CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Momento. Se un motore strattona ai bassi non è on-off, è perchè non ce la fa proprio.
Anche la mia se do gas a 3000 giri strattona. Ma se do un filo di gas va via tranquilla. L'on off è proprio tirare a strappi a qualunque apertura del gas, a causa dii qualche gioco meccanico o della centralina.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

.
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il ven set 07, 2018 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da hispanico »

Gatto hai sbagliato thread
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da hispanico »

Comunque, se vi può rincuorare, ho una Kawatappi Versys 650 ABS con un on-off imbarazzante; in 1a e in 2a, ad alti regimi, la moto è quasi inusabile, devi fare micromovimenti della manopola altrimenti la moto si scompone (e in curva è proprio una bella sensazione :evil: :arrabbiato: ). Le ex moto di mio fratello (Griso 850 prima, V7C poi) avevano meno on-off (sulla Griso era un po' più pronunciata, ma comunque gestibile)
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da TODD »

hispanico ha scritto:Comunque, se vi può rincuorare, ho una Kawatappi Versys 650 ABS con un on-off imbarazzante; in 1a e in 2a, ad alti regimi, la moto è quasi inusabile,
di preciso cosa intendi per alti regimi sulla tua versys?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da hispanico »

> 6000 rpm, la moto ha il limitatore a 10500 rpm mi pare. La moto presenta on-off praticamente a qualsiasi regime e qualsiasi marcia, ma l'effetto tende a diminuire al salire delle marce, in 6a è praticamente trascurabile. In 1a e in 2a fino a 5000 rpm è fastidioso, da 5000 a 6000 è molto fastidioso, e da 6000 in poi, come ho detto, è inusabile. Come ho detto, a quei livelli di on-off la moto cambia assetto a seconda se il gas è aperto o chiuso e in curva si ha la sensazione che la moto si scomponga (si, lo so, in curva il gas non va toccato, ma ogni tanto capita che bisogna correggere la velocità, e il solo freno post. non basta).
Tra l'altro, nel long test di Motociclismo non se la sta passando molto bene (a 12000 km hanno già dovuto cambiare catena, corona e pignone, e l'olio motore presenta elevati livelli di alluminio, rame e piombo).
Alla faccia della qualità jappolese :arrabbiato:
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da mastergiven »

Parlo della mia esperienza con Griso 1100. Innanzitutto vedo spesso confondere l'effetto on/off tipico di molti motori ad iniezione,con i giochi di trasmissione tipici di Guzzi e di qualche altro marchio che usa il cardano. L'on/off é quell'effetto per cui alla riapertura del gas c'é un effetto brusco sull'erogazione dal momento in cui la valvola a farfalla passa dall'essere tutta chiusa,alla prima apertura. A volte si genera anche un effetto elastico quando si procede con un filo di gas,quasi come se strattonasse appena. La valvola a farfalla nei suoi primi angoli di apertura,é troppo sensibile per poter permettere una gestione fluida assimilabile a quanto avveniva coi carburatori. Qui interviene una buona messa a punto per minimizzare questo problema. L'incaricato principale di assorbire questa mancanza di linearitá alle piccole aperture del gas é lo stepper motor,il quale ha anche la funzione di fare da starter automatico a motore freddo.
Nel mio caso,dopo un attenta pulizia dei corpi farfallati e della scatola filtro aria e relativi condotti,sincronizzazione degli stessi e azzeramento TPS(il potenziometro che dice alla centralina in che posizione si trovano le farfalle dei corpi farfallati),caricamento ultima mappa disponibile,l'effetto on/off era quasi sparito.
Verificare quanto siano sporchi i corpi e in generale il funzionamento del sistema é molto semplice,basta vedere come si comporta il motore all'accensione da freddo. Se tiene il minimo regolarmente,anzi aumentandolo automaticamente di qualche centinaio di rpm(specialmente in inverno quando é piú freddo) il sistema é pulito e ben tarato. Altrimenti,si dovrá intervenire come sopra.
Cosa ben diversa é il gioco del gruppo cambio/cardano. Mettendo la moto su un cavalletto centrale in modo da liberare la rotazione della ruota posteriore,potrete verificare che la stessa gira a vuoto per un certo angolo per poi ingranare sulla trasmissione. Lo stesso avviene in senso opposto quando acceleriamo,la prima frazione dell'accelerazione della trasmissione va a vuoto per poi innestarsi repentinamente e provocare la rotazione della ruota. Ció provoca una risposta della trasmissione molto brusca e rumorosa con dei sonori "clonk",direi insopportabile nella marcia cittadina,e in tutte le condizioni di apri/chiudi continuo.
Sembra che,piú del Carc in se stesso,ci sia troppo gioco tra l'uscita del cambio(che giá ha i suoi giochi) e il carc(che comunque ne ha di suo). Non é un caso che per la nuova V85TT stiano pubblicizzando il fatto che c'é un nuovo parastrappi tra cambio e cardano per meglio assorbire tale gioco,pur non avendo il carc).
Per finire sulla questione,vá anche detto che i due problemi sono collegati nel senso che,piú marcato é l'effetto on/off,maggiormente risulterá brusca la trasmissione alle minime aperture del gas.
Una boccola piú elastica all'attacco dell'asta di reazione lato telaio aiuta un pochino a soffocare i clonk ma non puó fare miracoli.
Finisco dicendo che,avendo provato diverse Guzzi moderne,quelle col Carc,sono quelle dove i giochi di trasmissione e i relativi clonk si fanno sentire di piú,mentre li ho appena percepiti sulla V9 e sono praticamente assenti sulla V7 III.
Nel 1400 sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro,ho provato una Eldolado e non ricordo di aver percepito nessun clonk.
Poi,anche tra un esemplare e l'altro della stessa moto ci possono essere differenze sostanziali.
Scusate se mi sono dilungato e ben vengano critiche se ho scritto delle inesattezze. Saluti e buona Guzzi a tutti.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da vinbrulè »

