Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda marvf » mer lug 16, 2014 7:59 pm

Saigo Takamori ha scritto:Sì, istruzioni arrivate e stampate in attesa del kit, dopodichè procederemo all'installazione credo di ritorno dai Vosgi, adesso sono un po' incasinato. :ok:

Sì, la batteria Yuasa che ho sulla Norge è quella ORIGINALE (la moto ha quasi 70.000 km.) e tutte le volte chiedo se sia il caso di cambiarla e la risposta è ".....magari quella nuova ti lascia a piedi dopo pochi mesi.....tieni quella finché va...." :?

Avevo anche pensato di montare una di quelle al Litio: cosa ne pensi marvf?? :rolleyes:

Il CTEK l'ho usato con costanza in tutti questi anni al punto che sembrava di avere un cellulare più che una moto, ma ultimamente l'attacco solo dopo 10/15 gg. che è ferma in garage...sta un po' sul rosso e poi va sul verde senza problemi: ho pulito e cambiato i morsetti della batteria quest'inverno, (c'era un po' di residuo sul positivo), sotto il cavetto rosso grosso e faceva male contatto, al punto che la centralina ABS non riceveva la giusta corrente e andava in tilt (errore rilevato con l'Axone), adesso funge tutto alla grande :ok:

Ieri andando da Ube per un controllo della pinza posteriore del freno....."trac" si accende la spia rossa con il triangolo e l'icona della lampadina dell'indicatore di direzione di sinistra..... :rolleyes: Eh.... mi dico...ho gabbato la centralina per poco tempo (ho montato lampadine a led per gli indicatori di direzione e luci di posizione per ridurre l'assorbimento), invece quando riattivo l'interruttore per un sorpasso, tutto di nuovo ok...... ero sui 38° di temperatura dopo la coda di Milano, si vede che alcuni valori resistivi si erano alterati... ma sto andando OT....scusate.. :oops:

Comunque direi che è una cosa di famiglia: a noi le batterie sono sempre durate moltissimo, all'SP III la cambiai dopo circa sette anni, sui California che ho avuto (3) mai cambiata una, idem per le auto che ho avuto... credo di avere cambiato due, massimo tre batterie da quando ho la patente (1978) e mi sembra statistica non dissimile finché il testimone di auto/moto era paterno....... :clap: :clap:

Consigli su batteria nuova? Nel caso....... :rolleyes:

Ciao, ti ho inviato un MP
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
marvf
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Messaggioda josh85 » ven lug 18, 2014 2:48 am

Aggiorno: 5000 Km percorsi tutto perfetto, bisognerà produrlo in serie il Kit! :asd:
josh85
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1100 2007

Messaggioda V-007 » mer ago 06, 2014 1:36 pm

Primi 1000 km, tutto OK, anche dopo salite di passi alpini o partenze a 36°segnati sul display.
:tie:
God save the twin!
V-007
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)

Messaggioda FlavioT3 » mer ago 06, 2014 2:15 pm

caspita , stanno diventando moto senz'anima!!!!
....tanto vale comprarsi una giapponese :rollin
:wc:
FlavioT3
Utente Registrato

Messaggioda Nello » mer ago 06, 2014 3:37 pm

FlavioT3 ha scritto:caspita , stanno diventando moto senz'anima!!!!

:lol
Nello
Staff

Messaggioda V-007 » mer ago 06, 2014 8:46 pm

Nello ha scritto:
FlavioT3 ha scritto:caspita , stanno diventando moto senz'anima!!!!

:lol

Piano con le parole, :b se andate su http://www.AnimaHondista.it, mica ci trovate i minkia che si sbattono a mettere una pezza per risolvere i problemi dove l'assistenza ufficiale (vedi filo maggiorato....) ha toppato clamorosamente.

Credo che in Gussi a gestire questo problema, devono averci messo lo stesso genio che ha tirato fuori 2396 versioni della distribuzione "friabile " dei motori 4V prima di trovare una soluzione seria....
God save the twin!
V-007
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)

Messaggioda robertgo » sab ago 16, 2014 7:45 am

Ciao a tutti, il problema l'ho avuto anch'io (BREVA 1100 del 2007), ma ho avuto la sfacciata fortuna che si presentasse proprio mentre il meccanico stava eseguendo un'altro lavoro, che non aveva nulla a che fare con questo, e mi ha appunto sostituito il famoso cavo, dicendomi che era un problema generalizzato su queste moto...
robertgo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 8V
ex Breva 1100 ABS
ex Breva 750

Messaggioda dooan » sab ago 16, 2014 9:02 am

io credo che ormai col kit 6 il problema sia definitivamente superato... io sono ad oltre 10000 km di percorrenza in qualunque condizione meteo... ;) ;)
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda Saigo Takamori » mar ago 19, 2014 8:31 pm

