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RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » dom lug 16, 2017 10:42 am

La centralina non blocca un bel niente, facendo la modifica del relais a cascata, il cavo che alimenta funziona da consenso per il relais aggiunto...se la centralina bloccasse non accenderebbe!

Non si accende semplicemente perché arrivando 8/9 volt al solenoide non sono sufficienti a farlo scattare!
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda Cane » dom lug 16, 2017 10:56 am

dooan ha scritto:La centralina non blocca un bel niente, facendo la modifica del relais a cascata, il cavo che alimenta funziona da consenso per il relais aggiunto...se la centralina bloccasse non accenderebbe!

Non si accende semplicemente perché arrivando 8/9 volt al solenoide non sono sufficienti a farlo scattare!

Dooan ho detto che non ho letto tutto il topic perché sono tante pagine ma all'inizio si parlava di sostituire solo il filo dal rele' al magnete con uno di sezione maggiore... :rolleyes:
E siccome il filo di serie di 0,75 facendo due calcoli provoca una caduta di soli 0,3V non e' possiible che passando a una sezione che riduce un po'
questa gia' bassa caduta si possa risolvere il problema...

Data successivamente (stamattina) un'occhiata alla modifica con rele' aggiuintivo concordo che la caduta si riduce di molto perche' la modifica e' simile a quella per far fare piu' luce ai fari che ho fatto un paio di mesi fa... :D

Mi rimane comunque strano che il magnete sottoalimentato con 8/9 v non faccia alcun rumore (come mi e' stato detto), non vibri, non tenti
con qualche rumore di succhiare, ecc... :rolleyes:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda maxmonter » dom ago 06, 2017 8:21 pm

dopo 8 ( OTTO ) anni ho cambiato la batteria della Norge: mi dava l'idea che fosse alla fine e voglio fare le ferie tranquillo :D

Da quando ho il kit non ha mai mancato un'accensione, per curiosità ho provato a scollegare il kit prima di togliere la batteria vecchia: ZERO! non riusciva a partire, rimontato il kit è partita subito.

adesso che ho la batteria nuova mi sono reso conto che con quella vecchia stentava a mettersi in moto ma grazie al kit partiva lo stesso :ok:

Ottimo acquisto :ok:
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda GA60 » mar dic 05, 2017 8:51 pm

Una settimana fa circa ho tirato fuori il mio 1200 Sport 4V x farlo girare un po', 10 min. al minino con alcune accellerate. Dopo aver spento mi si e' ripresentato il codice officina (errore 54), come quest'estate ma la temperatura non era tale da giustificare la "mancata accensione".
Non ho ancora fatto la modifica del cavetto, la batteria e' nuova.
Cosa fare????
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda TODD » mer dic 06, 2017 10:46 am

GA60 ha scritto:Una settimana fa circa ho tirato fuori il mio 1200 Sport 4V x farlo girare un po', 10 min. al minino con alcune accellerate. Dopo aver spento mi si e' ripresentato il codice officina (errore 54), come quest'estate ma la temperatura non era tale da giustificare la "mancata accensione".
Non ho ancora fatto la modifica del cavetto, la batteria e' nuova.
Cosa fare????


accensioni a fermo non ne faccio, però almeno per la mia breva 1200, quando ho sofferto della mancata accensione a caldo, il display non mi rilevava nessun errore o nessuna stranezza, la moto faceva il check normalmente e poi semplicemente alla pressione sullo starter.....non accadeva nulla :arrabbiato:

la temperatura non so fino a quanto ci possa entrare, a me capitava anche girando in extraurbano scorrevole con 25-26 gradi, fine estate inizio autunno.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda GA60 » mer dic 06, 2017 11:10 am

A me viene fuori sempre lo stesso errore "54" ma lo fa anche se mi fermo solo a fare benzina, e viene fuori il triangolo rosso ma ho notato che insistendo, non piu' di tanto, sull'accensione la moto va.
L'anno scorso, febbraio o marzo, accendo la moto e ....sti cazzi, non parte, andato uno dei 2 rele' accensione; meno male che non e' successo mentre ero in giro (adesso ne ho uno di scorta). Tutto a posto ma in estate comincia a darmi quell'errore "54" e la prima volta ho dovuto aspettare una quarantina di minuti, controllato fusibili, connessioni.....e tutto l'elenco dei santi!!!!
Da li in poi, anche se viene fuori il recovery mode, la moto parte. Provero' a verificare le masse e se ci sono connettori laschi ed andro' di disossidante secco su tutti i contatti che posso e poi.......boh. Comunque ho gia' cambiato i cavi batteria con quelli da 18 mm. quadri. sono ricavati dai cavi delle saldatrici e sono in neoprene, certificati TUV...cazzi e mazzi. morbidissimi, non come quelle putrelle di serie.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda GA60 » dom dic 10, 2017 7:24 pm

