Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: MANCATA ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Breva1200-1100-850

Messaggioda marvf » gio ago 29, 2013 7:31 pm

Ciao a tutti,

1- Ho simulato lo schema con il Doppio Relè + Diodo ecco il Link di un video:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... ada_ok.mp4 (se il video non parte dovete prima scaricarlo tasto destro + salva destinazione con nome).
Pin 3 del Pulsante Starter (sul video è un Int.) collegato al (-), Relè Avviamento Pin 3 (86) collegato a Pin 2 Int. Starter, Pin 1 (85) collegato al (+) Blocch. Chiave, il Cavo (+) che va al Solenoide è sato collegato alla Spia Rossa. N.B. il Blocchetto chiave in questa prova è sostituito dall'alimentatore.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... o-rele.jpg

2- Nello schema della nuova California 1400 se notate sul Relè Avv. è stato ponticellato il Pin 3 (30) con il Pin 1 (86) in pratica dalla centralina arriva solo il comando (-) che sulla Breva proviene dal Pin 1 ed hanno escluso il comando (+) che sulla Breva proviene dal Pin 17.
Queste due modifiche sembrerebbero essere state fatte x problemi di tensione sulla centralina/Relè ma visto che oscarmuna ed ho letto anche di altri dicono che togliendo il Fusibile principale x qualche secondo, poi rimontandolo il motore si avvia questo in effetti sembrerebbe più un problema di centralina.

Alcune info:In corrente continua l’assorbimento della bobina dipende esclusivamente dalla sua resistenza ohmica (I = U / R); per cui la diminuzione di corrente a contattore attratto si può ottenere prevedendo, in serie alla bobina, una resistenza di risparmio che viene inserita automaticamente da un contatto ausiliario di chiusura. In alternativa, il sistema elettromagnetico di comando può comprendere 2 sezioni di bobina, una delle quali viene disinserita da un apposito contatto di apertura ritardato. In parallelo all’avvolgimento di spunto viene cablato un diodo di disaccoppiamento, che ha la funzione di migliorare il fenomeno della commutazione provvedendo ad una lenta diminuzione del campo magnetico e cioè assicurando in ogni istante la presenza della necessaria forza di attrazione. I Relè con alte temp. (85°C) posso avere dei problemi a mantenere il contatto chiuso.
Attendo vostri commenti in merito.
Ultima modifica di marvf il ven ago 30, 2013 9:53 pm, modificato 6 volte in totale.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: MANCATA ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Breva1200-1100-850

Messaggioda oscarmuna » ven ago 30, 2013 2:07 pm

Buongiorno a tutti, anche se non ho una delle moto sopracitate vorrei partecipare alla discussione per poter offrire la mia opinione.
1 Norge 1200
2 2008 da me acquistata nel marzo 2012
3 mi sembra bosch ma non sono sicuro
4 ND
5 1°volta 10 marzo 2012 Km 26000, ritiro la moto dal concessionario, dopo un'ora e 1/2 mi fermo, quando riparto, non parte
2°volta inizio luglio, non ricordo Km
3°volta inizio agosto, anche qui non ricordo i Km, ma in tutta la stagione ho fatto 3000 Km. Modifica del cavetto 2.5 mm
4°volta giugno 2013 Km 30000
6 Il problema è sempre lo stesso da voi descritto e da dopo le prime 2 volte ho capito che togliendo alimentazione (scollegando la batteria o togliendo il fusibile principale), probabilmente c'è un reset della centralina, il problema compare. Il difetto di questa procedura sta nel reset di ora e Km parziali del cruscotto.
7 Secondo me la sostituzione del cavetto può fare qualcosa ma il problema principale è la centralina altrimenti non capirei come mai togliendo e rimettendo il fusibile principale, impiegando circa 15 secondi, il problema si risolve senza aspettare delle mezz'ore per un eventuale raffreddamento.
Ho anche aggiunto un cavetto in più per un'eventuale partenza senza staccare corrente ed adesso sto aspettando che mi succeda.
Spero di essere stato utile e intanto continuerò a seguire la discussione per il lieto fine. Ciao a tutti :ok:
oscarmuna
Utente Registrato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven ago 31, 2012 5:22 pm
Località: Prunetto (CN)
La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GT 2008

Re: MANCATA ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Breva1200-1100-850

Messaggioda marvf » ven ago 30, 2013 3:11 pm

aquilone1 ha scritto::ok: Hai fatto benissimo, infatti la Norge 1200 (2006 - 10) condivide molte cose con le altre in primis il telaio e se non sbaglio anche il motore 2V quindi probabilmente anche l'impianto elettrico ed elettronica.