La mia esperienza col 1200 sport confuta la tua: Io avevo l'effetto on off nella moto così come usciva dalla fabbrica e tale effetto è sparito dopo la rimappatura della centralina. Tale rimappatura ha inoltre escluso lo stepper motor e la sonda lambda, tanto che al minimo a freddo la moto si spegneva e dovevo fare attenzione a non ingolfarla proprio come le vecchie moto prive di stepper motor.
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da ZioPaul »

mastergiven ha scritto:Parlo della mia esperienza con Griso 1100. Innanzitutto vedo spesso confondere l'effetto on/off tipico di molti motori ad iniezione,con i giochi di trasmissione tipici di Guzzi e di qualche altro marchio che usa il cardano. L'on/off é quell'effetto per cui alla riapertura del gas c'é un effetto brusco sull'erogazione dal momento in cui la valvola a farfalla passa dall'essere tutta chiusa,alla prima apertura. A volte si genera anche un effetto elastico quando si procede con un filo di gas,quasi come se strattonasse appena. La valvola a farfalla nei suoi primi angoli di apertura,é troppo sensibile per poter permettere una gestione fluida assimilabile a quanto avveniva coi carburatori. Qui interviene una buona messa a punto per minimizzare questo problema. L'incaricato principale di assorbire questa mancanza di linearitá alle piccole aperture del gas é lo stepper motor,il quale ha anche la funzione di fare da starter automatico a motore freddo.
Nel mio caso,dopo un attenta pulizia dei corpi farfallati e della scatola filtro aria e relativi condotti,sincronizzazione degli stessi e azzeramento TPS(il potenziometro che dice alla centralina in che posizione si trovano le farfalle dei corpi farfallati), caricamento ultima mappa disponibile, l'effetto on/off era quasi sparito.
Verificare quanto siano sporchi i corpi e in generale il funzionamento del sistema é molto semplice,basta vedere come si comporta il motore all'accensione da freddo. Se tiene il minimo regolarmente,anzi aumentandolo automaticamente di qualche centinaio di rpm(specialmente in inverno quando é piú freddo) il sistema é pulito e ben tarato. Altrimenti,si dovrá intervenire come sopra.
Cosa ben diversa é il gioco del gruppo cambio/cardano. Mettendo la moto su un cavalletto centrale in modo da liberare la rotazione della ruota posteriore,potrete verificare che la stessa gira a vuoto per un certo angolo per poi ingranare sulla trasmissione. Lo stesso avviene in senso opposto quando acceleriamo,la prima frazione dell'accelerazione della trasmissione va a vuoto per poi innestarsi repentinamente e provocare la rotazione della ruota. Ció provoca una risposta della trasmissione molto brusca e rumorosa con dei sonori "clonk",direi insopportabile nella marcia cittadina,e in tutte le condizioni di apri/chiudi continuo.
Sembra che,piú del Carc in se stesso,ci sia troppo gioco tra l'uscita del cambio(che giá ha i suoi giochi) e il carc(che comunque ne ha di suo). Non é un caso che per la nuova V85TT stiano pubblicizzando il fatto che c'é un nuovo parastrappi tra cambio e cardano per meglio assorbire tale gioco, pur non avendo il carc).
Per finire sulla questione,vá anche detto che i due problemi sono collegati nel senso che,piú marcato é l'effetto on/off,maggiormente risulterá brusca la trasmissione alle minime aperture del gas.
Una boccola piú elastica all'attacco dell'asta di reazione lato telaio aiuta un pochino a soffocare i clonk ma non puó fare miracoli.
Finisco dicendo che,avendo provato diverse Guzzi moderne,quelle col Carc,sono quelle dove i giochi di trasmissione e i relativi clonk si fanno sentire di piú,mentre li ho appena percepiti sulla V9 e sono praticamente assenti sulla V7 III.
Nel 1400 sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro,ho provato una Eldolado e non ricordo di aver percepito nessun clonk.
Poi,anche tra un esemplare e l'altro della stessa moto ci possono essere differenze sostanziali.
Scusate se mi sono dilungato e ben vengano critiche se ho scritto delle inesattezze. Saluti e buona Guzzi a tutti.
Semplicemente esaustivo e concordante! :inchino:
Da come dici che, avendo provato altre Guzzi recenti, trovi i giochi del cambio/trasmissione sempre minori (quindi cambi sempre più precisi col passar del tempo) mi viene solo da dire: ERA ORA!! :wall: (Le macchine a CNC, che lavorano tali componenti, è da almeno trent'anni che tengono il centesimo di mm sulle lavorazioni di sedi chiavette, profili dentati e via dicendo. Evidentemente, mi viene da pensare, il controllo qualità in produzione chiudeva un occhio e 3/4 sul lavoro dell'addetto macchina (o le tolleranze a disegno erano vergognose :nono: ) .
Ora non vedo l'ora :asd: di testare per benino la neo V85 (fino a marzo però 'un se pode :crying: ) e verificare con mano (e con piede).
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da ZioPaul »

Ardito ha scritto:Ora ci manca solo un volontario(ZioPaul) che si sobbarchi 25 euro e si potrebbe inserire nei ricambi compatibili.... awais awais awais
Purtroppo sembra che per gli 8V(Stelvio Griso ecc) non sia uguale e costi 400 sacchi...
Ora la bellezza di 30 sacchi! :asd:
Ciao Alby, io ho montato questo https://www.amazon.it/dp/B0068M9SO8/ref ... TE_3p_dp_1, a parte la posizione scomoda, più che altro per il passaggio della chiave torx (è proprio sotto al tubo del telaio), tolto il vecchio, messo quello nuovo (la posizione è univoca), azzerato con l'Axone. E funziona, senza spendere un patrimonio ;).
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Fantasmino
Utente Registrato
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 05, 2018 5:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex 'na serie di jappe
Ex BMW K100
Ex Breva 850
Località: Crema

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Fantasmino »

Quando ho venduto la Brevona, avevo sicuramente altri motivi più seri, ma proprio il gioco del Carc unito all'On Off del motore mi avevano fatto pensare che non avrei mai più comprato una Guzzi. Per me era veramente insopportabile. Di recente ho noleggiato un V85TT, devo dire che nel lento stretto, in coda e in città, tra prima e seconda all'apertura del gas, pur cercando di essere il più dolce possibile, strattonava ancora abbastanza, anche se di clonk sul cardano non me ne ricordo, probabilmente è più dovuto alla mappatura da Euro4...
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Darth Micius »

secondo la mia esperienza il carc non centra nulla, appena rimappata la moto l'on-off era scomparso completamente, peccato che beveva come una petroliera! :asd: per risparmiare un po di benzina è stato necessario togliere molti punti di CO ed il fenomeno si è ripresentato sebbene in misura molto minore, ora mi trovo con quello che credo sia il miglior compromesso, basta stare attenti alla primissima apertura e il problema non sussiste.
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Cane »

Ho guidato una Breva con l'effetto ON-OFF...
Se non era di un mio amico la buttavo in una fossa e la lasciavo lì... :wall:
Come dice Micius probabilmente dipende anche dalla carburazione...
Ma altri tipi di cardani fanno poco l'on-off, quindi dipende anche da lui... :evil:
Parecchi anni fa provai a capire perche' serve l'asta di reazione e perche' diversi tipi di cardani non fanno l'on-off: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... hilit=carc

.
Paolo
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Enzo-NW »

I giochi di trasmissione del CARC sono stati finalmente risolti... Con il cardano della V85 e sicuramente con quello della V100.
Per il resto il trave chiamato CARC ha fatto il suo tempo.
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Darth Micius »

Cane il tuo post è molto interessante per gli effetti di tiro catena, ti ho già rotto le balle a lungo su questo.. :asd:
sul discorso carc on-off pero sono convinto che non centri nulla, perchè come ho detto ho provato di persona.
la mia moto pero quando l'ho rimappata aveva circa 20000 km, praticamente nuova, forse su moto con piu km si crea un gioco nelle boccole, non credo assolutamente che a livello di ingranaggi si possa avere un gioco tale da creare un effetto on-off, penso che se cosi fosse la meccanica sarebbe presto da buttare... su moto piu vecchie forse non c'erano le stesse normative e forse su quelle piu nuove l'elettronica piu evoluta ci mette una pezza, ipotesi..
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto: sul discorso carc on-off pero sono convinto che non centri nulla, perchè come ho detto ho provato di persona.
Se col CARC devi rimappare, e ingrassare, mentre con gli altri tipi di cardani no, e' evidente che dipende anche da lui... ;)
Non e' che GS, Kawasaki, Honda, Yamaha, per togliere l'on-off devono ingrassare...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto:... forse su moto con piu km si crea un gioco nelle boccole,...
Hai mai sentito parlare di boccole da cambiare su altri tipi di cardani? :nono:

Come ho spiegato nel mio post nel passaggio dell'asta da trazione a compressione nel CARC c'e' un gioco...Mentre nel GS non c'e' passaggio da trazione a compressione (ma solo maggiore o minore compressione) quindi il gioco non si evidenzia...
Paolo
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Darth Micius »

Cane ha scritto: Se col CARC devi rimappare, e ingrassare, mentre con gli altri tipi di cardani no, e' evidente che dipende anche da lui... ;)
Non e' che GS, Kawasaki, Honda, Yamaha, per togliere l'on-off devono ingrassare...
ma scusa, hai giä montato un 1200 8V sul cardano della V85 per dirlo?
e poi in tutte le marche, per togliere l'effetto on-off devi rimappare/ingrassare, se vuoi ti posto una decina di link che lo documentano.
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5534
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Darth Micius »

Cane ha scritto: Hai mai sentito parlare di boccole da cambiare su altri tipi di cardani? :nono:

Come ho spiegato nel mio post nel passaggio dell'asta da trazione a compressione nel CARC c'e' un gioco...Mentre nel GS non c'e' passaggio da trazione a compressione (ma solo maggiore o minore compressione) quindi il gioco non si evidenzia...
ok, se dici che si tratta di gioco sull'asta ci posso credere, la mia comunque non lo aveva.
il coglione potrei essere io
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: CARC, e' stato mai risolto in modo definitivo l’on off?

Messaggio da Cane »

Darth Micius ha scritto:
Cane ha scritto: Se col CARC devi rimappare, e ingrassare, mentre con gli altri tipi di cardani no, e' evidente che dipende anche da lui... ;)
Non e' che GS, Kawasaki, Honda, Yamaha, per togliere l'on-off devono ingrassare...
ma scusa, hai giä montato un 1200 8V sul cardano della V85 per dirlo?
Il V85 non ha l'asta di reazione ...
Il cardano del V85 e' uguale a quello del mio California, del Lario, e del V35... :asd:
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”