RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Nello »

Ugualeuguale Piero, se lascia il v11 al sole non parte. Glielo segnalo.

N
Nello
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da dooan »

Davieon ha scritto:Mi accodo a questo topic rispolverato, sulla mia Breva 850 il cavetto è già stato sostituito un paio di volte e il problema con le temperature infernali, come quelle di questi giorni, si ripresenta sempre.
La cosa allucinante è che si presenta anche prima di partire, se la moto finisce parcheggiata sotto al sole il motorino diventa rovente e la moto non si accende nemmeno se è rimasta ferma per tutta la notte precedente; ho notato che al momento l'unica pezza è quella di buttare acqua sul motorino, una volta che quest'ultimo viene raffreddato il problema si risolve e la moto si accende come nulla fosse.
Questi giorni farò di nuovo un giro in officina cosi vediamo di smontare il motorino e vediamo come risolvere.

Ti dimostra che il cavetto non c'entra nulla, bisogna fare la modifica col relais aggiuntivo!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da nonnomario »

Davieon ha scritto:... l'unica pezza è quella di buttare acqua sul motorino, una volta che quest'ultimo viene raffreddato il problema si risolve e la moto si accende come nulla fosse.
poca spesa ...

Immagine
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Lasart1
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Finalmente proprietario di una Stelvio NTX!
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: MANCATA ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Breva1200-1100-850

Messaggio da Lasart1 »

marvf ha scritto:Ciao a tutti,

1- Ho simulato lo schema con il Doppio Relè + Diodo ecco il Link di un video:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... ada_ok.mp4 (se il video non parte dovete prima scaricarlo tasto destro + salva destinazione con nome).
Pin 3 del Pulsante Starter (sul video è un Int.) collegato al (-), Relè Avviamento Pin 3 (86) collegato a Pin 2 Int. Starter, Pin 1 (85) collegato al (+) Blocch. Chiave, il Cavo (+) che va al Solenoide è sato collegato alla Spia Rossa. N.B. il Blocchetto chiave in questa prova è sostituito dall'alimentatore.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... o-rele.jpg

2- Nello schema della nuova California 1400 se notate sul Relè Avv. è stato ponticellato il Pin 3 (30) con il Pin 1 (86) in pratica dalla centralina arriva solo il comando (-) che sulla Breva proviene dal Pin 1 ed hanno escluso il comando (+) che sulla Breva proviene dal Pin 17.
Queste due modifiche sembrerebbero essere state fatte x problemi di tensione sulla centralina/Relè ma visto che oscarmuna ed ho letto anche di altri dicono che togliendo il Fusibile principale x qualche secondo, poi rimontandolo il motore si avvia questo in effetti sembrerebbe più un problema di centralina.

Alcune info:In corrente continua l’assorbimento della bobina dipende esclusivamente dalla sua resistenza ohmica (I = U / R); per cui la diminuzione di corrente a contattore attratto si può ottenere prevedendo, in serie alla bobina, una resistenza di risparmio che viene inserita automaticamente da un contatto ausiliario di chiusura. In alternativa, il sistema elettromagnetico di comando può comprendere 2 sezioni di bobina, una delle quali viene disinserita da un apposito contatto di apertura ritardato. In parallelo all’avvolgimento di spunto viene cablato un diodo di disaccoppiamento, che ha la funzione di migliorare il fenomeno della commutazione provvedendo ad una lenta diminuzione del campo magnetico e cioè assicurando in ogni istante la presenza della necessaria forza di attrazione. I Relè con alte temp. (85°C) posso avere dei problemi a mantenere il contatto chiuso.
Attendo vostri commenti in merito.
Avrei bisogno di contattarti privatamente per capire al meglio questa cosa. Avevo anche io al mio Norge1200 il problema dell'accensione mancata se a caldo, ma adesso nonostante sia stato cambiato l'alternatore della moto, la batteria continua ad andare giù e non mi va in ricarica la predetta. Contando che si parla di un valore al voltometro massimo di 12.5 (sul computer di bordo il valore massimo raggiunto è 12.4).
Stelvio 1200 NTX '11
Norge 1200 GT '08
Vespa 125 PX '98
V35 Imola '83
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Renato »

Ciao a tutti,

rispolvero il topic riprendendo quanto ho scritto ieri nel topic della Norge:
------------------------------------------
Prima di chiamare l'esorcista...

Premessa: un mese fa, partendo per fare 4 giorni di vacanza, mi ero fermato a Gravedona dopo circa 2 ore di strada, avendo attraversato Lugano a passo d'uomo e andando col traffico lento anche dopo. Sto fermo un tot, faccio per ripartire, accendo il quadro, premo il pulsante e nessun segno di vita. Noto che la moto è molto calda. Aspetto con calma olimpica qualche minuto, riprovo e riparte. Seguono 1300 km in 4 giorni senza intoppi.

Due settimane fa la riprendo, stenta a partire, poi parte a 1, poi parte. 5 km, mi fermo a far benzina, riparto senza problemi e anche così al ritorno.

Stamattina avvio mancato, poi stentato ma aiutando con l'acceleratore, terzo colpo parte normale, gira relativamente bene ma già sapevo che va messa a punto. Faccio 400 km. Mi fermo per l'ultima sosta, spengo, tempo tre minuti per due telefonate e un sorso d'acqua, risalgo, accendo il quadro. Morto. Resta su anche la lancetta del livello benzina. Riprovo, lancette a posto, compare un riquadro con un codice tipo "ASN" seguito da un numero (non mi è venuto in mente di fare una foto :wall: ). Riprovo, si riaccende, parziali azzerati ma, al di là di questo, tutto di nuovo regolare.

Esperienze simili? Ipotesi?

La mia Norge (2v del 2010) ha poco più di 73.000 km, la batteria è stata cambiata a inizio giugno e vedendo come si comporta fa il suo dovere e si ricarica bene.
----------------------------

Possono essere sintomi, come ipotizza rb22 nella risposta, della mancata accensione a caldo?
La "fatica" ad accendersi a freddo potrebbe essere correlata allo stesso problema?
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da dooan »

Propendo per un falso contatto o un corto che si verifica a caldo per dilatazione termica... principale indiziato il motorino avviamento, la massa sul retro... la modifica all'avviamento con il relais a cascata è cosa buona in ogni caso!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Renato »

come detto sul topic della Norge, ho provato a fare il controllo più banale e avevo il polo positivo della batteria con dell'ossido e entrambi leggermente allentati. Farò comunque la modifica, comunque già così l'avviamento a freddo è stato regolare.
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Avatar utente
Renato
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 986
Iscritto il: dom apr 16, 2006 11:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 - ex V65 Florida - sulle Guzzi dal 2006
Località: Cittiglio (VA)
Contatta:

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Renato »

Renato ha scritto:come detto sul topic della Norge, ho provato a fare il controllo più banale e avevo il polo positivo della batteria con dell'ossido e entrambi leggermente allentati. Farò comunque la modifica, comunque già così l'avviamento a freddo è stato regolare.
Dopo quasi un mese ( :aaah: ) ho ripreso ieri la moto pe fare un giro e poi portarla per la modifica: l'avviamento a freddo era ancora stentato (è partita regolare solo al terzo tentativo, altri avviamenti in ordine), a giorni la riavrò, con una messa a punto fatta e la modifica montata, vi farò sapere.
"quando vedo il Renato vuol dire che ci sono tutti" (Elk)
Corrado84
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 01, 2019 2:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Ovada

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Corrado84 »

Ed eccomi nel club del mancato avviamento!
Bene, la moto come qualcuno sa, la presi usata lo scorso settembre, da allora l'ho usata davvero poco, vuoi per l'inverno, vuoi per il covid... Insomma, ieri decido di andare a fare "attività fisica" ad un 60km da casa, ovviamente restando in regione :smokin , arrivo sul posto, spengo, mi faccio un paio d'ore di trekking (l'ho fatto davvero, giuro!), torno alla moto, accendo il quadro, ok, premo per avviare e "SHTACK", provo una seconda volta e non cambia nulla nel risultato...
Avendo già letto di questo problema nel forum decido di non iniziare a inveire assegnando forme più o meno antropomorfe ai superiori e di andare per gradi:
- apro il vano sella, tolgo il coperchio batteria, smuovo un poco i contatti
- torno sul quadro, accendo, ok, premo e parte al primo colpo

Ovviamente con i parziali azzerati, dopodichè altre 2/3 soste per comprovata necessità :paper: , ovvero benzina e banca e infine casa senza nessun problema se non il suo godurioso andare per le statali dell'alto monferrato deserte.

Ora a fronte di ciò, conviene che faccia la modifica in questione? La moto è del 2012, praticamente una delle ultime 1200 4V, però appunto vorrei evitare in viaggi più lunghi (presidente consentendo), che ricapiti...
Ho provato ad usare il link presente qui, ma non funge più, essendo abbastanza un capride in elettronica, potreste indicarmi da chi prendere il kit?

Grazie mille!! :celebrate: :celebrate: :celebrate:
Ex Yamaha XVS1100
Ex Suzuki GSX-R
Ex Ducati 748
Ex Cagiva Mito 125
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da TODD »

credo sia questo, prima era su subito ora non ce lo trovo più:

https://www.ebay.it/itm/Kit-starter-rel ... xy63FSoMZC

comunque corrado, dopo due ore, oltretutto con temperature ancora non estive, non mi pare una mancata accensione a caldo. a me lo faceva dopo soste sui 15-30 minuti, e magari dopo un'oretta fermo, ma spesso qualcosa meno, si riavviava. due ore ferma mi pare tanto. hai provato a guardare i contatti? a me si formava tantissimo ossido, non hai idea di quanto ne abbia grattato con un cacciavite. e con il kit era una cosa sparita, quasi come se "respirasse meglio gli elettroni", giusto per dirne una.
per la spesa secondo me ne vale la pena, anche se non sono sicuro della mancata partenza di oggi.