Se me lo confermate modifico il primo post.


Ciao,

Ho verificato lo schema della Norge 1200 x quanto concerne l'avviamento è uguale alla Breva.
Ho anche aggiornato il mio post precedente p.ti 1 e 2
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda dooan » ven ago 30, 2013 4:08 pm

A parziale smentita, so di quella di @ngelspike che è una delle prime del novembre 2006 con 30k che non ha mai avuto nessun problema...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda marvf » ven ago 30, 2013 5:25 pm

aquilone1 ha scritto:Grazie del contributo.
La mia era solo un'ipotesi maliziosa basata su dati insufficienti per giudicare :oops: però giustificata dalle "abitudini" della casa, vedi distribuzione 8V...

Ma è evidente che anche i dati riguardanti moto "sane" sono importanti per indirizzarci verso una soluzione definitiva, quindi invito nuovamente anche chi ha moto dello categoria chiamiamola sinteticamente "Breva 2V big bore" immuni al problema a partecipare al censimento.


Ciao aquilone1,

Penso che sarebbe importante aggiungere in elenco un punto dove indicare se si è aggiunto o meno il Diodo + Condensatore. Per chi ha già compilato i dati naturalmente aggiungerà il punto editando il messaggio.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda Filo63 » ven ago 30, 2013 6:41 pm

1 Breva 1100 ABS
2 immatricolata Giugno 2006, comperata di terza mano nel 2009 con 7000 Km, attuale ne ha 42000Km
3 ND
4 ND
5 mai avuto problemi

Qualcuno di voi comprende bene l' inglese?
Su il sito Guzzitech ho trovato tempo fa una discussione che penso possa essere di nostro interesse .

http://forum.guzzitech.com/forum/216/71 ... itch%20off

Da quanto ho capito mi sembra si parli di una soluzione proposta da MPH (rivenditore Guzzi in America) per risolvere il problema del mancato avviamento.
Filo63
Utente Registrato
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
Località: Arsiero (VI)
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1100

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda marvf » ven ago 30, 2013 7:24 pm

aquilone1 ha scritto:Mi sembra molto improbabile che qualcuno del forum abbia già fatto questa complessa modifica su un 2V senza averlo mai pubblicato... temo che il campo resterebbe più vuoto di quello n° 4 della versione software centralina...

Potrei aggiungere un PS pregando di specificare se è stata fatta questa modifica in particolare, ma aspetterò che la tua richiesta sia appoggiata da qualcun altro più esperto di me in campo elettronico prima di appesantire ulteriormente il sondaggio. :volemose:


Ciao aquilone1,

non ci siamo capiti x la modifica che intendevo è già predisposto tutto sull'impianto di tutte le Breva (ci sono due connettori vuoti, uno x il Condensatore ed uno x il Diodo) p.ti 60 e 61 dello schema Breva 1100.
Immagine

Dal link di Filo63 vedo che qualcuno ci crede nel doppio Relè.
Ultima modifica di marvf il ven ago 30, 2013 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda Willy61 » ven ago 30, 2013 7:44 pm

Contribuisco al data base

1 1200sport 2V
2 immatricolata agosto 2008 comperata di seconda mano con 6000 km attualmente 20000( fabbricata nel 2007 con telaio n.112115)
3 motorino d'avviamento Bosch made in ungary
4 modifico appena sò qualcosa
5 prima volta l'anno scorso a settembre dopo 20 km da casa messa in moto a spinta seconda volta la settimana scorsa dopo 10 km
messa in moto con ponte tra batteria e motorino d'avviamento
DA NOTARE CHE TUTTE DUE LE VOLTE HO TROVATO IL FUSIBILE B DA 15A DELLA SCATOLINA SOTTO LA SELLA
BRUCIATO.
A questo punto non sò se si possano dire mancate accensioni da noto problema.
8 Non ho la modifica del diodo+condesatore
Ultima modifica di Willy61 il dom set 01, 2013 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
Willy61
Utente Registrato
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
Località: Lozzo Atestino (Padova)
La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport 2v

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda marvf » ven ago 30, 2013 9:30 pm

Willy61 ha scritto:Contribuisco al data base

DA NOTARE CHE TUTTE DUE LE VOLTE HO TROVATO IL FUSIBILE B DA 15A DELLA SCATOLINA SOTTO LA SELLA
BRUCIATO.
A questo punto non sò se si possano dire mancate accensioni da noto problema.


Marvf ha scritto:Ciao Willy61,
se si è bruciato il fusibile il problema è un' assorbimento elevato del Solenoide (Ah= W/V quindi 15Ah = 180 W/12V).


Ciao Willy61,
Controlla anche il filo che dal (+) Batteria va al contatto tra Solenoide e Motorino di Avv., i Faston/occhielli devono essere ben stretti e puliti come vedi dalla schema potrebbe essere una delle cause della bruciatura del fusibile da 15A.
Immagine
Ultima modifica di marvf il sab ago 31, 2013 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda elio60 » ven ago 30, 2013 9:41 pm

Mi aggiungo pure io

La mia Breva 1100 abs immatricolata a Giugno 2006 acquistata a marzo 2011 con 12000Km
finora non mi ha ancora dato problemi di mancata accensione, adesso sono a quota 27000 Km percorsi
pero' gia' subito dopo l'acquisto ho provveduto ad installare il kit DIODO E CONDENSATORE, che sia una
coincidenza...oppure questi due chiamiamoli " accessori " magari evitano il problema ?
Avevo letto topic dedicato, Io li ho montati per evitare che la moto non si avviasse per batteria non proprio carica.
Sarebbe interessante sapere se altri che hanno montato questi particolari sono esenti da mancate accensioni o no.

Salutoni a tutti
BREVA 1100 ABS
Ex Nevada 750
Suzuki Big 750
Suzuki DR 600
Vespa ET3
Avatar utente
elio60
Utente Registrato
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab nov 19, 2011 12:30 am
Località: Cuneese
La/le tua/e Moto Guzzi: ora MOTO GUZZI BREVA 1100 ABS
ex MOTOGUZZI NEVADA 750
ex Suzuki DR BIG 750
ex Suzuki DR 600
ex Vespa 125 ET3
ex Malaguti Cavalcone 50
ex Ciao Piaggio
ex Motom 48 4t

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda marvf » ven ago 30, 2013 10:13 pm

aquilone1 ha scritto:
Per favore posta i link al topic che citi ed al kit DIODO E CONDENSATORE di cui parli.

Comunque lo prendo come un appoggio alla richiesta di marfv per inserire nel censimento la richiesta del dato n° 8 relativa a questo componente DIODO E CONDENSATORE che a quanto pare può essere installato anche per altri motivi e la inserirò non appena mi dirà esattamente cosa scrivere.
[/quote]

aquilone1,

nel mio primo post ho aggiunto la descrizione x il nuovo P.to 8, i connettori predisposti x Diodo e Condensatore li vedi nell'immagine che sono riuscito a postare nel messaggio di oggi delle 6.24 PM.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda elio60 » ven ago 30, 2013 10:19 pm

Ecco i codici dei due particolari citati prima

- diodo sicurezza: AP8212588
- Condensatore: AP9100739

Lamps
BREVA 1100 ABS
Ex Nevada 750
Suzuki Big 750
Suzuki DR 600
Vespa ET3
Avatar utente
elio60
Utente Registrato
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab nov 19, 2011 12:30 am
Località: Cuneese
La/le tua/e Moto Guzzi: ora MOTO GUZZI BREVA 1100 ABS
ex MOTOGUZZI NEVADA 750
ex Suzuki DR BIG 750
ex Suzuki DR 600
ex Vespa 125 ET3
ex Malaguti Cavalcone 50
ex Ciao Piaggio
ex Motom 48 4t