Sono andato a guardare gli schemi elettrici dei vari modelli ABS, la mia ce l'ha, e' non noto differenze ad una occhiata superficiale. Solo la California 1400 non ha piu' il rele' di mantenimento od almeno io non lo vedo. Ma avranno cambiato centralina.
Mi ripeto, nessuno ha avuto il mio stesso problema??
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda genio.mauro » lun dic 11, 2017 9:56 am

http://forum.guzzisti.it/viewtopic.php? ... tart=11900
Il 54 si riferisce al pannello strumenti......cruscotto.....controlla dietro la connessione dei fili o qualche filo sconnesso/interrotto
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda lele » mar ott 09, 2018 2:00 am

Non so se sono OT, ma credo che qui forse posso trovare qualche consiglio in più, ho un problema con il 1200 sport del 2007, il motorino di avviamento rimane innestato e per fermarlo devo scollegare il positivo. Il problema spesso si presenta durante le giornate umide. Il volano è ok, il motorino di avviamento è ok ( ho provato a sostituirlo) il pulsante star è ok! Ho cambiato il relè dove arriva il cavetto del motorino, ma niente, ho un dubbio sul secondo relè che è lì vicino, non mi ricordo se l’ho invertito o fatto altro (dopo vari tentativi ho lasciato la moto dal meccanico ma purtroppo in un mese non ha mai fatto il difetto, dimenticavo io vivo negli USA) stavo quasi pensando di ordinare il kit e sostituire tutti i relè... ho provato anche a controllare il tempo in cui il relè rimane chiuso e sono circa 8 secondi quando funziona, non sono riuscito a verificare durante il problema. Ho anche un dubbio sul cruscotto, due anni fa quando ero senza garage ho avuto la sfiga che una colonia di formiche ci ha costruito un nido dentro. Quando l’ho aperto per pulirlo ci ho trovato anche la regina..... quindi ho una parte del cruscotto che anche se l’ho pulita con un pulisci contatti è rimasta un po’ ossidata. Avete qualche altro consiglio?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda lele » mar ott 09, 2018 2:00 am

:wall:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda SardoSiculo » lun mar 18, 2019 3:18 pm

Ciao,
scusate se riprendo un vecchio topic ma è quello che mi serve per ovviare al problema delle mancate accensioni.
I vecchi link non funzionano più e non si vedono alcune immagini.
Qualcuno può farmi avere lo schema per effettuare le modifiche? Va bene anche su Breva 750?
Grazie
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda fabiolemans1 » lun mar 18, 2019 4:28 pm

SardoSiculo ha scritto:Ciao,
scusate se riprendo un vecchio topic ma è quello che mi serve per ovviare al problema delle mancate accensioni.
I vecchi link non funzionano più e non si vedono alcune immagini.
Qualcuno può farmi avere lo schema per effettuare le modifiche? Va bene anche su Breva 750?
Grazie

non so quale sia esattamente il tuo problema, ma ti anticipo che quanto discusso in questo thread, riguarda esclusivamente le "grosse", che hanno un impianto elettrico totalmente differente rispetto alle 750.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda SardoSiculo » mar mar 19, 2019 4:59 pm

fabiolemans1 ha scritto:
SardoSiculo ha scritto:Ciao,
scusate se riprendo un vecchio topic ma è quello che mi serve per ovviare al problema delle mancate accensioni.
I vecchi link non funzionano più e non si vedono alcune immagini.
Qualcuno può farmi avere lo schema per effettuare le modifiche? Va bene anche su Breva 750?
Grazie

non so quale sia esattamente il tuo problema, ma ti anticipo che quanto discusso in questo thread, riguarda esclusivamente le "grosse", che hanno un impianto elettrico totalmente differente rispetto alle 750.
-fabio-

Si, grazie.Mi riferivo ad un vecchio intervento dell'utente tariffario, che non vedo più attivo da un pò, che esponeva la sua soluzione per la 750 ma che non riesco a capire quale tipo di relè e in che posizione ha montato:

tariffario ha scritto:Ciao a tutti ho letto oggi alcune pagine di questo 3d, e volevo segnalarvi che questo problema esiste anche per la breva 750, io ho scoperto che nel mio caso la caduta di tensione era provocata dal blocchetto della chiave e così ho risolto aggiungendo un relè che lo bypassa, la modifica l'ho fatta da 6 mesi e da allora la moto non mi ha più dato problemi.
Buona soluzione a tutti.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » mar mar 19, 2019 5:06 pm

la soluzione è uguale concettualmente... utilizza il positivo per consenso al relais e lo alimenta diretto dalla batteria
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda Motoaluogo » lun lug 22, 2019 2:07 pm

Salve a tutti, dopo 7 anni, ho ripreso in mano il Griso 1100. Sto avendo, con batteria nuova, il problema delle mancate accensioni, che non mi permettono di godere in maniera tranquilla della moto, specialmente su giri un po' più lunghi e con zavorrina. Per stare un po' più tranquillo, devo dare un po' di succo elettrico tramite manutentore prima di ogni giro e non è il massimo.

Ho letto tutto il topic, ho smontato il carterino del motorino di avviamento, che dovrebbe essere un bosch, visto che il cavetto colorato non è a vista.

Nel vano sottosella ho quattro relé in fila, 3 uguali e uno un po' più cicciotto. Mi chiedevo, se fosse possibile adattare l'ottima soluzione trovata, anche al griso e se c'è qualcuno che ancora realizza il kit.

Grazie :)
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » lun lug 22, 2019 2:32 pm

Motoaluogo ha scritto:Salve a tutti, dopo 7 anni, ho ripreso in mano il Griso 1100. Sto avendo, con batteria nuova, il problema delle mancate accensioni, che non mi permettono di godere in maniera tranquilla della moto, specialmente su giri un po' più lunghi e con zavorrina. Per stare un po' più tranquillo, devo dare un po' di succo elettrico tramite manutentore prima di ogni giro e non è il massimo.

Ho letto tutto il topic, ho smontato il carterino del motorino di avviamento, che dovrebbe essere un bosch, visto che il cavetto colorato non è a vista.

Nel vano sottosella ho quattro relé in fila, 3 uguali e uno un po' più cicciotto. Mi chiedevo, se fosse possibile adattare l'ottima soluzione trovata, anche al griso e se c'è qualcuno che ancora realizza il kit.

Grazie :)



Ciao, ecco il kit https://www.subito.it/accessori-moto/ki ... 063613.htm
sul Griso non ho mai sentito di questi problemi... :rolleyes: :rolleyes: prima di tutto, proverei a dare una pulita ai morsetti batteria se sono eventualmente ossidati...ai relais se funzionano bene... :celebrate:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda Motoaluogo » lun lug 22, 2019 3:13 pm

Grazie per la risposta tempestiva :ok:

Ho provato già a pulire tutti i contatti e a stringere bene anche le masse. Niente, va così, o parte a mezzo giro o ccchhhh!

Spero non ci siano problemi di lunghezze cavi, rispetto all'impianto della breva. Magari provo a contattare il venditore e confrontarmi con lui.

Visto che il relé sono belli che nascosti, penso che chiederò nuovamente aiuto per individuare quello corretto da smontare. :celebrate:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » lun lug 22, 2019 3:21 pm

Motoaluogo ha scritto:Grazie per la risposta tempestiva :ok:

Ho provato già a pulire tutti i contatti e a stringere bene anche le masse. Niente, va così, o parte a mezzo giro o ccchhhh!

Spero non ci siano problemi di lunghezze cavi, rispetto all'impianto della breva. Magari provo a contattare il venditore e confrontarmi con lui.

Visto che il relé sono belli che nascosti, penso che chiederò nuovamente aiuto per individuare quello corretto da smontare. :celebrate:



verifica anche il tasto di accensione, se la moto è stata a lungo ferma... spruzza un po di pulisci contatti, non smontarlo che rischi di non rimontarlo se ti salta la molletta interna...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda Motoaluogo » mar lug 23, 2019 2:58 pm

Siccome questi relè sono incastonati tra la carena ed il telaio, prima di smontare mezza moto, c'è qualcuno che saprebbe indicarmi al volo, se lo sa, qual è il relè di avviamento riportato come (no. 3) sullo schema elettrico della Griso 1100?

Magari se mi concentro giusto su uno, mi più facile.

Ultima cosa e per oggi non rompo più, una volta installato il kit soluzione numero 6, il cavetto che prima era attaccato al motorino di avviamento, rimane appeso morto? Bisogna isolarlo in qualche modo?

Grazie
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » mar lug 23, 2019 3:08 pm

Motoaluogo ha scritto:Siccome questi relè sono incastonati tra la carena ed il telaio, prima di smontare mezza moto, c'è qualcuno che saprebbe indicarmi al volo, se lo sa, qual è il relè di avviamento riportato come (no. 3) sullo schema elettrico della Griso 1100?

Magari se mi concentro giusto su uno, mi più facile.

Ultima cosa e per oggi non rompo più, una volta installato il kit soluzione numero 6, il cavetto che prima era attaccato al motorino di avviamento, rimane appeso morto? Bisogna isolarlo in qualche modo?

Grazie



individua quello che ha il cavo che va al solenoide del motorino avviamento, altrimenti apri lo schema elettrico della tua moto e vedi il colore del cavo che è riportato
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