Ciao,genio.mauro ha scritto:Scusami Marvf ... ma probabilmente non hai letto attentamente i miei post precedenti e seguenti al post che tu editi.
Anzitutto mi ri-scuso se ho gridato "neretto" il titolo dell'argomento ma avevo gli zebedei per storto dopo esser rimasto in panne con la moto pur avendo adottato lo schema che è stato suggerito.
Non ho scritto che il kit monta tre relais ma che lo schema elettrico dello Sport 4V è formato già di per se da due relays per avviamento, modifica fatta da Guzzi proprio per eliminare il problema, ovvio che se io monto un altro relay mi ritrovo poi con tre.
La qualtà del kit......certo un relay rimane un relay (ma anche qui ce ne sono di varie qualità e potenze) i faston sono faston (ma anche qui ce ne sono di varie qualità ricoperti o no, cadmiati o nichelati) i cavi per cablaggio rimangono cavi per cablaggio, (ma ci sono cavi ad uso civile e cavi ad uso automobilistico per alte temperaturee alta conducibilità) comunque la mia dicitura qualità (mi scuso del fraintendimento) era intesa come qualità nella costruzione e montaggio a scanso di supporre qualche mio errore come causa del non funzionamento. Questo vale anche per l'adozione dei "due fili" di collegamento al solenoide.."collegamento o schema ad anello".
Come già ho avuto modo di scrivere ho sempre avuto dubbi sul fatto che il problema dipendesse dal sottodimensionamento dei cavi (di conseguenza l'adozione del kit) e come tu mi confermi il 90% sono concause legate alla batteria, solo il 10% ai cavi, anzi ora dici addirittura che il cavo che va al solenoide del motorino è di sezione opportuna, ma nel topic si è parlato, forse a dismisura, che cavi con sezioni 2.5mm avrebbero potuto risolvere il problema.
Come già scritto ho dovuto togliere tutto perchè non solo il problema persisteva ma addirittura, come anche tu hai avuto modo di scrivere, il relay del kit a volte rimaneva attivato per ...probabili correnti parassite???
Comunque Marvf, queste righe e quelle già scritte, non sono e non vogliono assolutamente in alcun modo denigrare il tuo operato, anzi, ringrazio te e Dooan per lo smadonnamento che avete fatto che cercare di dare una risoluzione al problema sottolineando che per molti è stata la risoluzione del problema. Non per il mio caso. Come dici tu devo andare avanti per step, ora vedrò di controllare per bene tutte le masse e la batteria che, come già detto è nuova, ma come suggerisce Dooan di marca non eccelsa.
Il tarlo che mi rode sta nel fatto che solo il nostro telaio soffre di questo problema e non la Stelvio e il Griso o Californie varie......
Un Saluto
Mauro
Nessun problema, io da appassionato motociclista sono sempre disponibile a mettere la mia esperienza a disposizione degli altri. Non sono un elettronico, ma ho lavorato x più di 20 anni come progettista meccanico e negli ultimi anni ho collaborato su progetti Meccatronici, quindi penso di avere una discreta esperienza che metto a disposizione di tutti gratuitamente. Purtroppo noto che sul forum ci si ripete spesso su questioni tecniche già affrontate e questo spesso crea delle confusioni nel capire la causa del problema. Per la qualità del Kit conosco benissimo i vari materiali e componenti che hai citato, ma se hai acquistato il Kit credo che potrai notare che la qualità è più che sufficiente x l'applicazione in merito, tra l'altro vengono utilizzati dei Relè impiegati nel campo Automotive e i connettori utilizzati sono uguali a quelli originali. Il Kit viene montato da un mio amico che è del mestiere e che come avrai potuto leggere nelle prime pagine del Topic si era reso disponibile a costruirli accollandosi la spesa dell'acquisto dei connettori che non vengono venduti a privati, visto che il lotto minimo e di centinaia di pz. Sul discorso Sport 4V se hai letto le prime pag. del forum avevo già simulato lo schema con il doppio relè, ed anch'io ho espresso dei dubbi in merito, comunque come indicato sull'annuncio il Kit Relè era stato pensato solo x le Breva/Norge/1200 Sport 2V, mentre ti posso confermare che anche sul Griso 2V hanno montato il Kit risolvendo il problema.
Per il problema del relè che ti rimane "chiuso" direi che probabilmente hai altri problemi sull'impianto elettrico, in quanto anche se tecnicamente potrebbe essere possibile, ti assicuro che non ho mai visto ne sentito di un relè bloccato in posizione "chiuso" ma molti casi di relè che non chiudono il circuito infatti in genere vengono sostituiti proprio x questo motivo visto che la vita media di un relè è in genere di 50.000 clicli. Per la batteria non so che marca hai montato ma ti posso assicurare che se è una Piomo/Acido sono tutte uguali le uniche che sono leggermente migliori sono quelle al Gel o Litio. Le batterie al Piombo/Acido vanno sempre controllate e ben mantenute poi la loro vita è mediamente di 4-6 anni ma possono arrivare anche a 7-8 oltre direi che è vera fortuna.
E' vero che con l'impianto e la Batteria sempre efficente non è necessario il Kit relè ma come più volte scritto quando la tensione Batteria scende sotto un certo valore il motore non si avvia e questo comporta magari di dover sostituire la Batteria 1 o 2 anni prima del dovuto.
Se hai bisogno di qualsiasi aiuto x risolvere il problema sulla tua moto, per quanto posso fare, sono a disposizione, x la Sport 4V dovrei andarmi a rivedere bene lo schema, se ho ben capito lo schema elettrico relativo al kit che ti sei montato è uguale allo schema n° 6?
Se vuoi ti posso mandare lo schema del Security System (Breva 1100) che spiega come avviene il consenso x l'avviamento alla centralina. Se mi mandi la tua email con un MP ti invio il tutto.
Ciao.