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda max67 » ven ago 30, 2013 10:31 pm

Io ho una Breva 1200 con 54.000 km percorsi, mai un problema di avviamento, è del dicembre 2008
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 8600
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
Località: Bollate( MI )
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1200

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda vinbrulè » ven ago 30, 2013 10:48 pm

Mi sembra che le Breva e le Sport prodotte dal 2008 montino già il DIODO e il COMPENSATORE...qualcuno ne sa qualcosa?
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 11707
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda Willy61 » sab ago 31, 2013 12:32 am

aquilone1 ha scritto:Ho messo al mio secondo post della proposta di censimento un nuovo punto:
8- AGGIUNTO DIODO + CONDENSATORE (61 e 62 SCHEMA EL. BREVA 1100): si/no
[quote="marvf"]
non ci siamo capiti x la modifica che intendevo è già predisposto tutto sull'impianto di tutte le Breva (ci sono due connettori vuoti, uno x il Condensatore ed uno x il Diodo) p.ti 60 e 61 dello schema Breva 1100.

Scusate non capisco 61 e 62 o 60 e 61
Magari una foto dei due connettori
Dove devo guardare per i due connettori vuoti?
Se li trovo faccio una foto.
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
Willy61
Utente Registrato
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
Località: Lozzo Atestino (Padova)
La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport 2v

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda Filo63 » sab ago 31, 2013 4:56 am

Filo63 ha scritto:Da quanto ho capito mi sembra si parli di una soluzione proposta da MPH (rivenditore Guzzi in America) per risolvere il problema del mancato avviamento

Sono un tipo curioso così ho spedito una email a MPH per capire quanto costa la loro 'starter Kit' mi hanno detto che viene 25 USD più la spedizione in italia di 25 USD, 50 USD circa 38 Euro.
Da quanto mi sembra di capire è una soluzione simile a quella che avete proposto voi con il doppio relè (mantenimento e avviamento) fatta in modo da essere installata velocemente senza modificare l' impianto elettrico.

Ciao
Filo63
Utente Registrato
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
Località: Arsiero (VI)
La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1100

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda Willy61 » sab ago 31, 2013 2:28 pm

Immagine
Immagine
Trovati i due connettori per l'inserimento diodo e condensatore sono nel sotto sella bene in vista.
61 arancio/nero--arancio blu (quello più grosso, ponticellato)
62 arancio/nero---blù ( quello più piccolo)
Cosa ci và nel 61 e nel 62
Ultima modifica di Willy61 il sab ago 31, 2013 10:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
Willy61
Utente Registrato
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
Località: Lozzo Atestino (Padova)
La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport 2v

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda marvf » sab ago 31, 2013 5:59 pm

aquilone1 ha scritto:
@ Elio60 che li ha installati: se posti una foto dei due componenti metterò la tua così vedendo come appaiono chiunque potrà verificare facilmente se per caso sono già presenti nell'impianto.


Il Diodo (Connettore 61) ha un cavo Arancio/Blu arriva dal (+) Batteria mentre i due cavi Arancio/Nero vanno uno alla ECU (Pin 4 del Connettore Grigio) e uno al Condensatore (sullo schema è indicato un solo cavo + una connessione).

Il Condensatore (Connettore 62) ha un cavo Arancio/Nero che arriva dal Diodo e uno Blu che va alla massa.

Posto io le foto del Diodo + Condensatore:

Immagine
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
 
Messaggi: 371
Iscritto il: dom gen 01, 2012 7:19 pm
Località: Provincia di Torino
La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda Willy61 » sab ago 31, 2013 10:31 pm

:ok:
Ultima modifica di Willy61 il dom set 01, 2013 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
Willy61
Utente Registrato
 
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
Località: Lozzo Atestino (Padova)
La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport 2v

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggioda dooan » dom set 01, 2013 9:51 am

Proprio ora mi ha fatto il difetto, ho notato che durante il click a vuoto del relè la luce targa diminuisce di intensità.....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti