messaggioda dooan » gio gen 25, 2018 6:39 pm

genio.mauro ha scritto:Domanda:
Ma perchè se tolgo il catalizzatore pur con il silenziatore originale faccio un casino della madonna????? :smokin :crying:

e a me non piace fare casino :asd: dentone

:celebrate: :celebrate:



il catalizzatore vuoi o non vuoi un effetto filtro lo fa, rallenta i gas di scarico e tappa un poco... sono convinto che con la miscela meno magra il catalizzatore soffra solo e rischia di fottersi in maniera irreversibile, avendo bisogno di lavorare ad altre temperature col miscela magra...

Poi è solo una mia supposizione... :celebrate:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: info guzzidiag

Messaggioda genio.mauro » gio gen 25, 2018 6:47 pm

analisi che posso condividere, ma gli altri che hanno tolto il catalizzatore fanno più rumore o no.... se no perchè???
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
genio.mauro
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
Località: Riviera del Brenta
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS

Re: info guzzidiag

Messaggioda fabius1961 » gio gen 25, 2018 7:44 pm

grazie ancora per i consigli, però ho perso il filo della storia. ...povero vecchio che sono :crying: vedo di ricapitolare:
la voglia di “palpare” la mappa mi ė scoccata quando ho letto il post di Genio che parla di candele belle nocciola, le mie sono nere e di schioppettii ora che ė inverno non ne sento, non è che che voi partivate da candele bianche visto che avete eliminato gli schioppettii?Devo forse fare il contrario? CO alto vuol dire miscela grassa o magra? mV lamba alti smagriscono o ingrassano?
La mia brevona gira benissimo ma volevo capire se posso migliorare i consumi, ciao.
Fabius
fabius1961
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 12, 2014 10:01 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Re: info guzzidiag

Messaggioda dooan » ven gen 26, 2018 9:13 am

fabius1961 ha scritto:grazie ancora per i consigli, però ho perso il filo della storia. ...povero vecchio che sono :crying: vedo di ricapitolare:
la voglia di “palpare” la mappa mi ė scoccata quando ho letto il post di Genio che parla di candele belle nocciola, le mie sono nere e di schioppettii ora che ė inverno non ne sento, non è che che voi partivate da candele bianche visto che avete eliminato gli schioppettii?Devo forse fare il contrario? CO alto vuol dire miscela grassa o magra? mV lamba alti smagriscono o ingrassano?
La mia brevona gira benissimo ma volevo capire se posso migliorare i consumi, ciao.
Fabius



Che io so, la Breva 1100 non ha problemi di scoppiettii e i consumi si attestano sui 20 km/l che non è male... puoi fare il contrario, aumentare l'intervento della lambda parrtendo dai 200mv fino ai 300 o 350mv
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: info guzzidiag

Messaggioda dooan » ven gen 26, 2018 9:14 am

genio.mauro ha scritto:analisi che posso condividere, ma gli altri che hanno tolto il catalizzatore fanno più rumore o no.... se no perchè???



la 1200s v2 ha il cat nel silenziatore, avendolo sostituito senza cat non saprei darti un termine di paragone...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: info guzzidiag

Messaggioda fabius1961 » ven gen 26, 2018 7:53 pm

Magari i 20 km/l! io al massimo ho visto i 17 in extraurbano. Quest'estate schioppettando in rilascio ma con candele nere mi ha fatto i 15 in urbano. Ora, arrivato l'inverno e sistemato il bilanciamento non schioppetta in rilascio , il motore è un burro ma faccio i 13 in urbano andando tranquillo.
Grazie ancora Dooan.
Ciao
Fabius
fabius1961
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 12, 2014 10:01 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Re: info guzzidiag

Messaggioda GA60 » ven gen 26, 2018 9:10 pm

Ma le candele nere sono sintomo di carburazione grassa. Anche la mia scoppiettava in rilascio ma da quando ho messo mano alla mappa non lo fa piu'. Mai avuto candele nere.
Gli scoppiettii in rilascio sono dovuti a smagrimento. Prova ad aumentare, tra i 2000/3500, i tempi d'iniezione x valori angolo farfalla 4,6/5,8.
Se vuoi puoi mandarmi la mappa.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 460
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: info guzzidiag

Messaggioda fabius1961 » sab gen 27, 2018 7:04 pm

Last of the fuel correction tables is the Fuel-Phase table. The ECU looks at this table to determine when the injection pulse ends in relation to crank rotation. For example, at 4000 rpm at TPS = 10 (12% throttle), the injection pulse will end before 300 degrees of crank rotation.


Ciao ragazzi, la cosa mi stà appassionando ma non mi fido ancora ad usare il writer con il linux mint. Nell'attesa di avere a portata di mano un portatile con win ho trovato su wildguzzi un thread su tunerpro.
Sembra che i valori della tabella fuel phase siano i gradi dell'angolo motore entro i quali deve chiudere l'iniezione e non i mV della lambda, diminuendoli quindi dovrei far entrare meno benza e schiarire le candele che, ho appena controllato, sono di carbone.
ciao

Fabius
fabius1961
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 12, 2014 10:01 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Re: info guzzidiag

Messaggioda Ardito » sab gen 27, 2018 7:19 pm

Ciao Fabius
se ti interessa qualche dritta su Guzzidiag & co passa ed iscriviti su Grisoghetto. Vero che è un forum per Grisisti, ma l'utente Beetle è molto ferrato in materia, e poi vedo che ci acchiappi con l'inglese..
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2400
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: info guzzidiag

Messaggioda dooan » sab gen 27, 2018 10:42 pm

fabius1961 ha scritto:Last of the fuel correction tables is the Fuel-Phase table. The ECU looks at this table to determine when the injection pulse ends in relation to crank rotation. For example, at 4000 rpm at TPS = 10 (12% throttle), the injection pulse will end before 300 degrees of crank rotation.