sentiamo anche gli altri.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Corrado84
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 01, 2019 2:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Ovada

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Corrado84 »

Infatti è ripartita solo smuovendo i contatti, ma erano puliti, uno di questi giorni mi attrezzo col dremel e li lucido :evil:

E ovviamente grazie per il link :celebrate:
Ex Yamaha XVS1100
Ex Suzuki GSX-R
Ex Ducati 748
Ex Cagiva Mito 125
Corrado84
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom set 01, 2019 2:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Località: Ovada

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Corrado84 »

Aggiorno le statistiche sul post:
1 - breva 1200
2 - 04/2012, da me acquistata a settembre 2019
3 - quello col faston verso il retro della moto
4 - 2230BD00 prima, quello rivisto da Doan poi
5 - poco dopo che la presi la prima volta, a circa 50.000km, non so del precedente proprietario
6 - principalmente a motore caldo dopo brevi tratti non si avvia, si sente il clack del relais, ma non gira il motorino, è capitato dopo pochi km in paese, così come dopo una decina di km dall'imbocco autostradale con sosta in autogrill
7 - staccando e riattaccando entrambi i poli della batteria a volte ripartiva subito
8 - no
9 - è scuro e molto sottile penso attorno ad 1mm, ma non ne sono sicuro!

Ho montato il kit 6 e ci ho girato forzando la mano per scaldarla a dovere stamattina, poi ho fatto continui riavvii dopo salite con la zavorrina che pensava fossi andato di testa e pare tutto ok!
Ex Yamaha XVS1100
Ex Suzuki GSX-R
Ex Ducati 748
Ex Cagiva Mito 125
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da rugi56 »

dunque eccomi quà anch'io me medesimo,
breva 1100 del 2007, oggi mi ha lasciato a piedi,
mi fermo la parcheggio, e dopo un paio d'ore la vado a riprendere e nulla, fa il ceck, si sente il clak ma il motorino non gira,
ho provato con i cavi ma nulla, ho chiamato il carro attrezzi ed abbiamo provato con il booster, ha tentato di fare un paio di giri ed è uscito del fumo da sotto il motore, ed e morta li le spie si accendono ma penso che sia saltato qualche fusibile, (o bruciato qualche cavo) caricata sul camion ed amen
il motore però non era caldo e la temp esterna era di 28 gradi

che dite



(intanto la moto è ferma a riva del garda a 130 km e 2 ore da casa)
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da bicilinder »

Spiace Rugi.
A spinta non andava in moto?
Antonio
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da rugi56 »

bicilinder ha scritto:Spiace Rugi.
A spinta non andava in moto?

macche provato a spingere in discesa, spinta da un paio, provato in 2a ed in 3a niente la ruota si bloccava
mannaggia
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da dooan »

rugi56 ha scritto:
bicilinder ha scritto:Spiace Rugi.
A spinta non andava in moto?

macche provato a spingere in discesa, spinta da un paio, provato in 2a ed in 3a niente la ruota si bloccava
mannaggia

a spinta devi dare una culata sulla sella nel momento che lasci la frizione in 3° marcia, altrimenti blocca! Secondo me era solo saltato il fusibile dell'avviamento... uno di quelli piccoli sulla parte posteriore sotto sella...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da rugi56 »

dooan ha scritto:
rugi56 ha scritto:
bicilinder ha scritto:Spiace Rugi.
A spinta non andava in moto?

macche provato a spingere in discesa, spinta da un paio, provato in 2a ed in 3a niente la ruota si bloccava
mannaggia

a spinta devi dare una culata sulla sella nel momento che lasci la frizione in 3° marcia, altrimenti blocca! Secondo me era solo saltato il fusibile dell'avviamento... uno di quelli piccoli sulla parte posteriore sotto sella...


probabile che il booster abbia dato una botta di corrente tale da bruciare qualcosa, infatti è uscito del fumo da sotto, sicuramente anche qualche fusibile è saltato, purtroppo avevo li il carro attrezzi e non ho potuto vedere quale, sono in attesa che l'officina dove hanno portato la moto mi chiami per dirmi qualcosa, ma alla fine di tutto quando mi ridanno la moto funzionante, quel discorso del kit è ancora trovabile?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da rugi56 »

oggi mi ha chiamato l'officina dove c'è la moto, responso, motorino in corto
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da dooan »

rugi56 ha scritto:oggi mi ha chiamato l'officina dove c'è la moto, responso, motorino in corto
Onestamente, pensavo peggio... non che il motorino nuovo costi poco... dovresti riuscire a trovare anche qualcosa usato :celebrate: :celebrate:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da rugi56 »

dooan ha scritto:
rugi56 ha scritto:oggi mi ha chiamato l'officina dove c'è la moto, responso, motorino in corto
Onestamente, pensavo peggio... non che il motorino nuovo costi poco... dovresti riuscire a trovare anche qualcosa usato :celebrate: :celebrate:
purtroppo la moto non cè l'ho a casa ma a piu di 100 km, comunque 160 neuri piu manodopera
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Rispondi

Torna a “Forum Generale”