Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » mar lug 23, 2019 3:15 pm

ecco un link con schema elettrico: http://www.thisoldtractor.com/guzzi007/ ... o_1100.gif
il motorino avviamento è la posizione 24 il giallo a bande rosse arriva dal relais di avviamento posizione 3
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda Motoaluogo » mar lug 23, 2019 3:43 pm

Ok, proverò così, nell'ipotesi peggiore smonterò tutto.

Per quanto riguarda il vecchio cavo rimosso dal motorino di avviamento?
Motoaluogo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda dooan » mar lug 23, 2019 3:59 pm

Motoaluogo ha scritto:Ok, proverò così, nell'ipotesi peggiore smonterò tutto.

Per quanto riguarda il vecchio cavo rimosso dal motorino di avviamento?

puoi anche lasciarlo lì scollegato da entrambe le parti, eventualmente isola le estremità e legalo con una fascetta dove non rompe...
dooan
Utente Registrato

Messaggioda Davieon » gio lug 25, 2019 5:33 pm

Mi accodo a questo topic rispolverato, sulla mia Breva 850 il cavetto è già stato sostituito un paio di volte e il problema con le temperature infernali, come quelle di questi giorni, si ripresenta sempre.
La cosa allucinante è che si presenta anche prima di partire, se la moto finisce parcheggiata sotto al sole il motorino diventa rovente e la moto non si accende nemmeno se è rimasta ferma per tutta la notte precedente; ho notato che al momento l'unica pezza è quella di buttare acqua sul motorino, una volta che quest'ultimo viene raffreddato il problema si risolve e la moto si accende come nulla fosse.
Questi giorni farò di nuovo un giro in officina cosi vediamo di smontare il motorino e vediamo come risolvere.
Davieon
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex-Nevada '98
Breva 850

Messaggioda Nello » gio lug 25, 2019 6:50 pm

Ugualeuguale Piero, se lascia il v11 al sole non parte. Glielo segnalo.

N
Nello
Staff

Messaggioda dooan » gio lug 25, 2019 9:26 pm

Davieon ha scritto:Mi accodo a questo topic rispolverato, sulla mia Breva 850 il cavetto è già stato sostituito un paio di volte e il problema con le temperature infernali, come quelle di questi giorni, si ripresenta sempre.
La cosa allucinante è che si presenta anche prima di partire, se la moto finisce parcheggiata sotto al sole il motorino diventa rovente e la moto non si accende nemmeno se è rimasta ferma per tutta la notte precedente; ho notato che al momento l'unica pezza è quella di buttare acqua sul motorino, una volta che quest'ultimo viene raffreddato il problema si risolve e la moto si accende come nulla fosse.
Questi giorni farò di nuovo un giro in officina cosi vediamo di smontare il motorino e vediamo come risolvere.

Ti dimostra che il cavetto non c'entra nulla, bisogna fare la modifica col relais aggiuntivo!
dooan
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » gio lug 25, 2019 9:39 pm

Davieon ha scritto:... l'unica pezza è quella di buttare acqua sul motorino, una volta che quest'ultimo viene raffreddato il problema si risolve e la moto si accende come nulla fosse.

poca spesa ...

Immagine
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: MANCATA ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Breva1200-1100-850

Messaggioda Lasart1 » mer ago 14, 2019 3:40 pm

marvf ha scritto:Ciao a tutti,

1- Ho simulato lo schema con il Doppio Relè + Diodo ecco il Link di un video:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... ada_ok.mp4 (se il video non parte dovete prima scaricarlo tasto destro + salva destinazione con nome).
Pin 3 del Pulsante Starter (sul video è un Int.) collegato al (-), Relè Avviamento Pin 3 (86) collegato a Pin 2 Int. Starter, Pin 1 (85) collegato al (+) Blocch. Chiave, il Cavo (+) che va al Solenoide è sato collegato alla Spia Rossa. N.B. il Blocchetto chiave in questa prova è sostituito dall'alimentatore.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... o-rele.jpg

2- Nello schema della nuova California 1400 se notate sul Relè Avv. è stato ponticellato il Pin 3 (30) con il Pin 1 (86) in pratica dalla centralina arriva solo il comando (-) che sulla Breva proviene dal Pin 1 ed hanno escluso il comando (+) che sulla Breva proviene dal Pin 17.
Queste due modifiche sembrerebbero essere state fatte x problemi di tensione sulla centralina/Relè ma visto che oscarmuna ed ho letto anche di altri dicono che togliendo il Fusibile principale x qualche secondo, poi rimontandolo il motore si avvia questo in effetti sembrerebbe più un problema di centralina.

Alcune info:In corrente continua l’assorbimento della bobina dipende esclusivamente dalla sua resistenza ohmica (I = U / R); per cui la diminuzione di corrente a contattore attratto si può ottenere prevedendo, in serie alla bobina, una resistenza di risparmio che viene inserita automaticamente da un contatto ausiliario di chiusura. In alternativa, il sistema elettromagnetico di comando può comprendere 2 sezioni di bobina, una delle quali viene disinserita da un apposito contatto di apertura ritardato. In parallelo all’avvolgimento di spunto viene cablato un diodo di disaccoppiamento, che ha la funzione di migliorare il fenomeno della commutazione provvedendo ad una lenta diminuzione del campo magnetico e cioè assicurando in ogni istante la presenza della necessaria forza di attrazione. I Relè con alte temp. (85°C) posso avere dei problemi a mantenere il contatto chiuso.
Attendo vostri commenti in merito.

Avrei bisogno di contattarti privatamente per capire al meglio questa cosa. Avevo anche io al mio Norge1200 il problema dell'accensione mancata se a caldo, ma adesso nonostante sia stato cambiato l'alternatore della moto, la batteria continua ad andare giù e non mi va in ricarica la predetta. Contando che si parla di un valore al voltometro massimo di 12.5 (sul computer di bordo il valore massimo raggiunto è 12.4).
Norge 1200 GT '08 "Baronetta"
Vespa 125 PX '98
V35 Imola '83
Lasart1
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Norge 1200 GT - marzo 2008.

Precedente

Torna a Forum Generale