Ciao ragazzi, la cosa mi stà appassionando ma non mi fido ancora ad usare il writer con il linux mint. Nell'attesa di avere a portata di mano un portatile con win ho trovato su wildguzzi un thread su tunerpro.
Sembra che i valori della tabella fuel phase siano i gradi dell'angolo motore entro i quali deve chiudere l'iniezione e non i mV della lambda, diminuendoli quindi dovrei far entrare meno benza e schiarire le candele che, ho appena controllato, sono di carbone.
ciao

Fabius


Infatti nella mia 1200 sport 2v la correzione lambda non si chiama fuel phase, non ricordo esattamente ma tipo fuel correction o qualcosa del genere... Son passati diversi anni...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 4576
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: info guzzidiag

Messaggioda fabius1961 » dom gen 28, 2018 10:00 am

grazie Ardito! grazie Dooan, alla fine penso che se avete lavorato su questo ordine di valori, si tratti dello stesso parametro. Se non fosse che la bestia mi serve tutti i giorni per andare a lavorare ci avrei già provato a sbattere su la mappa modificata......buona domenica
fabius1961
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 12, 2014 10:01 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Re: info guzzidiag

Messaggioda GA60 » lun gen 29, 2018 9:09 am

Ma guarda che Linux é più affidabile di Win. Sono anni che uso Linux ed anche x GuzziDiag uso solo quello e scarico e carico tranquillamente le mappe. Se Mint apre Diag non vedo il problema.
Fra l'altro anche TunerPro funziona perfettamente tramite Wine....
E grazie x l'informazione su Fuel phase.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 460
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: info guzzidiag

Messaggioda Ardito » lun gen 29, 2018 1:44 pm

Sarò de coccio ma io con ubuntu non ce l'ho mai fatta a far andare GuzziDiag & co. Qualche volta m'insegni?
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2400
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: info guzzidiag

Messaggioda GA60 » lun gen 29, 2018 5:27 pm

Qual'e' il problema con Ubuntu? Se mi dai maggiori informazioni provo ad aiutarti. Ubuntu non lo uso da anni ma posso provare a farlo andare in live e vedere. Quale rilascio usi??
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 460
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: info guzzidiag

Messaggioda Ardito » lun gen 29, 2018 7:08 pm

Semplicemente lo collego alla ECU ma non me la vede, ho risolto usando win però mi piacerebbe usare anche ubuntu(da quando lo uso mi riesce difficile usare winzoz).
Attualmente uso 16.04 LTS.
Se vuoi possiamo continuare in pvt o via mail. Comunque non ho fretta...
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2400
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: info guzzidiag

Messaggioda GA60 » lun gen 29, 2018 7:37 pm

Forse possiamo continuare qui, magari interessa a qualcun' altro. Ma, quindi, Guzzidiag si apre, vai in "file">"impostazioni", metti il modello e non legge la ECU? O non si apre Guzzidiag??
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 460
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: info guzzidiag

Messaggioda Ardito » lun gen 29, 2018 7:55 pm

Non si connette. Premetto che ora però non posso andare ad attaccarmi alla moto.
Alberto "Memento Audere Semper"
Socio MGCM n° 1138
IZ1PSJ
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
 
Messaggi: 2400
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
Località: Casale Corte Cerro(VB)
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Re: info guzzidiag

Messaggioda fabius1961 » lun gen 29, 2018 8:38 pm

Anche io con mint non mi collegavo alla ecu ed era un problema di /dev/ttyUSB da abilitare :ho lanciato qualche riga di comando ma adesso così su 2 piedi non riesco a ricostruire da dove avevo copiato le istruzioni.
Io non mi fido ad caricare la mappa col writer perchè ho letto sul forum del griso che in fase di scrittura il programma si impalla mandando a pallino la moto nonostante il reader funzioni senza problemi....sembra dipenda dalla distribuzione di linux che si usa, ciao
fabius1961
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 12, 2014 10:01 pm
Località: Bergamo
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Re: info guzzidiag

Messaggioda GA60 » lun gen 29, 2018 9:02 pm

Ma io ho usato sia Sabayon che OpenSuse senza problemi. Domani, se riesco, mi collego alla moto con Ubuntu live.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 460
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

Re: info guzzidiag

Messaggioda GA60 » mar gen 30, 2018 9:17 pm

Ho provato Ubuntu ed effettivamente non si collega, devi provare da terminale a dare questi comandi:
"sudo usermod -a -G dialout $USER"

"ls -al /dev/ttyUSB0"
dove USER e' il tuo username. Dovrebbe essere definitivo, fammi sapere.
Ciao.
GA60
Utente Registrato
 
Messaggi: 460
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti