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Sostituzione compensatore originale California EV

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » lun lug 29, 2019 10:55 am

Ciao,
riprendo questo topic perchè sabato mi sono accorto che si è crepato il compensatore originale della mia Cali Special.
Conosco uno che salda acciaio e proverò a farlo riparare ma, nel caso di doverlo cambiare (credo si finirà in questo caso :-)), cosa consigliate: compensatore originale o H libero?

Dalla lettura di veri messaggi la risposta della maggior parte dei guzzisti immagino sia scontata (H libero), ma il mio dubbio riguarda il rumore. La moto monta già scarichi Lafranconi RC, non vorrei che con l'H libero aumenti molto il rumore, ma non ho esperienze in merito.
Che dite?
Qualcuno ha provato i Lafranconi RC con compensatore originale e H libero? Differenze (rispetto al rumore)?

Grazie,
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Elk » lun lug 29, 2019 5:09 pm

Se hai già i Lafranconi, che fanno un tremendo baccano, la differenza sarà minima. Con l'H libero guadagni in soldo, in peso, in smadonnamenti al momento di mollare l'olio (tu o il meccanico che sia), abbassi lievemente le temperature e guadagni un po' di allungo e velocità finale. Nulla di negativo che io sappia... Cali del Cane a parte... :hehe: :ok:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Cane » lun lug 29, 2019 7:00 pm

Elk l'unica cosa che ti do ragione e' che quando devo cambiare l'olio cambio devo fare il contorsionista.... :asd:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Elk » lun lug 29, 2019 7:11 pm

Cane ha scritto:Elk l'unica cosa che ti do ragione e' che quando devo cambiare l'olio cambio devo fare il contorsionista.... :asd:

Ovvio, che cane saresti diversamente... :D
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda leolito » lun lug 29, 2019 8:38 pm

Fritz ha scritto:Qualcuno ha provato i Lafranconi RC con compensatore originale e H libero? Differenze (rispetto al rumore)?

Io ho provato entrambi i casi, brevemente l'originale, poi il libbero forever. Differenza rumore non la percepisci. Con il libbero senti piu' gli scoppiettii in rilascio (qualche giorno faro' la rimappatura .. :rolleyes: ...)

Elk ha scritto:Se hai già i Lafranconi, che fanno un tremendo baccano ....

Col termine scelto per definire il poderoso tronare dei LRC ti metto al primo posto nella lista dei miei favoriti per punizioni virtuali divine e inenarrabili :rollin
Sei riuscito persino a scavallare il buon Cane che tenevo sempre riservato al n.1 per la sua retorica pro-padellone ... :asd:

Vado via dal topic che devo andare a disperarmi un po' per questo fattaccio :help

:volemose: :asd:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Cane » lun lug 29, 2019 9:16 pm

Carthago sulla sua V85 ha fatto la rullata...

Poi ha tolto padellone euro 4 e sostituito la marmitta con una da 700€...

Rifatta la rullata aveva coppia e potenza inferiore... :asd:

Ha dovuto sforacchiare un po' il Db Killer per tornare ai valori di prima... :asd:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » lun lug 29, 2019 9:17 pm

E H libero sia!
Ho già chiamato il Farinazzo e me lo procura in settimana.
Grazie!
Comunque i Lafranconi RC non fanno un baccano terribile :-)
Se si guida "civilmente" è poco più di un borbottio, se però si tira...
Solo in alcune gallerie, stando tra i 3500-4000 giri, si innesca una specie di risonanza che da fastidio anche a me... :-)
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Elk » lun lug 29, 2019 9:28 pm

Vedi che ho ragione?
"guidare il Cali" e "civilmente" nella stessa frase, non si può sentire... :hehe:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Cane » lun lug 29, 2019 9:34 pm

Elk ha scritto:Vedi che ho ragione?
"guidare il Cali" e "civilmente" nella stessa frase, non si può sentire... :hehe:

Da noi...ma in Svizzera? :asd:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Elk » lun lug 29, 2019 9:53 pm

Cane ha scritto:
Elk ha scritto:Vedi che ho ragione?
"guidare il Cali" e "civilmente" nella stessa frase, non si può sentire... :hehe:

Da noi...ma in Svizzera? :asd:


...vengo in Italia, ovvio! :asd:
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » lun lug 29, 2019 10:05 pm

Elk ha scritto:
Cane ha scritto:
Elk ha scritto:Vedi che ho ragione?
"guidare il Cali" e "civilmente" nella stessa frase, non si può sentire... :hehe:

Da noi...ma in Svizzera? :asd:


...vengo in Italia, ovvio! :asd:


e per lo stesso motivo io non vengo più in Svizzera in moto dentone anche se abito a 20 km dal confine.
Raramente solo per brevi tratti, in prossimità del confine, con una guida che potrebbero multarmi per intralcio al traffico :rolleyes: :rollin
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » lun lug 29, 2019 10:06 pm

Elk ha scritto:Vedi che ho ragione?
"guidare il Cali" e "civilmente" nella stessa frase, non si può sentire... :hehe:


devo darti ragione :D
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » mar lug 30, 2019 9:57 pm

questa sera ho tolto il compensatore originale (ma quanto pesa?) ed in attesa del nuovo H, vorrei lucidare a nuovo i Lafranconi (anche questi non pesano poco) che hanno qualche macchia di gomma (suola scarpa fusa) e catrame. Cosa consigliate di utilizzare unitamente all'olio di gomito?

Grazie
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Elk » mar lug 30, 2019 10:03 pm

La paglietta fine per pulire le padelle... Poi puoi finire con polish fine e lucidatrice
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » mar lug 30, 2019 10:15 pm

Elk ha scritto:La paglietta fine per pulire le padelle...


grazie! ma non graffia leggermente lo scarico? (però è vero che non graffia le pentole, quindi ...)
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Elk » mar lug 30, 2019 10:19 pm

No, quella fine fine no. Normalmente quelle spugnette hanno dentro già del sapone...
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Re: Sostituzione compensatore originale

Messaggioda Fritz » mar lug 30, 2019 10:21 pm

ok, proverò prima sul lato verso la ruota, per sicurezza :-)
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Re: Sostituzione compensatore originale California EV

Messaggioda Fritz » lun ago 05, 2019 10:46 pm

Allora, arrivato oggi l'H libero, stasera provo a montarlo ma mi trovo in difficoltà: gli scarichi sono troppo attaccati al forcellone e toccano i bulloni del perno inferiore che sostiene gli ammortizzatori. Confrontato con il compensatore originale, pare che i due tubi che si infilano negli scarichi sono meno "aperti" (angolo inferiore) , e questo fa si che gli scarichi siano più (troppo) attaccati alla moto.
Ci sono modelli di H libero differenti per differenti annate del California o c'è un trucchetto per montarlo correttamente?

Grazie,
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Re: Sostituzione compensatore originale California EV

Messaggioda Elk » lun ago 05, 2019 11:53 pm

Ci sono h x differenti annate... Se pensi che il Cali 3 ha un forcellone che monta max la 140 e l'ultimo ev porta la 160.
Poi attento che l'h ha un suo senso di montaggio, con l'alto e basso, avanti e dietro... Te lo dico perché mi è già capitato di montare e non trovarmi con le misure, per poi accorgermi che era al rovescio...
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Re: Sostituzione compensatore originale California EV

Messaggioda Fritz » mar ago 06, 2019 12:07 am

Elk ha scritto:Ci sono h x differenti annate... Se pensi che il Cali 3 ha un forcellone che monta max la 140 e l'ultimo ev porta la 160.
Poi attento che l'h ha un suo senso di montaggio, con l'alto e basso, avanti e dietro... Te lo dico perché mi è già capitato di montare e non trovarmi con le misure, per poi accorgermi che era al rovescio...


sì, ci ho fatto caso. Se non ho fatto il contrario, montato con la leggera curvatura (o inclinazione dei tubi posteriori) verso l'alto (o va messo verso il basso???).
Avevo anche specificato che la moto è del 2001 ...

Boh, domani chiamo per capire se sbaglio io o è sbagliato il pezzo. Se è la seconda, mi resta ferma la moto tutto agosto :-(
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