Montato oggi il kit di Marvf :ok: Mi spiace che sul forum delle Norge 1200 vi sia chi è rimasto a piedi per questo problema, quando qui c'è la soluzione :ok:

Come detto lì, nei Vosgi ho avuto tre mancate accensioni e NON a caldo, risolte con li pulsante di bypass, ma ora sono certo che con agosto 2014 il problema sarà archiviato DEFINITIVAMENTE! awais

Ube ne aveva già montati tre.....il mio era il quarto e mi diceva che, di fatto, sulle Stelvio la soluzione è stata questa di default, e difatti su quel modello non si parla di mancate accensioni... :celebrate:

MA certo è che QUESTA dovrebbe essere la SOLUZIONE della casa madre non di "volenterosi" hobbisti...... :evil:

Beh....certo se così non fosse, però....che gusto ci sarebbe ad ESSERE Guzzisti!? :shock:
Gray-haired bikers don't get that way from pure luck
Saigo Takamori
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 4V "Sleipnir"

Messaggioda Willy61 » sab ago 30, 2014 1:49 pm

Arrivato e montato il kit senza problemi ,istruzioni chiare e comprensibili.
Ho la batteria un po' fiacca(2008 quella originale) ma le accensioni sembrano buone staremo a vedere con il tempo,
ho fiducia nel lavoro fatto da Silvano e Marvf :ok:
Grazie
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
Willy61
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport 2v

Messaggioda Saigo Takamori » sab ago 30, 2014 5:49 pm

Ehmm... io ho su la batteria originale del 2007.. :rolleyes: eppure va.... tocco ferro, anzi tocco il telaio! :ok:
-
Willy61 ha scritto:Arrivato e montato il kit senza problemi ,istruzioni chiare e comprensibili.
Ho la batteria un po' fiacca(2008 quella originale) ma le accensioni sembrano buone staremo a vedere con il tempo,
ho fiducia nel lavoro fatto da Silvano e Marvf :ok:
Grazie
Saigo Takamori
Utente Registrato

Messaggioda Jumpers » ven set 19, 2014 4:21 am

1- MODELLO 1200 sport 2v
2- IMMATRICOLAZIONE luglio 2007 KM, acquistata usata a dicembre 2013 con 13700 km
3- TIPO DI MOTORINO DI AVVIAMENTO Bosch
4- VERSIONE SOFTWARE CENTRALINA INSTALLATO non so
5- KM IN CUI SI È MANIFESTATO IL PROBLEMA 14700 la prima volta, 15000 la seconda
6- DESCRIZIONE DEL PROBLEMA la moto non é partita dopo una breve sosta, temperatura esterna 28 gradi, ultimi 10 minuti trascorsi in mezzo al traffico con semafori.TIPI DI SOLUZIONI TROVATE acquistato kit soluzione n.9 e automontato
7- OSSERVAZIONI non ho ancora girato con la moto dopo la modifica
8- È già presente o è stato aggiunto il DIODO + CONDENSATORE (61 e 62 SCHEMA EL. BREVA 1100): non so
9- Diametro e colore del cavo originale che unisce il relè di avviamento al motorino di avviamento (cavetto maledetto) sezione circa 0,7 mm^2 nero

Vi posterò come va dopo avere fatto un po di km.

Grazie di tutte le info.
Saluti
Jumpers
All‘alba e al tramonto le ombre ingannano
Jumpers
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 SPORT 2V

Messaggioda Pon » ven set 26, 2014 2:50 pm

Salve a tutti,
do anche io il mio contributo statistico.

1- Breva 850
2- immatricolata giugno 2006 (io l'ho acquistata usata a 12000km nel 2008)
3- Motorino avviamento BOSCH codice 0 001 106 407
4- SW installato, quello originale, mai cambiato, mai richiamato per un upgrade ...
5- prima volta a circa 24000 km e non avevo capito cosa fosse, dopo 5 minuti é ripartita.
seconda volta agosto 2013 in montagna con 27000km e non ripartiva per nulla, accesa in discesa
dopo tale inconveniente ho installato una serie di led (4) per capire se ci fossero punti dove non arrivasse la tensione.
Uno di questi è collegato all'uscita della centralina elettronica ovvero sul relè di accensione, e un altro sul faston del solenoide del motorino di avviamento
terza e quarta volta a 32000 km la domenica scorsa dopo 120km di autostrada ... giusto all'uscita quando aspetti gli amici al casello.
l'ho messa in moto a spinta e i led di controllo mi indicavano che la tensione arrivava ovunque ma non funzionava... il relè di accessione faceva "click" ed entrambe
i LED si accendevano. La tensione arrivava, ma probabilmente non era sufficiente ad eccitare il solenoide.
6- ieri sera ho completato la modifica con il secondo Relè e cavi "maggiorati" da 4 mmquadri al posto di quel misero cavetto arancione ...
7- vedi punto 5
8- non ci sono ne diodo ne condensatore ( che se qualcuno li conosce nei parametri ... se ne possono sicuramente trovare di equivalenti presso un negozio di componenti elettronici)
9- il cavetto maledetto è di un diametro "vergognosamente" basso ad occhio siamo sui 0.5 mmq di sezione o meno
E al fin della ripresa io tocco!
Pon
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » sab set 27, 2014 1:24 am

Se non avete voglia di montare il kit 6, basta cambiare il cavetto con uno più spesso, per adesso ho fatto 5000 km e va bene.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda marvf » sab set 27, 2014 1:51 pm

vinbrulè ha scritto:Se non avete voglia di montare il kit 6, basta cambiare il cavetto con uno più spesso, per adesso ho fatto 5000 km e va bene.

ATTENZIONE:
Ne abbiamo già discusso, sostituire solo il cavo che va al motorino di avviamento "Non risolve il problema", già altri che lo hanno sost. hanno poi avuto nuovamente il problema.
Montando il secondo Relè si potrebbe anche lasciare il cavetto originale da 0.75mm2, in quanto la tensione sarebbe comunque sufficente ad eccitare il motorino.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
marvf
Utente Registrato

Messaggioda Jumpers » dom set 28, 2014 8:28 am

Ciao a tutti,

Riporto il mio contributo.
Ieri ho fatto il primo giro dopo avere montato il kit di Silvano / Marvf
150 km sulla Futa.

Volutamente ho fatto delle soste con motore acceso.
Poi spento e riaceso.

Nessun problema riscontrato.

Ciao
Jumpers
All‘alba e al tramonto le ombre ingannano
Jumpers
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 SPORT 2V

Messaggioda Proto Guzzi » lun set 29, 2014 8:56 am

Ciao,
fatto un migliaio di km da quando ho installato il kit 6 Silvano/Marfv su Norge 1200 del 2008.
Ieri temperature elevate, tratti di coda e atnti km. La motocicletta è sempre ripartita senza incertezze dalle soste brevi.
Ottimo! :ok:
Proto Guzzi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 III PA (1984) - Dingo 49 (1964)
ex-V75PA, ex-Norge 1200

Messaggioda Saigo Takamori » lun set 29, 2014 9:11 am

Io sono a duemila km. dal montaggio kit e non ho avuto più problemi, ma più che altro guardando il manuale d'officina della Norge 8V mi pare che "compaia" un relais di "mantenimento/avviamento" che sulla 4V non c'era e direi che è quello del kit 6 :ok:

Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..." :rotfl: :rollin :rotfl: :rollin

Spiace che il mio concessionario ritenga ancora che "il problema non esiste per la casa.." :evil:

ma che si debba sempre fare tutto da sè....insomma la Guzzi esiste perché i GUZZISTI le mettono a posto.... :rolleyes:

D'altronde è QUE$TO il bello!!! :wall: :wall: :wall:
Saigo Takamori
Utente Registrato

Messaggioda Proto Guzzi » lun set 29, 2014 10:32 am

Saigo Takamori ha scritto:Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie[i] "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..."

:rollin

comunque hai fatto bene, magari se tutti scrivessimo... almeno di fronte a problematiche oggettive... magari qualcuno un pensierino lo farebbe....
Proto Guzzi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V50 III PA (1984) - Dingo 49 (1964)
ex-V75PA, ex-Norge 1200

Messaggioda marvf » mar set 30, 2014 11:06 am

Saigo Takamori ha scritto:Io sono a duemila km. dal montaggio kit e non ho avuto più problemi, ma più che altro guardando il manuale d'officina della Norge 8V mi pare che "compaia" un relais di "mantenimento/avviamento" che sulla 4V non c'era e direi che è quello del kit 6 :ok:

Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..." :rotfl: :rollin :rotfl: :rollin

Spiace che il mio concessionario ritenga ancora che "il problema non esiste per la casa.." :evil:

Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).

Per risolvere il problema basterebbe che la Guzzi adottasse lo schema elettrico della Griso che se andate a controllare, noterete che il positivo che alimenta il Relè Avviamento (Pin 3) viene prelevato dal Fusibile (C) meno soggetto a cali di tensione.

Per la cronaca, in merito al problema, ho scritto a mamma Guzzi nel Settembre del 2013 ma non ho ancora ricevuto risposta!!!

Se ne fregano altamente dei problemi come questo o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!

Una casa seria avrebbe fatto dei Richiami ufficiali x risolvere i problemi ed evitare di perdere i clienti!!!!
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
marvf
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale