Sostituzione compensatore originale California EV

L'unico, autentico, inimitabile....
gdallolm
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: sab giu 15, 2013 4:05 pm
Località: Nichelino (Torino)

Sostituzione compensatore originale California EV

Messaggio da gdallolm »

Ciao a Tutti, sono nuovo nel forum.
Mi presento Gianpiero....un lamps atutti quanti.
Volevo sostituire il compensatore originale della mia California EV del 2003 mantenendo le marmitte omologate. Secondo voi devo ritoccare la mappatura oppure va bene così.
Avatar utente
mr california
Utente Registrato
Messaggi: 559
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi california Eldorado 1400 la nera...
Località: FERRARA
Contatta:

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da mr california »

:cali: bentrovato primooooo..... risposta con l' H libero (secondo me obbligatorio) già vai meglio poi filtro aria e due marmitte e cominci a godere tutto questo senza toccare nulla poi vedi tu se magari gli dai una mesa a punto male non fà, ma la centralina non deve essere toccata per quello che dici di voler fare
MR CALIFORNIA
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da Cane »

Io dopo anni di titubanze (carburatori e non iniezione) alla fine per provare l'ho montato un mese fa in occasione di un altro lavoro...

Personalmente non sono soddisfatto, non ho notato differenze soprattutto ai bassi che sono quelli che mi interessano...
Il rumore a parte piu' forte (questo non e' certo un problema) lo trovo piu' sgradevole...
Ho gia' programmato di rimettere il vecchio...peccato per la facilita' di cambiare l'olio che sarebbe molto piu' pratico...

L'altra settimana ho avuto occasione di parlare a lungo col titolare di un noto concessionario del nord, anche elaboratore di motori, pista, ecc...
Sono entrato anche nel merito del compensatore libero che avevo montato esprimendo dei dubbi...
Lui mi ha dato ragione, secondo lui perde qualcosa dove interessa a me per riguadagnarlo piu' in alto...

Pero' vedo che molti lo vogliono e sembrano apprezzarlo, quindi non ascoltate me... :ok:
Paolo
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da motoube »

Cane ha scritto:Io dopo anni di titubanze (carburatori e non iniezione) alla fine per provare l'ho montato un mese fa in occasione di un altro lavoro...

Personalmente non sono soddisfatto, non ho notato differenze soprattutto ai bassi che sono quelli che mi interessano...
Il rumore a parte piu' forte (questo non e' certo un problema) lo trovo piu' sgradevole...
Ho gia' programmato di rimettere il vecchio...peccato per la facilita' di cambiare l'olio che sarebbe molto piu' pratico...

L'altra settimana ho avuto occasione di parlare a lungo col titolare di un noto concessionario del nord, anche elaboratore di motori, pista, ecc...
Sono entrato anche nel merito del compensatore libero che avevo montato esprimendo dei dubbi...
Lui mi ha dato ragione, secondo lui perde qualcosa dove interessa a me per riguadagnarlo piu' in alto...

Pero' vedo che molti lo vogliono e sembrano apprezzarlo, quindi non ascoltate me... :ok:


Come al solito quello che va bene per tutti e tutti ne traggono vantaggi, sulla tua moto non va bene.


Non capisco perche'.



Per me il compensatore ad H e gli scarichi liberi sono un adeguato completamento del california.

Anzi sarebbero da mettere obbligatori.


A parte che sui cali con il tappo scarico olio del cambio posizionato sotto al cambio, per sostituire l'olio con il compensatore originale va smontata la linea di scarico, con il compensatore ad h invece l'operazione e' agevole e non c'e' da smontare nulla. Solo questo e' sufficiente per giustificare il montaggio .

E se perde 0,00 sotto i 2000 giri non me ne fotte un cazzo, tanto il cali non andrebbe usato sotto ai 2200 giri...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da Cane »

motoube ha scritto: Come al solito quello che va bene per tutti e tutti ne traggono vantaggi, sulla tua moto non va bene.
Non capisco perche'.

A parte che sui cali con il tappo scarico olio del cambio posizionato sotto al cambio, per sostituire l'olio con il compensatore originale va smontata la linea di scarico,

E se perde 0,00 sotto i 2000 giri non me ne fotte un cazzo, tanto il cali non andrebbe usato sotto ai 2200 giri...
Che devo dire...io ho anche il carattere di scrivere quello che penso, che provo, di cui sono in parte convinto, ecc...il forum deve essere così...
Ti posso assicurare che scrivere “controcorrente” su questo forum non e’ facile, anch’io a volte mi freno un po’...
(ero gia’ pronto a questa reazione... :lol )

Per sostituire l’olio del cambio non smonto niente, mi basta il piccolo incavo che c’e’ nel compensatore proprio sotto la testa del dado...
Per rimettere il dado mi sono fatto un semplicissimo attrezzo (un lamierino largo 2cm spesso 1mm e lungo un 15cm) per sostenerlo mentre con un cacciavite gli do un po’ di rotazione per abboccarlo, poi uso la normale chiave stella per stringerlo. Piu facile a farsi che a spiegarsi...(in passato ricordo di averlo fatto senza nessun attrezzo, ammattendo un po’..)

La coppia sotto i 2000g non interessa neppure a me e non si parla di quella...
UBE sai benissimo quanto ti stimo e ti voglio bene, cosa vuoi che sia se su un paio di punti ti faccio sempre inquietare un po’... :lol


Quella del compensatore tra me e UBE e’ una storia vecchia, questo scambio di post e’ del 2007, gia’ lo facevo arrabbiare... :lol

Cane ha scritto:
motoube ha scritto: perdi un sacco di coppia.


i guzi hanno bisogno del compensatore sotto al cambio, di tubi di scarico lunghi e possibilmente anche di un compensatore anteriore sotto all'alternatore



ube
Si e' arrabbiato.... :cry:

Dai UBE.... anche noi sprovveduti dobbiamo divertirci un po', esternando le nostre fissazioni...... ;)
:lol
Paolo
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da motoube »

Ma guarda che io penso che non sei tu strano, e' la tua moto che e' controcorrente!!!

Che ci possiamo fare, non tutte le moto sono uguali...
In generale con il compensatore ad H c'e' un miglioramento
E verificato con i numeri su banco prova

Poi c'e' sempre l'eccezione...


Per lo scarico olio cambio, io di certo non amo tribolare inutilmente sulle moto dei clienti e se hanno il compensatore ad H mi fanno un favore.

Altrimenti mi spiace ma pagano un ora per smontare e rimontare la linea di scarico.

Ancheperche se si danneggia la filettatura nella scatola cambio poi la spesa e' maggiore e devo faticare per sistemare un problem che era evitabile
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da Cane »

motoube ha scritto:Ma guarda che io penso che non sei tu strano, e' la tua moto che e' controcorrente!!!
In effetti di Cali a carburatori come la mia ce ne sono mi pare solo 100 (200 a iniezione) molte mi dicono sono in germania, non so se e' vero...

E' nata nel 1994 come il 1100, esteticamente indistinguibile, ma e' solo 1000...

Pero' ha praticamente le prestazioni del 1100 perché ha lo stesso/identico impianto di aspirazione, compreso il carburatore da 36mm, ma soprattutto le valvole asp/sca da 44/38mm...

Quindi rispetto al 1100 fa qualche giro in piu' (con un dente in piu' al pignoncino della scatola cardanica per scorciare il cambio) aspirando praticamente la stessa quantita' di miscela, quindi fa piu' scoppi ma meno potenti, alla fine non ci corre molto...pero' chissa'... :rolleyes:
(naturalmente questi dati sono per la curiosita di tutti e non per ube... :D )
Paolo
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da motoube »

Di cali come il tuo ne ho come clienti due tedesche e una belga più una italiana iniezione.

In effetti non ce ne sono molte..

Hanno coppia conica 7x33 al posto della 8x3r delle 1100


Sulle 1000 a carb quando ho montato il compensatore ad H ho messo il getto minimo 5 punti in più

Cosi l'erogazione e' perfetta
Avatar utente
DURITO
Utente Registrato
Messaggi: 4874
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula"
Località: MILANO

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da DURITO »

Personalmente, Cali Jackal, 2001, ho sentito più l'eliminazione del padellone che la camma OSS....
Molta più schiena in basso. Poca spesa tanta resa. :ok:
Hasta la lista

Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
gdallolm
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: sab giu 15, 2013 4:05 pm
Località: Nichelino (Torino)

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da gdallolm »

Vedo con piacere che la discussione si fa animata.....il chè vuol dire passione. Che dire....oggi ho montato l' "H" libero, un filtro dell'aria di quelli lavabili e per il momento ho tenuto i terminali originali. Ho acceso "Aurora" (così si chiama la mia EV), qualche Km ad andatura turistica (anche meno), tanto che capisse cosa le era successo poi giretto dai 2500 ai 3500 giri per una buona mezz'ora. Quando ho sentito il minimo stavo svenendo, un borbottio meraviglioso usciva dallo scarico, non ho spento la moto e sono ripartito. A me sembra più allegra, non ho notato perdita ai bassi. Domani la provo in salita poi vi dico.
Avatar utente
caligigi
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mar mar 20, 2012 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100i

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da caligigi »

Cane ha scritto:
motoube ha scritto:Ma guarda che io penso che non sei tu strano, e' la tua moto che e' controcorrente!!!
In effetti di Cali a carburatori come la mia ce ne sono mi pare solo 100 (200 a iniezione) molte mi dicono sono in germania, non so se e' vero...
Sarebbe il California 1000, giusto?
Non credevo fosse così diverso dal California 3.
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da Betto »

Per esperienza mia, avendo tolto il compensatore ad entrambe (Quota 1000 e V11), ho avuto immediatamente miglioramenti sensibili nell'erogazione e nei consumi.
Lo consiglio.
gdallolm
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: sab giu 15, 2013 4:05 pm
Località: Nichelino (Torino)

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da gdallolm »

Come avevo accennato ieri ho voluto provare "Aurora" in salita. Ho sentito dire da molti che senza il compensatore si sentono i miglioramenti solo ad alti giri...bhe se gli alti giri sono 3000 allora chi sostiene questo ha ragione, a 3000 giri canta che è una bellezza, a 4000 fa divertire e a 5000 urla........e ho ancora le marmitte originali montate. Penso che filtro più H libero sia stato un toccasana.
Avatar utente
guzzifans
Utente Registrato
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 12, 2008 1:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex SPII ora custom purtroppo distrutta da un incendio,ora California 1100 carburatori del 97 fino alla fine
Località: montecchio emilia (RE)
Contatta:

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da guzzifans »

Ciao a tutti,mi chiamo Alberto sono di Montecchio Emilia,é da un pò di tempo che non frequento il forum e scusate se rinnovo la discussione ma ho un problema che riguarda questo argomento.
Possiedo una California 1100 a carburatori del 97,ho montato lo sprintfilter e il compensatore libero,ora mi scoppietta parecchio in rilascio e a volte lo fa appena lascio il gas anche al minimo,prima lo faceva meno e penso che sia legato ad un impoverimento della miscela aria/benzina,volevo provare a cambiare i getti del massimo e minimo,qualcuno che ha fatto gli stessi cambiamenti puó dirmi cosa ha montato in modo da avere già una buona linea di partenza,magari risolvo subito il problema.Ho
Letto del getto del minimo di 5 punti in più ma non andrebbe cambiato anche quello del massimo? Graxie e spero di non essere stato troppo lungo.
guzzi e vespa niente di più
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da apemaia »

guzzifans ha scritto:Ciao a tutti,mi chiamo Alberto sono di Montecchio Emilia,é da un pò di tempo che non frequento il forum e scusate se rinnovo la discussione ma ho un problema che riguarda questo argomento.
Possiedo una California 1100 a carburatori del 97,ho montato lo sprintfilter e il compensatore libero,ora mi scoppietta parecchio in rilascio e a volte lo fa appena lascio il gas anche al minimo,prima lo faceva meno e penso che sia legato ad un impoverimento della miscela aria/benzina,volevo provare a cambiare i getti del massimo e minimo,qualcuno che ha fatto gli stessi cambiamenti puó dirmi cosa ha montato in modo da avere già una buona linea di partenza,magari risolvo subito il problema.Ho
Letto del getto del minimo di 5 punti in più ma non andrebbe cambiato anche quello del massimo? Graxie e spero di non essere stato troppo lungo.
Bentornato! :foryou:
Mi spiace ma non so aiutarti ma abbi pazienza e qualcuno che ne sa di più ti risponderà.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da rugi56 »

guzzifans ha scritto:Ciao a tutti,mi chiamo Alberto sono di Montecchio Emilia,é da un pò di tempo che non frequento il forum e scusate se rinnovo la discussione ma ho un problema che riguarda questo argomento.
Possiedo una California 1100 a carburatori del 97,ho montato lo sprintfilter e il compensatore libero,ora mi scoppietta parecchio in rilascio e a volte lo fa appena lascio il gas anche al minimo,prima lo faceva meno e penso che sia legato ad un impoverimento della miscela aria/benzina,volevo provare a cambiare i getti del massimo e minimo,qualcuno che ha fatto gli stessi cambiamenti puó dirmi cosa ha montato in modo da avere già una buona linea di partenza,magari risolvo subito il problema.Ho
Letto del getto del minimo di 5 punti in più ma non andrebbe cambiato anche quello del massimo? Graxie e spero di non essere stato troppo lungo.
dovresti vedere èrima se aspira aria da qualche parte tipo manicotti usurati qualche vite persa ecc, ecc,ecc
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
guzzifans
Utente Registrato
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 12, 2008 1:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex SPII ora custom purtroppo distrutta da un incendio,ora California 1100 carburatori del 97 fino alla fine
Località: montecchio emilia (RE)
Contatta:

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da guzzifans »

Ho controllato ed é a posto,ho proato a regolare nuovamente la vite che regola la miscela del minimo e la vite del minimo e un pochino é migliorata, però non é piú fluida come prima e a volte da fermo so spegne con una dpecie di ciufff,resto in attesa,non mi va di andare dal meccanico vorrei riuscire da solo.grazie intanto
guzzi e vespa niente di più
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da Nello »

Ho Letto del getto del minimo di 5 punti in più ma non andrebbe cambiato anche quello del massim
Prendi il regime massimo come prima ?

Hai provato ad alzare lo spillo della valvola ?

N
Nello
Avatar utente
guzzifans
Utente Registrato
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 12, 2008 1:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex SPII ora custom purtroppo distrutta da un incendio,ora California 1100 carburatori del 97 fino alla fine
Località: montecchio emilia (RE)
Contatta:

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da guzzifans »

No non ne ho mai sentito parlare ho sempre letto di cambiare i getti e basta ,comunque provare non costa nulla grazie
guzzi e vespa niente di più
Avatar utente
guzzifans
Utente Registrato
Messaggi: 51
Iscritto il: sab lug 12, 2008 1:18 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex SPII ora custom purtroppo distrutta da un incendio,ora California 1100 carburatori del 97 fino alla fine
Località: montecchio emilia (RE)
Contatta:

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggio da guzzifans »

Aggiornamento:ho sostituito i getti del minimo, da 50 a 60,ho provato ad alzare gli spilli di una tacca ma peggiorava,nello smontare la valvola cilindrica per alzare gli spilli ho notato che, specialmente quella del carburatore dx,hanno dei segni di usura,manca del materiale e penso che questo abbia a che fare con gli scoppi in rilascio,secondo me essendo usurati fanno passare più aria e smagriscono la carburazione,con il cambio dei getti gli scoppi sono diminuiti,ma non sono riuscito a eliminarli,cambiare le valvole costa una follia almeno per me.Ho deciso di tenerla così,saluti a tutti......
,
guzzi e vespa niente di più
Rispondi

Torna a “Forum Generale”